Jump to content

Minimo irregolare C-Max 2.0 145cv Gpl


lucafoggia

Post consigliati

Salve,

ho assolutamente bisogno di una soluzione DEFINITIVA ad un problema che interessa la mia auto Ford C-Max 2.0 145cv - BENZINA/GPL - anno 2008 - km 70.000.

Da molti mesi si accende la spia gialla "AVARIA MOTORE" e solo per alcuni minuti si accende anche quella dell'ESP ma l'autovettura continua ad andar bene. Questo problema, comunque l'ho risolto facendo fare al meccanico il reset e l'azzeramento degli errori in centralina. Da quando si sono accese le suddette spie la mia autovettura presenta anche un MINIMO IRREGOLARE" sia con alimentazione a gpl (più accentuato) sia a benzina. Il problema del minimo irregolare (la lancetta del conta-giri motore oscilla per alcuni secondi tra i 600/1100 giri), avviene sia a freddo che a caldo ma anche quando sono su strada intorno ai 2500 giri l'auto singhiozza. In quest'ultimo caso, premendo la frizione, noto la lancetta del conta-giri oscillare repentinamente fino alla stabilizzarsi definitivamente. Ho consultato diversi meccanici sia Ford sia generici i quali hanno eseguito i seguenti lavori:

-aggiornamento della centralina sia dell'auto sia quella dell'impianto gpl;

-pulizia del modulo a farfalla

-controllo in centralina di eventuali errori con esito negativo.

Nonostante la suddetta manutenzione il problema persiste. I meccanici mi dicono che sarebbe da cambiare il modulo a farfalla oppure la sonda lambda ma non garantiscono la risoluzione di tale problema.

A fronte di tale spesa senza alcuna garanzia di successo non provvedo ad effettuare i lavori in questione.

Come mi consigliate di procedere? Chi conosce con certezza il problema? Grazie anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao,

 

non è che sei vittima di un falso contatto a livello di connessioni centralina sia benzina che GPL? non hai idea di quanto ti possa incasinare la vita un pò di ossido nel posto giusto. Tutto sembra a posto e poi esci di testa cercando errori dovuti a connessioni ballerine. Si tratta di un problema banale se è quello, e vale la pena provar a pulire e proteggere tutte le connessioni elettroniche interessate. Poi puoi pensare a cercare, una volta resettate le centraline, i problemi.

 

Questo per evitare di spender soldi a casaccio.

Link to comment
Share on other sites

Salve, ho assolutamente bisogno di una soluzione DEFINITIVA ad un problema che interessa la mia auto Ford C-Max 2.0 145cv - BENZINA/GPL - anno 2008 - km 70.000. Da molti mesi si accende la spia gialla "AVARIA MOTORE" e solo per alcuni minuti si accende anche quella dell'ESP ma l'autovettura continua ad andar bene. Questo problema, comunque l'ho risolto facendo fare al meccanico il reset e l'azzeramento degli errori in centralina. Da quando si sono accese le suddette spie la mia autovettura presenta anche un MINIMO IRREGOLARE" sia con alimentazione a gpl (più accentuato) sia a benzina. Il problema del minimo irregolare (la lancetta del conta-giri motore oscilla per alcuni secondi tra i 600/1100 giri), avviene sia a freddo che a caldo ma anche quando sono su strada intorno ai 2500 giri l'auto singhiozza. In quest'ultimo caso, premendo la frizione, noto la lancetta del conta-giri oscillare repentinamente fino alla stabilizzarsi definitivamente. Ho consultato diversi meccanici sia Ford sia generici i quali hanno eseguito i seguenti lavori: -aggiornamento della centralina sia dell'auto sia quella dell'impianto gpl; -pulizia del modulo a farfalla -controllo in centralina di eventuali errori con esito negativo. Nonostante la suddetta manutenzione il problema persiste. I meccanici mi dicono che sarebbe da cambiare il modulo a farfalla oppure la sonda lambda ma non garantiscono la risoluzione di tale problema. A fronte di tale spesa senza alcuna garanzia di successo non provvedo ad effettuare i lavori in questione. Come mi consigliate di rocedere? Chi conosce con certezza il problema? Grazie anticipatamente.

