Jump to content

Tamponamento: meglio l'assicurazione o risolvere da privati?


Domian

Post consigliati

Salve gente, volevo un parere. Ieri mio padre ha tamponato con la punto di famiglia una golf, ovviamente torto tutto suo.

 

Premetto che l'assicurazione è intestata a me, una Assimoco in 1° classe Bersani con uno storico di un anno senza incidenti in aggiunta a quello in corso in cui si andrebbe a inserire questo sinistro. Attualmente pagava 600€ l'anno.

 

Il proprietario dell'auto tamponata, la golf, si è rivolto in volkswagen e ha preventivato un danno di 1200€. L'auto in realtà ha soltanto il paraurti spaccato e la traversina su cui è fissato il paraurti piegata. Il proprietario dice che nel preventivo è stato prevista la sostituzione di questa sbarra mentre secondo me basterebbe raddrizzarla.

 

Io le due macchine ancora non le ho viste, comunque, ammesso che il costo della riparazione sia veramente quello, conviene risolvere la cosa tra privati o coinvolgere l'assicurazione visti e considerati gli aumenti assicurativi spalmati negli anni? La polizza lieviterebbe, più che per la retrocessione di una classe, per la presenza di un sinistro in soli due anni di storico a disposizione, che tra l'altro "sporcherebbe" l'attestato di rischio da ora fino ad altri 5 anni.

Link to comment
Share on other sites

quando ti scade questa poliza?

 

Io con la groupama ho visto che se il sinistro avviene a meno di 2 3 mesi dalla scadenza, il successivo attestato arriva "privo" del sinistro...

 

Ottima occasione per presentarsi da qualche parte per un bel preventivo...

 

Così risparmi il sinistro...

 

Oppure chiedi al golfista se accetta di fare un preventivo in una carrozzeria di tua fiducia, dove hai un trattamento "particolare" senza avere un lavoro di qualità inferiore sulla sua auto...

 

Sono sempre noie....

Link to comment
Share on other sites

Conviene SEMPRE coinvolgere l'assicurazione e al limite risarcire l'assicurazione per la cifra da loro pagate per non vedere aumentare il premio (se si tratta di 1200 euro dubito sia conveniente il "fai-da-te")

Link to comment
Share on other sites

Non è una Groupama, ma Assimoco, ho confuso con la mia auto, ho corretto il post.

La polizza scade a febbraio 2013 purtroppo.

 

Proverò a chiedere a qualche carrozziere consigliatomi, sempre che la golf non sia in garanzia e il proprietario non esigga la riparazione esclusivamente in VW per questioni di garanzia. Anzi, è possibile che una riparazione del genere invalidi la garanzia o la scusa non regge?

Link to comment
Share on other sites

A 1200 euro non conviene così su due piedi anche perchè non è il preventivo di un perito assicurativo.

Come già detto puoi far intervenire l'assicurazione e poi richidere di conoscere l'importo che ha pagato, se lo valuterai accettabile rimborserai l'assicurazione, anzi non lei ma c'è un altro ente in mezzo, al ricevimento dei soldi ti invierà una specie di ricevuta che fornirai alla tua compagnia, in questo modo non avrai il passaggio alla classe superiore e non avrai aumenti.

 

Quando sarà il momento fatti bene i conti.

Link to comment
Share on other sites

Informati con l'assicurazione.

 

Da quello che so io oggi funziona così.

 

L'assicurazione rimborsa il proprio ass. e poi riceve un forfait di 1500€ circa (dipende da provincia e altro, credo che ci sia pure un tetto massimo) che eventualmente dovresti risarcire tu.

 

Se così fosse meglio muoversi subito e risparmiare 300€....

 

l'ho letto su l'ultimo 4 ruote, non sapevo che funzionasse così...

Link to comment
Share on other sites

no per tale importo sconiglio vivmanete il fai da te...certamente... 1200 euro è una bella botta ma in linea con i prezzi della sua casa automobilistica...poi onestametne tu al posto suo vorresti una barra nuova o una barra raddrizzata? second me propendi anche tu per la prima scelta....anche perchè con la barra traversa nn si scherza fidati..sembra una cazzata ma determina parecchio a livello telaistico........semmai fai come ti hanno detto vai da un tuo carrozziere prima. gli racconti le cose vedi se ti vine incontro e poi proponi al golfista di consultare il tuo battilamiere e far fare i lavoro da lui magari pompalo un pochino dicendo che sto carrozziere è il top che conosci e cose simili...ovviamente ne deve valere la pena se si tratta di 900 anzichè 1200 conviven sempre fare l'assicruazone. buoan fortuna. Vito

Link to comment
Share on other sites

sicuramente opterei per la migliore riparazione che mi restituisca l'auto come era prima.

 

Con 1200€ non è che c'è tutta sta convenienza a fare l'assicurazione. Ho fatto due conti sul sito della mia assicurazione cercando di calcolare gli aumenti che derivano dall'avere nell'attestato di rischio un incidente che in sei anni arretra sempre più fino a sparire, e rispetto ad avere tutti zeri c'è una differenza di costi complessiva di circa 2000€, di cui 400-450€ già di aumento il prossimo anno. Questo perchè attualmente l'attestato riporta 0-0-NA-NA-NA-NA.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Aggiornamento:

il sinistro era stato risolto in assicurazione e ora, dopo 7 mesi e 2 mesi dalla scadenza della polizza, mi è arrivata una lettera di disdetta dell'assicurazione, espulso!

Col senno di poi era veramente il caso di sborsare all'istante 1200€ e ciao, ora si riparte da zero con lo storico dell'attestato di rischio.

Link to comment
Share on other sites

:blink:

ESPULSO???? cioè se fai un incidente ti buttano fuori? ma che assicurazione del menga è? Hai provato a dirgli che volevi risarcire tu?permettimi di dirti che per una punto piuttosto che ripartire da 14 ti conviene venderla da te a tuo padre o viceversa pagando una tantum i 400E di passaggio e rifare l'assicurazione con la bersani e l'attestato dell'altra macchina, che non sarà aumentata. occhio solo a non fare altri casini!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
permettimi di dirti che per una punto piuttosto che ripartire da 14 ti conviene venderla da te a tuo padre o viceversa pagando una tantum i 400E di passaggio e rifare l'assicurazione con la bersani e l'attestato dell'altra macchina, che non sarà aumentata. occhio solo a non fare altri casini!

Mio fratello ha fatto proprio così e ci ha guadagnato considerando l'aumento che avrebbe dovuto pagare all'assicurazione.
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...