Jump to content

ford focus 1.0 tecnologia avanzata o passo indietro dettato dalal cris


vdgcs

Post consigliati

Si si appunto, ma che storia è?

 

Effettivamente quadra tutto, loro nella pubblicità dicono che consumo ha fatto il motore su un banco simulato, quindi non è una bugia, ma se poi siamo lontani dalla realtà di 20 30% è tutto un cavolo.

 

A me non sembra che ci sono enormi rivoluzioni in termini di consumo negli ultimi anni, macchine piccole a 90 fissi sempre 20 fanno, in città sui 15, quelle grandi ovviamente consumano di più ma mi pare che stiamo sempre là... Anche se intendendo che però pur se consumano uguale ma pesano di più e sono più comode è come se fosse un progresso. Maggior peso e confort ma stesso consumo. Io però personalmente preferirei una Panda che faccia 35 piuttosto che una Vectra da 2 tonnellate che fa 10 :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 148
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E grazie: lo sappiamo tutti che non sono consumi "reali"!!

Però la normativa impone di confrontare (e omologare) le auto con quel ciclo, quindi quello si fa.

Semmai bisogna riflettere sugli interessi in gioco e le pressioni che sono in grado di fare le case automobilistiche per opporsi a normative più realistiche, non certo si può pretendere che un costruttore dichiari: "guardate...sui cicli di omologazione facciamo TOT Litri/100 Km, ma ovviamente nella realtà aspettatevi un 20-40% in più".

Link to comment
Share on other sites

Karolis..adeguare cosa? e perchè? e poi come si fa a vendere auto? se la gente abbocca come detto da qualcuno...........Verissimo che tra la mia 307 e la 308 c ha 110 cv c'è una bella differenza di generazione di propulsori ma....io utente certe cose le guardo...pago per un motore moderno che dovrebbe fare miracoli ed invece cosuma e spinge quando quello vecchio? cioè prendiamo quello che nel 2002 ha comprato una 307 2.' hdi.....va alla peugeot dopo 10 anni e compra una 308 pensando di fare un passo avanti in termini di consumi perchè pensa..quello è un 1.6 di ultima generazione rispetto ad un 2.0 di diceci anni fa...consumerà meno e spingerà di più...invece resta nn dico deluso ma privo delle proprie aspettative....

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo le mappature sui diesel sono fatte per rispettare le emissioni spendendo il meno possibile, non per il minimo consumo (quello si fa quando si puo es ai 130 che si è fuori ciclo omologazione).

Se consideriamo gli aumenti di peso...

es punto 188 mj 70 cv=> 20 al litro quasi sempre

grande punto mj 75 cv=> 18 quando va bene e pigi poco

Il motore è di base lo stesso, certo ci sono stati cambiamenti a turbo, mappe, etc ma soprattutto la macchina pesa di piu ed è passata da €4 a€5. E la prima punto era €4 solo perchè pesava poco e sul ciclo il motore emetteva poco, altrimenti lo stesso motore su idea era €3

PS la 106 saxo 1.5 diesel facevano quasi i 30 in extraurbano e 23 25 in urbano anche senza particolari attenzioni, ma erano €1 massimo €2 poi potevi pestare pure quanto volevi tanto senza turbo la mandata di gasolio era lo stesso bassa perchè non c'era aria!

PPS la cara vecchia MB w124 200d ricordo che faceva 17 al litro,uso misto e piede pesante per muoverla, e a 330k km è stata venduta col motore perfettamente marciante e senza inconvenienti, a parte la distribuzione fatta circa 100k km prima. Ovviamente 2.0 73 cv...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

