Jump to content

ford focus 1.0 tecnologia avanzata o passo indietro dettato dalal cris


vdgcs

Post consigliati

perdonami marimasse ma cos'è sto dente blu? cmq verissimo tutto ciò che è stato detto..ma il problema non è fare ritrosia ma trovare una soluzione operativa....se nello sport non ci fossero stati sempre più dopati i risultati da ottenere nelle singole discipline sarebbero stati più normali.....e quindi anche le valutazioni verrebebro fatte su normali capacità umane...invece se in una gara sono quasi tutti dopati e riescono a correre i 1000 metri in 2 minuti....quello che nn si dopa farà 1000 metri in tre quindi qutomaticamente è out....sto dando dati e valori fuori schema..e quindi il mondo dello sport si è dovuto adattare a queste distorsioni...se il cliente chiede la porta usb è normale che le case si adeguano a fornirle...daltronde i produttori devono assecondare i desideri dei clienti.....anche perchè onestamente oggi sarebbe anacronistico vedere un auto con i vetri a manovella...non esiste nemmeno più sui furgoni commerciali..questo vuol dire che il vetro elettrico è stato somatizzato da tutti ed è diventato necessario.....poco conta se ormai anche le auto di categoria media hanno 4 vetri elettrici e questo vuoi o non vooi fa lievitare il prezzo tra il vecchio e il nuovo modello....

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 148
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

perdonami marimasse ma cos'è sto dente blu?

 

bluetooth tradotto letteralmente è "dente blu"

 

IT'S TRUE...nn ci avevo pensato

Link to comment
Share on other sites

Le auto senza orpelli verrebbero vendute alla grande se si trovassero al prezzo giusto (parlo di fascia bassa);però se la versione "base" con ruote+volante di serie non esiste se non nel listino o se poi non posso manco metterci il mangiacassette non la compra nessuno.

Proponessero la vecchia punto classic con allestimento semplificato (abs 2 airbag per legge,se vuoi il clima +500€ e stop) ad un prezzo sui 5500 6000 motore solo 1.2 sai quante ne venderebbero ancora???

Solo che così non venderebbero piu la nuova panda (e chi me lo fa fare di spendere il doppio su un'auto che uso poco, magari solo in urbano?) e forse manco la punto evo. Ricodo quando presi la old panda a 4500€ (ammetto col trucchetto dei km 0)...era difficile trovarne una;

allestimento ultrabase, volante, pedali, sedili, luci,tergi. Però è un MEZZO DI TRASPORTO affidabile con consumi e costi ridicoli; ovvio ti accontenti. Dei sedili penosi, del caldo d'estate, degli scricchiolii dopo 50k km. Auto così non esistono più, mentre per altri settori come i telefonini esiste il top (i phone 4 e smartphone vari) da 800€ ma c'è ancora il TELEFONO per telefonare e mandare qualche sms a 30€.

I consumi sono largamente influenzati da peso ed aerodinamica (negli anni 60 si pensava a vetture razzo per il futuro,aerodinamiche, mentre ultimamente si è tornati indietro sacrificandola sull'altare dell'estetica, del suv/crossover e delle ruote esagerate).

Come giustamente detto un 2.2 cdi su una mb 190 o un twinair sulla panda 30 fornirebbero accelerazioni da sportiva con consumi da scooter...ma occhio ai dritti!

Link to comment
Share on other sites

io credo che a tutto ci voglia il giusto compromesso....ovviamente oggi sarebbe davvero impensabile un auto come la panda prima serie magari 30...non per chi già ce l ha ma se io dovessi scegliere di acquistare un auto forse i vetri elettrici il servosterzo e la chiusura centralizzata dovrei averli, al secondo posto metterei l'aria condizionata, anche se non climatizzata, e a pari livello di podio l'autoradio. Ecco questa è la dotazione base per me e credo per gran parte degli italiani, ovviamente con accessori obbligatori oggi come abs doppio airbag interruttore inerziale e immobilizer...per il resto basta..se dovessi prendere un auto da usare tutti i giorni per il lavoro mi accontenterei di un auto così con un 1.2 sotto il sedere, colore pastello, che ci siano parti in vista della carrozzeria non me ne frega nulla.....questo sarebbe il minimo della dotazione ovviamente dovrebbe costare non più di 6000 euro......e li spenderei volentieri...ma se per una casciottina mi chiedono il doppio solo perchè è metallizzata solo perchè ha 4 airbag e il clima elettronico...bhe...è chiaro che mi disamoro e cado nelle scelte commerciali......

