Jump to content

Nuovo impianto: vero affare o fregatura?


pao81

Post consigliati

Il risparmio rispetto al GPL c'è, non lo metto in dubbio ma se consideri che l'impianto a metano costa di più a meno di utilizzarlo per diversi anni e molte migliaia di km vedrai che non c'è un abisso tra i due carburanti, anzi.
Invece si perché parte della differenza di costo all'acquisto si recupera alla fine, perché le bombole del metano non si buttano, non muiono con l'auto, e male che vada 2€ a litro (ma anche di più) sono recuperabili. Diciamo che una bombola usata da 75 si rivende a 150/200€.

La macchina secondo le intenzioni dovrebbe servire per fare casa-lavoro ma mio fratello lavora a 55 km da casa quindi 110 km al giorno sono molti per un'auto a metano che di autonomia sicuramente ne avrà pochina.
già ma probabilmente un pieno coprirebbe almeno 2 giorni e con quello che risparmierebbe 30/40 minuti a settimana dal distributore li considerebbe una benedizione!

L'ho convinto a farsi fare un preventivo da un installatore serio e forse si è convinto a mettere il GPL proprio per la questione dell'autonomia.
va beh non gli diremo che gli stai dando un consiglio sbagliato! B)
Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

a me disturberebbe parecchio l'autonomia limitata, anche perchè ho solo un'auto e ci faccio pure viaggi/gite/we fuori e già col gpl devi farti i conti per trovare il rifornimento (fuori autostrada); se invece usi l'auto solo per andare a lavoro e hai distributori comodi vai di metano

Link to comment
Share on other sites

Il risparmio rispetto al GPL c'è, non lo metto in dubbio ma se consideri che l'impianto a metano costa di più a meno di utilizzarlo per diversi anni e molte migliaia di km vedrai che non c'è un abisso tra i due carburanti, anzi.
Invece si perché parte della differenza di costo all'acquisto si recupera alla fine, perché le bombole del metano non si buttano, non muiono con l'auto, e male che vada 2€ a litro (ma anche di più) sono recuperabili. Diciamo che una bombola usata da 75 si rivende a 150/200€.

La macchina secondo le intenzioni dovrebbe servire per fare casa-lavoro ma mio fratello lavora a 55 km da casa quindi 110 km al giorno sono molti per un'auto a metano che di autonomia sicuramente ne avrà pochina.
già ma probabilmente un pieno coprirebbe almeno 2 giorni e con quello che risparmierebbe 30/40 minuti a settimana dal distributore li considerebbe una benedizione!

L'ho convinto a farsi fare un preventivo da un installatore serio e forse si è convinto a mettere il GPL proprio per la questione dell'autonomia.
va beh non gli diremo che gli stai dando un consiglio sbagliato! B)

Quanto costano le bombole? mi sembra che il primo meccanico gliene volesse mettere due da 40 litri.

La decisione di mettere il GPL comunque non è definitiva, l'unica cosa che mi premeva era farlo ragionare con una persona competente come l'installatore che finalmente ha contattato e non ho capito se sia stato proprio lui a dirgli del GPL.

 

@Numanese: il percorso è prevalentemente di pianura.

 

Vi terrò aggiornati ;)

Link to comment
Share on other sites

Il risparmio rispetto al GPL c'è, non lo metto in dubbio ma se consideri che l'impianto a metano costa di più a meno di utilizzarlo per diversi anni e molte migliaia di km vedrai che non c'è un abisso tra i due carburanti, anzi.
Invece si perché parte della differenza di costo all'acquisto si recupera alla fine, perché le bombole del metano non si buttano, non muiono con l'auto, e male che vada 2€ a litro (ma anche di più) sono recuperabili. Diciamo che una bombola usata da 75 si rivende a 150/200€.

La macchina secondo le intenzioni dovrebbe servire per fare casa-lavoro ma mio fratello lavora a 55 km da casa quindi 110 km al giorno sono molti per un'auto a metano che di autonomia sicuramente ne avrà pochina.
già ma probabilmente un pieno coprirebbe almeno 2 giorni e con quello che risparmierebbe 30/40 minuti a settimana dal distributore li considerebbe una benedizione!

L'ho convinto a farsi fare un preventivo da un installatore serio e forse si è convinto a mettere il GPL proprio per la questione dell'autonomia.
va beh non gli diremo che gli stai dando un consiglio sbagliato! B)

:) quotone cum laude per il redivivo rollo! ;)

Link to comment
Share on other sites

Quanto costano le bombole? mi sembra che il primo meccanico gliene volesse mettere due da 40 litri.

