Jump to content

ford focus 1.0 tecnologia avanzata o passo indietro dettato dalal cris


vdgcs

Post consigliati

il mio tagliaerba briggs&stratton 190cc emette un rombo più fico di quello del 1.0 ecobost :)

 

dai, scherzi a parte, a me sti motorini fanno a malapena ridere, investissero fortemente sull'ibrido o sull'elettrico invece di inventarsi ste ciofeche e nel frattempo nmetanizzassero i motori dando (all'estero già accade) la possibilità di rifornirsi dalla rete domestica...ed i soldi spesi (malamente, a mio avviso) per sviluppare sti mezzi motori li investano, come detto in ibrido ed elettrico! :rolleyes:

 

si possono usare i motori termici per altri 20 anni e nel frattempo sviluppare seriamente le emissioni zero...le vie di mzzo sono solo mezze soluzioni che ti lasciano fra le pelotas mezzo problema....

 

Condivido in toto quello che hai detto , ci sono tecnologie e sistemi che permettono di usare anche le fogne ormai per produrre carburanti e che permetterebbero a motori molto piu prestanti di andare avanti nel tempo invece di adottare motori da gokart come quello visto che alla lunga ( anzi a mio vedere alla corta ) porteranno non pochi problemi agli utonti che compreranno quelle auto , pensate che perfino Omniauto ha fatto un articolo su questo modello della fofo paragonandola alla Tipo 1100 54cv quel modello di Tipo che nemmeno a pedate andava avanti e che bevendo anche l impossibile era sempre spompa !!

Sinceramente guarda se i presupposti di ricerca e sviluppo sono quelle attuali del twinair e del 1000 ecobooster mi tengo stretta la UNO 1100 fire a GPL visto che tra l altro il motore che ho sotto ho scoperto che è quello che è stata dotata la Gpunto EVO ovviamente nel caso della EVO a iniezione !!!

 

Tra l altro giusto per approfondire anche il tema del costo di mantenimento di un auto cosi , ci si deve ricordare che nel nostro paese il bollo auto lo si paga in base ai CV del mezzo percui per una strana coincedenza uno che ha un 1400 aspirato da 75cv pagherà meno di uno che ha un 800 da 85cv o un 1000 da 125cv che si troverà ( quest ultimo ) a pagare un bollo pari ad un automobilista che ha un 2000 aspirato !

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 148
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

Tra l altro giusto per approfondire anche il tema del costo di mantenimento di un auto cosi , ci si deve ricordare che nel nostro paese il bollo auto lo si paga in base ai CV del mezzo percui per una strana coincedenza uno che ha un 1400 aspirato da 75cv pagherà meno di uno che ha un 800 da 85cv o un 1000 da 125cv che si troverà ( quest ultimo ) a pagare un bollo pari ad un automobilista che ha un 2000 aspirato !

 

del resto questo 1.0 deve sostituire il 1.6 quindi i cv quelli devono essere altrimenti un 1.0 da 58cv non te lo compra nessuno...lasciamo perdere poi il twinair della fiat che è davvero "mezzo motore" in tutto tranne che nei consumi

Link to comment
Share on other sites

Tra l altro giusto per approfondire anche il tema del costo di mantenimento di un auto cosi , ci si deve ricordare che nel nostro paese il bollo auto lo si paga in base ai CV del mezzo percui per una strana coincedenza uno che ha un 1400 aspirato da 75cv pagherà meno di uno che ha un 800 da 85cv o un 1000 da 125cv che si troverà ( quest ultimo ) a pagare un bollo pari ad un automobilista che ha un 2000 aspirato !

 

del resto questo 1.0 deve sostituire il 1.6 quindi i cv quelli devono essere altrimenti un 1.0 da 58cv non te lo compra nessuno...lasciamo perdere poi il twinair della fiat che è davvero "mezzo motore" in tutto tranne che nei consumi

 

Sei sicuro che nessuno comprerebbe un 1000 da 58cv con i tempi che corrono e con il prezzo dei carburanti che sale sempre ? se fosse davvero cosi vuol dire che gli automobilisti italiani non hanno imparato nulla da questa crisi e forse è per quello che stenta a finire !

 

Il mercato a me risulta che adesso richieda auto poco performanti ma che siano austere nei consumi visto i prezzi , se poi un domani troveranno un carburante che non costa nulla e che sarà inesauribile allora ben vengano di nuovo i 4000 di cilindrata a patto che rispettano l ambiente !

Link to comment
Share on other sites

Tra l altro giusto per approfondire anche il tema del costo di mantenimento di un auto cosi , ci si deve ricordare che nel nostro paese il bollo auto lo si paga in base ai CV del mezzo percui per una strana coincedenza uno che ha un 1400 aspirato da 75cv pagherà meno di uno che ha un 800 da 85cv o un 1000 da 125cv che si troverà ( quest ultimo ) a pagare un bollo pari ad un automobilista che ha un 2000 aspirato !

