Jump to content

Nuovo impianto GPL su Porter Piaggio


El_Ventu

Post consigliati

Credo la questione sia esattamente l'opposto, un motore che andava a "rossa" grazie al piombo poteva avere sedi più tenerelle...

Il mio, che nato catalitico deve per progetto bruciare benzina verde, deve avere sedi con durezza maggiore...che è lo stesso problema che si pose al momento in cui è stata eliminata la Super con Piombo.

:) giustissimamente vero ;)

 

Il problema è capire se con la verde sono al limite o se c'è margine per montarci il GPL con tranquillità senza dover usare additivi.

..vallo a sapere, ci vorrebbe qualcuno che l'ha già fatto... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 390
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Consegnato!

Va più che bene, meglio a GPL che a benzina, a detta dell'installatore probabilmente per via degli iniettori benzina sporchi per la benzina immagazzinata nel serbatoio per troppo tempo (ha percorso 50'000km in 14anni).

 

Ho avuto giusto il tempo di darci un'occhio, dato che ieri dopo la consegna ho giusto avuto il tempo di fare il pieno, lavarmi, cambiarmi i vestiti da lavoro e andare a scuola (serale).

 

Ho notato che gli iniettori sono i "Matrix", e non quelli che ho visto e che mi pare di aver letto diano problemi...

o meglio, non essendo molto ferrato nel tema impianti GPL:c'è una scatoletta nera marchiata matrix con un tubo che entra e tre che escono, suppongo verso i collettori, e entrano anche dei fili elettrici.

A occhio pare un rail, insomma, non ho visto grossi iniettori e non ho idea di cosa ci sia dentro alla scatoletta...

Boh.

 

Comunque, un solo problema.

Stamattina quando ha fatto il pasaggio a gas (forse motore ancora troppo freddo) sembrava che perdesse colpi, il motore ha girato irregolare per un attimo e poi però è andato perfettamente.

il tutto a velocità bassa e costante (il primo pezzo del tragitto casa-lavoro è composto da discesa+retta di 1km circa, che da sempre uso per dare una sveglia tranquilla al motore, viaggiavo max ai 70).

Ho l'impressione che possa esere un problema di candele (ha già fatto uno scherzo simile andando a benzina, alla fine di una lunga discesa).

 

Vedrò di approfondire.

E sicuramente di cambiare candele, dato che al minimo anche prima del montaggio ogni tanto perdeva un colpo, a caldo.

A GPL a caldo invece non ne perde mezzo...e le vibrazioni del motore sono molto ridotte.

Ho trovato 3 opzioni, Bosch.

O le candele "per GPL", o le doppio platino, o le 4 elettrodi.

Non vorrei spendere più di 10€/candela, forse già le doppio platino li passano...consigli?

 

All'impianto l'installatore ha aggiunto a gratiss la copertura della bombola, mi ha detto che me l'ha regalata, io ho il dubbio che sia tanto magnanimo con uno che non ha mai visto prima e credo che l'idea iniziale di mettere ciambella+paratia sottoscocca abbia lo stesso prezzo di bombola cilindrica+copertura plastica, ma mi pareva brutto dirglielo, anche perchè ha lavorato proprio bene, sia come rifinitura che come posizionamento dei componenti.

Insomma, per intanto son contento...posterò foto nei prossimi giorni :D

Link to comment
Share on other sites

Allora, son tornato a casa da un giretto che ho dovuto fare per eliminare l';assicurazione della Punto, ormai demolita.

Impressione n°1:Beve come una chiavica.

O forse no...è solo un'impressione.

Ho fatto circa 160km con metà serbatoio (28l massimi dato che è da 35l...), ergo spannometricamente con 14litri.

E in questi 160km ho anche fatto della montagna (fino ai 1341m del passo sommo).

Il che fa meno di 10km/l :D

Non mi pare un cattivo risultato, dato che non sono andato proprio pianissimo (o meglio, non proprio pianissimo per il mezzo che è il porter).

Ed era il primo pieno (aria nella bombola?).

