Jump to content

Stargas Polaris: commuta a benzina diverse volte...


skynet

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

il mio impianto Stargas Polaris ultimamente commuta a benzina molto di frequente, a qualunque temperatura, per poi ricommutare a GPL.

 

L'impianto ha 23.000 Km, ma ancora non ho fatto sostituire i filtri GPL.

 

Puo' essere pressione ridotta a causa dei filtri molto sporchi?

Oppure il sensore di temperatura?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

il mio impianto Stargas Polaris ultimamente commuta a benzina molto di frequente, a qualunque temperatura, per poi ricommutare a GPL.

 

L'impianto ha 23.000 Km, ma ancora non ho fatto sostituire i filtri GPL.

 

Puo' essere pressione ridotta a causa dei filtri molto sporchi?

Oppure il sensore di temperatura?

 

sostituisci d'urgenza gli elementi filtranti e domandati...se metti un tappo in un tubo, l'acqua passa ugualmente in maniera agevole oppure no? Okkio che qui in Sardegna, ho visto addirittura tubi aperti come una banana per filtri tappati. Non penso sia il tuo caso ma queste sostituzioni, ottimisticamente e se il gpl è pulito, in genere si fanno a 20000 km, mentre nella realtà i 15000 km sono un traguardo di tutto rispetto.

Dato che ci sei fatti controllare il filtro in fase liquida: non sai infatti se hai una zona con gpl pulito oppure no, e potrebbe esser intasato, quantomeno di residui del serbatoio.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il sensore pressione purtroppo è sul riduttore, per cui anche col filtro gassoso tappato la ecu gpl non se ne accorge.

 

Prova a cambiare il filtro in fase gassosa, e prova anche a far pulire il filtro in fase liquida sull'elettrovalvola vicino il riduttore (occhio se metti mano al filtro in fase liquida, ai rischi di ustioni da congelamento ed alla cura di guarnizioni e mollette, meglio se passi dall'istallatore).

 

Quando diede questo problema la mia, intorno ai 90k km a gpl, dovetti sostituire il sensore pressione e temperatura sul riduttore, con un esborso di 120€ se non ricordo male

Link to comment
Share on other sites

OK grazie per le risposte.

 

Ad ogni modo, l'impianto ancora non ha fatto i due hanno, per cui, se sono da cambiare, in garanzia.

 

se devi cambiar i filtri sono materiale di consumo. E se hai sgarrato sul tagliando e si è rotto un sensore non rientri nella garanzia.

Link to comment
Share on other sites

Fatto.

 

35 euro.

 

Ho fatto cambiare i due filtri, quello della fase gassosa (posto prima degli iniettori) e quello della fase liquida (elettrovalvola del polmone).

 

Allora, quello della gase gassosa trattiene i residui oleosi, e non era molto sporco.

Invece, quello della fase liquida trattiene i depositi metallici, ed era completamente intasato.

 

E' stata fatta l'autocalibrazione, ed ora e' perfetta, non strattona piu' e commuta molto prima.

 

NICE!

Link to comment
Share on other sites

Anch'io dopo 13000 Km ho trovato parecchia polvere nera nel filtro, forse sono le scorie della saldatura del serbatoio che si stacca, non so ma come sono fatti sti serbatoi; gia il gas ha le sue impurità......

Link to comment
Share on other sites

La mia non era incredulità per avere trovato sporco, ci mancherebbe, anche perché se hanno messo un filtro, qualche motivo ci dovrà pur essere.

 

Ero piuttosto stupito per il chilometraggio a cui questo intasamento è avvenuto, dato che il filtro sull'elettrovalvola lo danno (manuale di manutenzione Zavoli, per il mio caso) per molti km, a differenza di quello per la fase gassosa

Link to comment
Share on other sites

Magari con la panda o la 500 non ti accorgi neanche di avere il filtro fase liquida leggermente intasato perchè la portata resta sufficiente mentre per la 147 la portata non basta più.

Oppure questo è un caso limite dove il serbatoio era pieno di porcheria

Link to comment
Share on other sites

Infatti.

 

CMQ il KIT filtri Stargas prevede entrambi i due filtrini (unica bustina sigillata), inoltre, sul manualetto c'e' scritto cambio filtri

ogni 20.000 Km.

 

Adesso CMQ si che l'auto e' tornata in condizioni ottimali, riprende meglio, insomma, meglio va!

Link to comment
Share on other sites

Alla Star gas tutto si può dire tranne che siano scemi. Sanno benissimo i limiti dei filtri in fase liquida e gassosa e dato che le cose le fanno bene da sempre e se le fanno pagare, hanno messo 20000 km giustamente per entrambi i filtri. Per la cronaca, Star gas col suo Polaris fa sequenziali fasati da quando gli altri produttori aspettavano i fulmini per accendere il fuoco... gasando 8 cilidri e con successo quando ancora gli altri avevano difficoltà con i 4 (che infatti andavano malissimo).

Tu considera che all'epoca, gli altri produttori cercavano di capire come diavolo fossero fatte le centraline, che però erano intelligentemente annegate (così come oggi), in una resina solida che non permetteva a nessuno di aprirle senza romperle irreparabilmente (e quindi era impossibile carpirne i segreti).

 

Chi ha avuto ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato ha dato...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve a tutti! scrivo qui per non aprire nuovi topic. sono possessore anch'io di un impianto Gpl polaris della StarGas installato su una megane 1.4. 16V S.W. del 2002. Durante il primo anno non ho avuto il benche' minimo problema, nonche' in concomitanza del primo tagliando l'auto commutava a benzina....si accendevano tutti i led. Dall'installatore ho fatto notare l'anomalia, ma mi ha assicurato che era solo impurita'. Ho fatto il tagliando (pulizia dei filtri e software) e per un po' il disturbo sembrava sparito. Dopo giorni si ripresenta, ma contattando l'installatore, questi mi fa notare (????) che è il sensore della temperatura. mah!!! ritorno da lui e fatta la diagnosi, tramite terminale il programma non nota nulla. L'installatore non era nemmeno predisposto nel cambiarmi il sensore in garanzia!!! per lui la garanzia è solo per il serbatoio e la centralina e basta. Mi incaponisco e vado da un altro installatore e mi chiede di fare la pulizia......i filtri non erano stati cambiati!!!! mi fa il tagliando ma il problema si ripresenta lo stesso, piu' di rado ma costante. Giorni fa un collega mi chiede di andare da un installatore di fiducia che gli ha risolto diverse rogne, ma trovando chiuso ci siamo diretti nel suo garage. ascoltando l'auto che commutava a gas, noto' il ticchettio proveniente dalla contattiera sul polmone (???) e spenta la macchina estrae la contattiera (femmina), sposta qualche polo e la rimette su. per un paio di settimane l'auto va bene e avevo smesso di preoccuparmi. giorni fa l'anomalia si ripresenta di nuovo. Dunque, l'auto in fase di carburazione sia a gpl che a benzina non accusa problemi. Sembra che abbia 2 vita a gas: quando commuta da sola a benzina tiene a malapena il minimo, sempre a gas, e a volta si spegne, mentre ci sono i momenti che a gas non da il minimo problema, riesce a tenere il minimo e per tutto il giorno rimane a gas. Credo che dovrebbe trattarsi di un problema elettronico.....la carburazione è buona sia a benzina che a gas, solo che scatta qualcosa che non riesce a farla passare a gas, mentre altri giorni va a gas anche per tutto il giorno. Spero che possiate darmi qualche dritta....... Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...