 

del resto questo 1.0 deve sostituire il 1.6 quindi i cv quelli devono essere altrimenti un 1.0 da 58cv non te lo compra nessuno...lasciamo perdere poi il twinair della fiat che è davvero "mezzo motore" in tutto tranne che nei consumi

 

Sei sicuro che nessuno comprerebbe un 1000 da 58cv con i tempi che corrono e con il prezzo dei carburanti che sale sempre ? se fosse davvero cosi vuol dire che gli automobilisti italiani non hanno imparato nulla da questa crisi e forse è per quello che stenta a finire !

 

Il mercato a me risulta che adesso richieda auto poco performanti ma che siano austere nei consumi visto i prezzi , se poi un domani troveranno un carburante che non costa nulla e che sarà inesauribile allora ben vengano di nuovo i 4000 di cilindrata a patto che rispettano l ambiente !

 

il problema è che motorizzazioni "spompe" non è che consumano poi molto meno

Link to comment
Share on other sites

...non avrebbe senso la suddivisione ... in sezioni tematiche a loro volta divise in topic.

Se fosse tutto "a casaccio", come faresti a cercare un'informazione...?

Credo che anche in questo caso, come in tutte le cose, si dovrebbe puntare ad un ragionevole equilibrio tra le opposte esigenze.

Se è vero che la ricerca di una certa informazione può essere facilitata da una rigida suddivisione tematica, è anche vero che è assurdo, se non ridicolo, pretendere che le persone si comportino come macchine... monotasking e assumano, nei forum, comportamenti del tutto innaturali, specie se nei forum espressamente dedicati a discussioni eterogenee.

Inoltre, per quanto riguarda le ricerche, la mia esperienza mi ha insegnato che la difficoltà nel cercare e trovare informazioni oggettivamente utili sta il più delle volte NON nella presenza di discussioni "inquinate" da messaggi non allineati MA, caso mai, nella presenza di discussioni perfettamente monotematiche ma magari infarcite di insolenze, atteggiamenti estremisti di varia natura, nozioni errate e così via.

Ormai sono più che convinto che esistano, tra le persone, visioni parecchio diverse circa la natura e gli scopi dei forum in rete. C'è gente che li intende come strumenti per scambiare pacatamente e liberamente opinioni e informazioni con il prossimo e c'è gente che invece li considera ottimi strumenti per sfogare aggressività e rancori al riparo di un anonimato più o meno illusorio. Altri ancora sembrano pensare al forum come strumento di promozione o propaganda di qualche genere (destra e sinistra, auto "italiane" e straniere, padroni e operai, nord e sud...) e così via.

In fin dei conti nessuna di queste metodologie (se esente da maleducazione e offese) è di per sé illecita o condannabile, ma senza dubbio la loro mescolanza ha, a mio avviso, un potere dispersivo assai maggiore di quello dei famigerati OT.

 

...qui la moderazione è molto blanda, in molti forum ... cose del genere verrebbero prima richiamate, poi represse...

Personalmente vengo proprio da uno di quei "molti", che ho frequentato a lungo e che ho abbandonato proprio a seguito di atteggiamenti per me incomprensibili e desolanti da parte dei gendarmi del posto, che avevano "richiamato e represso", con categoriche accuse di illecita pubblicità, una persona che si era permessa di scrivere una frase del tipo

"a chi è interessato a maggiori informazioni circa il tale argomento consiglio anche di leggere l'interessante e accurato articolo uscito il mese scorso sulla rivista tale".

Quella persona non ero io ma, trovando la cosa inaccettabile, l'avevo fatto notare chiedendo spiegazioni e i moderatori avevano insistito ripetutamente nel considerare impeccabile il loro operato. A quel punto, ripensando ai tantissimi messaggi che avevo scritto rivestendo di fatto (come tutti gli altri frequentatori) il ruolo di collaboratore e co-autore spontaneo e gratuito, mi sono sentito parecchio a disagio e ho deciso di privare della mia presenza quei signori, i quali, forse per aiutarmi a sciogliere qualsiasi dubbio, hanno addirittura lucchettato, poco dopo, le due o tre discussioni che erano state aperte da altri frequentatori per commentare (pacificamente) la mia decisione. L'apposizione dei lucchetti fu motivata con un discorso del tipo "bene, tizio se n'è andato, l'abbiamo salutato abbastanza, adesso si passi ad altro". Se questa è l'idea della moderazione...

 

...non scambiamo la libertà di parola con la libertà di non rispettare un regolamento...

