Jump to content

Audi A4 con quasi 500000 km di un mio amico..del 1996


vdgcs

Post consigliati

Un amico che lavora come trasportatore di una ditta farmaceutica ha comprato una Audi A4 del 1996 versione 1.6 SW in germania per la moglie.....400 euro più tasse...se l 'è scesa qui da solo...con la targa provvisoria....l'allestimento è strano...vetri elettrici anteriori montati posticciamente, clima manuale senza compressore con il solo compressore di aria condizionata, vetri manuali posteriori sedili anteriori riscaldabili e solo in stoffa, manca il bracciolo anteriore e posteriore, ha la chiusura centralizzata senza telecomando il volante regolabile in altezza e profondità doppio airbag...l'auto ha 496700 km va benissimo, non consuma olio, ha l'autoradio concert audi di serie, non fa uno scricchiolio non fa un rumore molesto....e parlo di un benzina...pesante....che però non sarà un fulmine am si difende bene e riesce afre medie di 13 km litro...certo il colore è orripilante......verde eccentrico pastello...sotto si vede l'uso del sale sulle strade ma non è compromesso nulla....la domanda è questa la'audi a4 dello stesso mio amico quella che oggi ha 30000 km tdi dell'inizio 2009 durerà allo stesso modo.....bhò staremo a vedere..!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bhe....qualora si volesse fare uno studio pseudo scientifico occorrerebbe almeno studiare la vita di che so....10 auto "a caso" come quella del tuo amico e altrettante del 2009: occorre eliminare, insomma, la casualità di vetture particolarmente ben riuscite e particolarmente mal riuscite.

Non è che se oggi vedo in giro una Fiat 128 con un milione di km e senza ruggine posso dedurre che mediamente le fiat 128 avessero quelle potenzialità; analogamente il fatto che da qualche anno non veda più in giro alcuni vecchi mercedes non deve farmi dedurre che le fiat 128 siano più "resistenti" di quei carri armati!

Link to comment
Share on other sites

Le macchine nuove, tendenzialmente e volutamente, sono fatte per durare meno. Almeno questa è la mia convinzione.

 

Se una macchina va bene non basta cambiare le mode per far acquistare il modello più nuovo, bisogna anche farla durare meno. Credo che sia così che ragionano i produttori ora. Più si va verso l'usa e getta e più loro ci guadagnano.

Link to comment
Share on other sites

In Germania hanno un'altro modo di vedere le auto, le trattano bene le usano bene e quando han qualcosa le sistemano.

Qua in Italia la maggiorparte della gente se ne frega e a 100milakm ha auto ridotte abidoni.

Io credo che le auto moderne possano avere la stessa affidabilità di quelle di una volta, che poi anche di quelle c'erano i bidoni e quelle nate bene.

Tutto sta anche alla manutenzione però, ho già qualche vettura col mio motore(recente, uscito nel 2008) sui 200mila km con normale manutenzione.

Link to comment
Share on other sites

E' un chilometraggio di tutto rispetto.

Io invece ho guidato una SEAT Cordoba vario 1.9 tdi 90cv signo del 2000 con 685000km,che ha fuso il motore poco dopo, e sempre la stessa persona ha anche una panda Young 2003 1100mpi con 350000km che va molto bene anche se cammina con la spia dell'obd accesa fissa da anni :rolleyes: .

Link to comment
Share on other sites

Certo tutto dipende dal piede e dalle carezze (dalle cure) che si riservano alle auto...io credo che riservare edlle cure o cmq una guida attenta alla prppria auto ripaghi sempre....come detto alcuni pensano che l'auto vada per inerzia fanno benzina al massimo controllano l'olio dal benzinaio e vanno avanti, ma non capiscano che questaa disinvoltura finisce per distruggere un bene che è semrpe più costoso, perchè un auto di un certo segmento ieri costava quasi la metà di quanto costa oggi...quell'audi A4 costava 36 milioni in italia, lira più lira meno che sono 19 mila euro oggi....oggi con 19000 euro non prendi nemmeno una A3 prendi una A1 con con lo sconto e la A4 parte da almeno 6 mila euro in più...quindi che senso ha fregarsene della proprio auto quando la maggior parte di noi con le proprie entrate non è certo sogetto che può raggionare agilmente con i motori e con le spese....perchè per comprare l'auto deve mpegnarsi lo stipendio fare finanziarie etc...

