Jump to content

Gpl su Honda civic Aerodeck


ricky92

Post consigliati

salve a tutti, sono nuovo, ho una Honda civic aerodeck del 99, motore 1.4 90cv, con 132000 km. la macchina va bene, mio padre faceva una media di 10000km l'anno scarsi, ora che la guido io 20000 all'anno li faccio sicuri, ed è per questo che vorrei montare l'impianto a gas. il metano lo scarto a priori per i maggiori costi iniziali, la bombola in bagaliaio, poca autonomia ecc. mi sono informato un po in giro , sono di padova, e mi farebbero 1200€ per il landi normale, 1600€ per il sequenziale.. altri sempre sui 1500-1600 brc, lovato. volevo sapere , se foste al posto mio lo montereste? considerate che i miei non vogliono cambiare macchina e andare avanti 3-4 anni a benzina spenderei un patrimonio!

 

Aspetto consigli :)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

le sedi non dovrebbero essere "fantastiche", sulla 1.6 con aspirato un amico le ha cotte in 60'000km, senza mai guardare i giochi...

 

Un altro conoscente, sempre con aspirato e controllo valvole ogni 20'000 (cambio olio) ha raggiunto i 200'000 tutti a metano, anche se alla fine il meccanico gli disse che erano arrivati quasi alla frutta...

 

Queste sono esperienre di metano aspirato, con un gpl sequenziale e un controllo/registrazione ogni 20'000 credo che possa fare tranquillamente altri 150'000 se non addirittura 200'000km...

 

Naturalmente impianto buono, installatore + che capace e valutare se integrare anche con qualche contributo sopra i 4000 giri, visto che quei motori (serie d nello specifico credo D14A8 ) amano essere tirati...

 

Per preservare il motore entra nell'ottica che se sei un che ama "correre" le stiratone e meglio farle a benzina...

 

Marchi che ti consiglio sono Emer, Zavoli, Imega (se trovi chi lo monta)...

 

Romano (con il suo top di categoria) Bigas e altri sono altrettanto buoni.

 

Landi, BRC (che ho su una macchina), e mi pare pure Tartarini, hanno ricambi più costosi.

 

Sui Landi poi mi pare che gli iniettori siano un pelo più soggetti a noie....

 

L'importante che l'impiantista goda di una buona fama e non sia uno che punta semplicemente a buttar su gli impianti, ma che faccia il proprio lavoro in grazia...

 

Non vorrei dire una cavolata, ma credo si possa montare anche un impianto che gestisca la porta OBD visto che quelle auto avevano un elettronica bellina per l'epoca...

 

Un affinamento "semplicistico" porta nel tempo ad un logorio elevato di sedi valvola (non spettacolari nel tuo motore già di suo) e del catalizzatore, che lavorerebbe estremamente fuori temperatura..

 

Uno che tratta un marchio da me citato è:

 

FER-GAS

 

 

CITTA' : ESTE (PD)

VIA : Viale Dell'industria 3

CELL : 335.7082969

TEL : 0429.603674

FAX. : 0429.603674

E-Mail. : infofer-gas@tele2.it

 

Non ho idea se è bravo, cane, vicino o lontano da cas tua...

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, non ho specificato, il contributo in questione è di benzina.

 

La combustione del gpl è più lenta di quella della benzina e tende a far arrivare alle valvole, i gas di scarico a temperature più elevate...

 

Sopra un tot di giri, su alcuni motori, è consigliabile ridurre la quantità di gpl e integrarla con benzina, non sono praticissimo di questa opzione, ma credo che la proporzione sarebbe tipo 85 gpl 15 benzina.

 

La combustione della benzina dovrebbe rendere il gpl "maggiormente combustibile" riducendo la sua lentezza di "fronte fiamma" riducendo l'inconveniente delle temperature eccessive...

 

Addirittura certi impianti prevedono un "retropassaggio" a benzina (0% gpl) sopra una certa soglia di giri...

 

L'utilizzo del contributo riduce in maniera proporzionale il risparmio, ma conoscendo il funzionamento, si può evitare che intervenga... (ad esempio cambiano non più a 4500g ma a 3950 ;) )...

 

Anche perché durante la marcia normale (se non sei la mia fidanzata, che praticamente gira sempre in 3a e 4a marcia :lol: ) i 4000, 4500 giri non si superano frequentemente.

Link to comment
Share on other sites

ah ok! sisi quello l'avevo messo in preventivo.. pensavo in autostrada più che altro.. a 130 sta a 3800 giri.. a 140 (velocità di crociera) sta sui 4100.. come mi devo comportare? fare 80km a gpl e 20 a benza per esempio?

