Jump to content

Minimo irregolare C-Max 2.0 145cv Gpl


lucafoggia

Post consigliati

Oggi la spia si è riaccesa. A questo punto direi ipotesi 2 confermata....

Secondo me devi cambiare la sonda lambda...è successo anche a me e dopo aver cambiato la sonda la spia è scomparsa! la trovi ad una 50 di euro su internet compresa spedizione dalla Germania. In Italia ti spellano.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buonasera,

 

Scusate il ritardo nel rispondervi ma sono stato un pò preso e la mia povera c-max con l'enfisema è passata in secondo piano. Comunque, per rispondere a chi, qualche post sopra, mi parlava del riduttore vi ricordo che è stato sostituito (non revisionato) 32000km fa.
Per chi invece mi parlava del gioco valvole, l'ho richiesto al mio ultimo meccanico (quello della pulizia del corpo farfallato) mi ha detto che era imposiibile che si fossero mosse in soli 130000km e che quindi non era assolutamente necessario....mah....

In ogni caso al momento la storia degli interventi è:

 

problemi di avviamento a freddo --> sostituzione del riduttore a 100000km e ha funzionato

 

spia gialla e minimo irregolare + spegnimenti del motore in arresto --> pulizia corpo farfallato ed è molto migliorata

 

ancora spia gialla, minimo basso e leggermente irregolare a GPL --> pulizia degli iniettori, minimo ok, ma.....

 

la spia gialla è rimasta, ho girato una settimana a benzina ed è rimasta, dopo il ritorno a gpl si è spenta per un centinaio di km poi si è riaccesa ed è ancora lì. In questi giorni di caldo ho notato che quando sono fermo e parte il clima la macchina si ingolfa e quasi si spegne per poi riprendersi quasi sempre da sola mentre tossisce e sobbalza come la vecchia 2 cavalli di mio papà.

 

Ho miracolosamente trovato un mio collega che vende su ebay il cavo di diagnosi BRC e tramite vie traverse mi ha procurato un intero rail di iniezione con 20000km (speriamo) e interfaccia in omaggio ad un ottimo prezzo. Il piano è quello di collegare l'interfaccia questo fine settimana e cercare di capire di più la situazione, a questo proposito vi chiedo se potete linkarmi un thread con una spiegazione che comincia da dove sta il connettore e finisce con i valori da considerare...ho spulciato un pò il forum e prometto che lo farò anche domani sera ma se ne avete uno sotto mano vi sarei molto grato. 

 

A questo punto se riesco a capire qualcosa di piu dall'interfaccia e gli iniettori, che come sospetto sono da sostituire, li ho già qui con me. Se questo non dovesse funzionare proverò con la lambda, se neanche la lambda funzionerà cercherò un prete per l'esorcismo, ormai per me è una sfida....

 

 

grazie a tutti del supporto morale e tecnico

Link to comment
Share on other sites

Il connettore è vicino alla centralina sul fianco della batteria. Comunque devi perlomeno staccare la batteria per ripristinare i valori autoadattivi. Tieni a portata di mano il codice della radio, altrimenti resterà bloccata.

Link to comment
Share on other sites

Buonasera,

 

So che earvate in trepidante attesa ;) quindi vi aggiorno:

 

Ho collegato l'interfaccia al computer e prima di tutto ho scoperto che avevo due iniettori invertiti, il connettore dell' 1 era collegato al secondo sul rail e il due al primo, seguendo i tubi dell'iniezione effettivamente il primo sul rail va la primo cilindro e il secondo al secondo quindi li ho invertiti riportandoli secondo me alla giusta posizione.

Ho fatto il test degli iniettori e ho notato che mentre il 3 e il 4 scattano a una frequenza costante, in qualche occasione l'1 e il 2 saltano delle aperture, non so se questo sia indice di malfunzionamento dell'iniettore o è un problema di comunicazione del cavetto dal pc alla centralina...

E' accaduto un 5 o 6 volte su una ventina di test per ogni iniettore e sopratutto sul 2 che però era ancora collegato al primo iniettore del rail.

 

Al momento ho fatto un 150km e mi sembra che col clima acceso i momenti di "asma" siano spariti anche se ho notato che qualche volta, sepre col climatizzatore acceso, si accende la spia dell'ESP (cosa che mi accadeva anche prima). Attendo fiducioso che la spia gialla si spenga ma se mi dite che i salti durante i test sono sintomo di un iniettore finito provvedo alla sostituzione.

 

Ho traovato anche due errori nella diagnostica, il report l'ho lasciato sul pc portatile ma ve lo incollerò entro un paio di giorni.  

 

C'è altro che ha senso guardare? Ho curiosato un pò tra le schermate ma sincaramente non saprei come interpretare le altre informazioni che vedo.

 

C'è modo di fare una taratura degli iniettori? ho visto una pagina che permetteva di modificare dei parametri automaticamente, ora non ricordo bene ma aveva dei pulsati molto rassicuranti che sembravano impostazioni automatiche ma non li ho toccati per paura di fare danni.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti ai "tecnici BRC" che "lavorano per Ford" (notare il virgolettato...). Anche i miei erano collegati a caso... :angry:

Forse l'avevi già scritto ma ora non ricordo: hai pulito il corpo farfallato? Strana comunque la spia Esp, forse devi pulire le ruote foniche dell'abs e resettare i parametri. Comunque il test iniettori fallo ora che sono collegati nel modo giusto. Per precisare eventuali equivoci, da lato distribuzione devono essere in sequenza 1-2-3-4.

Link to comment
Share on other sites

Per risponderti, il corpo farfallato l'ho fatto pulire da un mesetto, ma intanto vi comunico che la spia si è spenta dopo 200km dallo scambio dei connettori nella giusta posizione. I consumi mi sembrano calati (o la potenza aumentata...vedete voi) e sicuramente il motore gira più "tondo", nessuno spegnimento con il clima acceso e ho ritrovato la macchina che avevo perso 30000km fa, sopratutto in salita. Spero continui così!

grazie mille a tutti per il supporto!

 

 

 

Complimenti ai "tecnici BRC" che "lavorano per Ford" (notare il virgolettato...). Anche i miei erano collegati a caso... :angry:

Forse l'avevi già scritto ma ora non ricordo: hai pulito il corpo farfallato? Strana comunque la spia Esp, forse devi pulire le ruote foniche dell'abs e resettare i parametri. Comunque il test iniettori fallo ora che sono collegati nel modo giusto. Per precisare eventuali equivoci, da lato distribuzione devono essere in sequenza 1-2-3-4.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...