Link to comment
Share on other sites

In Germania hanno un'altro modo di vedere le auto, le trattano bene le usano bene e quando han qualcosa le sistemano.

Qua in Italia la maggiorparte della gente se ne frega e a 100milakm ha auto ridotte abidoni.

...Perchè gli italiani comprano FIAT, inoltre se ne fregano, e quindi...In Germania avrò visto 1-2 fiat in tutto, hanno solo vw, bmw, audi, mercedes poche, e le trattano bene, 400.000km riescono a farli come se niente fosse...

Link to comment
Share on other sites

i motori italiani FIAT sono ottimi..si può dire tutto delle auto italiane ma che i motori non abbiamo lungavita non si può dire..il fatto è che la gente come detto da derapage in primis vogliono fare i ricconi ma siamo dei morti di fame..cioè per un italiano un auto che ha 200000 km è da buttare per un tedesco è nromale...e forse noi italiani crediamo meno nelle potenzialità delle nostre auto, poi....poi...ci sono persone che hanno un blocco psicologico.vedono 100000 sl contachilometri e pensano di essere a bordo di una carretta..(questo più per le persone anziane e d una certa età)....la mia domanda originaria era però piu che altro una provocazione...un audi di 15 anni fa a 500000 km c'è arrivata e va ancora benissimo...una del 2012 ci arriverà? a me sembra che già i tdi del 2002 avevano problemi, (albero motore sul 2.5 tdi ), e nel 2008 spacco testata sul 2.0 tdi....se continua sto trend e con i motori sempre più piccoli e potenti...arriveremo prima o poi a un motore che a 50000 km dichiara forfait.

Link to comment
Share on other sites

Beh, se da domani anche solo metà dei possessori di vetture decidesse di non cambiare la macchina fino all'oggettiva fine della sua vita utile...

 

Per una serie di meccanismi mentali più o meno irrazionali (in massima parte derivanti da anni di martellamento pubblicitario e abbinate strategie di marketing) nel nostro cervello risiede stabilmente l'idea che una macchina, una volta superati i 100mila km o i 5/6 anni di vita, sia "da cambiare" o, meglio ancora, che sia "conveniente" cambiarla (conveniente per chi?).

 

Non è raro sentire persone che, senza scherzare affatto, fanno affermazioni del tipo

 

"ormai ha 120mila km e poi dovrei tra poco cambiare le gomme e la frizione; mi conviene cambiarla"...

Link to comment
Share on other sites

Non conviene cambiare l'auto con 120k km dal punto di vista meccanico e affidabilistico ma per certi tipi di vetture il costo delle riparazioni è dello stesso ordine di grandezza del valore commerciale dell'auto stessa quindi molti preferiscono investire quella cifra (aggiungendo parecchi altri soldi) nell'acquisto di un'auto nuova o comunque fresca.

Ovviamente se ci cambi solo frizione e gomme magari spendi 1000€ ma verosimilmente sei a posto per altrettanti km.

E la DURATA della qualità e delle tedesche degli ultimi anni è tutta da vedere; piu o meno tutti risparmiano sugli interni e simili (che poi scricchiolano o si rompono e ti danno la sensazione di essere su una carretta, mentre meccanicamente potrebbe campare bene per altri 200000 km)

Link to comment
Share on other sites

C'è anche da dire che negli ultimi 15 anni il susseguirsi di nuove norme EURO ha fatto sì che auto validissime siano diventate obsolete nel giro di 5-6 anni, rendendole dal punto di vista commerciale di scarso valore. in quest'ottica, le case costruiscono le macchine per avere una durata max 10 anni. Mi riferisco alla durata e all'invecchiamento di alcune parti anche costose da sostituire. Però se trattata bene e con la giusta manutenzione in 10 anni può fare tranquillamente i km detti nel post anche se non tedesca. In genere si tratta però di macchine con percorrenze fatte in lunghe-lunghissime tratte e in pochi anni.