Comunque son pippe mentali, impressioni appunto, dato che non ho mai finito un pieno di benzina (è a metà dal primo pieno) e tantomeno di GPL.

Quindi on so se beve di più a gas o a broda, e visto il costo della broda credo potrei tenermi il dubbio per sempre.

Impressione 2:Che ha l'impianto di raffreddamento?(a prescindere dal GPL).

Neanche tirando (90km/h, ebbene si, ho rotto il muro delgli 85 :P) la temperatura sale oltre 1/4 della scala.

L'installatore mi ha cambiato il termostato (piaggio infame, 65€iva, montaggio offerto dalla casa) eppure non scalda un granchè.

In discesa, addirittura, scende a zero.

Non che sia un gran male se il motore lavora a 60-70° (tengo buona la scala fiat, 35° a zero, 90° in centro scala e 125° al massimo, magari daihatsu/piaggio ha usato tarature diverse) dato che devo farci montagna impegnativa...solo che in discesa mi vien vogia di mettere a benza dato che nei falsopiani a GPL e motore freddo strattona un pò.

 

Cambio candele, poi vedo, se continua torno dall'installatore e vedo se è possibile aumentare la T di passaggio benza-gas e viceversa.

 

Fatto:1)non è Landi ma Landi Renzo, non è Omegas ma LSI, non monta iniettori MED ma Matrix.

E alla domanda sui problemi di sporcamento iniettori/GPL "sporco", mi ha detto che ha su 3 filtri e che non avrà alcun problema.

Fatto2):Va di più a GPL che a benza, e il motore è più elastico.

Però a benza mi pare abbia più allungo, per quanto si possa chiamare allungo il tirare una 3a a X giri (contagiri, una delle prossime spese) su un 3 cilindri, in salita.

 

Insomma, pare buono.

Che ne dite?

Modificato da El_Ventu
Link to comment
Share on other sites

Il fatto che ai bassi sia più fluda, pare sia normale, l'ho riscontrato anch'io, e me ne compiaccio.

 

Come candele, monta le sue senza fare esperimenti strani, che il più delle volte non sbagli. Non farti ingannare dal marketing... se poi continui ad avere irregolarità, valuta candele alternative

 

Il fatto della temperatura non va bene, purtroppo però motori meno sofisticati sono "meno termostatati" (passatemi questo termine), dunque variano molto la temperatura in funzione del carico, dunque in discesa la temperatura scende molto, viceversa in salita sale. In realtà il motore idealmente dovrebbe girare a temperatura costante (sui 90°C), è una falsa convinzione che a temperature più basse vada meglio. Il fatto che quando scende di temperature a gpl vada peggio non mi stupisce (il vaporizzatore è riscaldato dall'acqua di raffreddamento, quindi mi viene da pensare che incida sulla tensione di vapore, quindi sulla pressione del gas)

 

PS. il discorso aria nel serbatoio è irrilevante, il gpl fino all'evaporatore arriva liquido, nello spazio libero sopra il liquido ci può essere quello che vuoi (idem con la benzina)

Link to comment
Share on other sites

So che il motore dovrebbe stare più alto di temperatura, e che non è il massimo che giri a temperature troppo basse...

L'ideale sarebbe sui 90°, poi in pratica è meglio se si tiene un filo sotto soprattutto se, come nel mio caso, dovrà venire usato su percorsi pesanti, e se di per se è un miotore che tende a surriscaldare.

Ma così non va un granchè bene...troppo basso, dovrò sistemarlo.

 

Per la questione candele, probabilmente erano un pò sporche e la questione minimo si è praticamente risolta dopo il giretto di ieri.

Stamattina al minimo non perdeva colpi, era più regolare e le vibrazioni sono pressochè sparite.

 

Comunque ho intenzione di cambiarle, non con candele "esotiche", dai nomi altisonanti e con promese di prestazioni assurde...

Qualcosa di buono, d'altronde anche le candele si sono evolute, e qualcosa di meglio dell'equipaggiamento originale di 14anni fa si trova.