eccomi...ieri sera mi fermo davanti un rivenditore plurimarche del mio paese e lo vedo ceh stava allestando con bandiere ford depliants e robe vari gli chiedo e mi dice che ha appena ritirato una focus 125 cv 1.0 e ceh domani, cioè oggi, l'avrebbe esposta che sarebeb stato aperto visto che le concessionarie hanno fatto il prote aperte lo scorso weekend e lui ha potuto avere questa auto solo ieri e che vuol provare a spingerle pure da noi.....stamattina esco compro il giornale prendo il quattro ruote nuovo e trovo un articolo intero sulal focus sw 125 cv turbo...lo leggo con attenzione, e tralscacinaod un insensato entusiasmo per il prodotto da parte del giornalista firmatario dell'articolo, tra le righe si notano le cose che abbiamo già detto su questo argomento...vale a dire....consumi di 20 a litro solo sulal carta e per ciclo di omologazione infatti si scende sui 12 e mezzo scarsi, rumorosità ben attutita ma cmq avvertibile, vantaggi tutto sommato contenuti....e poi in un box dello stesso articolo si parla della tecnica del motore ceh ha una cubatura unitaria per cilindro di 333 cm3 quando per la tecnica si dice che la cubatura ideale per il miglior rendimento termico è 450 cm3 a cilindro.....scritto e riprotato in neretto sullo stesso articolo....quindi su un 4 cilidri vuol dire che il motore a più alto rendimento termico e di efficienza è proprio un 1800 cm3 non di certo ste "motorette"......si parla della qualità costruttiva indiscutivile sulal spinta paragonabile a quella di un sonoro 1.6 a benzina ma di consumi ben più alti di quelli dichiarati....ora mi chiedo..se di fatto l'auto fa 13 a litro quando in un uso allegro ma tutto sommato normale...che vantaggio ho in termini di risparmio con un 1.6 a benzina ceh forse riesce a fare 13/14 km/litro ugualmente? bhò questo è un mistero...resta il fatto che incuriositl erano le 11.40 sono andato a vedere sta macchina dal riveditore del mio paese...come volevasi dimostrare l'auto era li perchè oggi al mio paese sono tutti alla marcia della pace organizzata dal Parroco...mi fermo a parlare con il rivenditore e lui stesso mi rivela di essere perplesso, ci facciamo un giro per prendere un caffè...bhe la spinta è paragonabile a quella della mia 307 hdi 2.0 - 90 cv diesel...cioè siamo li...non è un fulmine, non è nemmeno piacevole, ma tutto sommato onesta, nel senso che il turbo serve a recuperare il gap del motore piccolo, l'effetto frullino non si avverte in realtà nella marcia ma solo a freddo e forse tirando il motore ma da la sensazione tirandolo di "soffrire"....per il resto nulla da dire sulla macchina.....anche con laria condizionata accesa non si avverte perdita di potenza...il fatto è che se un motore di questi fa 12 a litro e uno vuole motnarci un impianto a gpl o a metano che fa poi? scende e spinge?....cmq la guidabilità nel complesso è buona....ma ripeto i vantaggi sono ben pochi rispetto ad una 1.6 e la costa me l ha confermata anche il rivenditore che ha detto testualmente...la 1.6 dura di più come motore, ha meno vibrazioni, consuma lo stesso se non di meno nell'uso reale specie in città paga lo stesso bollo perchè i cv sono quelli e forse paga qualcosa in più di assicurazione che però non si recuperano in altro modo, e in più sto 1000 chissà se rende gasato mentre il 1600 è stato già provato su altre macchine e regge bene il gpl.....ora ditemi voi a che serve sto motore e se questo è progresso? non di certo per tornare allo stesso argomento e rimanere sulle mei posizioni...ma lo dicono gli addetti ai lavori...ma la risposta mi è arrivata dallo stesso giornale che nelle pagine successive parla del flop di vendite di auto euro 3 o euro 4 turbo diesel a salire...auto che oggi valevano bei soldi come valore residuo e dopo Monti valgono meno della metà e che spesso non trovano acquirenti o salonisti diposti ad accettarli per una permuta...ci sono centinaia di audi A6 3.0 o 2.7 TDI ferme sui piazzali con quotazioni anche di 6000 euro in meno alla valutazione di QR con gente costretta perendere un 2.0 per riaprmiare sul carcurante o sulel tasse o semplicemnte perchè se ti vedono con il 3.0 ti fermano ti fanno controlli e non ti fanno vivere...e tutti corrono verso motori piccoli...ora mi chiedo non è che tutto questo è stato inventato per spingere le persone a cambiare auto proprio in un momento in cui non si potrebbe spendere soldi ad auto e proprio quando al qualità costruttiva era tale da garantire lunghe percorrenze con i veicoli già in nostro poessesso?! Resta il fatto che questo è un serio attacco al nostro patrimonio personale, che ci stanno rubando in casa, che ci vogliono rendere ancora più miserabili di quanto siamo!

