Jump to content

GPL - Iniezione liquida DIRETTA (solo questo) - news in evoluzione.


ZioPedro

Post consigliati

Buongiorno Signo.

Vedo che sei un installatore, quindi sicuramente più informato di me, tuttavia........

La storia della rimappatura in casamadre me l'ha raccontata l'installatore Granetto (http://www.autotecnicagranetto.com/)

Quello che dice Project è vero e confermato da Granetto per lo svuotamento del serbatoio.

Sulla pompa tutta nuova che lavora a pressione variabile, non mi ha detto nulla....... anche quando ho detto che PRINS ha dei controlli elettronici a protezione delle pompe da sovracorrenti e surriscaldamenti, e inerter per il n° di giri variabile.....

Infine

vedo ora su Audi RS club che l'utente Kuorenero ritirerà l'auto Venerdì. La pompa di iniezione originale è a ROMA per modifiche la cui natura è ignota.

 

Signo: hai idea di cosa possono fare sulla pompa originale?

Altro non so.

 

Il forum prende una piega interessante !!! :-)

Salutoni.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao ZioPedro,

 

una domanda semplice semplice: questo Granetto nasce come officina meccanica...da quanto tempo installa impianti GPL??? Che impianti monta? Perchè in un sito così ben fatto rimane sul vago e non mette come altri installatori (oserei definire veri), i loghi delle marche di impianti GPL trattate?

Torniamo al discorso del chieder all'oste se il vino è buono...ti dirà sempre di si anche se non conosce i vitigni con cui sono fatti, o la qualità delle botti.

In altre parole quella della centralina benzina modificata mi sembra un emerita fesseria che meriterebbe, se detta da un officina autorizzata Nissan, che Nissan ritiri l'autorizzazione stessa per evitare di sputtanarsi.

Non puoi infatti metter le mani su una centralina senza far decadere la garanzia della macchina e senza che ciò costituisca una modifica del mezzo passibile di ritiro della carta di circolazione o rivalse assicurative (vedi altre discussioni già affrontate).

Questo per quanto riguarda la parte burocratica...

 

 

Per quanto riguarda invece quella pratica...

modificare la mappa di una centralina benzina è un'arte che pochissimi sanno fare, e che richiede prove ai rulli della macchina e non semplicemente staccar la singola componente, spedirla, farla rimappare e poi rimetterla sopra la macchina insieme all'impianto...

 

Senza considerare che su un auto del genere di centraline e dispositivi elettronici da regolare ce ne sarebbero diversi...

 

In sostanza mi sa che queste affermazioni sono molto da "quaquaraqua" che deve per forza vendere e dar da bere queste cose impunemente contribuendo a rifar una presunta verginità a chi ha preso per tanti anni per il culo i propri clienti.

 

...continuando a farlo, se è vera sta storia delle centraline benzina rimappate in questa maniera.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Corolla.

Il Granetto della Nissan a dire il vero, mi è sembrato onesto, se non altro perchè non ha spinto per nulla l'esecuzione di questo impianto, per due motivi:

1) era nuovo-nuovo anche per lui !!! Probabilmente il titolare della concessionaria (con cui ho parlato) non era neppure colui che ha seguito il corso, in prima persona...... come spesso accade !

2) privo di esperienza, mi ha dato la netta sensazione di temere di restare inguaiato come (nel passato) per l'Icom JTG liquido indiretto. Tieni conto che aveva zero impianti JTG hp all'attivo e il corso era stato seguito forse 2 settimane prima !!!

 

Per rispondere a "Che impianti monta" .... sai..... posso dire che i 2 installatori intorno Milano, (intendo di quelli indicati da ICOM stessa sul loro sito), da me contattati, mi hanno addirittura liquidato dicendo che non tenevano più il marchio.

Mi hanno iindicato loro di andare da Granetto, perchè mandavano da lui i clienti ICOM con le rogne più serie...... !!!

 

Alla luce di queste affermazioni, mi è parso un buon referente ICOM del recente passato, nonchè uno dei pochi rimasto a tenere i contatti con ICOM........

 

Avrei dovuto chiamarlo a distanza di qualche tempo per capire se aveva fatto impianti.

Lui diceva di essere martellato dalle concessionarie, che tentavano di vendere i modelli trasformati.....

Non ho più avuto occasione di chiamare.

Lo faro magari dopo le feste del 25 aprile..... e vi relaziono.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Signo.

Vedo che sei un installatore, quindi sicuramente più informato di me, tuttavia........

La storia della rimappatura in casamadre me l'ha raccontata l'installatore Granetto (http://www.autotecnicagranetto.com/)

Quello che dice Project è vero e confermato da Granetto per lo svuotamento del serbatoio.

Sulla pompa tutta nuova che lavora a pressione variabile, non mi ha detto nulla....... anche quando ho detto che PRINS ha dei controlli elettronici a protezione delle pompe da sovracorrenti e surriscaldamenti, e inerter per il n° di giri variabile.....

