Jump to content

Curva anticipi accensione


galliclaudio

Post consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedere, secondo le Vs esperienze, quali sono le curve di anticipo accensione migliori per GPL, ovvero se un aumento percentuale su tutta la curva degli anticipi a benzina oppure una curva di disegno completamente diverso rispetto alla curva a benzina.

Quando parlo di curva intendo l'andamento dell'anticipo accensione su un grafico con giri motore (ordinate), pressione collettore aspirazione (ascisse).

Grazie e saluti.

Link to comment
Share on other sites

Io sulla Punto avevo montato un variatore AEB la cui curva d'anticipo dipende solo dal regime.

In pratica aveva un picco attorno ai 3000 giri. Prima dei 3000 saliva, dopodichè riscendeva lentamente.

Es 3 gradi a 1000 giri, 6 gradi a 2000 giri, 12 gradi a 3000 giri, 6 gradi a 4000, 3 gradi da 4000 in poi.

Molto rozza.

Si poteva variare l'ampiezza del picco e conseguentemente tutta la profondità della curva.

Risultati: in potenza e consumi non ho apprezzato differenze (se c'erano, erano troppo piccole).

In compenso il motore era più ruvido: ai bassi/bassissimi regimi e con poco carico (es. marcia in colonna in prima e seconda in piano con motore quasi al minimo), tendeva a saltellare al punto che dovevo schiacciare la frizione.

Innescava una sorta di rimbalzo attraverso la trasmissione.

 

 

Non penso che la curva debba cambiare nell'andamento.

Del resto le ragioni che la giustificano sono sempre le stesse e non dipendono dal fatto che si bruci benzina o gas.

L'anticipo serve per compensare i ritardi dell'accensione della miscela/propagazione della fiamma (serve per allineare il picco di pressione nel cilindro con una posizione del pistone poco dopo il pms).

Tutto ciò è influenzato dalla quantità di carica aspirata tanto a gas quanto a benzina (più hai carica, più il regime della combustione sarà turbolento e meno è necessario anticipare).

Dal punto di vista degli RPM è ancora più semplice: più il motore gira velocemente e meno hai tempo, quindi devi anticipare di più.

 

Sebbene io non abbia le competenze di ingegneria meccanica per dirlo con certezza, alla luce di ciò credo che un aumento percentuale sia la cosa migliore.

In ogni caso, a meno di non fare prove sperimentali, credo che la cosa più semplice e meno pericolosa sia quella di aumentare percentualmente quanto già mappato in centralina (occhio che in mappa possono esserci anche valori negativi).

 

Ma la tua modifica in cosa consiste? Puoi accedere e modificare le mappe d'anticipo?

Un modo empirico potrebbe esser quello di monitorare il segnale del sensore di detonazione, cercando di anticipare quel tanto che basta per non modificarne sensibilmente l'uscita, il tutto in funzione del carico e del regime di rotazione (ad es. 5 punti di carico e 5 di regime).

Link to comment
Share on other sites

io sulla civic, ho una specie di spinterogeno, che permette di essere regolato a mano, allentando 3 viti.

 

Da quando viaggio al metano l'ho anticipata al massimo, (non ho idea di quanti gradi) e vorrei fare oltre, visto che sia a benzina che metano l'auto tira di più e non c'è traccia di battito in testa...

 

12-ignition_distributor-l.jpg

 

186631755.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io sulla Punto avevo montato un variatore AEB la cui curva d'anticipo dipende solo dal regime.

In pratica aveva un picco attorno ai 3000 giri. Prima dei 3000 saliva, dopodichè riscendeva lentamente.

Es 3 gradi a 1000 giri, 6 gradi a 2000 giri, 12 gradi a 3000 giri, 6 gradi a 4000, 3 gradi da 4000 in poi.

Molto rozza.

Si poteva variare l'ampiezza del picco e conseguentemente tutta la profondità della curva.

Risultati: in potenza e consumi non ho apprezzato differenze (se c'erano, erano troppo piccole).

In compenso il motore era più ruvido: ai bassi/bassissimi regimi e con poco carico (es. marcia in colonna in prima e seconda in piano con motore quasi al minimo), tendeva a saltellare al punto che dovevo schiacciare la frizione.

Innescava una sorta di rimbalzo attraverso la trasmissione.

 

 

Non penso che la curva debba cambiare nell'andamento.

