Jump to content

Alfa Romeo 4c; Topic Ufficiale


156JTD

Post consigliati

CONFERMO !!!!!!!!!

 

alfa-romeo-al-salone-di-ginevra-2013_1.jpg

 

 

alfa-romeo-al-salone-di-ginevra-2013_10.jpg

 

 

 

 

 

alfa-romeo-al-salone-di-ginevra-2013_2.jpg

 

 

alfa-romeo-al-salone-di-ginevra-2013_20.jpg

 

 

 

 

 

alfa-romeo-al-salone-di-ginevra-2013_12.jpg

Cosa vedo!!!!

Il pedale dell'acceleratore incernierato in basso. Qui si comincia a fare sul serio.

Anche i fari devo dire che più li guardo più mi piacciono.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 275
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Questo primo filmato promozionale della versione Lounch Edition è... bellissimo! :P

 

http://www.youtube.com/watch?v=m9YVByRgr2Q

 

 

Mentre OmniAuto, zitta zitta, quatta quatta va a rubare un video più dettagliato per noi, sound compreso... :D

 

http://www.youtube.com/watch?v=b8UDLOJ5y68

 

Si, lo sò... Si rischia davvero di esagerare. Ma pur con tutta la buona volontà, come si fà a rimanere impassibili di fronte a certe opere d'arte automobilistica italiane? ^_^

Bellissimo il video negli Usa. Lo posto di là. Vuoi vedere che si incacchia qualcuno?

Link to comment
Share on other sites

Scusate. Sbaglio, o i pedali sono agganciati alla pedana?... :wub: :P

La cosa la dice lunga sulla filosofia dell'auto.

Il carryover è molto molto spinto: è evidente.

Blocco clima della 600, specchietti della Punto, comandi cristalli e specchietti della Giulietta, maniglie interne ed esterne della 8C, il cruscotto mi pare sia della F150, i materiali di rivestimento sono della Abarth Evo e via elencando.

Sono invece unici e creati appositamente: Pedaliera, sterzo, telaio, sospensioni, cerchi (forgiati), condotti motore.

Le parti fondamentali per la guida insomma.

 

L'esatto contrario di quanto si fa di solito: tutto nuovo ciò che appare, mentre ciò che c'è sotto è di serie che più serie non si può.

 

Illuminante!... ;)

Quasi quasi, ci starebbe bene anche un bel cartellino appiccicato all'ingresso porta, con la scritta:

 

"Silenzio! Si Guida".

 

Bellissimo il video negli Usa. Lo posto di là. Vuoi vedere che si incacchia qualcuno?

 

Cosa che certamente non ci farebbe cadere nello sconforto... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Scusate. Sbaglio, o i pedali sono agganciati alla pedana?... :wub: :P

La cosa la dice lunga sulla filosofia dell'auto.

Il carryover è molto molto spinto: è evidente.

Blocco clima della 600, specchietti della Punto, comandi cristalli e specchietti della Giulietta, maniglie interne ed esterne della 8C, il cruscotto mi pare sia della F150, i materiali di rivestimento sono della Abarth Evo e via elencando.

Sono invece unici e creati appositamente: Pedaliera, sterzo, telaio, sospensioni, cerchi (forgiati), condotti motore.

Le parti fondamentali per la guida insomma.

 

L'esatto contrario di quanto si fa di solito: tutto nuovo ciò che appare, mentre ciò che c'è sotto è di serie che più serie non si può.

 

Illuminante!... ;)

Quasi quasi, ci starebbe bene anche un bel cartellino appiccicato all'ingresso porta, con la scritta:

 

 

"Silenzio! Si Guida".

 

Bellissimo il video negli Usa. Lo posto di là. Vuoi vedere che si incacchia qualcuno?

 

Cosa che certamente non ci farebbe cadere nello sconforto... :lol:

 

Certo che no! Anzi. :P

Link to comment
Share on other sites

Sugli altri forum si parla già della derivata Maserati.

Il piano mi convince poco se devo dire la verità, ci sarebbe stata meglio una derivata Abarth e poi una 6C con derivata Maserati.