Infine

vedo ora su Audi RS club che l'utente Kuorenero ritirerà l'auto Venerdì. La pompa di iniezione originale è a ROMA per modifiche la cui natura è ignota.

 

Signo: hai idea di cosa possono fare sulla pompa originale?

Altro non so.

 

Il forum prende una piega interessante !!! :-)

Salutoni.

 

 

Un trattamento "Anti-usura" sulle parti metalliche ?

Link to comment
Share on other sites

Tema: Direct Liquimax della PRINS

Ho avuto un riscontro da PRINS olandese, non da PRINS distributore italiano (CVO Tecnologies).

Mi dicono che l'impianto "has not been released" che interpreto .... non è stato rilasciato o commercializzato......

Non è un buon segnale, se non fosse che........ mi dicono che per la mia TT non c'è nulla....... invece, caspita, gli installatori mi propongono l'impianto ibrido VSI, da sempre!!! è anche sul sito.

Sinceramente non so quanto sia qualificata la persona che ha risposto.

Certo se qualche installatore, che legge il forum, avesse dei canali privilegiati di comunicazione o l'accesso all'area riservata, in cui fare delle domande sarebbe forse l'unica mossa giusta......

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Signo.

Vedo che sei un installatore, quindi sicuramente più informato di me, tuttavia........

La storia della rimappatura in casamadre me l'ha raccontata l'installatore Granetto (http://www.autotecnicagranetto.com/)

Quello che dice Project è vero e confermato da Granetto per lo svuotamento del serbatoio.

Sulla pompa tutta nuova che lavora a pressione variabile, non mi ha detto nulla....... anche quando ho detto che PRINS ha dei controlli elettronici a protezione delle pompe da sovracorrenti e surriscaldamenti, e inerter per il n° di giri variabile.....

Infine

vedo ora su Audi RS club che l'utente Kuorenero ritirerà l'auto Venerdì. La pompa di iniezione originale è a ROMA per modifiche la cui natura è ignota.

 

Signo: hai idea di cosa possono fare sulla pompa originale?

Altro non so.

 

Il forum prende una piega interessante !!! :-)

Salutoni.

 

 

Un trattamento "Anti-usura" sulle parti metalliche ?

mi sembra improbabile. Cosa intendi: cementazione delle parti metalliche? mai più !

Probabile invece che modifichino portata e pressione in qualche modo......

Questa cosa non so come si ripercuote sul funzionamento a benzina.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Signo.

Vedo che sei un installatore, quindi sicuramente più informato di me, tuttavia........

La storia della rimappatura in casamadre me l'ha raccontata l'installatore Granetto (http://www.autotecnicagranetto.com/)

Quello che dice Project è vero e confermato da Granetto per lo svuotamento del serbatoio.

Sulla pompa tutta nuova che lavora a pressione variabile, non mi ha detto nulla....... anche quando ho detto che PRINS ha dei controlli elettronici a protezione delle pompe da sovracorrenti e surriscaldamenti, e inerter per il n° di giri variabile.....

Infine

vedo ora su Audi RS club che l'utente Kuorenero ritirerà l'auto Venerdì. La pompa di iniezione originale è a ROMA per modifiche la cui natura è ignota.

 

Signo: hai idea di cosa possono fare sulla pompa originale?

Altro non so.

 

Il forum prende una piega interessante !!! :-)

Salutoni.

 

Icom lavora sul sensore di pressione del rail, la centralina modifica i parametri del sensore per far aumentare la pressione della pompa alta pressione questo serve per arrivare ad una carburazione corretta, fa un pò come i moduli tuning per aumentare la potenza, la pompa nel serbatoio è sempre la stessa solamente montata all'esterno della flangia, Icom dichiara che la pompa già da tempo è stata costruita appositamente per il Gpl, non ha variazione di velocità... questo è quello che ci è stato detto al corso Icom il 16 aprile...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se le case prevedessero un ingresso in centralina per dirgli che sta andando a GPL così da usare mappa ed anticipi adatti alla bisogna sarebbe tutto piu' facile .... costo industriale quasi 0 vantaggi utente moltissimi

Link to comment
Share on other sites

Se le case prevedessero un ingresso in centralina per dirgli che sta andando a GPL così da usare mappa ed anticipi adatti alla bisogna sarebbe tutto piu' facile .... costo industriale quasi 0 vantaggi utente moltissimi

 

Beh, poiché il trend (almeno fiat, per ora) è quello dell'impianto della casa con centralina unica, penso sia fattibilissimo (assieme ad altre feature al momento non disponibili, ad esempio l'indicatore gpl integrato nel display assieme a quello a benzina).

 

In particolare l'adattamento della mappa è particolarmente vantaggioso sui motori turbo, per recuperare il decremento di prestazioni con un riempimento maggiore (sfruttando il maggiore numero di ottano).