Del resto le ragioni che la giustificano sono sempre le stesse e non dipendono dal fatto che si bruci benzina o gas.

L'anticipo serve per compensare i ritardi dell'accensione della miscela/propagazione della fiamma (serve per allineare il picco di pressione nel cilindro con una posizione del pistone poco dopo il pms).

Tutto ciò è influenzato dalla quantità di carica aspirata tanto a gas quanto a benzina (più hai carica, più il regime della combustione sarà turbolento e meno è necessario anticipare).

Dal punto di vista degli RPM è ancora più semplice: più il motore gira velocemente e meno hai tempo, quindi devi anticipare di più.

 

Sebbene io non abbia le competenze di ingegneria meccanica per dirlo con certezza, alla luce di ciò credo che un aumento percentuale sia la cosa migliore.

In ogni caso, a meno di non fare prove sperimentali, credo che la cosa più semplice e meno pericolosa sia quella di aumentare percentualmente quanto già mappato in centralina (occhio che in mappa possono esserci anche valori negativi).

 

Ma la tua modifica in cosa consiste? Puoi accedere e modificare le mappe d'anticipo?

Un modo empirico potrebbe esser quello di monitorare il segnale del sensore di detonazione, cercando di anticipare quel tanto che basta per non modificarne sensibilmente l'uscita, il tutto in funzione del carico e del regime di rotazione (ad es. 5 punti di carico e 5 di regime).

 

Andrea ti stai dimenticando la velocità della propagazione di fiamma e la durezzza dell'innesco......

La tua auto con il variatore montato se avesse avuto una curva di anticipo meno brusca per i primi 2000 giri ed una copensazione attiva sul carico allora si che avresti apprezzato la bontà del variatore.

Io sulla mia BMW ho rimappato la centralina e francamente ho notato un buon miglioramento sia in progressione che a regime costante....

Ma è chiaro che il tipo di lavoro fatto e en diverso da un variatore del lela

Link to comment
Share on other sites

Io su auto normali lascerei tutto così anche perchè gli anticipi sono mappati in modo "fine" per punti di carico/giri (es ogni 250/500 giri e ogni tot quantità iniettata)con varie correzioni (temperatura, detonazione, pressione atmosferica) e solo toccando opportunamente la centralina motore si ottengono risultati soddisfacenti e tangibili; i variatori grezzi li lascerei eventualmente al metano dove hai necessità di dare correzioni piu grandi o comunque a motori con accensione a calotta

Link to comment
Share on other sites

Io sulla mia l'ho anticipato pari-pari del 10% rimappando la centralina

 

Che vettura hai? Hai notato cambiamenti apprezzabili in resa e / o consumi?

 

 

ALFA 146. Si quasi 1km/lt e più pronta ai bassi e bassissimi regimi. Ho anche candele iridio platino 1 grado più fredde montate dopo al posto delle originali

Link to comment
Share on other sites

io sulla civic, ho una specie di spinterogeno, che permette di essere regolato a mano, allentando 3 viti.

 

Da quando viaggio al metano l'ho anticipata al massimo, (non ho idea di quanti gradi) e vorrei fare oltre, visto che sia a benzina che metano l'auto tira di più e non c'è traccia di battito in testa...

 

 

Bhè ... lavorando di fino un pò sulle asole (Sicuramente una andrà in battuta prima delle altre) magari 1 o 2 gradi li recuperi ..

Link to comment
Share on other sites

Per Numanese: mappare una ECU Honda è meno difficile di quanto si pensi, certo devi avere le idee chiare su cosa stai facendo, ed un minimo di attrezzatura.

 

Aggiungo queste informazioni altrimenti, come spesso accade nei forum, non si impara nulla e tutto sembra circondato da un alone di mistero.

Il GPL è un combustibile con delle caratteristiche diverse dalla benzina:

 

- propagazione della fiamma con una velocità inferire rispetto alla benzina.

 

- essendo un gas non soffre del problema dell'evaporazione, tipico dei combustibili liquidi.

In questi ultimi accade che la velocità di propagazione della fiamma a bassi regimi è lenta, poiché l'aria aspirata, muovendosi a velocità "bassa" non ha un moto "molto turbolento" e ciò non favorisce la "mescolazione" del combustibile con l'aria; questo comporta maggiori anticipi di accensione.

