Jump to content

ford focus 1.0 tecnologia avanzata o passo indietro dettato dalal cris


vdgcs

Post consigliati

Non esiste un problema meccanico, esiste un problema "politico".

Concentrare potenza significa costruire parti più resistenti e precise, e controllare la combustione.

Tutte cose possibili, se non si piazza di traverso ai progettisti un responsabile che vuole ridurre tutti i costi dei motori per lucrare di più.

 

Se la daihatsu faceva il CB60 della Charade Turbo, con 100 Cv (e oltre, da modificato...) negli anni 80, se la Fiat ha fatto il 1.4 della Punto GT e Uno Turbo a cavallo tra gli 80 e i 90, con i sistemi di controllo elettronici odierni e l'iniezione diretta è possibile duplicare le potenze.

 

Certo, la potenza si paga...

e (quasi) fermo restando il consumo specifico di piena potenza, pari o quasi restano i consumi.

 

La differenza è che un 1.0 GTTI Daihatsu o un 1.372 della Turbo I.E. e della Gt, ai bassi sono morti, e bevono come delle bestie.

 

Non si va tanto più distanti, a pari carburanti.

Il Diesel è un'altro mondo, e ha altri margini di miglioramento...ma non ha un problema di base, la carburazione....lavorando a stechio libero, puoi sovralimentarlo a 10bar anche al minimo.

E ha un guadagno di g/Cv/h non indifferente.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 148
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...Il Diesel è un altro mondo e ha altri margini di miglioramento...

 

Poco ma sicuro.

 

Specie quando, prima o poi, qualcuno proverà sul serio a realizzare un veicolo ibrido (diesel + elettrico) seriale, di fascia media e pensato NON per ottenere a parità di (elevati) consumi potenze e complessità tecnologiche sempre più grandi e "affascinanti" MA per ottenere, a fronte di prestazioni dignitose, consumi drasticamente più bassi e assai maggiore semplicità tecnologica, con conseguenti vantaggi in termini di manutenzione, probabilità di guasti e così via.

Un veicolo che al momento nessuno sembra interessato a realizzare, anche perché, a quanto pare, quasi nessuno sarebbe davvero interessato a comprarlo.

Link to comment
Share on other sites

Una motoè una moto...perchè se scendiamo in certi esempi io potrei citare le auto di F1 con motori piccolissimi e potenze elevatissime..ma quanto durano? una stagione o meno con una percorrenza inferiore ai 5000 km questo che vuol dire? che forse la concentrazione della potenza se non sposata con diversi materiali ed indici di resistenza....può rilevarsi un bluf..e siccome parliamo di auto di serie il cui costo deve cotnenersi sia per gli acquirenti che per i produttori, immaginare un motore da cui tirare fuori potenze elevate da cubatore ridotte che sia esente da guai crea non pochi problemi progettuali....

Link to comment
Share on other sites

... le auto di F1 con motori piccolissimi e potenze elevatissime...ma quanto durano? una stagione o meno con una percorrenza inferiore ai 5000 km ...

Già. Però c'è un dettaglio: quei 5000km sono percorsi con il motore costantemente a "tutto gas", portato al limite delle sue potenzialità.

Usati in altro modo, quei motori con ogni probabilità durerebbero parecchio più a lungo; d'altra parte anche il più normale e tranquillo dei motori di serie ridurrebbe sensibilmente la sua longevità se venisse guidato sempre e soltanto tirando le marce fino al rosso e rimanendo per la maggior parte del tempo a un regime di giri di poco inferiore...

Link to comment
Share on other sites

 

 

La differenza è che un 1.0 GTTI Daihatsu o un 1.372 della Turbo I.E. e della Gt, ai bassi sono morti, e bevono come delle bestie.

 

 

 

 

avevo degli amici con la uno turbo benzina e tenendola normalmente non beveva tanto,poi chiaro,se uno gli tira sempre il collo.......

il renault 5 beveva di più perchè era a carburatori se non ricordo male.

Link to comment
Share on other sites

In F1 girano sempre a bestia ok, ma anche un 1.0 su una focus non girerà sempre sonnacchiando!

I turbo benzina odierni non estremi bevono se tirati, ma andando a spasso non si discostano molto da un aspirato simile.

La strada è comunque interessante se non verrà presto stroncata dalle RC che potrebbero calcolare il premio come per il bollo, in base alla potenza:che senso aveva la charade 1.0 turbo anzichè un 1.4 aspirato sportivo?

semplice pagare meno tasse/assicurazione.Cosi come i mercedes kompressor:originariamente 2.3 poi anche 2.0 per Italia e simili dove oltre il 2.0 era lusso.Idem i vari 2.0 turbo di croma thema coupè etc, vetture di segmento alto dove però il cliente è molto attento ai costi di gestione non essendo macchine per ricconi ma anche per persone medie (un tempo :( )

Link to comment
Share on other sites

...pagare meno tasse/assicurazione...

 

Come si dice, fatta la legge trovato l'inganno...

É abbastanza naturale che una volta stabilito un sistema di tassazione basato su certi presupposti magari anche al momento corretti (come poteva essere molti anni fa, appunto, l'ipotesi che a cilindrate maggiori corrispondessero automaticamente maggiori lussi e potenze e prestazioni e invidie) nascano tutta una serie di trucchi per aggirarlo "legalmente". Quindi, in fin dei conti, è giusto che ogni tanto il sistema venga cambiato, proprio per evitare che le "anomalie" inventate per aggirarlo arrivino ad essere troppo paradossali e inique.

 

Un po' come è successo per quelle tasse sulla casa che per decenni sono state calcolate in base al numero di vani (supponendo che una casa con più stanze fosse necessariamente più bella e lussuosa e di maggiore valore commerciale). Guarda caso ci sono in giro moltissime case i cui progettisti e proprietari hanno "scelto", ovviamente in base a valutazioni puramente architettoniche e caratteriali, spazi molto aperti; pochi "vani", i quali però sono enormi...

Link to comment
Share on other sites

Dimenticate che la decisione di puntare al downsizing, più che a motivi fiscali/RCA (non si progetta un motore pensando solo alla legislazione di un paese) è dovuta alla necessità di diminuire l'emissione media di CO2 della propria produzione motoristica NEI CICLI DI OMOLOGAZIONE EUROPEA; ed è un dato di fatto che nei suddetti cicli (ed è inutile a 'sto punto ritirare in ballo la distanza dalla vita "reale") quei motorelli emettano meno anidride carbonica rispetto ai pari potenza più grossi.

Quindi si può discutere se valga la pena "rischiare" pigliandosi un motore di tal tipologia al posto di quello "classico" (ormai pure lui bello complicato, eh!), ma è inutile fare i conti in tasca alle case sulla convenienza nel produrre tali motori.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...