Per ora si sa poco a riguardo. Io mi sono fatto un paio d'idee: :)

Il telaio si presta bene: al centro ha la vasca in carbonio che fa da cellula abitativa, davanti il semitelaietto in alluminio. Dietro c'è il semitelaietto in alluminio che regge motore, cambio e gestisce la trazione, basta cambiare quello per metterci tutto quello che si vuole a costi poco superiori (la produzione è praticamente artigianale). :D

Quanto al motore il 240Cv è della 4C Launch (e immagino standard), una versione più potente è per la 4C QV. Con un peso così basso 300Cv non li reggi e poi manca il cambio. Secondo me ci mettono il 3,0 da 410Cv: aumentano peso e potenza, il rapporto peso/potenza resta simile ma diventa facile metterci interni ben migliori e più optional. Il prezzo potrà salire in nome del marchio. :D

Quanto al cambio in magazzino c'è solo un manuale fino a 450Cv, non credo si metta un automatico classico a variatore.

Link to comment
Share on other sites

Per il cambio della "Maserati Gran Sport" (cosi chiamata nel product plan) o si bussa a Maranello per un elettroattuato, o meglio, un doppia frizione all'altezza del compito, oppure si fa ricorso allo ZF 8 rapporti. Ma data l'indole della vettura lo terrei ad escludere, benchè sia comunque un cambio eccellente quest'ultimo.

 

Quoto invece il discorso sulla possibilità che questa sarà una vettura più lunga e pesante di 4C, con un motore plurifrazionato, almeno un v6, e con interni maggiormente vivibili sia sul fronte dell'accessibilità/spazio sia sul fronte delle rifiniture.

Tanto col marchio del tridente puoi prezzarti in alto con maggiore facilità.

Link to comment
Share on other sites

Sugli altri forum si parla già della derivata Maserati.

Il piano mi convince poco se devo dire la verità, ci sarebbe stata meglio una derivata Abarth e poi una 6C con derivata Maserati.

Per ora si sa poco a riguardo. Io mi sono fatto un paio d'idee: :)

Questo lo condivido in pieno. ;)

 

Il telaio si presta bene: al centro ha la vasca in carbonio che fa da cellula abitativa, davanti il semitelaietto in alluminio. Dietro c'è il semitelaietto in alluminio che regge motore, cambio e gestisce la trazione, basta cambiare quello per metterci tutto quello che si vuole a costi poco superiori (la produzione è praticamente artigianale). :D

Quanto al motore il 240Cv è della 4C Launch (e immagino standard), una versione più potente è per la 4C QV. Con un peso così basso 300Cv non li reggi e poi manca il cambio. Secondo me ci mettono il 3,0 da 410Cv: aumentano peso e potenza, il rapporto peso/potenza resta simile ma diventa facile metterci interni ben migliori e più optional. Il prezzo potrà salire in nome del marchio. :D

Quanto al cambio in magazzino c'è solo un manuale fino a 450Cv, non credo si metta un automatico classico a variatore.

 

Sul fronte dei motori, penso che una versione GTA da 270/290cv sia inevitabile, dal momento che nascerà la necessità di rintuzzare l'immancabile reazione degli altri; reazione che secondo me ci sarà di sicuro visto che la 4C rischia di spazzare via perfino le versioni più diffuse (e costose) della Porsche 911 e degli altri a seguire. Perché se osserviamo bene, quasi tutti gli altri per scendere a 4,5 secondi sullo 0-100 in questo segmento di cavalli ne usano anche più del doppio e spesso senza poter rinunciare alla trazione integrale.

 

Sul fronte dei cambi, sia manuali che elettroattuati, ci sarebbe ancora a disposizione l'M40, visto ch'é stato già accoppiato al TBi sull'Alfa 159.

Inoltre, se tutto è stato fatto a dovere, secondo me il telaio della 4C potrebbe reggere anche 500cv pur mantenendosi sostanzialmente un peso piuma. Anzi, da peso piuma ben fatto è anche meglio... soprattutto se gli si mettesse a disposizione anche un buon sistema di trazione integrale.

 

Ma penso che qui si stia andando aldilà delle reali intenzioni del gruppone. Cose del genere potrebbero accadere solo in presenza di un successo inaspettatamente incredibile. E forse neanche in quel caso. :)

Link to comment
Share on other sites

L'M40 non c'è più, o meglio è stato modificato ed ora regge 450Nm, in pratica è diventato M45. :D

La macchina è sicuramente un peso piuma fatto bene, però se si comincia a mettere su un motore più grosso, maggiore potenza e magari anche interni più curati, 2-300kg li prendi in un lampo.