Già. Senza dimenticare, però, che per essere rispettate le regole devono essere innanzitutto rispettabili (in tutti i sensi del termine), così come devono essere, ancor più, l'atteggiamento e l'operato di chi ha l'incarico di farle rispettare, con coerenza e senso della misura.

 

So di aver scritto un messaggio "lungo", ma questi argomenti per me hanno davvero grande importanza e non riesco proprio a trattarli frettolosamente.

Link to comment
Share on other sites

Tra l altro giusto per approfondire anche il tema del costo di mantenimento di un auto cosi , ci si deve ricordare che nel nostro paese il bollo auto lo si paga in base ai CV del mezzo percui per una strana coincedenza uno che ha un 1400 aspirato da 75cv pagherà meno di uno che ha un 800 da 85cv o un 1000 da 125cv che si troverà ( quest ultimo ) a pagare un bollo pari ad un automobilista che ha un 2000 aspirato !

 

del resto questo 1.0 deve sostituire il 1.6 quindi i cv quelli devono essere altrimenti un 1.0 da 58cv non te lo compra nessuno...lasciamo perdere poi il twinair della fiat che è davvero "mezzo motore" in tutto tranne che nei consumi

 

Sei sicuro che nessuno comprerebbe un 1000 da 58cv con i tempi che corrono e con il prezzo dei carburanti che sale sempre ? se fosse davvero cosi vuol dire che gli automobilisti italiani non hanno imparato nulla da questa crisi e forse è per quello che stenta a finire !

 

Il mercato a me risulta che adesso richieda auto poco performanti ma che siano austere nei consumi visto i prezzi , se poi un domani troveranno un carburante che non costa nulla e che sarà inesauribile allora ben vengano di nuovo i 4000 di cilindrata a patto che rispettano l ambiente !

 

il problema è che motorizzazioni "spompe" non è che consumano poi molto meno

 

ba io penso che comunque un 800cc turbo consumi sempre meno di un 1600 poi se una persona guarda il consumo di un auto da quello che ti dicono loro secondo i loro test allora stiamo freschi che con il sistema viabilistico e le strade che abbiamo in italia non raggiungeremo mai quei risultati ! secondo me uno deve guardare di prendere una macchina a seconda dell utilizzo che farà , è ovvio che un rappresentante che macina 30000km all anno non si va a comprare la panda twinair o la focus 1000 ecoboost ma si va a prendere un 1900 diesel magari multijet2 , però è anche altrettanto ovvio che la casalinga che usa la macchina solo per andare in città o per fare la spesa non ha senso ( come succede ora ) che si prenda il SUV o l ammiraglia perchè starebbe meglio con la panda o la focus ecoboost , per esempio nel mio caso che si e non che all anno faccio 8000km visto che quando posso uso la bici e non ho un garage da ospitare una focus se dovessi cambiare la UNO sicuramente prenderei la panda !

Link to comment
Share on other sites

caro marimase,

premetto che non sono nessuno per richiamarti e non è questo il senso di questo mio post nè del mio precedente, ma ti pare opportuno piazzare il tuo "sproloquio" (dai concedimi di chiamarlo cosi non mi funzionano più le faccine se no le mettevo boh) nel bel mezzo di una discussione abbastanza interessante che stava ripartendo?

 

adesso mi ci metto anche io a discutere di nettique di forum con te, qualcun altro si inserirà e diamo il colpo di grazia alla discussione.

In questo forum si è molto liberi, ma permetti che se mi interessa l'argomento focus 1.0, apro e devo leggermi 2 pagine di imu, appartamenti ecc mi dà un po' fastidio? La tua libertà di parlare di imu o quant'altro non deve gravare sulla pazienza di utenti che vogliono informarsi ed apportare informazioni sull'argomento del tread.

Hai parlato sopra di libertà di parola ecc.. guarda che sei nella sezione parliamone, pertanto chiunque può benissimo aprire un nuovo tread per parlare di imu, comportamenti del forum, oppure anche perchè ha acquistato un paio di ciabatte azzurre :-)

 

così non si incasinano le ricerche, chi è interessato alle ciabatte azzurre legge il tread, e chi non lo è non è costretto ad imbufalirsi sull'imu.

 

Con questo torniamo al FOCUS, senza ciabatte azzurre.

Link to comment
Share on other sites

Il consumo piu basso a pari prestazione ce l'avrà sempre il diesel, che poi inquini o sia talmente complicato da scoraggiarne l'acquisto per fare la spesa è un altro paio di maniche.

Un 1.0 da 58 cv potrebbero comprarlo sulla panda e simili, e infatti ancora ci sono simili propulsori che non sono adatti solo a portare i bimbi a scuola o fare la spesa ma anche a fare 25k km anno, certo non in autostrada.

