Jump to content

Problema a freddo a3 gpl 1600 fastidiosissimo!


hitman.blood

Post consigliati

Salve a tutti, sono nuovo e complimenti per il forum, davvero ben fatto e pieno di gente competente e sempre pronta ad aiutare! Vi seguo da tempo!

 

Veniamo a noi... Ho un'audi a3 1600 gpl motore AKL del '99, presa usata da un paio di mesi e trasformata LANDI nel 2005, e ha sempre lo stesso problema:

 

Metto in moto logicamente a benzina, mezzo giro di chiave e parte, e sembra perfetta, tempo 3-4 secondi e borbotta in un modo assurdo e va a 2-3, sputa benzina dallo scarico(quindi credo carburazione grassa, e a volte muore, fino a che non riscalda va uno schifo sembra un 126bis sfondato, strappa ed ha incertezze a non finire, poi passa a gas e ha dei veri e propri vuoti di accellerazione, fino a che non arriva ai 60 gradi almeno è inguidabile! Tutto ciò si manifesta sempre a freddo. Quando si stabilizza a 90 gradi è quasi perfetta, ma qualche incertezza si avverte sempre anche se non così evidente come prima

 

Poi da segnalare che il mio polmone, un Landi Renzo LSE98, perde di continuo gas da una piccola vite di sfiato(almeno così sembra) SEMPRE quando sono in marcia e subito dopo spenta fino a che non si svuota il polmone credo... Unica cosa che segnalo è che l'elettrovalvola è stato montato separato dal polmone e non direttamente su di esso come in origine

 

Nell'ordine ho sostituito:

 

- tubo che va dal debimetro al corpo farfallato (era crepato, un pò di miglioramento c'è stato)

- sonda lambda originale bosch

- candele + cavi

- valvola termostatica

- sensore liquido refrigerante

 

Sono stato da un installatore che non capisce un tubo, credo sia analfabeta, non sapeva nemmeno che ci fosse un filtro nell'elettrovalvola e che la mappa non poteva essere corretta (ecu multipoint Landi) e che il riduttore è buono(...un riduttore che perde gas??)

 

Mi metto nelle vostre mani, ho trovato a buon prezzo (61€ spedito nuovo) un riduttore Landi LSE98 munito a monte di elettrovalvola nuova così faccio 2 cose in un colpo solo!

 

Quindi potete immaginare il mio sconforto nel prendere l'auto, mi verrebbe voglia di sbatterla contro il muro ogni volta che la prendo.....

 

Attendo vostri consiglio o delucidazioni grazie mille!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta! commuta da solo sui 30-35 gradi! ma sai a cosa stavo pensando? che avendo un problema al polmone per perdita di gpl, ed essendo autoadattativa la centralina dell'auto, imagazzina questi dati di magrezza della carburazione gpl e mi ingrassa automaticamente la carburazione a benzina a freddo! Ho detto una cavolata??

Link to comment
Share on other sites

Prova a girare solo a benzina per alcuni giorni.

La vettura gira meglio?

Se si allora controlla l'impianto a gas (POLMONE CHE PERDE GAS?!?!?!?!?!? e ci vai in giro???);

 

Se continua ad andare male...

Il sensore di temperatura motore lavora correttamente?

Il misuratore massa aria funziona bene?

Per valutare queste cose dovresti visualizzare i parametri attraverso uno strumento di diagnosi.

Oppure se sei pratico di elettrotecnica puoi armarti di tester ed intercettare le tensioni in uscita dai relativi sensori.

Link to comment
Share on other sites

ciao grazie a tutti per l'interessamento.

 

Il polmone ha un leggero sfiato da una vitina (si parla di meno di un ago proprio bassissimo, se tappo il foro di questa specie di vite non lo caccia più) e a freddo ha i sintomi descritti.

 

Sto fine settimana devo fare tantissima strada quindi la farò a gpl ma da domenica o lunedì vado a benzina e vediamo cosa risolvo, spero di farlo al più presto perchè a freddo è assolutamente inguidabile, e per i brevi tragitti che devo fare attualmente è un fastidio assurdo che non sono disposto più a sopportare: o risolvo per bene senza paliativi o la cambio.

 

Per quanto riguarda i bravi installatori...beh...devo dire che non ne ho trovati da qui!

Link to comment
Share on other sites

allora ti dico subito:

 

-camminato con debimetro staccato (quindi valori standard, mappa recovery) nessun miglioramento quindi lo escluderei

- puliti sensori di pressione sia gpl che benza

- corpo farfallato smontato e pulito per bene e poi rimontato

 

Piccolissimi miglioramenti ma siamo lontani anni luce dal risolvere il problema

Leggo inoltre in giro che questo motore 1.6 AKL sia spesso afflitto da sto problema ma nessuna soluzione valida o definitiva trovata(leggevo su un forum uno che ha cambiato tutti i pezzi da me sostituiti più il debimetro, e rifatto la testata, ma nulla di fatto)

 

Diagnosi fatta: sonda lambda e sensore temperatura liquido refrigerante K.O. (entrambi sostituiti con originali), ma nessun miglioramento evidente... ora boh

Link to comment
Share on other sites

Staccare il debimetro non è detto che serva per escluderlo, perchè se i parametri autoadattativi sono sballati, puoi usare tutte le mappe di recovery che vuoi, ma saranno sempre valori sballati e quindi la macchina potrebbe continuare a camminare male. Potrebbe addirittura andare peggio, a seconda di quanto è furba la centralina.

Poi ogni impianto ha la sua logica di funzionamento. Lo stesso concetto di mappa di recovery non sempre è significativo, in realtà.

Senza il debimetro la centralina, semplicemente, non può misurare la massa di aria aspirata.

Quindi anzichè misurarla si limita a calcolarla a partire dai segnali dei sensori rimasti attivi.

Se tu andassi solo a benzina, dalla tua prova potresti dedurre che il debimetro non sia guasto.

Ma avendo girato a GPL direi che questo test ha meno rilevanza.

 

Seconda cosa: se hai la carburazione sballata per altri motivi e/o il debimetro messo male è facile che ti esca un errore sulla sonda lambda...

 

Io girerei a benzina, poi tra una settimana ne parliamo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...