La trazione integrale per fortuna non ci entra là sotto, aumenterebbe peso, inerzie, si mangerebbe un 22% della potenza del motore e peggiorerebbe il feeling di guida, non è roba per un'auto così. :)

Link to comment
Share on other sites

L'M40 non c'è più, o meglio è stato modificato ed ora regge 450Nm, in pratica è diventato M45. :D

La macchina è sicuramente un peso piuma fatto bene, però se si comincia a mettere su un motore più grosso, maggiore potenza e magari anche interni più curati, 2-300kg li prendi in un lampo.

La trazione integrale per fortuna non ci entra là sotto, aumenterebbe peso, inerzie, si mangerebbe un 22% della potenza del motore e peggiorerebbe il feeling di guida, non è roba per un'auto così. :)

 

Sai che non sapevo dell'M40? Io pensavo fosse addirittura un componente acquistato da fornitori esterni al gruppo.

Che modelli ci sono attualmente a listino che lo utilizzano?

 

Per quanto riguarda l'aumento di peso della versione tridentata comunque non si corrono grossi rischi.

Anche se prendesse quei 2-300kg resterebbe comunque ampiamente al di sotto del peso delle attuali Granturismo/Grancabrio. ;)

Link to comment
Share on other sites

Sai che non sapevo dell'M40? Io pensavo fosse addirittura un componente acquistato da fornitori esterni al gruppo.

Che modelli ci sono attualmente a listino che lo utilizzano?

 

Per quanto riguarda l'aumento di peso della versione tridentata comunque non si corrono grossi rischi.

Anche se prendesse quei 2-300kg resterebbe comunque ampiamente al di sotto del peso delle attuali Granturismo/Grancabrio. ;)

Ed hai ragione: l'M40 è un'eredità dell'alleanza con GM. Si nota dalla sigla: M sta per Manual (cambio manuale), 40 indica la coppia massima retta: 400Nm. I cambi FIAT (ora FPT) hanno sigle tipo C635: 6 marce, 350Nm.

Non ho la più pallida idea di chi usi quel cambio, comunque. Mi pare che sia presente su 159 e Delta. :)

Link to comment
Share on other sites

Sai che non sapevo dell'M40? Io pensavo fosse addirittura un componente acquistato da fornitori esterni al gruppo.

Che modelli ci sono attualmente a listino che lo utilizzano?

 

Per quanto riguarda l'aumento di peso della versione tridentata comunque non si corrono grossi rischi.

Anche se prendesse quei 2-300kg resterebbe comunque ampiamente al di sotto del peso delle attuali Granturismo/Grancabrio. ;)

Ed hai ragione: l'M40 è un'eredità dell'alleanza con GM. Si nota dalla sigla: M sta per Manual (cambio manuale), 40 indica la coppia massima retta: 400Nm. I cambi FIAT (ora FPT) hanno sigle tipo C635: 6 marce, 350Nm.

Non ho la più pallida idea di chi usi quel cambio, comunque. Mi pare che sia presente su 159 e Delta. :)

 

Dovrebbe essere limitato a Delta 1,9TST.

Su Alfa 159 invece bisognerebbe vedere la coppia max espressa dal 2,0mjet che ricordo agli esordi fosse di 360NM

Magari l'hanno limitata a 350NM per montarci il C635.

Link to comment
Share on other sites

Sai che non sapevo dell'M40? Io pensavo fosse addirittura un componente acquistato da fornitori esterni al gruppo.

Che modelli ci sono attualmente a listino che lo utilizzano?

 

Per quanto riguarda l'aumento di peso della versione tridentata comunque non si corrono grossi rischi.

Anche se prendesse quei 2-300kg resterebbe comunque ampiamente al di sotto del peso delle attuali Granturismo/Grancabrio.

Ed hai ragione: l'M40 è un'eredità dell'alleanza con GM. Si nota dalla sigla: M sta per Manual (cambio manuale), 40 indica la coppia massima retta: 400Nm. I cambi FIAT (ora FPT) hanno sigle tipo C635: 6 marce, 350Nm.

Non ho la più pallida idea di chi usi quel cambio, comunque. Mi pare che sia presente su 159 e Delta. :)

Dovrebbe essere limitato a Delta 1,9TST.