Il fatto è che i tdi da 10 anni ci hanno abituato a riprese e coppie che prima c'erano solo dai 3.0 a benzina in su anche sulla panda e ora quasi nessuno torna indietro ai benzina asfittici.

Motorizzazioni spompe consumano perchè pesti al fondo ad ogni cambio marcia vanificando i migliori consumi a regime costante che indubbiamente un motore piu piccolo ha (ma bisogna vedere anche come è messo ad attriti interni)...

tra 1.0 turbo e 1.6 probabilmente avrai consumi leggermente piu bassi per il 1.0 ma in un utilizzo medio non te ne accorgerai della differenza; per la spinta certamente vincerà il 1,0 per la coppia in basso,mentre per viaggiare tanto fuori città sarebbe preferibile il 1.6 tdi. Insomma la scelta migliore non è univoca

Link to comment
Share on other sites

Il consumo piu basso a pari prestazione ce l'avrà sempre il diesel, che poi inquini o sia talmente complicato da scoraggiarne l'acquisto per fare la spesa è un altro paio di maniche.

Un 1.0 da 58 cv potrebbero comprarlo sulla panda e simili, e infatti ancora ci sono simili propulsori che non sono adatti solo a portare i bimbi a scuola o fare la spesa ma anche a fare 25k km anno, certo non in autostrada.

Il fatto è che i tdi da 10 anni ci hanno abituato a riprese e coppie che prima c'erano solo dai 3.0 a benzina in su anche sulla panda e ora quasi nessuno torna indietro ai benzina asfittici.

Motorizzazioni spompe consumano perchè pesti al fondo ad ogni cambio marcia vanificando i migliori consumi a regime costante che indubbiamente un motore piu piccolo ha (ma bisogna vedere anche come è messo ad attriti interni)...

tra 1.0 turbo e 1.6 probabilmente avrai consumi leggermente piu bassi per il 1.0 ma in un utilizzo medio non te ne accorgerai della differenza; per la spinta certamente vincerà il 1,0 per la coppia in basso,mentre per viaggiare tanto fuori città sarebbe preferibile il 1.6 tdi. Insomma la scelta migliore non è univoca

 

Ottima descrizione la tua ma a pare di logica hai appena confermato quello che ho detto anchio , è cioè che il consumo di una macchina non dipende dal fatto che sia 1000 o 3000 ma da come la si usa , se guardiamo le persone che girano ora per strada sono sempre a tavoletta percui sinceramente come te hai giustamente detto non si accorgerebbero nemmeno del calo dei consumi , poi che sia vero che i TDI abbiano la spinta e la coppia dei 3000 a benzina sono pienamente d accordo questo però non vuol dire che per andare a prendere i bimbi a scuola ( ai miei tempi ci andavamo a piedi o in bici a scuola e quando andavo al nido io [ ho 33 anni mica 50 ] mia mamma veniva a prendermi in bici e non con il RAV4 ) bisogna avere il SUV o l ammiraglia ! secondo me il fatto che le case abbiano adottato questi motori , che voi definite spompi ma sinceramente io un 1000 da 125cv o un 800 da 90cv li definirei tutto tranne spompi , perchè hanno sicuramente analizzato quali sono i spostamenti che fanno alla maggiore gli italiani , poi ovvio che se uno vuole andare in autostrada per andare al mare siccome non ci vai tutti i giorni ti accontenti ( la mia UNO è da 10 anni e piu che mi porta al mare e sinceramente non mi lamento ne come confort ne come velocità ) della macchina che hai ! sinceramente parlando anche del fatto che ormai piu dei 130km/h in autostrada non puoi fare percui ....

 

Per tascappane : quando nel forum ci sono i troll inutile commentare i loro discorsi che servono solo a sviare il discorso vero dal tema del 3d , devi solo cliccare su segnala e segnalarli ai moderatori che come hai visto hanno tolto il commento ( lo segnalato io :D )