Ciao, secondo me potrebbe essere una bobina (che fortunatamente sulla nostra auto è singola e non dovrebbe costare molto), una candela oppure hai una valvola puntata (mai controllate?). In quest'ultimo caso il controllo costa qualche decina di euro e ti togli il dubbio. La distanza giusta dev'essere 0.25+/-0.05 aspirazione e 0.40+/-0.05 scarico. Se però vanno registrate si spende parecchio; sono a bicchierini calibrati.

Non credo all'interruttore sulla frizione, quello serve per "tagliare" il motore se va fuorigiri con la frizione schiacciata es. pedale incastrato o elettronica impazzita (quello che non avevano le toyota e che tanti problemi di incidenti ha dato). Togliendolo diminuisci la sicurezza della tua auto.

Fammi sapere

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve,

ho assolutamente bisogno di una soluzione DEFINITIVA ad un problema che interessa la mia auto Ford C-Max 2.0 145cv - BENZINA/GPL - anno 2008 - km 70.000.

Da molti mesi si accende la spia gialla "AVARIA MOTORE" e solo per alcuni minuti si accende anche quella dell'ESP ma l'autovettura continua ad andar bene. Questo problema, comunque l'ho risolto facendo fare al meccanico il reset e l'azzeramento degli errori in centralina. Da quando si sono accese le suddette spie la mia autovettura presenta anche un MINIMO IRREGOLARE" sia con alimentazione a gpl (più accentuato) sia a benzina. Il problema del minimo irregolare (la lancetta del conta-giri motore oscilla per alcuni secondi tra i 600/1100 giri), avviene sia a freddo che a caldo ma anche quando sono su strada intorno ai 2500 giri l'auto singhiozza. In quest'ultimo caso, premendo la frizione, noto la lancetta del conta-giri oscillare repentinamente fino alla stabilizzarsi definitivamente. Ho consultato diversi meccanici sia Ford sia generici i quali hanno eseguito i seguenti lavori:

-aggiornamento della centralina sia dell'auto sia quella dell'impianto gpl;

-pulizia del modulo a farfalla

-controllo in centralina di eventuali errori con esito negativo.

Nonostante la suddetta manutenzione il problema persiste. I meccanici mi dicono che sarebbe da cambiare il modulo a farfalla oppure la sonda lambda ma non garantiscono la risoluzione di tale problema.

A fronte di tale spesa senza alcuna garanzia di successo non provvedo ad effettuare i lavori in questione.

Come mi consigliate di procedere? Chi conosce con certezza il problema? Grazie anticipatamente.

 

Hai le valvole da registrare!!!!!!!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

allo stato attuale l'officina Ford autorizzata ha provveduto ad effettuare i seguenti lavori senza alcun esito positivo facendomi spendere complessivamente 250 euro:

- diagnosi gpl dt p1335-p.... BRC - eseguito riprogrammazione BRC vers.55+ sim pcm per ripristino filo sonda + cancellazione dtc

- diagnosi ids dtc p0171-p... pcm - eseguito regolazione delatap + riprogr. modulo pcm e gol con assistenza.

 

Ora è di nuovo in officina. Se non risolvono questa volta allora risolve tutto il mio avvocato.

 

Si accettano validi suggerimenti

Link to comment
Share on other sites

ma prima di mettere mano all'elettronica non si faceva prima ad aprire il coperchio punterie e controllare i giochi???

Infatti.....visto che il controllo (non la regolazione) è un'operazione banalissima ed alla portata di (quasi) tutti e costa al massimo 50Euro (10 di guarnizione ed un'oretta- a far tanto- di lavoro), ne valeva davvero la pena. Mi sembra strano che i meccanici a cui si è rivolto lucafoggia proprio non ci arrivino.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Domanda stupida e forse un po' OT, ma me la sono sempre chiesta: se ho un problema X, vado in officina lamentando il problema e loro fanno un tot di cose per risolverlo, ma senza successo, perché devo pagare?