Link to comment
Share on other sites

Pinkus, Umbi, ..... non vorrei deludervi ma, .... le "case" che oggi hanno la gamma "gas" (metano o gpl che sia) stanno riesumando motori tecnicamente preistorici e li vendono per nuovi, solo perchè sono gli unici gasabili senza troppi mal di pancia.

Non mi meraviglierei se la Mito gpl turbo 120 cv montasse il motore della UNO turbo..... :) hehehehe !!! magari a iniezione gassosa !!!!

Questo forum tratta di impianti che i costruttori stanno omologando e fanno fatica a progettare !!!

 

SIGNO ciao:

Hai scritto :

"ICOM dichiara che la pompa già da tempo è stata costruita appositamente per il Gpl, non ha variazione di velocità" ......

Urka....... da qualche parte ho letto, che i principali casini delle pompe messe sul JTG (non hp) erano:

1) non mettevano filtri e le pompe si impastavano per i residui catramosi del GPL peggiore e più sporco....

2) tarellavano a velocità di max portata, ricircolando al serbatorio l'eccesso di gas liquido non consumato dal motore, ..... e dopo 20.000 km circa si bruciavano per la troppa fatica. :blink: :blink: :blink:

 

Pensa che addirittura ho letto un forum dove alcuni installatori disperati, tentavano di mettere le pompe VIALLE al posto delle ICOM perchè la loro elettronica gestiva e pilotava 5 livelli di giri a seconda della rotazione motore...... ovviamente un macello da adattare!!!

 

Se non ho detto boiate, le nuove pompe ICOM per l'hp, che ancora (ci informi) viaggiano al regime di max portata, potrebbero ancora morire di fatica??? :wacko: ...ovviamente a tuo parere, o in base alla tua eperienza.......

Bye

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace deludere te: i motori che attualmente stanno utilizzando di più, assieme al "solito" fire su alcuni modelli, e su cui è evidente punteranno di più in futuro sono:

- 1.4 turbobenzina

- 0.9 twin-air turbo

 

Entrambi di recente concezione (il secondo è uscito da pochissimo, prima sulla 500, ora lo stanno adottando sulla nuova panda, grande punto e MiTo)

 

Il twin-air, ancora, è stato evidentemente progettato (e non ne fanno segreto) con il metano in mente, sul quale fiat è noto punta molto.

 

Comunque tornando al succo della questione, in linea di principio gli impianti della casa (non impianti "convenzionali" semplicemente montati in linea) dotati di ECU unica per benzina e gas potrebbero essere teoricamente in grado di variare la mappatura in funzione del carburante (che poi è la stessa cosa che fanno le Flexifuel in modo tale da adattarsi alle diverse percentuali di etanolo)

Link to comment
Share on other sites

Se non ho detto boiate, le nuove pompe ICOM per l'hp, che ancora (ci informi) viaggiano al regime di max portata, potrebbero ancora morire di fatica??? :wacko: ...ovviamente a tuo parere, o in base alla tua eperienza.......

Bye

 

La pompa Icom è di un solo tipo, ora montata all'esterno sia nel JTG che nel JTG HP, la stessa pompa viene fornita come ricambio per il JTG con serbatoio avente la pompa interna, quindi un solo e unico tipo di pompa costruita appositamente per l'uso del gpl, alimentata costantemente a 12 volt, questo è quello che dichiara Icom

 

In base alla mia esperienza non ti posso dire niente perchè Icom ho smesso di montarlo diversi anni fa per il problema delle pompe, ora sarebbe tornato essere interessante con l'HP perchè ha a catalogo diverse auto, quindi vedremo i risultati di auto con la diretta se ne stanno trasformando....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Un sito interessante..... gente che usa l'auto in condizioni reali, registra i consumi di GPL giorno per giorno.....

Provate pure voi.

Con la mia auto ho trovato questi dati.......Saranno riferiti all'unico impianto esistente (indiretto ad iniezione liquida).

http://www.spritmonitor.de/en/detail/307778.html

 

Vorrei anche allegare il file di calcolo dell'ammortamento di impianto, ma non si può.......

Ahia! che male!!

Se ipotizzo 10 Km/lt a benzina ( reale! ) ammortizzo un JTG hp (2.800 euro) in 45.093,63 Km !!!!! pensavo molto meno.

Accidenti, io avevo posto un 15% in più pari a 8.5 Km/lt medi...... erano comunque 32.000 km.......

Diventa fondamentale per decidere, avere anche un dato VERO di consumo, del nuovo impianto ad iniezione diretta.....

Ma come fanno a proporre impianti certi prezzi ?

Link to comment
Share on other sites

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=6853&hl=&fromsearch=1

 

segnalo questo FAQ...... è per il JTG ma le pompe son le stesse usate nel JTGhp diretto.

Nella parte iniziale molte info sulle pompe ICOM e sul perchè muoiono.

Nella parte iniziale molte info sui regolatori di pressione, perchè creavano vuoti di potenza e come son stati modificati.

 

(alzavano la pressione pompe per supplire a vuoti causati dal regolatore)

Buona lettura.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...