Link to comment
Share on other sites

certo chi di carne al fuoco ce ne sta....che ad ogni periodo corrisponda un "mercato" diverso non ci sono dubbi....ragazzi guardando il mio campo..sapete perchè sono nati i farmaci equivalenti o generici che dir si voglia? sono nati già da oltre un ventennio ma in italia sen e parla da poco più di dieci anni e cioè quando ci si è resi conto che le risorse da destinare alla sanità ed alal farmaceutica in genere erano sempre più magre mentre la richiesta era sempre più in crescita...per via delal crescita demoscopica e perchè se nel 90 eravamo 50 milioni ed oggi siamo 60 e le risorse sono semprel e stesse con l'aggravante ceh oggi abbiamo anche immigrati che non pagano tasse che 'è un evasione alle stelle e che purtroppo ci sono patologie sempre più impegnative sia in termini di cura che di costo una soluzione biosgnava pure trovarla per non stare a fare sempre tagli che avrebbero finito per farci pagare anche due punti dui sutura al pronto soccorso..cosa che poi ci siamo arrivati lo stesso, e si è giunti a rivalorizzare quello che in altri paesi era regola e cioè il farmaco non a marchio che costa la metà ed a volte anche un terzo di quanto costa il farmaco a marchio...nello specifico....ovviamente qualitativamente qualcosa di diverso c'è quando ho fatto la tesi uno zimox si scioglieva in Hcl in meno di 3 minuti mentre i vari generici andavano dai 3 minuti ai 30 e questo si traduce in minore disponibilità nello stesso periodo di tempo, ma tutto sommato sono stati commercializzati perchè che il farmaco agisca subito o tra mezz'ora specie per un antibiotico per via os e per il mal di gola non cambia nulla...il fatto è che is è estremizzato il concetto con il risultato che le case farmaceutiche hanno da oltre 5 anni limitato la ricerca non investono più come prima i nuove molecole e ci sono farmaci orfani sempre più orfani....e terapie che non rispondono più ai "parametri" conosciuti richiedendo aggiustamenti terapeutici continui che finiscono per ridurre o vanificare l'intento nobile origiario.

 

Ragazzi una volta i computer costavano carissimi, erano olivetti olidata ibm....ora questi marchi sono spariti o meglio hanno una piccola fetta di mercato e si prediliggono assemblati...o meglio è stato così per quasi un ventennio ora si sta tornando ai marchi, anceh se oggi i marchi sono forse di versi da quelli citati...ma perchè?...io il 2007 ho preso un olivetti per il lavoro che è acceso da 5 anni e mezzo spento si e no una volta a settimana, con i dovuti scongiuri, mai rotta la ventolina, mai avuto problemi di sorta, non si sente nemmeno il rumore della ventola....non posso dire lo stesso di un altro pc fisso che uso nel retro, da cui vi scrivo, comprato nel 2008 da un negozio di computer...senza marchio...che già una volta ho dovuto cambiare la piastra madre per uno sbalzo di tensione...ma come quallo del banco non si è bruciato e questo si? e come mai a quello di aventi che lavora il quadruplo di questo del retro non ho mai dovuto fare un reset, mi sono limitato a portare la memoria a 3 gb mentre qwuesto davanti lo scorso anno ha dato forfait di hdd e ho dovuto cambiarlo e ancora oggi ogni tanto si rallenta? inoltre ha una ventola che fa un rumore simile a quello della focus 1.0 che abbiamo visto in video....

 

negli anni di crisi ce ne sono stati e se guardiamo con caducità di ogni 10 15 anni per la durata media di 3/4 - 5 anni....e a ogni period di crisi sono seguite produzioni automobilistiche "regolate" su quel periodo...esempio...crisi dell 84....il 1986 tutte le case facevano diesel piccolini dal 1300 fiat che fu una vera rivoluzione al 1600 renault o wv ci fu la fiat che mise la sua ammiraglia croma con un 1.6 a benzina.....crisi del 92...dal 95 ecco le case adeguarsi con motori 1.8 sulle grosse tedesche un tempo dai 2.0 a salire...o la fiat che inventò motori a benzina che consumavano meno..tipo i 2.0 5 c 20 v......la crisi in un certo senso aguzza l'ingegno.....poi ci sono i periodi di vacche grasse...e infatti la panda 1.3 diesel che faceva quasi 30 a litro è sparita dopo 5 6 anni, le grosse tedescche 1.8 sono esistite per un pò solo sulal carta per poi sparire e toranre quarda caso in questo periodo con la serie E....ed oggi è più o meno la stessa cosa...e mi auguro che questo periodo duri lo stesso tempo che sono durate le altre crisi....il fatto però è questo.......forse sta crisi ce la stiamo creando anche noi...perchè quando io andavo alle elementari e ci venivano a prendere all'uscita...ovviamente non tutti igiorni ma quando pioveva o in pieno inverno i genitori facevano a turno...un giorno si andava con la kadet diesel di un mio amico, un altro giorno veniva mia zia che abitava con noi con la sua renault 9 1.6 td, (dove td non stava per turbo diesel), un altro giorno veniva la mamma di un'altra con la sua mini 90 o quella di un altra con la sua miniminor...ovviamente le macchine erano quelle...e forse non c'erano gli stessi problemi di oggi a caricarle di 6 o 7 ragazzini per pochi metri..oggi magari avrebbero ritirato la patente per il superamento dei posti a sedere e per l'assena di un maggiore di anni 16 tenuto a vigilare seduto dietro cosa succedeva su quel sedile.....ma è anche vero che oggi vai davanti una scuola della mia città e vedi auto ferme anceh in quarta fila e non scherzo per aspettare un ragazzino, è raro vedere che in un auto salgano 2 bambini che non siano fratelli...e che auto...la più piccola è una panda ultima generazione...quindi.......