 

Non è proprio di quel mestiere (impresa) farsi carico del rischio del lavoro? (infatti si parla di "rischio imprenditoriale", che per altri mestieri come ad esempio le professioni liberali invece non è presente)

Link to comment
Share on other sites

allo stato attuale l'officina Ford autorizzata ha provveduto ad effettuare i seguenti lavori senza alcun esito positivo facendomi spendere complessivamente 250 euro:

- diagnosi gpl dt p1335-p.... BRC - eseguito riprogrammazione BRC vers.55+ sim pcm per ripristino filo sonda + cancellazione dtc

- diagnosi ids dtc p0171-p... pcm - eseguito regolazione delatap + riprogr. modulo pcm e gol con assistenza.

 

Ora è di nuovo in officina. Se non risolvono questa volta allora risolve tutto il mio avvocato.

 

Si accettano validi suggerimenti

 

Secondo me spendi meno ad adare in un officina generica a farti verificare il gioco valvole spega esplicitamente che vuoi e il perchè lo vuio......e vedrai che sono puntate o molto strette quelle di scarico.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

L'ultimo intervento c/o officina Ford: controllo cablaggio-ultimo aggiornamento centralina-montaggio di una resistenza di 120ohm. Risultato: la lancetta dei giri oscilla meno ma l'accensione a motore freddo è pessima.

 

La mia auto allo stato attuale è di nuovo in officina e mi sembra che Ford non è in grado di riparare le sue auto !

Una cosa è certa... non tiro fuori un centesimo fino a quando il problema non viene risolto. I tentativi per la riparazione li fanno di tasca loro !! Ma che razza di assistenza post-vendita ha Ford ?!?!

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

Link to comment
Share on other sites

allo stato attuale l'officina Ford autorizzata ha provveduto ad effettuare i seguenti lavori senza alcun esito positivo facendomi spendere complessivamente 250 euro:

- diagnosi gpl dt p1335-p.... BRC - eseguito riprogrammazione BRC vers.55+ sim pcm per ripristino filo sonda + cancellazione dtc

- diagnosi ids dtc p0171-p... pcm - eseguito regolazione delatap + riprogr. modulo pcm e gol con assistenza.

 

Ora è di nuovo in officina. Se non risolvono questa volta allora risolve tutto il mio avvocato.

 

Si accettano validi suggerimenti

 

Secondo me spendi meno ad adare in un officina generica a farti verificare il gioco valvole spega esplicitamente che vuoi e il perchè lo vuio......e vedrai che sono puntate o molto strette quelle di scarico.

Devono essere loro a dirmi che il problema dipende dal gioco delle valvole!

Link to comment
Share on other sites

L'ultimo intervento c/o officina Ford: controllo cablaggio-ultimo aggiornamento centralina-montaggio di una resistenza di 120ohm. Risultato: la lancetta dei giri oscilla meno ma l'accensione a motore freddo è pessima.

 

La mia auto allo stato attuale è di nuovo in officina e mi sembra che Ford non è in grado di riparare le sue auto !

Una cosa è certa... non tiro fuori un centesimo fino a quando il problema non viene risolto. I tentativi per la riparazione li fanno di tasca loro !! Ma che razza di assistenza post-vendita ha Ford ?!?!

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

Ciao Lucafoggia, la mia auto ha visto diverse volte l'officina Ford quando era in garanzia (incollaggio semiasse sx, sostituzione bielletta avantreno, sostituzione ammortizzatore, incollaggio semiasse dx, sostituzione cinture di sicurezza, reset errori) ma si sono comportati discretamente; solo i prezzi dei tagliandi sono molto alti (mal comune con diverse marche).

Ma non puoi consigliare tu al capo officina di controllare il gioco valvole?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Buonasera a tutti,

Volevo solo condividere con voi la mia esperienza. Ho avuto lo stesso identico problema sulla mia c-max 2.0 del 2009 con 130000km. Ero già rassegnato alla taratura delle valvole ma il problema era il corpo farfallato che non è stato sostituito (metodo assistenza ford...a quanto ho letto) ma è stato semplicemente pulito da un meccanico generico. 50€ con tanto di fattura e la macchina è tornata come ai tempi d'oro.

Venendo alla spia gialla lo stesso meccanico mi ha parlato di lentezza degli iniettori e quindi il motore gira magro. Gli ho chiesto se era possibile pulirli ma mi ha detto che a quel chilometraggio la sostituzione è inevitabile.

Visto che la sostituzione è inevitabile e su internet è pieno di guide su come pulirli mi stava venendo la tentazione....cosa mi consigliate?!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...