Anche sulla moto (motina...Honda XL125R parigi-dakar) che ho ho notato differenze sostanziali.

Non è che ora impenni di accelerazione, ma da quando ho sostituito la candela normale (seminuova) con quella al Platino non perde più colpi al minimo, praticamente non si spegne -quasi- più al momento di ripartire dopo una sosta al minimo (solito problema degli enduro anni '80, sei al semaforo, e quando devi partire si spegne...) e anche il vuoto di carburazione che si ha, normalmente, aprendo il gas a regime medio-basso è pressochè scomparso.

 

Insomma, dopo vedo se trovo candele al platino...tanto son 3, male che vada sputtano 1/4 in meno di chi ha un 4cilindri :D

 

Per la questione aria:è vero, ma bisogna anche vedere se il serbatoio si riempie del tutto se c'è aria all'interno.

Che i km/l siano uguali è ovvio, quello che cambia in caso è l'autonomia in km/pieno, se manca GPL.

Link to comment
Share on other sites

Il serbatoio si riempie comprimendo lo spazio rimanente, che deve essere pieno di "qualcosa" (aria + gpl in fase gassosa, che sono comprimibili). Non ci fosse aria nell'intercapedine che viene lasciata VOLUTAMENTE vuota (la normativa dice circa il 20% del volume), avresti il vuoto e non funzionerebbe nulla. E' come quando devi aprire un barattolo: fino a quando non fai entrare aria, non lo apri.

 

Il gpl che manca all'appello (eventualmente) è dovuto al più o meno buon funzionamento della valvola che blocca il carico raggiunto l'80% del riempimento (misurato tramite galleggiante e non precissimo al litro). Ad esempio il mio serbatoio è da 40 lordi, quindi posso caricare 32 (in teoria). Nella pratica il mio record è stato caricare 31,2, ultimamente carica anche meno

Link to comment
Share on other sites

Il serbatoio si riempie comprimendo lo spazio rimanente, che deve essere pieno di "qualcosa" (aria + gpl in fase gassosa, che sono comprimibili). Non ci fosse aria nell'intercapedine che viene lasciata VOLUTAMENTE vuota (la normativa dice circa il 20% del volume), avresti il vuoto e non funzionerebbe nulla. E' come quando devi aprire un barattolo: fino a quando non fai entrare aria, non lo apri.

 

Il gpl che manca all'appello (eventualmente) è dovuto al più o meno buon funzionamento della valvola che blocca il carico raggiunto l'80% del riempimento (misurato tramite galleggiante e non precissimo al litro). Ad esempio il mio serbatoio è da 40 lordi, quindi posso caricare 32 (in teoria). Nella pratica il mio record è stato caricare 31,2, ultimamente carica anche meno

No, aspetta...

Quello che dici è senza dubbio vero, ma se nello spazio gassoso c'è GPL hai combustibile, se no hai aria.

E se hai combustibile, all'aumentare della pressione e riduzione della temperatura (dovuita alla leggera espansione) in fase di rifornimento in parte diventa liquido, ergo carichi più gas, perchè una volta che si stabilizza la temperatura avrai maggior pressione.

 

Comunque si tratta di differenze irrisorie... :D

Link to comment
Share on other sites

Dato che le candele al platino mi costavano 18€ e spicci l'una, e che le candele specifiche per GPL andavano oltre i 25, ho optato per fanculizzare la tecnica e prendere 3 ottime NGK BPR6EY-11 con elettrodo scalanato a V.

 

NGK dice che accendono meglio, sicuro son più nuove e leggermente più fredde delle originali.

BPR5ES-11 non le ho ancora montate, ma conto di farlo stasera o domani al massimo.

 

X le foto, no problem.

Vedo di caricare la digitale, che se faccio foto col cel vengono da schifo... :D

 

Ieri, comunque, ho fatto il pieno.