Link to comment
Share on other sites

sui meccanismi mentali che sottendono ai raggionamenti delle singole persone e dei singoli individui non possiamo entrare...c'è gente ceh reputa vecchia una maglia dopo 3 volte ceh l'ha messa e c'è altra gente ceh la tiene fino a quanto dai gomiti non si vede la camicia....questo non solo per un aspetto meramente economico ma anche e soprattutto per una diversa questione nel vedere le cose. E' vero un auto costata 20 mila euro nel 2005 oggi si e no vale 3 mila euro, specie se grande, e magari sarà da rifare la distribuzione, la frizione, le gomme ed i freni ci andranno spesi forse 2500 euro per fare un lavoro ben fatto ma guardiamo l'aspetto positivo della questione....io spendo 2500 e ho la stessa resa di quando ne ho speso 20000 cioè per altri 7 anni cammino traqnuillo....poi ovviamente entrano in gioco altri raggionamenti che vanno ad incidere su altre sfere come ad esempio il fatto che io mi sia seccato dell'auto per quanto ne sia affezionato e cerchi tutte le scuse epr cambiarla, oppure cerco un appagamento ed è innegambile che la macchina è un giocattolone che ci mette allegria......vedete...vi faccio un esempio sulla mia pelle....la 307 di mia moglie va bene, anche se l'altra volta ho messo quel famoso mezzo litro di verde non è successo nulla, ma questo inverno ad una pompa "bianca" abbiamo fatto 30 euro di gasolio sporco e due iniettori sono rovinati. li ho comprati su ebay ma il risultato non è stato per niente soddisfacente perchè per fare un buon lavoro ne dovrei comprare 4 e farli programmare in peugeot spendendo circa 1200 euro...ne vale realmente la pena? forse si perchè complessivamente la macchiha è buona anche se ha quasi 9 anni e 150000 km ma ha frizione nuova gomme michelin seminuove tagliando appena fatto batteria nuova....ma siccome l'ho presa meno di un anno fa...ho visto che dal rivenditore che me l ha data c'è una A4 del 2003 con 130000 km 2.5 v6 180 cv quattro berlina tenuta benissimo che costa 2800 euro.....io la mia peugeot lo scorso anno l'ho pagata 3800 euro, ho fatto la proposta al rivenditore di venirmi incontro e di fare uno scambio "zingaro" accollandomi ovviamente il passaggio...allora il discorso è questo...come per cambiare gli iniettori 1200 euro non li spendo ma per prendere un altra auto sapedo di dover spendere 600 euro di passaggio e sicuramente altri 700 tra tagliando e gomme invece si.....si perchè la 307 mi ha "deluso" perchè è legata l'idea degli iniettori...e quindi la cambio....sempre se mi riesce l'operazione....lo stesso raggionamento avrà mosso il proprietario della A4 che dopo 130000 km ha dato in permuta un'auto fantastica che può fare altre tre volte il chilometraggio originario, ma magari partendo dall'idea che doveva cambiare le gomme, doveva fare un tagliando, forse cambiare la batteria, (la disribuzione è stata fatta mesi addietro) si sarà seccato ed ha preso la freemont aziendale che il mio amico rivenditore gli aveva trovato...buon per lui....aveva 20000 euro da spendere.......io forse spendero 1500 euro tra lavori e passaggio però ho un altro giocattolo che mi soddisfa e ci tiro altri 3 4 anni visto che io cambio le auto quando hanno dai 10 anni a salire....questione di punti di vista......il discorso però è questo...l'auto deve essere SEMPRE efficiente sempre perfetta a presciendere se vecchia o nuova...solo così portrà darci soddisfazioni e magari convincerci a TENERLA con noi di più della media dei 4 5 anni italiana

Link to comment
Share on other sites

Infatti il ragionamento di non fare interventi su una vettura perché il costo di tali interventi è paragonabile al valore commerciale del mezzo, non è economicamente razionale. Lo è solo nel caso in cui gli interventi vengano fatti per poi vendere l'auto, ma chi è quel pazzo che farebbe una cosa del genere? (anzi... magari la vendo proprio perché ha problemi...)