Link to comment
Share on other sites

certo chi di carne al fuoco ce ne sta....che ad ogni periodo corrisponda un "mercato" diverso non ci sono dubbi....

 

Be ma guarda che è normale che il mercato dell auto deve seguire il periodo in cui si trova percui secondo me sarebbe meglio che facessero meno auto e le facessero piu mirate alle esigenze della domanda del mercato , non è possibile che in 4-5 anni la Gpunto ha cambiato 4 versioni !!

 

ragazzi guardando il mio campo..sapete perchè sono nati i farmaci equivalenti o generici che dir si voglia? sono nati già da oltre un ventennio ma in italia sen e parla da poco più di dieci anni e cioè quando ci si è resi conto che le risorse da destinare alla sanità ed alal farmaceutica in genere erano sempre più magre mentre la richiesta era sempre più in crescita...per via delal crescita demoscopica e perchè se nel 90 eravamo 50 milioni ed oggi siamo 60 e le risorse sono semprel e stesse con l'aggravante ceh oggi abbiamo anche immigrati che non pagano tasse che 'è un evasione alle stelle e che purtroppo ci sono patologie sempre più impegnative sia in termini di cura che di costo una soluzione biosgnava pure trovarla per non stare a fare sempre tagli che avrebbero finito per farci pagare anche due punti dui sutura al pronto soccorso..cosa che poi ci siamo arrivati lo stesso, e si è giunti a rivalorizzare quello che in altri paesi era regola e cioè il farmaco non a marchio che costa la metà ed a volte anche un terzo di quanto costa il farmaco a marchio...nello specifico....ovviamente qualitativamente qualcosa di diverso c'è quando ho fatto la tesi uno zimox si scioglieva in Hcl in meno di 3 minuti mentre i vari generici andavano dai 3 minuti ai 30 e questo si traduce in minore disponibilità nello stesso periodo di tempo, ma tutto sommato sono stati commercializzati perchè che il farmaco agisca subito o tra mezz'ora specie per un antibiotico per via os e per il mal di gola non cambia nulla...il fatto è che is è estremizzato il concetto con il risultato che le case farmaceutiche hanno da oltre 5 anni limitato la ricerca non investono più come prima i nuove molecole e ci sono farmaci orfani sempre più orfani....e terapie che non rispondono più ai "parametri" conosciuti richiedendo aggiustamenti terapeutici continui che finiscono per ridurre o vanificare l'intento nobile origiario.

 

Ottima descrizione però secondo me dovrebbero cercare di evitare il formarsi di quelle patologie che sono sempre piu difficili da curare e che spesso dipendono dallo stress , dall inquinamento e dallo stile di vita non corretto ! purtroppo a lato di adottare medicinali generici non si è adottato alcun mezzo per abbattere certi rischi che siamo sempre a contatto !!

 

Ragazzi una volta i computer costavano carissimi, erano olivetti olidata ibm....ora questi marchi sono spariti o meglio hanno una piccola fetta di mercato e si prediliggono assemblati...o meglio è stato così per quasi un ventennio ora si sta tornando ai marchi, anche se oggi i marchi sono forse di versi da quelli citati...ma perchè?...io il 2007 ho preso un olivetti per il lavoro che è acceso da 5 anni e mezzo spento si e no una volta a settimana, con i dovuti scongiuri, mai rotta la ventolina, mai avuto problemi di sorta, non si sente nemmeno il rumore della ventola....non posso dire lo stesso di un altro pc fisso che uso nel retro, da cui vi scrivo, comprato nel 2008 da un negozio di computer...senza marchio...che già una volta ho dovuto cambiare la piastra madre per uno sbalzo di tensione...ma come quallo del banco non si è bruciato e questo si? e come mai a quello di aventi che lavora il quadruplo di questo del retro non ho mai dovuto fare un reset, mi sono limitato a portare la memoria a 3 gb mentre qwuesto davanti lo scorso anno ha dato forfait di hdd e ho dovuto cambiarlo e ancora oggi ogni tanto si rallenta? inoltre ha una ventola che fa un rumore simile a quello della focus 1.0 che abbiamo visto in video.....

