Jump to content

GPL - Iniezione liquida DIRETTA (solo questo) - news in evoluzione.

Post consigliati

Sono nuovo del forum. Mi pare che si faccia moltissima confusione tra i vari impianti gpl.

Da diffusione gassosa (nel carburatore), si è passati ad iniezione gassosa (nel collettore), poi è nata l'iniezione liquida con elettrovalvole (non veri iniettori) nei collettori, poi iniezione liquida con veri e propri iniettori piezoelettrici aggiuntivi nei collettori e infine con i nuovi motori ad iniezione diretta (in camera di scoppio) abbiamo:

I NUOVI IMPIANTI CHE USANO GLI INIETTORI ORIGINALI DELLA VETTURA.

Questa è la nuova frontiera per cui pochi osano affrontare gli investimenti........

Sono 2 anni che seguo questi impianti nati in olanda.

Evaporazione nel cilindro e raffreddamento dello stesso, nessuna usura valvole, nessuna perdita di potenza, riduzione delle emissioni di CO2 i principali vantaggi...... non è poco neh?

3 i costruttori di primo piano:

• VIALLE, olanda
  • PRINS, olanda
  • ICOM, italia, latina (RM)

VIALLE - il migliore. - nome modello LPdi - prova gli impianti uno per uno prima di commercializzarli. DGM per l'italia limitato a 32 kw/cilindro max. Si sta dedicando a piccoli motori o motori potenti plurifrazionati (5 e 6 cilindri). Vanta molti brevetti esclusivi.

PRINS - buono - nome Direct Liquimax - promettevano il DGM per Marzo ma ancora nulla..... Centralina master-slave

per le mappature gas. Permette flessibilità e adattabilità a molti motori. Pompe protette da sovracorrenti e n° giri variabile gestito da inverter, a vantaggio di affidabilità e durata. Anche loro testano gli impianti auto per auto prima della commercializzazione.

ICOM - nome modello JTG hp - da meno di un mese ha il DGM per l'italia. Gli installatori stanno facendo i corsi presso la casamadre. La centralina di iniezione originale deve essere rimappata presso il costruttore. Poche info disponibili, tranne che viene installato in germania dal 2009...........

Invito i membri del forum ad arricchire le info che ho raccolto o ad indicare esperienze d'uso, ovviamente di ciò che ancora è meno noto, collaudato.

Utili per tutti inoltre le notizie sulle omologazioni per le commercializzazioni in Italia, che a quanto pare vengono ostacolate dalla Direzione Gen della Motorizzazione, se provengono dai costruttori esteri......

Saluti a tutti.

Zp

• Risposte 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Icom?

Ma hanno risolto il problema delle pompe?

La direzione generale mot. è un carrozzone inutile, mantenuto in piedi per far lavorare i soliti nullafacenti statali, naturalmente a carico nostro.

Ci sono normative europee r67, r110 ecc che stabiliscono standard, obblighi, e in tutta Europa ( e non solo ) bastano quelle.

La direzione generale mot. è un carrozzone inutile, mantenuto in piedi per far lavorare i soliti nullafacenti statali, naturalmente a carico nostro.

Ci sono normative europee r67, r110 ecc che stabiliscono standard, obblighi, e in tutta Europa ( e non solo ) bastano quelle.

da quotare,anche le virgole.

Benvenuti.

Concordo su DGM ..... ho scritto anche al ministero della semplificazione lamentando il loro "freno a mano tirato" ..... ne ho ricavato una risposta automatica.... che innocente sono, neh?

Le pompe ICOM sono state un dramma, ma erano i tempi dell' impianto ad iniezione liquida indiretta !!! (non dimentichiamo il tema del forum).

ICOM si è bruciata ogni credibilità con SUBARU (vendevano 300 cv a gpl !!!) con cui credo sia ancora in causa.

In sintesi ICOM ha sempre tentato di copiare gli altri aumentando il margine economico.

