Jump to content

Kia PIcanto gpl dalla casa, il motore è adatto?


mentepazza

Post consigliati

Che io sappia non c'è un motore più adatto dell'altro.

 

Ci sono 2 ordini di grane in un motore ad iniezione INDIRETTA (gas entra nei collettori dìaspirazione) :

1) lo spazio per gli iniettori e quindi la possibilità di forare con la giusta inclinazione per l'iniettore.

2) il metallo con cui sono fatte le SEDI delle valvole (non le valvole stesse che son sempre molto dure).

Honda CRV ad esempio ha le sedi in metallo molto tenero van giù che è una bellezza, e devi riprendere il gioco valvole ogni 20.000 km circa.

 

Se l'auto ha le punterie idrauliche (cioè l'olio "gonfia" un piattello tra camma e valvola) , è un auto che riprende il gioco delle valvole automaticamente; puoi risparmiarti le regolazioni periodiche, ma non so fino a che limite !!!!

 

se non ottieni queste risposte dal concessionario o dal suo servizio assistenza, chiedi loro di contattare la casa. Se non lo fanno non hai altra arma che minacciare di comprare da chi ti dice queste cose......... purtroppo !

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

chi vende automobili non è tenuto a conoscere nel dettaglio il livello di "tenerezza" :lol: delle sedi valvole dei motori che delle automobili che vende. E' giusto pretendere che sappia se l'auto è dotata di punterie idrauliche e quello si può anche pretendere che venga messo nel contratto di vendita anche se non si capisce bene in quale contesto.

Le informazioni tecniche forse sarebbe meglio chiederle in un'officina autorizzata della casa. Anche se come spesso accade se l'addetto con coi si parla non ama gpl/metano è facile che ci sconsiglierà di scegliere quella versione.

Sulla Garanzia io "insisto" ;) se entro il 3° anno partono le sedi, il rifacimento secondo me si può pretendere. Ma se il disfacimento delle stesse avvenga marciando a gpl a 100/120/140 mila km invece cha 250mila(o ancor di più) come accadrebbe a benzina non si può scoprirlo con il forum. Non ci sono abbastanza casi. Le utilitarie spesso vengono utilizzate in modo molto intenso ma per pochi km l'anno.

Link to comment
Share on other sites

Ovvio, con la mania attuale di cambiare le auto a 75000km fare uno storico è difficile...

 

Se le valvole partono entro anni e km garantiti e l'impianto viene montato dalla casa si deve pretendere la garanzia...

 

In ogni altro caso la riparazione è a spese proprie...

Link to comment
Share on other sites

ripeto, non mi risulta che sul 1.0 la kia monti il gpl sulla picanto ultima serie.

Probabilmente te lo monta il concessionario dopo...

Link to comment
Share on other sites

la picanto gpl è un modello assolutamente innovativo sul panorama internazionale:

l'impianto è frutto della collaborazione con vialle, ed è di tipo ad iniezione liquida

l'auto è omologata come monovalente (sarebbe l'unica, in italia), e quindi si risparmia sul bollo (serbatoio benzina ridotto)

il motore ha punterie idrauliche e catena di distribuzione, così si risparmia sulla manutenzione

 

detto tutto questo, ho chiesto più volte in conce (mesi fà) riguardo la sua importazione, mi dicevano però che non era prevista, ma solo per fini di marketing (appetibilità del prodotto); la stessa cosa mi era stata confermata sulla pagina facebook kia, a seguito di domanda diretta

se ora la picanto viene commercializzata, mi sembrerebbe assurdo che installino un impianto in post-vendita, invece di farsele arrivare con l'impianto dalla casa..

invece di star lì a fare domande assurde ai rivenditori, chi ci dovesse capitare, potrebbe semplicemente chiedere di farsi visionare il libretto di circolazione, e vedere come "ALIMENTAZIONE" se è indicato il solo GPL (quindi monovalente)..oppure desumere dalla scheda tecnica la capacità del serbatoio benzina..se è ridotto indicherebbe che si tratta del modello nato dalla casa madre a gpl

secondo me è un ottimo affare, appena posso ci passo anch'io..a 9000 euro comunque sinceramente mi sembra assurdo..la quoterei almeno 10000 (nell'allestimento base)