 

Il vero paragone va fatto tra il costo degli interventi e l'aspettativa ragionevole dei km che potrei ancora fare con il mezzo, e il prezzo d'acquisto di un'auto nuova. Chiaro che giunti ad un certo punto, l'auto diventa quasi completamente da rifare e diventa talmente un salasso continuo che conviene venderla (o forse meglio demolirla), ma qui si sta parlando di diverse centinaia di migliaia di km

 

Il discorso dei 100mila km è purtroppo vero e non ha senso, dal momento che tutti i propulsori moderni sono progettati per percorrere almeno 250mila km senza grande problemi (se non la manutenzione periodica). Tenuti bene probabilmente percorrono anche più km. Personalmente non tengo un'auto così tanto, ma più che altro perché le necessità cambiano oppure semplicemente "mi stufo", ma non perché ci sono problemi (o costi) che mi spingono a liberarmene (Mini BMW a parte), insomma, non per ragioni prettamente tecniche

 

Oltretutto la soglia psicologica dei 100mila km è secondo me uno dei motivi principali per cui vengono spesso schilometrate le vetture usate, pratica ormai quasi sistematica per i venditori professionali non monomandatari (cioè quelli che non sono concessionari)

Link to comment
Share on other sites

Infatti la pratica di scaricre i km è ormai una consuetudine ma piuchelatro adatta a gente stupida.....e fatta da gente stupida....oggi come annunciato volevo cambiare la 307 e sono andato a vedere una A4 sempre del 2003 con meno di 130000 km...allora io l'auto la sono andata a vedere e proprio perchè in 9 anni ha solo 130000 km mi ha messo la pulce nell'orecchio:

1) uno che si compra un auto del genere con uan certa mororizzazione è uno che l'auto la vive e quindi meno di 15000 km e compra un diesel del genere è più da improvvisato che di gente competente che sa farsi due conti....

2) il volante...rivestito in pelle chiara grigia....una cosa è lucido e consumato una cosa è che in certi punti mancava proprio il rivestimento

3) difficoltà di innesto della 2° la mia audidel 1996 a 260000 nn aveva questo problema..

cmq ho preso l'auto e sono andato in audi...non c'è stato bsogno di fare nulla..come previsto da me l'auto la conoscevano benissimo..viviamo in una città di 80000 abitanti concessionaria audi ce ne sta una sola e quell'audi è uscita da li e seguita da loro fino a tre anni fa....tre anni fa c'era una fattura e l'auto aveva 160000 km...che sono la media di cha ha un auto del genere e scelgie certi motori...25000 km per i sei anni che hanno seguito l'auto...fanno i i 160000 momento in cui è stto fatto l'ebero a camme e i relativi supporti e gli oring degli iniettori difetto tipico di questo motore....

quindi l'auto ha oggi 230000 km....che fantasia..da 230000 a 130000...almeno si fossero contenuti......avessero scalatoa 180000 no proprio di 100000 km....cmq ho riportato l'auto al venditore e gli ho detto testualmente così: "amico mio....tieniti sta macchina che ha 230000 km....come tu hai gli amici che ti scaricano i km...io ho gli amici che mi raccontano le verità.....ciao"....è rimasto come un cretino!

queusto per dire cosa? per dire che ormai basta vedere 100/150 mila km per buttare un auto e costringere di fatto i venditori a ringiovanire le lauto abbassando i km sotto sta soglia psicologica anche di poco ma per soritre un positivo effetto......ovviamente io non ho preso quell'auto non per i km sono sicuro che ne avrebbe fatti altrettanti senza grosse difficoltà almeno per motore ed elettronica e turbina (forse), ma per l'azione scorretta del venditore che ripeto essere un mio amico (almeno tale lo ritenevo anche se lui nn sapeva che avrei preso quell'auto e lo scarico può averlo fatto appena giunta sul suo piazzle come potrebeb avrelo fatto chi l'ha ceduta a lui..i giri delle auto sono strani e contorti)...ma potevo prendermi un auto "taroccata" già ab origine?!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...