Link to comment
Share on other sites

Le auto senza orpelli verrebbero vendute alla grande se si trovassero al prezzo giusto...

 

Secondo me non è tanto questione di "con tutti gli orpelli" o "senza orpelli", ma di scelta di quali siano, tra le caratteristiche, le potenzialità e gli orpelli, le cose di importanza prioritaria. Insomma, la questione non è tanto di soldi quanto di mentalità, capriccio, ambizione, condizionamento pubblicitario e via dicendo.

 

Ho l'impressione che se anche ci fossero delle auto di fascia bassa molto economiche e minimaliste in quanto a lussi e dotazioni accessorie, le più vendute tra di esse NON sarebbero quelle con minori costi di esercizio (consumi, manutenzione, ricambi...) MA quelle meno minimaliste, cioè con più... orpelli. Esattamente come accade con le auto dai prezzi più alti.

 

Non mi piacciono gli atteggiamenti estremisti (che in generale considero uno dei mali più pericolosi) e quindi non auspico affatto automobili ridotte all'osso, così come non auspico una alimentazione a base di pane e acqua. In fin dei conti, nulla c'è di male a voler trarre qualche soddisfazione dalla vita. Quando scelsi la mia auto attuale, cercavo una vettura che mi fornisse determinati livelli di comodità e anche di sfizio. Però, qui sta il punto, tra le prime cose che controllavo, oltre al prezzo e agli intervalli di manutenzione e alla reputazione in termini di affidabilità, c'erano i consumi; se essi superavano la soglia che mi ero prefisso (18-20 km/l) scartavo automaticamente, senza neanche analizzare il resto.

Link to comment
Share on other sites

certo...magari nel tuo caso al terzo posto delle priorità c'erano i consumi....magari in un caso di chi fa 4000 km l'anno come mia madre è una voce che può essere messa al decimo posto.....quindi ognuno ha delle aspettative in base alle sue esigenze...purtroppo è la tendenza ad uniformare che mortifica le scelte e le preferenze personali e ci rende modaioli...io penso ancora ad una parente con la quale non ho più rapporti da quasi 10 anni che appena uscirono le auto con i vetri elettrici diffusissimi anche sulle semi-utilitarie lei si comprò una 205 grd superaccessoriata ma andò da un elettrauto a far disinstallare il vetro elettrico e far montare una manovella lato passeggero perchè lei si sentiva venir meno se qualcuno scendendo e spegnendo il quadro con lei in auto non poteva abbassare il finestrino......ora sarà pure un'esagerazione, ma è purtroppo una realtà...mi chiedo oggi che artefizio adopererà...... sarà costretta a stare in auto solo come conducente e non più da passeggero altrimenti gli prende uno svenimento se qualcuno scende e gli chiude il quadro

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io credo che a tutto ci voglia il giusto compromesso....ovviamente oggi sarebbe davvero impensabile un auto come la panda prima serie magari 30...non per chi già ce l ha ma se io dovessi scegliere di acquistare un auto forse i vetri elettrici il servosterzo e la chiusura centralizzata dovrei averli, al secondo posto metterei l'aria condizionata, anche se non climatizzata, e a pari livello di podio l'autoradio. Ecco questa è la dotazione base per me e credo per gran parte degli italiani, ovviamente con accessori obbligatori oggi come abs doppio airbag interruttore inerziale e immobilizer...per il resto basta..se dovessi prendere un auto da usare tutti i giorni per il lavoro mi accontenterei di un auto così con un 1.2 sotto il sedere, colore pastello, che ci siano parti in vista della carrozzeria non me ne frega nulla.....questo sarebbe il minimo della dotazione ovviamente dovrebbe costare non più di 6000 euro......e li spenderei volentieri...ma se per una casciottina mi chiedono il doppio solo perchè è metallizzata solo perchè ha 4 airbag e il clima elettronico...bhe...è chiaro che mi disamoro e cado nelle scelte commerciali......

