Jump to content

Divieto di utilizzo contemporaneo gpl e benzina


Zerocento

Post consigliati

Ciao,

 

ricordavo che esiste una norma per cui non è possibile, in Italia, l'utilizzo contemporaneo dei due carburanti.

 

Qualcuno ha il riferimento di legge preciso?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Mi pare strano, dal momento che passano il collaudo impianti gassosi per iniezione diretta di benzina, che prevedono costantemente l'impiego di benzina e gpl contemporaneamente.

Link to comment
Share on other sites

In teoria è vero; in pratica vallo a dimostrare che usi il contributo benzina. Per le omologazioni useranno solo gas poi al cliente lo si setta come meglio si crede

 

Ok, ma esiste un riferimento di legge che tu sappia? :-?

Link to comment
Share on other sites

Penso di si ma sinceramente non mi sono mai informato perchè non mi interessa direttamente...prova a "googlare"

 

Ovviamente, prima di postare il quesito, avevo provato con diverse chiavi di ricerca, ma niente da fare :(

 

Bon, grazie lo stesso :)

Link to comment
Share on other sites

Siete fuori strada e di brutto. Nelle macchine in cui sono previste extrainiettate di benzina insieme alle iniettate di gpl, non è assolutamente vero che vengono iniettati contemporaneamente i due carburanti!!!

In realtà avviene che, ad esempio, su 100 iniettate di carburante, che avvengono con una sequenza precisa, all'interno di questa sequenza si ha, se le extrainiettate sono al 5%, che 95 iniettate sono di GPL e le restanti 5 sono a benzina.

Questo fatto è estremamente chiaro.

 

Non solo! A certi regimi e a certi carichi, è possibile programmare che la macchina addirittura vada totalmente a benzina.

 

Tutti questi parametri sono in funzione dell'elettronica che gestisce l'impianto GPL, della volontà o meno dell'installatore di programmar la centralina in questa maniera, e non è assolutamente vero che la macchina vada contemporaneamente con 2 carburanti insieme.

Link to comment
Share on other sites

Caro Corolla, ti stai sbagliando e di brutto.......

Le extrainiettate sono una cosa mentreil contributo benzina è un altra.

Le extrainiettate sono iniettate supplementari che il sistema a benzina gestisce a seconda della perversione del progettista, queste piccole aperture de'iniettore benzina vengono recepite dalla centralina del gas riconoscendole come iniettate normali a meno che l'installatore non impista nella regolazione della centralia del gas un filtro che tiene contgo di tempi di inieione solo superiori a X millisecondi.

 

Il contributo benzina invece permette di iniettare una piccola quantità di benzina simultaneamente all'iniettata del gas e questo viene utilizzato per due obiettivi, garantire una quantità di combustibile sufficiente anche nel caso di trasformazinoni di motori con oltre 50Kw per cilindro, oppure aumentare la velocità di combustione della carica aspirata per prevenire la bruciatura delle valvole

 

Spero di essere stato chiaro

Link to comment
Share on other sites

La legge prevede anche che la manutenzione e la riparazione dei veioli destinati alla libera circolazione sia efettuata da tecnici dotati di atrezzature e qualifiche certificate, dela serie se sei autoriparatore puoi se sei un privato non puoi, tanto quanto la manutenzione di veicoli alimentati a GPL e Metano possono essere riparati regolati ecc solo da coloro che hanno la licenza di instalatore....

Link to comment
Share on other sites

Semi OT per Autogastwins

 

Alla quarta parola del tuo post, ho capito dove volevi andare a parare...

 

Notoriamente vero, ma finché i ricambi verranno venduti ai privati...

 

InTopic

 

Questa del divieto dei due carburanti contemporaneamente è la classica "idiozia" Italiana, ho il dubbio che provenga da qualche circolare della motorizzazione fatta per semplificare il "lavoro" ai funzionari...

 

Un carburante è composta da idrocarburi e altro, anche la stessa benzina è una miscela di carburanti...

 

Qui sono andati in panico perché i carburanti hanno stati differenti, liquido e gassoso, stati di immagazzinamento, perché poi anche il liquido viene vaporizzato, quindi viene fatto diventare gassoso anche quello.

Un idiozia totale...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...