Jump to content

Consuma troppa benzina rispetto al solito


shadowd

Post consigliati

Ciao ragazzi,

credo che l'auto consumi più benzina del normale,

3 settimane fa ho messo 11 litri portando il serbatoio oltre il primo quarto,

ieri al ritorno a casa si accende la spia della riserva benzina :angry: dopo solo 600km a gpl

2-3 uscite a settimana quindi pochi avvii, commutazione a freddo dopo 5-600 metri.

Non sento puzza di benzina quando mi avvicino all'auto, mi sono chinato sotto l'auto e non ci sono pozzette.

Cosa può farmi consumare tutta questa benzina?

L'auto in strada va bene come al solito senza borbottii o mancamenti.

L'impianto è un Emer Simple Bat montato a febbraio 2009 su una Getz 1.3 2003

candele con meno di 20000km e olio da 7000km cambiato a luglio scorso,

il livello carburante non cala in base ai Km percorsi ma con la posizione effettiva del galleggiante.

 

Mediamente in questi 3 anni ho messo 50-53 litri di benzina per 10000km circa ogni anno,

facendo 2 conti quest'anno invece mi ritroverei con 190 litri (3,8 L per settimana= 190 annui).

Qualcosa non torna..

 

Cosa potrebbe essere?

(iniettori benzina? inefficace distacco degli iniettori alla commutazione?altro?)

Vorrei andare preparato dall'installatore

 

Ps. Ho usato anche una boccetta STP pulitore inettori benzina (acqua fresca credo) pensando fossero incrostati ma niente.

 

Grazie per eventuali risposte,

Shadowd.

Link to comment
Share on other sites

Un consumo di circa 5 litri ogni 1000km è più o meno allineato con il mio, con cilindrata simile, dunque lo darei per "corretto", anche se in realtà varia un po' nel corso dell'anno tra estate e inverno.

 

Sulla motivazione del maggiore consumo a mio giudizio azzardo 2 ipotesi:

 

1. non è reale (indicazione sbagliata della benzina, ad esempio problemi al galleggiante), per verificarlo dovresti fare il pieno per capire quanto hai effettivamente nel serbatoio e quanto ci dovrebbe essere

2. è reale, dunque stai consumando effettivamente benzina in modo anomalo. Escludendo l'ipotesi extrainiettate di benzina durante il funzionamento a gpl, perché non è una cosa che si abilita da sola, ma solo entrando nella centralina gas, potresti avere un iniettore benzina (o più) che "piscia" (ma in questo caso la vettura dovrebbe andare malissimo, oltre che ingolfarsi), potresti avere una perdita (ma penso che la puzza sarebbe avvertibile) oppure l'impianto commuta a benzina da solo (però dovrebbe suonare il cicalino, no?)

Link to comment
Share on other sites

l'unica cosa che ti posso dire è che i consumi si calcolano pieno con pieno, e non rabboccando ogni tanto il fondino del serbatoio.

Trattandosi di Gets e di simple Bat, niente di strano che siano state programmate extrainiettate di benzina per salvaguardarti le valvole, con un contributo benzina importante oltre un certo regime. Non solo! Se la macchina ha un andamento breve, non su lunghi percorsi, ma con frequenti accensioni e spegnimenti a freddo o prima di commutare a GPL, è normale consumar più benzina, anche se non ci fossero extrainiettate programmate, in quanto se l'impianto non è a temperatura giusta la macchina non commuta, continuando ad andar a benzina. Non si tratta di un difetto ma di una logica conseguenza.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

credo che l'auto consumi più benzina del normale,

3 settimane fa ho messo 11 litri portando il serbatoio oltre il primo quarto,

ieri al ritorno a casa si accende la spia della riserva benzina :angry: dopo solo 600km a gpl

2-3 uscite a settimana quindi pochi avvii, commutazione a freddo dopo 5-600 metri.

Non sento puzza di benzina quando mi avvicino all'auto, mi sono chinato sotto l'auto e non ci sono pozzette.

Cosa può farmi consumare tutta questa benzina?

L'auto in strada va bene come al solito senza borbottii o mancamenti.

L'impianto è un Emer Simple Bat montato a febbraio 2009 su una Getz 1.3 2003

candele con meno di 20000km e olio da 7000km cambiato a luglio scorso,

il livello carburante non cala in base ai Km percorsi ma con la posizione effettiva del galleggiante.

 

Mediamente in questi 3 anni ho messo 50-53 litri di benzina per 10000km circa ogni anno,

facendo 2 conti quest'anno invece mi ritroverei con 190 litri (3,8 L per settimana= 190 annui).

Qualcosa non torna..

 

Cosa potrebbe essere?

(iniettori benzina? inefficace distacco degli iniettori alla commutazione?altro?)

Vorrei andare preparato dall'installatore

 

Ps. Ho usato anche una boccetta STP pulitore inettori benzina (acqua fresca credo) pensando fossero incrostati ma niente.

 

Grazie per eventuali risposte,

Shadowd.

 

Fa il pieno di benzina fino al tappo, dopo una settimana lo rifarai e solo così potrai verificare quanta benzina hai realmente consumato

Link to comment
Share on other sites

Concordo, solo "pieno su pieno" è attendibile e se vuoi un mio consiglio, fai il pieno TU, non lo far fare al benzinaio, che magari ha fretta e ferma la pistola prima per liberare la pompa o gli scappa la pippì :wacko: e ha fretta...

 

Vai in un distributore self (tipo pompa bianca) fai "pienone" lo usi per il tempo di prova che stabilisci, o per i km di prova che preferisci, poi torni lì, nella stessa pompa, stessa pistola e rifai il pienone...

 

Se nella tua zona non ci sono pompe bianche, vai quando è chiuso :ph34r: in un normale distributore e fai il pieno pagando con il bancomat, così non hai la palla di tornare per farti cambiare lo scontrino con il resto...

:P

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazie per i consigli vedrò di fare il test con più carburante o comunque farò un giro dall'installatore dopo Pasqua.

 

 

Intanto allego le foto delle candele cambiate oggi

(per chi è interessato cliccando si aprono le versioni originali, non mi piace incasinare le pagine con foto enormi)

L'unica stranezza è il colorito giallognolo , da cosa potrebbedipendere?

 

Le candele originali sul manuale sono NGK BKR5ES-11

sul sito bosch da FR8DCX+ a benzina mentre FR7DC+ per gpl

Quelle messe dall'installatore erano FR7DC+ e quelle ho rimesso.

Grazie

Ciao

 

c1min.jpgc2min.jpgc3min.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...