Jump to content

Nuovo impianto GPL su Porter Piaggio


El_Ventu

Post consigliati

News sulla perdita di colpi a bassissimi regimi:

Ieri controllando olio e fluidi ho staccato lo spinotto del sensore posizione farfalla, e poi rimesso al suo posto:il motore, al minimo, è salito leggermente di giri, e il problema è sparito...per qualche km...ora è esattamente tornato come prima...

mi sta venendo l'idea di provare a ruotare il sensore... :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Risposte 390
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il prossimo pieno è il 19esimo, fatti circa 3500km finora.

Calcolando circa 20l/pieno (e che il 18esimo è ancora quasi intonso nella bombola), siamo sui 10 con un litro, not bad.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

...tubetto della depressione crepato...

Sistemato, il minimo, che dallo stacco spinotto in poi si stava tenendo su regimi un pò troppo alti, è tornato a posto al 100%...e perde meno colpi.

 

L'installatore dice che è questione di cavi candele, comunque.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

perke non ti prendi un pulmino wolkswagen quello ke usano gli ippy per capirci ti assikuro ke ha una meccanika afidabbilissima! un amiko negli anni 70 porto il veicolo da un meccanico che gli sbaglio a cambiare le candele con il passo corto o lungo non rikordo quale monta comuqnue trafilava olio da per tutto mi ha raccontato ke durante un concerto su una montagna per tornare a casa usarono damigiane di olio da cucina come lubrificante ovviamente subbito bruciava ma cosi facendo risucirono a tornare a casa e una volta a casa il veikolo non si spegneva piu ne con la kiave e ne lasciando la frizione nememno in faccia al muro ! "infatti fecero un buco nel muro ma il furgonoe non si fece nulla e il muro si buco " ;) non oso immaginare tra il muro e il tuo porter ki uscirebe vittorioso xd

Link to comment
Share on other sites

Ognuno ha gli amici che si merita, sai com'è.

Non esisterebbero bugiardi se non ci fossero i fessi che gli credono.

 

Comunque...

Il transporter/caravelle non arriva dove arriva il porter, ergo non mi serve.

Devo passare da porte larghe 1.40m e fare strade con pendenza sul 45%.

Dovrei trovare un transporter, portarlo al recupero, pressarlo sui fianchi e trapiantargli un cambio con riduttore.

Son cose che forse potrebbero fare i tuoi amici, io no.

Link to comment
Share on other sites

non e nessuna bugia e una persona seria ! comuqnue intendevo il microbus degli anni 50 60 mi pare ke il suo fosse del 62 e credimi che quyello dela wolkswagen riesce a fare con meno sforzo le pendenze che devi fare tu kon il porter ! rikorda ke ha la trazione e motore posteriore e monta un boxer rafreddato ad aria il suo era un 1.6 !

Link to comment
Share on other sites

comuqnue mi spiego meglio gli sfondo il cielo del pistone percio trafilava olio da per tutto ! e non avendo olio di motore usarono damigiane di olio da cucina che durava poko e faceva un gran fumo ! in poke parole perke brucciava e evaporava subbito alla fine il motore lo dovettero buttare !

Link to comment
Share on other sites

non e nessuna bugia e una persona seria ! comuqnue intendevo il microbus degli anni 50 60 mi pare ke il suo fosse del 62 e credimi che quyello dela wolkswagen riesce a fare con meno sforzo le pendenze che devi fare tu kon il porter ! rikorda ke ha la trazione e motore posteriore e monta un boxer rafreddato ad aria il suo era un 1.6 !

Si l'unico motore a benzina che va in autoalimentazione (con il cilindro che aspira l'olio col pistone bucato, immenso rapporto di compressione, roba sicuramente da diesel, poi su un motore nato per andare con la normale dei tempi...) e soprattutto nonostante la presenza di una valvola sull'aspirazione comunemente detta farfalla, che spegne anche i più indomiti turbodiesel in piena autoalimentazione, nonostante il volere del guidatore, che sicuramente ha tolto il piede dal gas, non si spegne neanche appoggiandosi ad un muro e anzi lo sfonda.

 

Resto della mia idea.

 

Comunque, un pò di dati, tanto per farti capire che anche un cretino come me può perdere dei minuti e usare S.Google per imparare delle cose.