Link to comment
Share on other sites

.ci sono centinaia di audi A6 3.0 o 2.7 TDI ferme sui piazzali con quotazioni anche di 6000 euro in meno alla valutazione di QR con gente costretta perendere un 2.0 per riaprmiare sul carcurante o sulel tasse o semplicemnte perchè se ti vedono con il 3.0 ti fermano ti fanno controlli e non ti fanno vivere...ora mi chiedo non è che tutto questo è stato inventato per spingere le persone a cambiare auto

 

no, permettimi, ma non sono d'accordo a meno di iniziare a ragionare che siamo tutti disonesti!

 

a me possono venire a fare tutti i controlli che vogliono, da che ho iniziato a lavorare fino a stamattina...non troveranno nulla di strano/non giustificabile/incongruo...se altri se la stanno facendo sotto è perchè oltre che disonesti sono stati ingordi e sboroni...infatti qui non si parla di gente che "fà la furbata" per dar da mangiare ai figli, qui si parla di chi "sgama" e poi dichiara 15000€ l'anno ma gira con l'A6 3.0 o similare...ovvio che li il controllo deve scattare in automatico...quindi certi personaggi non hanno nemmeno un briciolo della mia solidarietà...se guadagni 15mila € l'anno non puoi, oggettivamente, girare con un'auto da 50mila o più

 

tant'è vero che chi ha le carte in regola certe auto non le svende, anzi, casomai, ai prezzi ridicoli di oggi se le compra... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

.ci sono centinaia di audi A6 3.0 o 2.7 TDI ferme sui piazzali con quotazioni anche di 6000 euro in meno alla valutazione di QR con gente costretta perendere un 2.0 per riaprmiare sul carcurante o sulel tasse o semplicemnte perchè se ti vedono con il 3.0 ti fermano ti fanno controlli e non ti fanno vivere...ora mi chiedo non è che tutto questo è stato inventato per spingere le persone a cambiare auto

 

no, permettimi, ma non sono d'accordo a meno di iniziare a ragionare che siamo tutti disonesti!

 

a me possono venire a fare tutti i controlli che vogliono, da che ho iniziato a lavorare fino a stamattina...non troveranno nulla di strano/non giustificabile/incongruo...se altri se la stanno facendo sotto è perchè oltre che disonesti sono stati ingordi e sboroni...infatti qui non si parla di gente che "fà la furbata" per dar da mangiare ai figli, qui si parla di chi "sgama" e poi dichiara 15000€ l'anno ma gira con l'A6 3.0 o similare...ovvio che li il controllo deve scattare in automatico...quindi certi personaggi non hanno nemmeno un briciolo della mia solidarietà...se guadagni 15mila € l'anno non puoi, oggettivamente, girare con un'auto da 50mila o più

 

tant'è vero che chi ha le carte in regola certe auto non le svende, anzi, casomai, ai prezzi ridicoli di oggi se le compra... :rolleyes:

 

Come non quotarti, negli ultimi tempi vedevo persone che sapevo all'incirca quanto guadagnavno con auto "costose", cellulare ultimo modello strafigo in mano, tablet pc ecc nuovi, 50" in sala e chi più ne ha più ne metta.

In famiglia stiamo molto bene, e abbiamo anche noi tutto ma non preso da un giorno con l'altro ma semplicemente presi nel tempo man mano che le cose vecchie si rompevano(cosa quasi difficile visto che le trattiamo bene, esempio la tv da sala una Pioneer dell'88 pagata a peso d'oro l'abbiam cmabiata l'anno scorso ancora funzionante, più per vizio che per necessità ma avendo ricevuto sky hd era un peccato non sfruttarlo. Eppure molti conoscenti eran già alla seconda tv "piatta").

Link to comment
Share on other sites

E' ovvio che se uno non ha da temere e ha sudato i suoi guadagni non ci sono problemi infatti non ho parlato che dal controllo scattano arresti fermi e controlli più severi....ho semplicemtne detto che almeno qui da noi ti vedono con una 3.0 bhe stai pur certo che quasi ogni posto di blocco ti farmano e vi assicuro che è successo anche a me....eravamo nella macchina di un mio amico una bmw m5....è stato fermato al posto di blocco priam di imboccare l'autostrada allo svincolo del nostro paese...ed stato rifermato allo svincolo di cosenza nord zona università ora è chiaro può essere un caso può essere che essendo una zona universitaria vedono la macchina grossa e pensano a uno spacciatore......però se io l'auto la uso e ogni giorno devo essere fermato anche se poi nn mi fanno nulla è scocciante perdonatemi....