 

se qualcuno ha già montato l'impianto su questo tipo di macchina venga a scrivere thanks :)

Link to comment
Share on other sites

un mio amico ha appena montato su una musa 1.4 l'emer sequenziale a 1450 euri alla fiat in strada battaglia per chi conosce la zona. Dite che c'e da fidarsi a portare un'honda li? Il prezzo com'e'?

Link to comment
Share on other sites

La fiat in questione è un meccanico/impiantista affiliato Fiat o e una concessionaria?

 

Nel secondo caso scarterei...

 

Se trovi un impiantista che ha esperienza su quell'auto è meglio, ma non è un motore wankel...

 

Il discorso del contributo benzina è in contemporanea, se vai 80km a gpl e 20 a benzina cambia poco....

 

Devi avere i due carburanti in contemporanea per beneficiare al massimo della cosa...

 

Ne ho incontrata una al distributore ieri, il contakm segnava 180'000km, ma il proprietario era di fretta e non ho potuto indagare....

 

p.s. fattela anticipare, su quel motore è facile....

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno del forum con questo motore ha fatto 200-280 mila km a gas, e ancora ce n'era, ma ovviamente non va trascurata la regolazione dei giochi.

 

Dico sequenziale anche io, anche se può darsi che l'impianto originale sia 2+2. Ma pure con gli aspirati funzionano bene queste. Assurdo il prezzo del Landi direi comunque.

 

Per la benzina io non mi preoccuperei tanto del contributo, a meno che di non stare fisso a 150 e riscontrare un'usura veloce delle sedi. Però certo se poi si sgama il problema bisogna avere un impianto che permetta di fare questa cosa oppure toccherà calmarsi gli animi :)

Link to comment
Share on other sites

più di 100.000 km. con l'accord ivtec.nessun problema.registrate sempre a 20.000

Ciao. Accord i-VTEC dal 2008 motore R20A3?

Che impianto monti? Tipo di percorso? Strategia anti-recessione valvole?

In 100.000 km avrai fatto 5 registrazioni valvole.

Hai i valori di rispristino?

Sai, ho lo stesso motore e sto valutando l'implamentazione più idonea

grazie della risposta

Link to comment
Share on other sites

più di 100.000 km. con l'accord ivtec.nessun problema.registrate sempre a 20.000

 

registrate sempre a 20000???

 

a meno di camminare sempre a 200 all'ora con la macchina mappata da cani, cioè troppo magra mi sembra molto ma molto improbabile. Sei sicuro che invece non si tratti di semplice controllo giochi???

Link to comment
Share on other sites

.... Sei sicuro che invece non si tratti di semplice controllo giochi???

 

Penso che nei motori honda il controllo giochi e la registrazione possa benissimo essere contemporanea, visto la semplicità del sistema di regolazione comando punterie meccaniche (vite e dado)

Link to comment
Share on other sites

Credo anche io che per registrazione intenda controllo ed eventuale registrazione...

 

P.s. Non sò che utilizzo fai del bagagliaio dell'auto, ma io un bombolone per il metano lo vedrei bene, usato magari....

 

http://www.subito.it/accessori-auto/bombole-metano-3-padova-40647319.htm

 

http://www.subito.it/accessori-auto/bombole-per-metano-treviso-35909880.htm

 

http://www.subito.it/accessori-auto/bombole-metano-rovigo-39593623.htm

 

http://www.subito.it/accessori-auto/bombolone-metano-rovigo-36764598.htm

 

Queste sono pure cariche...

 

http://www.subito.it/accessori-auto/bombole-metano-padova-29146405.htm

 

Occhio ad una cosa, informati presso un impiantista, sapevo (voce di corridoio, nulla di ufficiale) che le bombole che hanno oltre 40 anni e sono scadute, potrebbero essere rifiutate in fase di collaudo....

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

***AGGIORNAMENTO :)

 

installato impianto sequenziale EMER con flafhlube (ahimè potevo risparmiare altri 100 euro tanto tutti mi han detto che è inutile) 1450 tutto compreso il 30 giugno. fatti quasi 9000km auto perfetta, sono presenti degli strappi in accelerazione tra i 1500 e i 2000 giri. settimana prossima porto l'auto per il collaudo impianyo e sistemeranno tutto quello che c'è da sistemare.. mi hanno messo un bombolone toroidale da 55L, 50 effettivi. media per ora a gpl tra i 12.5 e i 13 dipende dall'uso, in autostrada un po' meno ma son soddisfatto. il cambio filtro lo farò 20000km mi han detto (troppo presto?) e il controllo valvole non saprei, voi che dite?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...