 

Qui ti devo correggere perchè se aziende coma la olivetti sono andate fuori dal mercato non è perchè non sanno piu fare i pc ( ci mancherebbe sono stati loro ad inventarli , è come dire che la FIAT non sa fare i motori ) ma è stata buttata fuori dal mercato per speculazioni economiche fatte ai tempi del caro Governo Dalema dove hanno svenduto tutto a cani e porci , io a casa ho un pc assemblato da chi sa come si fa ( io ahahah ) e mai rotto nemmeno na ventola , ho un portatile che dopo 6 mesi gli ho cambiato sistema operativo e HDD ed ora gira come na ferrari e un palmare ( Acer n50) che va un spettacolo , praticamente come manutenzione zero ! Il problema delle rotture che tu dici dipende dal fatto che ci hanno abituato a volere le cose a poco prezzo e cosi le fanno in Cina e ti prendi quello che trovi !

 

negli anni di crisi ce ne sono stati e se guardiamo con caducità di ogni 10 15 anni per la durata media di 3/4 - 5 anni....e a ogni period di crisi sono seguite produzioni automobilistiche "regolate" su quel periodo...esempio...crisi dell 84....il 1986 tutte le case facevano diesel piccolini dal 1300 fiat che fu una vera rivoluzione al 1600 renault o wv ci fu la fiat che mise la sua ammiraglia croma con un 1.6 a benzina.....crisi del 92...dal 95 ecco le case adeguarsi con motori 1.8 sulle grosse tedesche un tempo dai 2.0 a salire...o la fiat che inventò motori a benzina che consumavano meno..tipo i 2.0 5 c 20 v......la crisi in un certo senso aguzza l'ingegno....

 

Ba non è che la crisi aguzza l ingegno anche perchè se fosse cosi siccome il nostro paese sarà da 20 anni che non cresce di PIL dovremmo avere tutti geni incompresi nelle aziende invece meglio stendere un velo pietoso ahahahahahahha , piu che aguzzo d ingegno io lo chiamerei spirito di sopravvivenza , ricordati che il mercato lo comanda chi ha i soldi e che deve comprare e mica quelli che hanno le auto da vendere !! :D ( Marchionne non la ancora capita ;) )

 

.poi ci sono i periodi di vacche grasse...e infatti la panda 1.3 diesel che faceva quasi 30 a litro è sparita dopo 5 6 anni, le grosse tedescche 1.8 sono esistite per un pò solo sulal carta per poi sparire e toranre quarda caso in questo periodo con la serie E....ed oggi è più o meno la stessa cosa...e mi auguro che questo periodo duri lo stesso tempo che sono durate le altre crisi....il fatto però è questo.......forse sta crisi ce la stiamo creando anche noi...

 

Se avessi letto bene i miei precedenti commenti ho scritto che ora il mercato chiede queste auto se poi un domani riescono a trovare un sistema per far andare le auto a scoregge in maniera ecosostenibile ( la si chiama green economy ) allora si può anche tornare ai SUV 4000 per ora però stiamo con le orecchiette basse perchè sta crisi , anche se qualcuno a visto la luce in fondo al tunnel ( dipende da che parte a guardato pero ) io presumo che sia ancora lunga e tortuosa l uscita e quello che vedo mi danno solo una conferma a ciò , che tu mi dici che la crisi la stiamo creando noi mi viene da riderci su perchè mi viene a sto punto da chiederti se la crisi la creo io perchè non mi compero piu l acqua in bottiglia o se deriva dal fatto che fino a 4 anni fa davano soldi con i mutui a cani e porci che non avevano nemmeno i soldi per la carta igenica per prendersi quello che piu ce di superfluo ???? lo sai che le richieste del mutuo sono calate del 50% non perchè la gente non li chiede ma perchè sono le banche che svegliandosi fuori non danno piu i mutui a coloro che non hanno garanzie ??

 

perchè quando io andavo alle elementari e ci venivano a prendere all'uscita...ovviamente non tutti igiorni ma quando pioveva o in pieno inverno i genitori facevano a turno...un giorno si andava con la kadet diesel di un mio amico, un altro giorno veniva mia zia che abitava con noi con la sua renault 9 1.6 td, (dove td non stava per turbo diesel), un altro giorno veniva la mamma di un'altra con la sua mini 90 o quella di un altra con la sua miniminor...ovviamente le macchine erano quelle...e forse non c'erano gli stessi problemi di oggi a caricarle di 6 o 7 ragazzini per pochi metri..oggi magari avrebbero ritirato la patente per il superamento dei posti a sedere e per l'assena di un maggiore di anni 16 tenuto a vigilare seduto dietro cosa succedeva su quel sedile.....ma è anche vero che oggi vai davanti una scuola della mia città e vedi auto ferme anceh in quarta fila e non scherzo per aspettare un ragazzino, è raro vedere che in un auto salgano 2 bambini che non siano fratelli...e che auto...la più piccola è una panda ultima generazione...quindi.......

