Jump to content

Kia PIcanto gpl dalla casa, il motore è adatto?


mentepazza

Post consigliati

mi accingo a comprare una utilitaria a gpl, e vista l'offerta kia sto valutando la picanto gpl.

su quale motore montano il gpl?

e che marca montano?

il motore è adatto alle sollecitazioni gpl, o ogni 20 mila km bisogna fare il controllo gioco valvole per poi un giorno dover rifare le sedi..?

con 9 mila euro si porta a casa fulll optional e 7 anni di garanzia anche sull'impianto...non male...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'impianto è un brc. La garanzia non è di 7 anni, ma se non ricordo male sulle versioni a gpl è di 3, oltretutto la garanzia dei 7 anni non è del tutto vera e la Kia è stata sanzionata dal garante http://www.sicurauto.it/ilsemaforo/news/sanzioni-per-kia-la-supergaranzia-di-7-anni-e-ingannevole.html.

Se sfondi le valvole, quest'ultime la garanzia non le passa.

Link to comment
Share on other sites

Noi abbiamo avuto un Carnival, si ruppe un cuscinetto della ruota DX, l'assistenza ci disse che il destro è soggetto alle buche e non viene sostituito in garanzia...

 

Comunque da quando la Kia è stata acquisita dalla Hyundai la qualità è salita molto...

Link to comment
Share on other sites

ma la vendono a gpl la picanto??

Prima c'era il 1.1 e sapevo anche a gpl...ora c'è il 1.0 12v solo benzina

Link to comment
Share on other sites

i motori sono il 1.0 e il 1.2;

non so su quale motore montano il gpl, ma vorrei capire intanto su quale motore montano il gpl; ottime le punterie idrauliche, ma bisogna capire le sedi...

in ogni caso per 9 mila euro completa di tutto non me la lascerei perdere...

appeno ho qualche info in più la scrivo qui per tutti.

Link to comment
Share on other sites

per ora ho scoperto che il motore sul quale montano il gpl è il 1.0, ma il concessionario ha dato risposte evasive sul controllo gioco valvole, sulle sedi valvole adatte...e mi puzza un po...non vorrei ritrovarmi a dover controllare il gioco ogni 15 mila km...

Link to comment
Share on other sites

per ora ho scoperto che il motore sul quale montano il gpl è il 1.0, ma il concessionario ha dato risposte evasive sul controllo gioco valvole, sulle sedi valvole adatte...e mi puzza un po...non vorrei ritrovarmi a dover controllare il gioco ogni 15 mila km...

 

magari ha fatto la stessa scuola dell'installatore che ti ha gasato la macchina... io fossi in te cambierei concessionario. Uno che non sa qualcosa si informa e ti fa sapere, oppure si procura il piano di manutenzione dietro specifica richiesta del potenziale cliente, altrimenti rischia di perderlo.

Link to comment
Share on other sites

Il gioco valvole è a recupero automatico.... lo fa praticamente in automatico ad ogni giro del motore....

 

Per le sedi solo gli anni e i km ti sapranno dare risposta...

 

Sul configuratone della KIA non compare nessuna motorizzazione o allestimento a GPL...

 

Attualmente è disponibile solo il mille cvvt.

 

Verifica che l'impianto si montato e garantito dalla casa madre e non soltanto dal concessionario...

Link to comment
Share on other sites

il tre cilindri 1000 cc e il 1248 dovrebbero avere i medesimi materiali essendo entrambi motori della famiglia kappa-2, gli stessi di Hyundai, ovviamente.

Analogo dilemma mi ero posto infatti io sull'opportunità di montare un impianto sul 1.2 85 Hp della i10 di mia moglie.

Link to comment
Share on other sites

per ora ho scoperto che il motore sul quale montano il gpl è il 1.0, ma il concessionario ha dato risposte evasive sul controllo gioco valvole, sulle sedi valvole adatte...e mi puzza un po...non vorrei ritrovarmi a dover controllare il gioco ogni 15 mila km...

 

magari ha fatto la stessa scuola dell'installatore che ti ha gasato la macchina... io fossi in te cambierei concessionario. Uno che non sa qualcosa si informa e ti fa sapere, oppure si procura il piano di manutenzione dietro specifica richiesta del potenziale cliente, altrimenti rischia di perderlo.

 

qua mi sa che sono in tanti a fare la stessa scuola del mio installatore...!!!trovare un installatore competente è assai difficile...

stesso dicasi per venditori...

Ho chiesto al venditore informazioni precise e lui non me le ha date. Alla fine gli ho detto che doveva informarsi e che per la data della firma del contratto volevo tutte le informazioni e che ovviamente tali informazioni sarebbero andate scritte sul contratto, altrimento saluti e baci e vado altrove a comprare.

La bmw finalmente va come un orologio ( ma ci ho impiegato 12 mesi a farlo funzionare come dico io, e non come diceva l'installatore...) e vorrei che la terza auto a gpl, pur se un utilitaria da pochi km annui, vada perfettamente sin dal primo giorno e senza dover pensare a fare controlli gioco valvole o altri amenicoli vari, vorrei solo cambiare filtro e ogni tanto qualche pulitore per serbatoio e basta).

Link to comment
Share on other sites

Una mia collega ha la Picanto (serie precedente) a GPL.

Monta BRC, l'auto ha ormai 3 anni e circa 40K km.

Non è una che guarda l'auto spesso, al momento nessun problema di nessun genere.

A gas riesce a fare senza problemi il 15 con un litro, traffico misto.

Macchinetta onesta e sobria, senz'altro meglio della Chevrolet Spark.

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia non c'è un motore più adatto dell'altro.

 

Ci sono 2 ordini di grane in un motore ad iniezione INDIRETTA (gas entra nei collettori dìaspirazione) :

1) lo spazio per gli iniettori e quindi la possibilità di forare con la giusta inclinazione per l'iniettore.

2) il metallo con cui sono fatte le SEDI delle valvole (non le valvole stesse che son sempre molto dure).

Honda CRV ad esempio ha le sedi in metallo molto tenero van giù che è una bellezza, e devi riprendere il gioco valvole ogni 20.000 km circa.

 

Se l'auto ha le punterie idrauliche (cioè l'olio "gonfia" un piattello tra camma e valvola) , è un auto che riprende il gioco delle valvole automaticamente; puoi risparmiarti le regolazioni periodiche, ma non so fino a che limite !!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...