Link to comment
Share on other sites

la picanto gpl è un modello assolutamente innovativo sul panorama internazionale:

l'impianto è frutto della collaborazione con vialle, ed è di tipo ad iniezione liquida

l'auto è omologata come monovalente (sarebbe l'unica, in italia), e quindi si risparmia sul bollo (serbatoio benzina ridotto)

il motore ha punterie idrauliche e catena di distribuzione, così si risparmia sulla manutenzione

 

detto tutto questo, ho chiesto più volte in conce (mesi fà) riguardo la sua importazione, mi dicevano però che non era prevista, ma solo per fini di marketing (appetibilità del prodotto); la stessa cosa mi era stata confermata sulla pagina facebook kia, a seguito di domanda diretta

se ora la picanto viene commercializzata, mi sembrerebbe assurdo che installino un impianto in post-vendita, invece di farsele arrivare con l'impianto dalla casa..

invece di star lì a fare domande assurde ai rivenditori, chi ci dovesse capitare, potrebbe semplicemente chiedere di farsi visionare il libretto di circolazione, e vedere come "ALIMENTAZIONE" se è indicato il solo GPL (quindi monovalente)..oppure desumere dalla scheda tecnica la capacità del serbatoio benzina..se è ridotto indicherebbe che si tratta del modello nato dalla casa madre a gpl

secondo me è un ottimo affare, appena posso ci passo anch'io..a 9000 euro comunque sinceramente mi sembra assurdo..la quoterei almeno 10000 (nell'allestimento base)

 

AZZAROLA!

Se è davvero così oggi corro subito a comprarla!!!

Mi pare però di aver capito che l'impianto lo installano quando arriva la macchina e non certo un vialle...magari!

e non monovalente...

Ma mi informo meglio oggi poemeriggio, vado a vederla.

9.000 euro è il frutto di una campagna di sconti e non è il modello base, addirittura con questa promozione il modello base a gpl verrebbe via a 8200 euro on gpl.

Volevo vedere anche la ypsilon nuova oggi visto che millantano per la gamma a gpl fino a 5000 euro di sconti e 1000 euro in più oltre ai 5 mila; quindi un ypsylon 1.2 gpl che costa 15600 euro di listino verrebbe via a 9600 euro. Sulla carta....ma credo che meno di 12 non la si porti a casa...(Solita reclame fiat per farti andare in concessionaria e uscire più incazzato che se ti avessero dato il prezzo vero in pubblicità..).

Link to comment
Share on other sites

la picanto gpl è un modello assolutamente innovativo sul panorama internazionale:

l'impianto è frutto della collaborazione con vialle, ed è di tipo ad iniezione liquida

l'auto è omologata come monovalente (sarebbe l'unica, in italia), e quindi si risparmia sul bollo (serbatoio benzina ridotto)

il motore ha punterie idrauliche e catena di distribuzione, così si risparmia sulla manutenzione

 

detto tutto questo, ho chiesto più volte in conce (mesi fà) riguardo la sua importazione, mi dicevano però che non era prevista, ma solo per fini di marketing (appetibilità del prodotto); la stessa cosa mi era stata confermata sulla pagina facebook kia, a seguito di domanda diretta

se ora la picanto viene commercializzata, mi sembrerebbe assurdo che installino un impianto in post-vendita, invece di farsele arrivare con l'impianto dalla casa..

invece di star lì a fare domande assurde ai rivenditori, chi ci dovesse capitare, potrebbe semplicemente chiedere di farsi visionare il libretto di circolazione, e vedere come "ALIMENTAZIONE" se è indicato il solo GPL (quindi monovalente)..oppure desumere dalla scheda tecnica la capacità del serbatoio benzina..se è ridotto indicherebbe che si tratta del modello nato dalla casa madre a gpl

secondo me è un ottimo affare, appena posso ci passo anch'io..a 9000 euro comunque sinceramente mi sembra assurdo..la quoterei almeno 10000 (nell'allestimento base)

 

AZZAROLA!