Quel mitico boxer, che non può essere il 1.6 se il mezzo era del '62, ma al massimo il 1.493 da 44 o 54cv, non avendo marce abbastanza corte, ed essendo montato su un telaio che pesa come il porter a pieno carico, già una salita del 30% non la fa.

 

Probabilmente non hai mai nemmeno visto una strada con una pendenza del 45%, dato che quella che abbiamo qui in paese è quella più ripida d'europa.

Per farti capire, è più ripida di una comune scala di condominio.

 

Non mi serve il tuo parere sulla scelta del mezzo, ho abbastanza capacità per capire COSA MI SERVE.

 

Nonostante la bellezza del transporter, non è neanche lontanamente paragonabile al porter, per quello che sono LE MIE ESIGENZE.

Link to comment
Share on other sites

Passati stamattina i 55000km, ergo mancano una manciata di km per arrivare ai 5000km a gpl.

Il pieno consumato con le gomme estive mi ha regalato ben 50km in più rispetto alla media...ho fatto quasi 12km/l.

Link to comment
Share on other sites

o detto mi sembra che era del 62 non en sono sikuro... e certo che aveva il 1.6 quindi sarà un po piu recente comuqnue se hai detto ke pesa quanto un porter a pieno carico perke sostieni che non ce la faccia a fare pendenze del 45%? se il tuo porter a pari peso di caricoriesce a farcela con cilindrata e cavalli minori perke non dovrebbe farcela un 1.6 ma anche un 1.4 da 44 o 54 cv?

Link to comment
Share on other sites

inoltre non puoi nemmeno minimamente paragonare la meccanica robbusta del microbus con il tuo porter ke in confronto e fatto di stagno! quello della wolswagen poteva sopportare a cariki e solecitazioni ke il tuo porter nememno se li sogna ! parliamoci kiaro quel porter se vai in autostrada a 80 km orari e ti passa un auto a velocita maggiore ti fa ondulare come una giostra ahahahah

Link to comment
Share on other sites

adesso non esageriamo a decantare il mitico bulli e derivati, quel mezzo era magari buono per l'epoca ma oggi è una ciofeca!!!

il motore del maggiolino, gia non esaltante sul maggiolino stesso, messo su un mezzo molto piu pesante e aerodinamicamente un mattone,...

per non parlare della marcia in salita, con marce immagino non corte visto che non mi sembra che giri molto in alto quel motore...

motore posteriore raffreddato ad aria chiuso in una botola,andando piano= frittata; ricordo qualche anno fa di averne visto uno in area di servizio sulla genova voltri , a metà della salita per intenderci da genova verso gravellona, strada piuttosto ripida per essere autostrada...beh i due hippie che lo usavano come camper (mica tanto caricato alla fine) erano fermi da un bel po con la botola motore aperta per farlo raffreddare.

Ovviamente io con la panda non ho avuto il minimo problema (e la panda non è proprio una porsche,...)

Per spazi stretti e fuoristrada sicuramente meglio il porter, ricordo di essere stato su uno furgonato di fine anni 90, era una scheggia sullo scatto breve

Link to comment
Share on other sites

Qua rasentiamo il ridicolo, quel veicolo hippy è peggio di un idrovora come consumo oltre che essere piantato, poi la storia dell'olio, vabè lasciamo perdere, per non parlare della storia del muro :lol: :lol: , io credo molto a questi due video:

 

http://www.youtube.com/watch?v=eKSlBUPg9Rw

 

http://www.youtube.com/watch?v=_p1c8d_Hieg

 

Il pulmino della fiat era 100 volte meglio, peccato che andasse spesso in abolizione.

Link to comment
Share on other sites

il pullmino fiat era anche lui di concezione vecchiotta con il motore se non sbaglio della 850 montato dietro, anche li problemi di raffreddamento (come per la vecchia 600, ma avete visto dove avevano piazato il radiatore???

secondo me per l'utilizzo in luoghi stretti e di montagna va benone il porter 4x4, piu recente, potente e affidabile.

Beh la storia dell'olio sul pullmino vw,...basta contestualizzare...veicolo hippie, anni 70, concerti in cima alla montagna...occupanti non proprio lucidi :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...