Jump to content

Elettrovalvola


chevyblazy

Post consigliati

Salve a tutti,ieri ho avuto un problema del tipo che mentre viaggiavo normalmente è passata a benza ma di gas ne avevo ancora.Prova e riprova niente da fare,il motore non digeriva più il gas e allora vai di benza...CACCHIO!Tornato a casa,quale autodidatta,ho controllato se c'erano errori in centralina ma nulla,finchè smontato l'elettrovalvola ho constatato che non apre il circuito...defunta!Ora dal momento che è l'unica auto che ho e che mi serve per andare al lavoro,qualcuno mi sa dire dove poter acquistare l'elettrovalvola ZAVOLI?

Grazie a tutti in anticipo

Link to comment
Share on other sites

E' questa?

 

129.jpg

 

Se si, hai controllato se la bobina è buona? (con un tester, o multimetro che dir si voglia, devi verificare la resistenza tra i due faston)

potrebbe essere la bobina interrotta, o in corto...

 

Se così fosse, prima di rivolgermi alla zavoli, girerei una ferramente ben fornita, di quelle che hanno anche materiale industriale e proverei a vedere se hanno un solenoide (bobina) "generico" compatibile...

 

il filtro che si trova li, a ridosso lo hai mai cambiato???

Link to comment
Share on other sites

E' questa?

 

129.jpg

 

Se si, hai controllato se la bobina è buona? (con un tester, o multimetro che dir si voglia, devi verificare la resistenza tra i due faston)

potrebbe essere la bobina interrotta, o in corto...

 

Se così fosse, prima di rivolgermi alla zavoli, girerei una ferramente ben fornita, di quelle che hanno anche materiale industriale e proverei a vedere se hanno un solenoide (bobina) "generico" compatibile...

 

il filtro che si trova li, a ridosso lo hai mai cambiato???

Bravissimo!è proprio lei...ho provato la bobina con il tester è risulta interrotta per cui la tua diagnosi è quella giusta!ora non mi resta che cercare da qualche ferramenta...speriamo!Comunque grazie.

Link to comment
Share on other sites

Facci sapere se trovi la bobina a 12v in continua adattabile a quella.

 

Prova anche ci commercializza prodotti per oleodinamica...

Per ora niente,ho provato in un magazzino ben fornito ma le avevano solo a 220v o 24v ed erano anche più grandi.Provo da qualche gasaro che magari ne ha in disuso o usate.

WORK IN PROGRESS

Link to comment
Share on other sites

Ma una elettrovalvola Zavoli quanto costa? Considerando che su ebay l'evaporatore (molto più complesso), sempre Zavoli, lo si trova nuovo nel range 70-90 Euro, penso che con l'elettrovalvola ce la si dovrebbe cavare con poco, no?

Link to comment
Share on other sites

si ma per sostituire solo la bobina non devi smontare tubazioni del gas, è un lavoretto sicuro anche in fai da te

Infatti,cambiando solo la bobina,il lavoro è molto veloce,anche se comunque ho smontato anche l'elettrovalvola per togliere il pistoncino che chiude e apre il gas per continuare a girare a gpl.E' l'unica auto che ho è mi serve tutti i giorni per lavoro.Se trovassi chi mi vende l'elettrovalvola completa la comprerei al volo,costa una cavolata e Zavoli non vende a privati.Mi sembra un po' scorretto andare da un gasaro che neppure conosco e comprare il pezzo per poi montarmelo da solo...ma mi sa che dovrò fare così.Sinceramente mi tira un po' il culo lasciargli il mezzo per farmi rapinare minimo 2 ore di manodopera e poi sono autodidatta incallito....eh eh eh

Link to comment
Share on other sites

Beh, se lavora e ti carica la manodopera non è rapina, ma lavoro giustamente remunerato. Se poi trovi una soluzione alternativa, meglio per te.

 

A vedere la foto mi pare che la parte elettrica (in plastica) sia estraibile dal corpo valvola. Trovando un'elettrovalvola nuova (o meno) si può espiantare la bobina, ma non sono sicuro che "l'adattamento di bobine" funzioni, o almeno io con questo dubbio non ci proverei

Link to comment
Share on other sites

Beh, se lavora e ti carica la manodopera non è rapina, ma lavoro giustamente remunerato. Se poi trovi una soluzione alternativa, meglio per te.

 

A vedere la foto mi pare che la parte elettrica (in plastica) sia estraibile dal corpo valvola. Trovando un'elettrovalvola nuova (o meno) si può espiantare la bobina, ma non sono sicuro che "l'adattamento di bobine" funzioni, o almeno io con questo dubbio non ci proverei

Certo,il lavoro va pagato ma ho già chiesto quanto tempo ci vuole per la sostituzione e mi hanno risposto almeno le 2 ore.Io cronometrato ci ho messo 3 minuti e non scherzo.La bobina deve avere le giuste caratteristiche cioè oltre alle misure d'ingombro anche essere a 12v 11w.

Link to comment
Share on other sites

Beh, se lavora e ti carica la manodopera non è rapina, ma lavoro giustamente remunerato. Se poi trovi una soluzione alternativa, meglio per te.

 

A vedere la foto mi pare che la parte elettrica (in plastica) sia estraibile dal corpo valvola. Trovando un'elettrovalvola nuova (o meno) si può espiantare la bobina, ma non sono sicuro che "l'adattamento di bobine" funzioni, o almeno io con questo dubbio non ci proverei

Certo,il lavoro va pagato ma ho già chiesto quanto tempo ci vuole per la sostituzione e mi hanno risposto almeno le 2 ore.Io cronometrato ci ho messo 3 minuti e non scherzo.La bobina deve avere le giuste caratteristiche cioè oltre alle misure d'ingombro anche essere a 12v 11w.

 

 

Concordo con te 2 ore sono una vera LADRATA.

Massimo 30 euro di mano d 'opera con ricevuta fiscale si intende.

Link to comment
Share on other sites

Ammesso e non concesso che la Zavoli fornisca solo tutta l'elettrovalvola e non solo la bobina, 2 ore sarebbero comunque troppe...

 

Rivolgiti ad un altro "Zavolista" http://www.zavoligas...e&idProvincia=3 della tua provincia...

 

P.s. Io quasi segnalerei la cosa alla Zavoli, giusto per conoscenza...

 

Comunque se non ho capito male stiamo parlando di "questa", che dovrebbe essere prodotta dalla Valtek, quindi "parente stretta" di questa....

 

Vista la "somiglianza" potresti anche rivolgerti all'ufficiale Emer (stessa parrocchia della Valtek) per Ravenna (Cervia) che ha un nome che infonde sicurezza...

 

 

ONESTINI MARCO

 

CITTA' : Cervia (RA)

 

VIA : Via Collina 16

CELL : +39 340.6748730

FAX. : 0544.954172

E-Mail. : monestini@gmail.com

ZONE. : RA - PS - RN - FC - FE - BO

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Risolto,trovato la valvola in Germania della Valtek 25 € compreso il trasporto!!! :D Rimontato il tutto la valvola fa il suo dovere ma ora c'è un'altro problema.Quando avviene il cambio da benza a gpl il motore saltella e sono arrivato alla conclusione che si miscela gpl e benza il perchè l'ho capito,almeno credo,escludendo la pompa benza il motore gira come un orologio e la stessa cosa avviene escludendo il gpl.Che cavolo può essere successo?Altra domanda,i tempi d'iniezione gas sono il doppio di quelli a benzina,è normale?Grazie in anticipo per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...