17€@ 0.869€/l, i km percorsi non li ricordo ma ho calcolato (e scritto sul fedele librettino, abitudine mai persa) un consumo di 9.09km/l al netto -cioè togliendo dal conto- i circa 4km percorsi a benzina negli avviamenti.

 

Non male visto il percorso fatto, montagna + statale tirando.

Magari facendoci un pò il piede e con le candele nuove migliora...

Link to comment
Share on other sites

Il serbatoio si riempie comprimendo lo spazio rimanente, che deve essere pieno di "qualcosa" (aria + gpl in fase gassosa, che sono comprimibili). Non ci fosse aria nell'intercapedine che viene lasciata VOLUTAMENTE vuota (la normativa dice circa il 20% del volume), avresti il vuoto e non funzionerebbe nulla. E' come quando devi aprire un barattolo: fino a quando non fai entrare aria, non lo apri.

 

Il gpl che manca all'appello (eventualmente) è dovuto al più o meno buon funzionamento della valvola che blocca il carico raggiunto l'80% del riempimento (misurato tramite galleggiante e non precissimo al litro). Ad esempio il mio serbatoio è da 40 lordi, quindi posso caricare 32 (in teoria). Nella pratica il mio record è stato caricare 31,2, ultimamente carica anche meno

No, aspetta...

Quello che dici è senza dubbio vero, ma se nello spazio gassoso c'è GPL hai combustibile, se no hai aria.

E se hai combustibile, all'aumentare della pressione e riduzione della temperatura (dovuita alla leggera espansione) in fase di rifornimento in parte diventa liquido, ergo carichi più gas, perchè una volta che si stabilizza la temperatura avrai maggior pressione.

 

Comunque si tratta di differenze irrisorie... :D

 

Il concetto è che hai uno spazio interstiziale non vuoto, e che parte di questo spazio è occupato da aria, ad una certa pressione che dipende dalla temperatura e dal livello del liquido. Oltra ad aria avrai gpl in fase gassosa, ad una pressione parziale che dipende dalla tensione di vapor saturo, quindi dalla composizione del gpl e dalla temperatura.

 

Ma pippe mentali a parte, il succo è che aria ne avrai sempre, perché il serbatoio nuovo è pieno d'aria, non lo mettono sottovuoto, ma la cosa è assolutamente irrilevante ai fini del funzionamento dell'impianto e dei consumi

 

Per le candele hai fatto bene: prendi le originali o equivalenti di buona marca, l'importante è che il grado termico sia corretto e che la geometria dell'elettrodo rimanga la stessa. Non farti abbindolare, al 99% funziona bene così

Link to comment
Share on other sites

Dato che sono un genio della svegliezza, venerdì mi son portato le candele in officina per controllare con lo spessimetro il gap tra gli elettrodi, e le ho dimenticate in officina.

ergo venerdì sera le ho comunque smontate, le sue, e ho scoperto che sono le stesse, ma con grado termico inferiore (più calde, 5 invece di 6)

Pulite e regolate a 0.9mm (la distanza tra gli elettordi è 1.1mm sulle candele, l'ho ridotta a 0.9mm come da indicazione daihatsu), va decisamente meglio.

Inoltre ho anche anticipato l'accensione, ho scaldato benbene il motore (90°) e l'ho provato in una salitina pesa, a benzina, e ho anticipato finchè batteva un filo, una cosa irrisoria e solo a bassissimi regimi a tutto gas.

Poi l'ho ri-posticipato un pelino.

 

Risultato:non perde colpi neanche a freddo, al minimo non vibra più (prima era al limite dello spegnimento e perdendo colpi scuoteva tutto il mezzo) e ha guadagnato qualche RPM, ed è molto più pronto.

 

Non ho ancora notato se fa ancora scherzi a freddo, dato che ho fatto percorsi brevi oggi, e non ho avuto cambi benza-gas durante il funzionamento sulla retta di cui avevo parlato, ma solo a carichi motore irrisori.

 

Domani si vedrà.

 

Intanto il mio capo mi ha riportato le candele nuove, dato che è passato in officina, le terrò di scorta se va bene così... :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...