 

A me andrebbe benissimo pure la Panda 30 ma che facesse 40 al litro e che costasse 4500 nuova :D E la cosa sicuramente è possibile, ma loro non vogliono... :)

 

Io dico sticazzi degli optional, sticazzi dei denti blu, vivavoci e altre super minchiate. Se 15 anni fa una macchina come un Astra G station wagon 1.6 benzina da 1300 kg (o sbaglio?) a 90 fissi da 18-20, possibile che oggi un macchinino sempre semplice da 700-800 kg a 90 fissi non riesca a fare almeno 35? Sicuramente in teoria è possibile, ma il giochetto probabilmente non conviene a chi ti deve vendere la benzina... Ah, 20 li ho fatti pure con una Toyoto Carina sw 1.6, sempre a 90 fissi.

Link to comment
Share on other sites

Più che altri i consumi dichiarati "di una volta" erano magari ottimistici, ma non irrealistici, cioè raggiungibili guidando in modo ottimale.

 

Con il cilclo di omologazione attuale siamo ormai alla fantascienza, infatti manco li guardo più quei dati, vado a cercarmi sui forum quali sono i consumi veri (oppure faccio una statistica su sprintmonitor.de)

 

Astra del 1998, rispetto ai dati dichiarati sul libretto d'uso e manutenzione, basandomi sul contakm parziale, riesco pure a fare dei consumi un pelino migliori (5-10%)... Ad esempio 10 al litro in città, io e mio padre 11-11,5). Ma anche se facessimo pari a quanto dichiarato, sarebbe sempre un ottimo risultato, in quanto ora c'è uno sgarro come avete detto fantascientifico di un 20 30 % (qualche casa era arrivata anche a 40, non ricordo se bmw o qualcun altro). Ma se questo li aiuta a vendere, e riescono comunque a vendere, beh fanno bene... I polli scemi sono i compratori, ma se continuano a comprare perché interrompere la vendita o cambiare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi il caso della panda 1.3 diesel del 1987 lo ricordiamo? è stata tolta dal commercio nel 1991 con la scusa delle normative antinquinamento ma quella macchina riusciva a fare, a detta di chi l'ha avuta, circa 30 km con un litro ovviamente guidnado parsimoniosamente...ricordo che i grossisti farmaceutici ne avevano a decine nei loro piazzali per le consegne ed una volta uno di questi, quando mi ero preso la bravo jtd mi disse che si il common rail faceva ceto consumare meno del diesel a precamera o id che loro avevano sui fiorino o i ducato dell'epoca (parliamo del 2000), ma certamente non permetteva i valori di quelle pande che tra le altre cose macinavano km come una locomotiva....bastava gasolio olio e se si sfasciava il motore dopo 300000 km cambiarlo o rigenerlarlo o molto spesso una rimessa a nuovo....fatta ovviamente con pochissima spesa...quindi....io credo che se oggi fossero in commercio auto che erano in commercio 7 8 10 anni fa sarebbero rimaste attuali ugualmente.....perchè la tecnologia motoristica è rimasta tutto sommato quella...nn ci sono state scoperte importanti come il commonrail o altre cose..si è solo affinato ciò che c'era quindi tutto sommato anche un 2.0 da 130 cv montato sulla mia mondeo poteva essere un buon motore parsimonioso ma allo stesso tempo abbastanza elastico per equipaggiare auto di oggi....il fatto è che come tutte le cose il mercato deve stare avanti....

Link to comment
Share on other sites

pure io in assenza di gravità volo come un fuscello....eppure sono 105 kg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...