Lo dico perchè le loro pompe, con cassa in plastica, lavoravano a "giri fissi", ovviamente per una portata max di gas per il motore a pieno regime, poi la parte di gas non consumata, veniva ricircolata in bombola.

Nessuna protezione da sovraccarichi o surriscaldamenti.

Ovvio che dopo 20.000 km cantavano il "de profundis" !!!!

E poi: ho sentito dare la colpa al gas sporco.....

Oggi giurano di aver cambiato pompa e risolto i problemi (come se ora il gas fosse pulito?)

Per me sono una banda di inaffidabili.

VIALLE, per impianti analoghi, usa pompe metalliche, a 5 livelli di numero di giri, gestite con inverter e protezione elettronica da sovracorrenti e surriscaldamenti....... capito la differenza?

Solo che ICOM costa come VIALLE, maledetti !!!!!

Per l'iniezione DIRETTA invece non ho informazioni sulle pompe.

Ne usano 2 ..... una gas e una benzina, che alimentano la POMPA ORIGINALE che fornisce l'alta pressione 80-100 bar).

La pompa gas è nella bombola per VIALLE e PRINS..... ICOM sembra sia esterna, dalle figure !!!

So qualcosa delle centraline ICOM e anche qui per me è una vergogna.

ICOM rimappa la centralina originale, ..... ma pubblicizza di usare le stesse impostazioni della casa e la centralina originale (è pubblicità ingannevole). Per me lo fanno solo per RISPARMIARE sulla centralina aggiuntiva, ma lo devi capire tra le righe !!!

Guarda caso quelli da cui copiano (PRINS e VIALLE) usano centraline master-slave che in parole povere non interferiscono con le mappature della casa, che spenta la centralina gas tornano come prima !!!! però ci mettono i soldi di una centralina in più.........

Saluti.

Stanno tenendo fuori i costruttori esteri già validi e collaudati.

Hanno dato il DGM a Icom per chissà quale intrallazzo infame......

Icom?

Ma hanno risolto il problema delle pompe?

PRINS dice che sta per ottenere la R115 (europea) per gruppo VW ..... dice che dovrebbe valere anche per l'italia.......... boh ! io ci spero.

r110 è l'omologazione europea cng, r67 gpl.

ece r115 dovrebbe essere una nuova, che prevede un kit specifico per ogni singola uto o motore, ho il testo in inglese, ma non ho mai voglia di mettermi li...

http://img46.imagesh...411/ecer115.pdf

Teoricamente in Italia si potrebbero montare impianti "tutto DGM" o "tutto" R110, ma ad esempio in motorizzazione ad Ancona mi hanno detto che senza dgm loro non collaudano, STOP

http://www.officinabartolini.it/4043-MOT2-C.pdf

Dimenticavo..... R115..... leggere il papiro è un lavoro..... ma, credevo anche io che fosse "un kit sigillato per ogni modello" ....... i PRINSiani mi hanno gentilmente spiegato, che non è proprio così. Del resto sarebbe impraticabile per tempi e costi. L'R115 viene rilasciato per "marchio d'auto" ...... omologando l'impianto per una cilindrata/potenza, si possono trasformare le auto di un +X percento, -X percento........... in pratica loro omologano una vettura media e una alta........ la media copre le utilitarie e le potenze di fascia media, l'auto di fascia alta copre le sportive ed i suv.

Poi mi hanno scritto in una mail recente, che la R115 non ha bisogno di ottenere il DGM per poter vendere........... forse lo credono loro......

Certo che se qui seguono lo stile di Ancona, cioè si tappano occhie e orecchie....... devi mandargli degli ispettori europei.

