Jump to content

GPL - Iniezione liquida DIRETTA (solo questo) - news in evoluzione.


ZioPedro

Post consigliati

tutti un po OT sul titolo del thread............ qualcuno ha trovato dove restare aggiornati sul BRC LDI ? ovviamente senza importunare l'azienda.......

 

visto che anche PRINS ha snobbato lo studio del mio motore BWA Audi, non mi resta che sperare in loro......

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho saputo da PRINS che il loro impianto VSI-DI, rispetto ad un impianto di minore costo (ad es. Zavoli) :

1 - usa solo l'8-10% di benzina nel funzionamento ibrido. Gli altri fino al 40% (per me è una sparata...... annullerebbe il risparmio gpl)

2 - Impiegano veri iniettori per il gpl liquido (gli altri comuni elettrovalvole, meno complesse)....... mbeh? se funziano ! tanto l'dea del "misto benzina" è già tecnicamente inferiore !!

 

Secondo me vale la pena considerare un VSI-DI se il costo (come da loro ipotizzato) scendesse per effetto delle vendite degli impianti diretti puri, quelli DLM nuovi.......

In pratica se con il DLM (direct liqui max) coprono gli investimenti calano il prezzo del VSI-DI ........ altrimenti tutto come adesso....... Bah !

Link to comment
Share on other sites

quindi il DLM non è solo gpl? anche quello va con contributo?

Comunque ho sentito anch'io in giro (un impiantista in primis).

Impianti zavoli (che lui stesso monta) fanno il 30% di contributo benzina. I clienti al quale l'ha installato, non sono molto soddisfatti.

Ha detto che conviene aspettare un altro po' a mettere il gpl su iniezione diretta, almeno fin quando non verranno installati iniettori particolari (non so a cosa si riferisse).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

anche su questo thread metto la notizia che ha chiuso ICOM.

http://news.centrodiascolto.it/video/tgr/2013-05-01/economia-e-finanza/unaltra-azienda-chiude-la-ex-icom-di-cisterna-di-latina-cgil

 

 

3400 euro......... questi sono matti. A 1,7 eu sono 2000 litri di benzina e ci faccio almeno 23.000 km......... 2000 lt di GPL si comprano a 1600 eu ....... 1800 di risparmio.

Ci vuole troppo a ripagarsi l'impianto !!!

A chi lo vendono?

Chi fa così tanta strada in genere non si prende la sbatta del gpl, ma soprattutto l'auto non è sua.e non paga il carburante !!

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente sono tanti, forse troppi. Se fosse costato 2500 - 2700 era già un'altra cosa. Per questo prezzo, vale la pena installarsi un "misto" che fa il contributo di benzina.

C'è da dire che la benzina con quell'impianto non la vedi praticamente mai, sta di fatto però... che deve calare il prezzo almeno sotto i 3000. Chissà se dopo le prime installazioni... Vedremo.

Per adesso, se devo optare per il gpl, prendo quello della casa quando possibile, altrimenti cambio modello e vado su una già metanizzata.

Link to comment
Share on other sites

:unsure: ..mah, a mio modestissmo avviso son cifre del tutto in linea con quelle storicamente alte del marchio, già "caruccio" ex-work di suo, ma che qui in Italia (soprattutto negli ultimi anni a causa delle ulteriori maggiorazioni imposte dall'avido importatore trevigiano <_<) è sempre stato di un buon 20-30% più alto di tutti gli altri, "notoriamente" non sempre "a pari altezza" qualitativamente parlando... -_-

 

..oltretutto nel caso specifico del DLM, mi sembra che sia perfettamente allineato ai prezzi della sparuta concorrenza, ovvero la sola vialle visto che con la scomparsa definitiva della Icom direi che non restano molte altre opzioni percorribili, per cui mi par lecito aspettarsi che, sia la casa madre che l'importatore, vogliano trarre un "congruo" vantaggio dall'esclusività del loro prodotto che per l'appunto ad oggi è, per alcune motorizzazioni, l'unica scelta possibile... ^_^

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti... leggendo un topic di un altro forum al quale sono iscritto.. ho trovato un link che mi ha mandato qui su OmniAuto e curiosando un po ho trovato questa sezione dedicata all'iniezione liquida GPL.. alchè mi sono iscritto per lasciare la mia testimonianza, spero utile, che vado a scrivere in particolare per ZioPedro che ha un'auto con motorizzazione simile alla mia;

 

ho una VW Tiguan 2.0 TSI 211 cv. con cambio DSG acquistata a giugno 2012 e alla quale ho fatto installare da subito l'impianto ICOM JTG HP (preciso che ho aspettato il 2012 ad acquistare l'auto in quanto per la mia motorizzazione l'omologazione impianto ICOM per l'Italia è avvenuta nell'autunno del 2011, mentre ad esempio in Germania c'era già)

Ad oggi ho percorso 31.700 km (ne macino parecchi all'anno..eheheh) e mi ritengo super soddisfatto.

Non ho avuto nessun problema, tranne la sostituzione in garanzia dell'interruttore portiera che aziona una delle pompe che mette in pressione il gpl nel rail per avere in fase di avviamento già l'impianto alla giusta pressione. Concordo con quello scritto da Giupippo riguardo alle caratteristiche dell'impianto.

Il computer di bordo, su percorsi misti medio-lunghi segna dai 10,5 agli 11 km/lt, ma si sa non sono esatti.. quindi facendo la media pieno/pieno batto costantemente sui 9,5/9,8 km/lt.. ma tenete conto che è un turbo 211 cv che a benzina, con guida tranquilla, danno a 10 km/lt. (preciso che il mio stile di guida è sul brillante.. d'altra parte se non fosse cosi non avrei preso questa motorizzazione!!) Prestazioni in ripresa e accelerazione pressochè uguali, silenziosità motore migliore.

Spiace che anche la ICOM abbia i problemi aziendali che un infinità di aziende Italiane hanno; io sto in provincia di Torino e il mio installatore, che è anche il distributore ICOM per Piemonte, Valle Aosta e Liguria mi ha detto che nonostante i problemi aziendali ICOM il prodotto continuerà ad essere distribuito (non ho approfondito e capito se già è stato assorbito da altra società) anche perchè, purtroppo o per fortuna, sembra che in giro per ora non ci siano altre marche che coprono praticamente una cosi vasta gamma di motorizzazioni; io un anno fa contattai Vialle e Prins ma per la mia motorizzazione non avevano l'impianto omologato.

Una piccola considerazione personale... se dal 2009 il JTG HP viene montato in Germania su vetture gruppo VW/AUDI...e sappiamo quanto siano difficili i Tedeschi... un motivo ci sarà?

Poi che la gestione amministrativa e commerciale ICOM abbia portato alla situazione attuale... è un altro discorso... ma ricordiamoci sempre che molte molte invenzioni e innovazioni tecnologiche a livello mondiale sono made in Italy.

Altra mia considerazione... non capisco come mai VIALLE.. PRINS... forse BRC, che sono dei colossi in campo GPL, escono con impianti mirati solo a certe motorizzazioni e marche e ne escludono altre... mentre la bistrattata ICOM li fa per tutti... e meno male!!. altrimenti oggi non potrei avere la macchina che ho (visto che l'ho scelta in funzione dell'impianto iniezione liquida che avrei potuto montare )

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...
  • 8 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...