Link to comment
Share on other sites

grazie per questa esperienza di guida in anteprima...

In realtà io ci andrei coi piedi di piombo nel gasare un simile motorino, a iniezione diretta e presumibilmente quasi sempre funzionamento ad alti carichi. Ed era ovvio che il consumo fosse molto maggiore che su ciclo, forse i 12 sono pessimistici ma piu di 15 certo non farà.

Tutti i motori ultra piccoli turbo fanno bella figura solo su ciclo,mentre i consumi reali di un 1.6 2.0 aspirato sono più coerenti con quanto rilevato su ciclo. E ovviamente dovessi scegliere ora preferirei il 1.6 aspirato al 1.0 turbo, assicurazione a parte. ma temo che presto ci in.cul.eranno di nuovo, stanno venendo fuori motori piccoli es questo, il vw 1.2 etc sopra i 100 cv ma bassissimi di cilindrata, quindi l'assicurazione dirà:

o cavolo, prima pagavano tutti molto perchè avevano dei polmoni 2.0 su una media, ora la gente ha una media con la cilindrata della panda/matiz, facciamo che considerare i kw al posto /oltre la cilindrata per il calcolo del premio, come si fa già per il bollo. panda=1.2 60 cv=> va piano è piccola, uso medio fare la spesa+portare i figli a scuola =>premio come ora. focus sw 1.0 125cv =>va come un 1.6 medio, utilizzo da media=> premio come la focus 1.6

Obiettivamente con una focus sw 1.0 pagheresti meno del mio catorcio di rc, cosa di per se positiva ma appena esplode il mercato di sti piccoli frullini state pur certi che le assicurazioni si adegueranno. E questo sarebbe la loro morte almeno qui

Link to comment
Share on other sites

Ah beh, tutto può essere, il loro primo obiettivo è tirarci fuori il più soldi possibile, in un modo o nell'altro, quindi ogni scusa è buona. :)

 

Ma c'è un qualche piccolo "motoretto" turbo che non sia stato un mezzo flop? Twin air 33 al litro promessi, e fa 18... Questo 20 al litro promessi e fa 12...

Link to comment
Share on other sites

e no pare proprio di no...anche la rivista 4r ha effettivamente dichiarato "guerra" alle case che dichiarano un consumo e poi nella realtà sono ben diversi...attenzione non parliamo di differenze di 2 3 km litro che possono essere imputabili anche allo stile di quida ma parliamo di 8 9 anche 10 a litro in meno come nel caso del twinair....e sempre su questo interessante numero di 4r pare che in america ci sia stata una class action contro una importante casa giapponese di cui nn faccio il nome proprio perchè prometteva per il suo modello più venduto percorrenze di 50 km al gallone che invece si traducono in 28, il giudice dapprima aveva stabilito un riborso simbolico di 300 dollari o qualcosa in meno, poi in appello ha stabilito quasi 10000 dollari......

Link to comment
Share on other sites

Vero, purtroppo il problema dei consumi palesemente farlocchi è ormai comune a tutti. Attenzione però: la colpa non è delle case (o della singola casa costruttrice), per una volta tanto, ma dal ciclo di omologazione a cui i costruttori DEVENO attenersi, per motivi di omogeneità di prova e ripetibilità, come riportato correttamente anche da 4ruote nei sui articoli denuncia

Link to comment
Share on other sites

Il ciclo di guida è rappresentativo dell'utilizzo reale di una fiat 126, una panda 30, forse una uno 45. Rappresenta bene l' utilizzo urbano medio per le possibilità di tali auto mentre per la parte extraurbana rispecchiava in pieno il loro utilizzo,...a tavoletta!

Ovvio che ora con un 1.0 turbinato su tale ciclo, con accelerazioni molto blande, puoi portarti a spasso una focus consumando niente, ma appena pesti un po di più il gap con il 1.6 aspirato sparisce.

sono favorevole ai motorini così però messi al massimo su una panda o poco più, li pigiando poco ti muoveresti decentemente consumando come un 1.2 normale e quando ti serve andare veloce puoi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...