Oggi ho parlato con il mio installatore che ha fatto il corso alla ICOM per il JTG HP. Mi ha parlato di un impianto che sembrerebbe davvero ben fatto, pompa tutta nuova che lavora a pressione variabile e sistema di svuotamento gpl/benzina molto più semplice di quello Vialle (di questo ne ha montato uno su TSI VW ma non è rimasto molto soddisfatto). Pare che abbiano affrontato con serietà tutti i vecchi problemi (ma...qui concedetemi il beneficio del dubbio!!!!) e che abbiano già l'omologazione per molti motori iniezione diretta (ford,VW ecc)

Che dire....... saper che in futuro potrò gasare un'auto iniezione diretta (anche se non mi attrae per nulla questo tipo di alimentazione) mi piace ma penso che questo succederà solo quando di auto con iniezione tradizionale non ne sarà rimasta nemmeno una........ e quel giorno l'impianto Icom sarà super collaudato o super sputtanato!!!!!!!!!

Unico vero vantaggio è che non si consuma più nemmeno una goccia di benzina......evvvvvvvvai

E adesso.....avanti con le cavie

Ciao

Perché te ZioPedro che auto possiedi o comunque vorresti gasare?

Mi ha parlato di un impianto che sembrerebbe davvero ben fatto, pompa tutta nuova che lavora a pressione variabile e sistema di svuotamento gpl/benzina molto più semplice di quello Vialle. Pare che abbiano affrontato con serietà tutti i vecchi problemi (ma...qui concedetemi il beneficio del dubbio!!!!) e che abbiano già l'omologazione per molti motori iniezione diretta (ford,VW ecc)

Ciao

Concedendoti quanto richiesto :rolleyes: , sembrerebbero buone news!

Ciao Rollo.

Io ho una Audi TT seconda serie. E' del 2007 ed ha il motore BWA.

forse non dovrei fare nomi direttamente, ma desidero sfondare il muro di omertà che crea ICOM a fronte di un prezzo tra i più alti del settore (per il mio motore mi han sparato 2800 neuri !! senza alcun dettaglio !!!)

Sono gia stato da http://www.autotecnicagranetto.com/ che è l'unico fedelissimo ICOM rimasto.

Fedelissimo nel senso che gli installatori disperati, mandavano i Clienti col malefico JTG liquido indiretto, da lui e lui cercava di "imporre le mani".....

La brochure PRINS fornisce dettagli che ICOM non si sogna nemmeno di dare...... spiega come ha realizzato la pompa, i controlli sulle sovracorrenti e l'elettronica a protezione delle pompe, la centralina master-slave che consente di non (mi si conceda il termine) "imputtanare" il SW della Audi sulla centralina originale...... però io purtroppo parlo per impressioni.

Nessuno mi ha saputo o voluto dire di più.

Posso dire che Granetto mi ha riferito esplicitamente di non essere soddisfatto di ICOM e del prezzo con cui sono usciti e si è tenuto la brochure PRINS !!!!! cosa ne pensi?

Ciao.

ICOM - nome modello JTG hp - da meno di un mese ha il DGM per l'italia. Gli installatori stanno facendo i corsi presso la casamadre. La centralina di iniezione originale deve essere rimappata presso il costruttore. Poche info disponibili, tranne che viene installato in germania dal 2009...........

Non è vero che la centralina originale deve essere rimappata!....

Caro Signo, ne sai qualcosa in più sul nuovo prodotto ICOM, ad esempio per quanto concerne le migliorie a cui fa cenno project?

Oggi ho parlato con il mio installatore che ha fatto il corso alla ICOM per il JTG HP. Mi ha parlato di un impianto che sembrerebbe davvero ben fatto, pompa tutta nuova che lavora a pressione variabile e sistema di svuotamento gpl/benzina molto più semplice di quello Vialle (di questo ne ha montato uno su TSI VW ma non è rimasto molto soddisfatto). Pare che abbiano affrontato con serietà tutti i vecchi problemi (ma...qui concedetemi il beneficio del dubbio!!!!) e che abbiano già l'omologazione per molti motori iniezione diretta (ford,VW ecc)

Saluti ;)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...