Jump to content

Gpl su Honda civic Aerodeck


ricky92

Post consigliati

nel primo post dice di essere un tecnico, poi dice di essere un rivenditore.

dice che con le iniettate di benzina hanno risolto tutto ma dice che :"sono micro iniettate di conseguenza non incidono sul consumo"

cosa che a me sembra una gran stronzata dato che si sente in giro di contributi benzina del 20%.

del resto se inietti talmente poca benzina da non incidere sul consumo allora vuol dire che per forza non ottieni niente.

e infatti qualcuno gli dice "E invece incidono e sarebbe professionale quantificare."

 

la risposta del "tecnico" e' impagabile:"non e' una questione di professionalita'. non incidono perche' sono micro e vengono bilanciate dal cambio benz-gpl con temp 30gradi.io nella mia non le quantifico. perche' se possono evitarmi grane sono un guadagno e non un consumo.

il CdB riporta il consumo reale e"

 

.....praticamente supercazzola con scappellamento a sinistra.

poi tra l'altro dice che le iniettate di benzina sono in funzione della velocita' e non del numero di giri (cosa che gli contestano), e questo e' ancora piu' grave perche' vuol dire che non sa nemmeno come funzione l'impianto gpl, il quale legge il numero dei giri del motore, ed agisce in base a quello, mentre nulla sa della velocita' del veicolo...

 

Tecnico.... mi sa per l'appunto molto piu' da venditore (di fumo)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Proprio perché è un tecnico della Landi ti fa la supercazzola....

 

Dovrebbe essere un distributore di zona, uno di quelli che rifornisce le officine e risolve le magagne agli impiantisti...

 

Comunque quantificare le iniezioni di benzina è molto difficile, sopratutto perchè entrano in gioco dopo un tot di giri, quindi lo stile di guida influisce al 100%...

 

Le iniettate in base alla velocità, intendeva del motore, infatti a chi gli ha contestato la cosa, come tu fai notare, non gli ha nemmeno risposto...

 

Comunque era solo per stuzzicarti un poco, sapendo che saresti subito partito alla difesa del tuo pensiero (grazie a Dio, naturalmente, w il confronto e lo scambio di idee)...

Link to comment
Share on other sites

ma dai, era un venditore volgioso di vendere che ha sparato numerose ca@@zate e basta, inutlile arrampicarsi sugli specchi per difenderlo.

non c'e' bisogno si partire alla difesa di chissacosa quando le argomentazioni contrarie sono di cosi' bassa lega..

Link to comment
Share on other sites

comunque voglio chiarire che non sono uno strenuo difensore del flashlube, adesso anch'io mi sono convinto che ritarda il problema ma non lo risolve.

certo da qui a dire che non serve a una mazza....

 

mi frulla per la testa invece, che iniettarlo in ogni singolo cilindro, con una pompa, in funzione del numero dei giri, sia meglio.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ragazzi, sono a 17000km a gpl da luglio, problemi zero, consumi dai 12.5 tirando di brutto ai 14 abbondati andando normalmente. il cambio filtro gpl dite che posso farlo a 20 mila o posso tentare i 25 mila? potrei andare incontro a malfunzionamenti e rotture?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, sono a 17000km a gpl da luglio, problemi zero, consumi dai 12.5 tirando di brutto ai 14 abbondati andando normalmente. il cambio filtro gpl dite che posso farlo a 20 mila o posso tentare i 25 mila? potrei andare incontro a malfunzionamenti e rotture?

 

Ciao, dipende dalla qualità del gpl della tua zona.... comunque penso che per 5.000 Km non rischi molto... ti posto un paio di foto di esempio di 2 filtri che ho sostituito..

 

Filtro MED a 30.000 Km:

post-13660-0-74571000-1353086452_thumb.jpg

 

Filtro MED a 100.000 Km:

 

post-13660-0-83377000-1347645304_thumb.jpg

 

Se ti prendi la briga di aprire il filtro quando lo cambi, potrai renderti conto di quanto sia sporco per valutare quando fare il prossimo cambio... poi ovviamente dipende anche da che auto hai (da quanti litri passano per il filtro), le case dicono 20.000 Km per tutti, ma un conto è farli con un auto che fà 5Km/l un altro con una che ne fa 15 Km/l

 

Ciao, Ale

 

PS: le foto sono dei filtri di un auto da 10 Km/l circa

Link to comment
Share on other sites

diciamo che 13 al litro li faccio senza problemi, ma la foto che hai fatto al filtro a 30 mila devo considerarlo un filtro "sporco"?

 

Secondo me è sporco al punto giusto... nel senso che andava cambiato ma che non era così sporco da essere potenzialmente dannoso; ad esempio quello a 100.000 è lercio, eppure l'auto andava benissimo comunque... poi una volta aperto ho deciso che non aspetterò più così tanto per cambiarlo. comunque il primo filtro che apri ti rendi conto di quanto velocemente si sporca con il gpl della tua zona e con i tuoi consumi...e puoi valutare tu ogni quanto cambiarlo. Sicuramente se lo cambi ogni 20.000 è difficile che tu abbia problemi dati dal filtro.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

... per il controllo valvole, non la registrazione, voi lo fate dopo tot km o la macchina ha dei sintomi cioè si sente se qualcosa non va?

Non senti niente finché la situazione non è veramente grave grave grave ma a quel punto puoi pure aver fatto danno.

..mah, io non sarei così drastico, poiché sebbene possa anche accadere come dice l'attento karolis, che nulla si palesa finchè la frittata di valvole è già bell'e fatta :( nella maggior parte dei casi ci sono dei sintomi rivelatori di una puntatura in fieri ma non ancora avvenuta fino a causare il blow-by dei gas di scarico che in 4e4'8 ti srubynano irreversibilmente il valvolame, e sono in ordine di apparizione\importanza diagnostica:

  • diificoltà di messa in moto e minimo irregolare, soprattutto se osservati da caldo.
  • rumori di "sfiato" e\o borbottii strani allo scarico, soprattutto se osservati da caldo.
  • spegnimenti anomali da fredda allo spunto in partenza e\o sensazione di minor potenza (e.g. in una salita che si fa abitualmente)
  • "albero di natale" sul cruscotto, anche se quando questo accade è di solito già troppo tardi... :unsure:

..dipende comunque moltissimo da che motore è e dal tipo di vissuto storico ha sul groppone... -_-

 

..ad ogni modo la domanda primigenia di ricky era se fare il controllo giochi su base periodica a scopo preventivo\conoscitivo o se farlo solo in caso vengano osservate delle anomalie, ma su questo punto concordo appieno sul fatto che se si sente qualcosa di strano è abbastanza matematico che vada fatta la registrazione e che quindi resta come unica opzione logica quella di fare il solo controllo su base periodica, soprattutto per monitorare la progressione temporale della diminuzione dei giochi (sempre almeno un po' diversa tra i vari cilindrozzi) e soprattuto nel caso che il controllo sia sufficientemente veloce ed economico (che per inciso NON è il mio di caso..). ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...