Su Alfa 159 invece bisognerebbe vedere la coppia max espressa dal 2,0mjet che ricordo agli esordi fosse di 360NM

Magari l'hanno limitata a 350NM per montarci il C635.

 

...e sulla 159 col 2.0 litri JTDm-2 da 170cv nulla è cambiato: la coppia è rimasta di 360Nm ed è supportata dal cambio M40. Il C635, infatti, non ha mai fatto la sua apparizione sulla 159, neanche motorizzata col nuovo TBi da 200cv.

Una 159 del 2012 aziendale ce l'ho attualmente in uso proprio col 2.0 litri JTDm-2 da 170cv.

 

Io però non so nulla dell'evoluzione dell'M40, né se ce ne sarà una in futuro. Nel sito ufficiale dell'FPT non c'é nulla al riguardo. Mentre invece si vocifera di un'imminente evoluzione del C635, rimanendo nella disposizione bialbero. :)

 

 

NB: Avviso però che adesso stiamo andando notevolmente OT.

Link to comment
Share on other sites

Sai che non sapevo dell'M40? Io pensavo fosse addirittura un componente acquistato da fornitori esterni al gruppo.

Che modelli ci sono attualmente a listino che lo utilizzano?

 

Per quanto riguarda l'aumento di peso della versione tridentata comunque non si corrono grossi rischi.

Anche se prendesse quei 2-300kg resterebbe comunque ampiamente al di sotto del peso delle attuali Granturismo/Grancabrio.

Ed hai ragione: l'M40 è un'eredità dell'alleanza con GM. Si nota dalla sigla: M sta per Manual (cambio manuale), 40 indica la coppia massima retta: 400Nm. I cambi FIAT (ora FPT) hanno sigle tipo C635: 6 marce, 350Nm.

Non ho la più pallida idea di chi usi quel cambio, comunque. Mi pare che sia presente su 159 e Delta. :)

Dovrebbe essere limitato a Delta 1,9TST.

Su Alfa 159 invece bisognerebbe vedere la coppia max espressa dal 2,0mjet che ricordo agli esordi fosse di 360NM

Magari l'hanno limitata a 350NM per montarci il C635.

 

...e sulla 159 col 2.0 litri JTDm-2 da 170cv nulla è cambiato: la coppia è rimasta di 360Nm ed è supportata dal cambio M40. Il C635, infatti, non ha mai fatto la sua apparizione sulla 159, neanche motorizzata col nuovo TBi da 200cv.

Una 159 del 2012 aziendale ce l'ho attualmente in uso proprio col 2.0 litri JTDm-2 da 170cv.

 

Io però non so nulla dell'evoluzione dell'M40, né se ce ne sarà una in futuro. Nel sito ufficiale dell'FPT non c'é nulla al riguardo. Mentre invece si vocifera di un'imminente evoluzione del C635, rimanendo nella disposizione bialbero. :)

 

 

NB: Avviso però che adesso stiamo andando notevolmente OT.

 

Hai ragione, OT chiuso :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ieri mi ha chiamato l'Alfa. :)

La commercializzazione della 4C in Italia è fissata per giugno 2013 e il suo prezzo base sarà di 44.000 euri, IVA compresa, che comprende comunque i contenuti più importanti. Infatti, da quello che ho appreso al telefono quasi tutto il resto che fà lievitare il prezzo base è rappresentato da componentistica in fibra di carbonio, che la rende ancora più leggera ma che notoriamente costa un botto: vedi la versione Launch Edition. Da questo ho però dedotto che quella che acquisterò io peserà sicuramente intorno ai 950 Kg e non gli 895 Kg dichiarati; cosa che spero non cambi di molto il tempo sullo 0-100. ^_^

 

Il mio appuntamento per la prova della 4C nella zona in cui risiedo è stato fissato per fine giugno o al massimo inizio luglio e mi è stata fatta la promessa di un trattamento particolare nella valutazione della mia Giulietta da dare in permuta. Per gli italiani avranno un occhio di riguardo anche nella suddivisione dei volumi di vendita, che sono comunque pronti ad aumentare ancora dagli attuali 3500 l'anno e già comunque aumentati dagli iniziali 2500 previsti. B)

 

Vi sembrerà strano, ma già trepido nell'attesa... :P :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...