 

Guarda come ho detto nel mio precedente commento io ho 33 anni ( 34 fra pochi giorni ) e quando andavo all asilo e alle elementari ( bei tempi quelli ) e c era bello mia mamma mi portava a scuola in bici e quando pioveva e nevicava veniva mio papà con la 127 sport rosso ferrari che ne portava 4 minimo , se lui non aveva tempo perchè lavorava a turni come me ora veniva mio zio con la 500S e non ti dico che spasso ! poi alle medie ci sono sempre andato o a piedi quando pioveva o nevicava e in bici quando c era il bel tempo e non mi pare di essere venuto su tanto male ( anzi vedendo quelli di ora sono felice di essere cosi :P ) se guardo ora invece vedo mamme che fanno le corse con i SUV per portare i figli a scuola per 100 metri e questo sinceramente non è una buona cosa perchè manca quella libertà e la sicurezza personale che avevamo noi quando andavamo a scuola da soli ! alle superiori ci sono andato o con il BUS o con il CIAO ( l avrò smontato una decina di volte )o dai 18 anni in poi con la UNO che ho ora :blink: :blink: :blink:

Link to comment
Share on other sites

PS per motori spompi intendo il fire 1.1 montato sulla tipo, il 1.2 sulla g punto e via a filare, ma anche il twinair sulla nuova 500l è troppo; il 1.0 ecoboost e il twinair sulla panda (come ho detto) prestazionalmente vanno molto bene ma bevono

Link to comment
Share on other sites

Perché il twin air sulla 500 è troppo? La twin air pesa qualche decina di chili in più della stessa versione 1.2 fire, ma ha 16cv in più e molta più coppia, paragonabile a quella del mjet 75cv che però pesa più di 100kg oltre il peso della versione 1.2 (ed ha un turbo lag imbarazzante, sotto i 2000 giri è morta).

 

Come consumi il twin-air è paragonabile al 1.2 aspirato, km/l più km/l meno, ma va decisamente di più. Certo... i consumi sbandierati nella pubblicità non sono minimamente raggiungibili, forse in discesa a motore spento...

Link to comment
Share on other sites

PS per motori spompi intendo il fire 1.1 montato sulla tipo, il 1.2 sulla g punto e via a filare, ma anche il twinair sulla nuova 500l è troppo; il 1.0 ecoboost e il twinair sulla panda (come ho detto) prestazionalmente vanno molto bene ma bevono

 

Infatti la Tipo non camminava nemmeno a pedate e beveva come una forsennata , le Gpunto 1200 me le mangio a colazione con la mia 1100 fire :D :D , per la 500 con il twinair mi pare che piu che una scelta di neccessità sia stato adottato solo per ricorrenza dei 50 anni della vera 500 che ha reso automuniti tutti gli italiani :) , che poi il twinair sulla panda beva molto dipende sempre molto da che piedone hanno chi la usa , anche la mia se pesti come un forsennato fa i 8km/l ma se vai con il piedino leggere i 12km/l li fai senza problemi :D , quello sul quale ho piu dubbi di affidabilità nel tempo e di consumi a loro vedere contenuti è proprio il 1000 ecoboost della ford che mi era quasi venuto in mente che potesse essere il twinair della Fiat ma quello della ford ha 3 cilindri ( come quello della Opel Corsa ricordi ?? ) , vedremo chi avrà ragione o meno tanto penso che tra 3 anni cambio la bombola a gpl della mia percui non cambio assolutamente auto :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

Perché il twin air sulla 500 è troppo? La twin air pesa qualche decina di chili in più della stessa versione 1.2 fire, ma ha 16cv in più e molta più coppia, paragonabile a quella del mjet 75cv che però pesa più di 100kg oltre il peso della versione 1.2 (ed ha un turbo lag imbarazzante, sotto i 2000 giri è morta).

 

Come consumi il twin-air è paragonabile al 1.2 aspirato, km/l più km/l meno, ma va decisamente di più. Certo... i consumi sbandierati nella pubblicità non sono minimamente raggiungibili, forse in discesa a motore spento...

 

è troppo perchè a parita di una riduzione del 50% della cilindrata non ce stato una riduzione altrettanto consistente del peso , è come se te avessi un mulo che è stato fatto per trasportare un carro di grano e tu gli e ne accatti dietro 5 , il mulo sicuramente li tira avanti tutti ma invece di durarti 5 anni te ne dura 2 :P , per fare in modo che i modelli proposti dal mercato come il TwinAir e l ecoboost fossero considerati dal mercato bisognerebbe che costassero al massimo 7000€ cosi almeno uno se ha problemi cambia auto ogni 4-5 anni :D , invece la focus 1000 costa 19000€ e la panda twinAir sei sui 13000€ :D praticamente visto gli stipendi medi in italia sono 12 mesi di stipendio con 13ecisima e 14ecisima , :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...