Man mano che il regima di rotazione del motore aumenta, aumenta il moto turbolento dell'aria nei condotti di aspirazione, ciò favorisce la "mescolazione" del combustibile con l'aria; questo comporta una velocità di propagazione della fiamma superiore e di conseguenza minori anticipi di accensione; questo fenomeno compensa l'aumento degli anticipi dovuti all'aumento del regima del motore, infatti oltre un certo regime gli anticipi si mantengono costanti, e non aumentano ulteriormente.

Basta osservare le curve degli anticipi di accensione nei motori alimentati a benzina per verificare tutto ciò.

Per il GPL tutto ciò non accade proprio perché è un combustibile già allo stato gassoso quando viene immesso nel condotto di aspirazione.

 

- il GPL ha un potere antidetonante superiore alla benzina e superiore anche al famoso combustibile "ottano" che si usa come riferimento per la benzina,(infatti può avere senso parlare di "numero di ottano" superiore a 100, ma non ha senso quantificare questo numero, come ad esempio dire che il GPL ha numero di ottano pari a 105, oppure il metano ha numero di ottano pari a 120)

 

(Ho presupposto che il rapporto aria / combustibile rimanesse sempre costante, e non ho considerato variabili esterne come ad esempio eventuali "punti caldi" nella camera di scoppio)

Detto ciò, e vi prego di correggere ogni eventuale imprecisione che posso aver scritto, potrei dedurre che la curva degli anticipi dovrebbe avere la forma di una retta inclinata, ovvero gli anticipi di accensione dovrebbero essere proporzionali all'aumentare del regime di rotazione del motore.

(parlo sempre di un grafico con ordinate i giri motore, ascisse i valori di pressione nel condotto di aspirazione)

Chiedo conferma a voi di questo, ovvero se avete fatto delle prove, magari al banco dinamomertico, per ottenere la migliore curva degli anticipi per il GPL.

Grazie e saluti.

Link to comment
Share on other sites

Andrea ti stai dimenticando la velocità della propagazione di fiamma e la durezzza dell'innesco......

La tua auto con il variatore montato se avesse avuto una curva di anticipo meno brusca per i primi 2000 giri ed una copensazione attiva sul carico allora si che avresti apprezzato la bontà del variatore.

Io sulla mia BMW ho rimappato la centralina e francamente ho notato un buon miglioramento sia in progressione che a regime costante....

Ma è chiaro che il tipo di lavoro fatto e en diverso da un variatore del lela

 

Si la curva di anticipo del 1.2 Fire è decisamente brusca, passa da 10 gradi circa al minimo a 45 gradi a 2500 giri (a vuoto).

Con carico però l'anticipo scende, se non ricordo male a 2500 giri e pieno carico sta a poco più di 20 gradi (ma è un po' che non ci guardo).

Comunque il mio motore non ha gradito affatto il variatore, strattonava alla grande.

 

Ma non c'è modo di rimappare la IAW5AF?

Link to comment
Share on other sites

(Ho presupposto che il rapporto aria / combustibile rimanesse sempre costante, e non ho considerato variabili esterne come ad esempio eventuali "punti caldi" nella camera di scoppio)

Detto ciò, e vi prego di correggere ogni eventuale imprecisione che posso aver scritto, potrei dedurre che la curva degli anticipi dovrebbe avere la forma di una retta inclinata, ovvero gli anticipi di accensione dovrebbero essere proporzionali all'aumentare del regime di rotazione del motore.

(parlo sempre di un grafico con ordinate i giri motore, ascisse i valori di pressione nel condotto di aspirazione)

Chiedo conferma a voi di questo, ovvero se avete fatto delle prove, magari al banco dinamomertico, per ottenere la migliore curva degli anticipi per il GPL.

Grazie e saluti.

 

E come la metti con il carico? All'aumentare del carico (più miscela, pressioni e temperature maggiori) la combustione si fpropaga più rapidamente e quindi l'anticipo va ridotto.

Questo dovrebbe valere in generale, quindi anche per il GPL! Ma potrei benissimo sbagliarmi.

Sarebbe bello se qualcuno avesse fatto la prova che chiedi, ma di sicuro si tratta di una misura non banale, che solitamente si fa in fase di engineering o quando si fa il "tuning". Difficile che un GPL-ista arrivi a tanto :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...