Se è davvero così oggi corro subito a comprarla!!!

Mi pare però di aver capito che l'impianto lo installano quando arriva la macchina e non certo un vialle...magari!

e non monovalente...

Ma mi informo meglio oggi poemeriggio, vado a vederla.

9.000 euro è il frutto di una campagna di sconti e non è il modello base, addirittura con questa promozione il modello base a gpl verrebbe via a 8200 euro on gpl.

Volevo vedere anche la ypsilon nuova oggi visto che millantano per la gamma a gpl fino a 5000 euro di sconti e 1000 euro in più oltre ai 5 mila; quindi un ypsylon 1.2 gpl che costa 15600 euro di listino verrebbe via a 9600 euro. Sulla carta....ma credo che meno di 12 non la si porti a casa...(Solita reclame fiat per farti andare in concessionaria e uscire più incazzato che se ti avessero dato il prezzo vero in pubblicità..).

I 5000€ di sconti più i 1000€ di pronta consegna dovrebbero esserci su alcune versioni della Delta, non sulla Ypsilon che è appena uscita.

Link to comment
Share on other sites

Infatti, come al solito volevasi dimostrare le pubblicità dell gruppo fiat sono ingannevoli e pretestuose, e non fanno altro che allontanare i clienti invece di avvicinarli...e così per quel che mi riguarda possono continuare a tenersele ste fiat visto che non le volgiono vendere....

a parte il fattore estetico e qualitativo che sulla nuova ypsilon è penoso...la qualità interna sembra inferiore a quella della ypsilon precedente... e poi alla fine una merdosa ypsilon 1200 69cv aste e bilancieri e gpl con solo il clima manuale come accessorio, scontata viene la modica cifra di 13500 euro....!!!ma che siamo pazzi?

La tanto considerata da me kia picanto, si è rivelata una bufala...infatti il caro venditore si è informato a proposito del gpl.

mi ha detto che da tempo sente parlare di questa versione monovalente con impianto vialle. ma ancora non si sa niente.

pertanto montano aftermarket un brc e la garanzia si riduce di 3 anni.

continuando ad insistere sulle informazioni tecniche del gpl sul 1.0 della picanto alla fine ha dovuto dirmi una parziale verità, ovvero che sul 1.0 "tanto prima o poi bisogna rimetterci le mani" e che " non esistono auto con sedi rinforzate o valvole autoregolanti che resistono al gpl", ma sopratutto la grande rivelazione che "la manutenzione della kia picanto costa sui 180 euro mentre quella con il gpl costerà sui 250 o più ad ogni tagliando"....e in più "a volte può darsi che si debba rifare il gioco valvole"...

ecco spiegati i soli 3 anni di garanzia....

quindi è la solita truffa autorizzata. Siamo proprio italiana, che schifo quando sento che vengono permesse certe cose...

Quindi come mio solito dovrò trovarmi un buon usato e metterci un bell'impiantino e spendere la metà...

si accettano consigli, per una utilitaria da gasare!

Link to comment
Share on other sites

Breve OT: non tifo Fiat, ma la pubblicità di cui parli non è affatto ingennevole parla di 3 modelli di differente prezzo e "fino a 5000 euro" di incentivi, non a caso altri ti hanno subito fatto notare la cosa, nella circostanza sei tu che non avevi capito. Per quanto riguarda la nuova Ypsilon rispetto la tua opinione ma il 1200 da 69 cavalli non è affatto aste e bilancieri.

 

Per quanto riguarda la Picanto ad inizio thread eri interessato a prescindere dall'ipotetica serie della casa gasata Vialle... Se hai cambiato idea non ho motivo di farti ricredere ma come al solito la tua volubilità certifica il tuo nick! :wacko: B)

Link to comment
Share on other sites

E da cosa hai dedotto quest'ultima certezza?

Il fatto che non esista una versione "dedicata" (per materiali delle sedi valvole, ovviamente) per il funzionamento a gpl non significa che quella "normale" si sfondi dopo 100 mila km.

Semplicemente significa che, appunto, non esistono versioni speciali.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...