La decisione di mettere il GPL comunque non è definitiva, l'unica cosa che mi premeva era farlo ragionare con una persona competente come l'installatore che finalmente ha contattato e non ho capito se sia stato proprio lui a dirgli del GPL.

 

@Numanese: il percorso è prevalentemente di pianura.

 

Vi terrò aggiornati ;)

Con il percorso in pianura l'idea del metano è ancor più valida. Non censuro la scelta del gpl ma ti ripeto che essendo vecchia l'auto le due bombole da 40 se non le recupera per un'impianto su un'altra vettura si rivendono a 200€ (forse anche meglio). Il gpl morirebbe tutto su quella. Importante è il confronto sui preventivi (a metano la spesa sale anche per "tamponi" sulle sospensioni posteriori). Aspettiamo tue nuove ;)
Link to comment
Share on other sites

mio fratello con la c3 con lo stesso motore 1.1 60cv ha percorso 392mila km senza grosse spese extra di manutenzione...

di extra ha sostituito 2 volte i dischi freni e una gli ammortizzatori...

venduta per mancanza di condizionatore...il motore è abbastanza lento ma è un mulo

Link to comment
Share on other sites

Ciao e buona Pasqua a tutti!

 

Ho parlato oggi con mio fratello che ha le idee ancora più confuse...

L'impiantista che gli avevo caldamente consigliato di contattare gli ha proposto un impianto aspirato sia per il metano che per il GPL perchè secondo lui per quel tipo di motore così antico sarebbe la scelta più razionale. Ne avrebbe montati altri su auto come quella senza particolari problemi.

Sinceramente sono molto prevenuto nei confronti degli aspirati sia per il calo di prestazioni che per i ritorni di fiamma: i miei sono timori eccessivi o ho ragione? <_<

 

E' meglio che prima di procedere (qualunque sia il tipo di impianto) si faccia controllare il motore? cosa è meglio controllare? compressione e gioco punterie?

 

A livello di perdita del bagagliaio comunque, a quanto ho capito, sarebbe molto simile sia montando il metano che il GPL perchè non avedno vano ruota di scorta bisognerebbe mettere una bombola cilindrica in ogni caso.

 

Come vi ho detto comunque mio fratello è molto confuso e starebbe addirittura pensando di lasciar perdere e continuare ad utilizzare la sua attuale Golf V TDI che ha già un po' di km sul groppone, aspetta da me un consiglio...

Link to comment
Share on other sites

Ciao e buona Pasqua a tutti!

 

Ho parlato oggi con mio fratello che ha le idee ancora più confuse...

L'impiantista che gli avevo caldamente consigliato di contattare gli ha proposto un impianto aspirato sia per il metano che per il GPL perchè secondo lui per quel tipo di motore così antico sarebbe la scelta più razionale. Ne avrebbe montati altri su auto come quella senza particolari problemi.

Sinceramente sono molto prevenuto nei confronti degli aspirati sia per il calo di prestazioni che per i ritorni di fiamma: i miei sono timori eccessivi o ho ragione? <_<

 

E' meglio che prima di procedere (qualunque sia il tipo di impianto) si faccia controllare il motore? cosa è meglio controllare? compressione e gioco punterie?

 

A livello di perdita del bagagliaio comunque, a quanto ho capito, sarebbe molto simile sia montando il metano che il GPL perchè non avedno vano ruota di scorta bisognerebbe mettere una bombola cilindrica in ogni caso.

 

Come vi ho detto comunque mio fratello è molto confuso e starebbe addirittura pensando di lasciar perdere e continuare ad utilizzare la sua attuale Golf V TDI che ha già un po' di km sul groppone, aspetta da me un consiglio...

 

cambia impiantista.

 

Ci vuole un sequenziale fasato adatto a gestire il funzionamento semisequenziale. A 185 km c'è la sede Zavoli, dove producono e montano gli impianti GPL e metano. Prova a contattarli perchè 1 ora e mezzo di macchina per andar a Cesena per un lavoro fatto bene è l'ideale. Inoltre non ti rubano 1800 euro per una schifezza di aspirato come hanno proposto li da te (un amico ha gasato il twinair della sua Lancia Y con 1400 euro).

Link to comment
Share on other sites

cambia impiantista.

 

Ci vuole un sequenziale fasato adatto a gestire il funzionamento semisequenziale. A 185 km c'è la sede Zavoli, dove producono e montano gli impianti GPL e metano. Prova a contattarli perchè 1 ora e mezzo di macchina per andar a Cesena per un lavoro fatto bene è l'ideale. Inoltre non ti rubano 1800 euro per una schifezza di aspirato come hanno proposto li da te (un amico ha gasato il twinair della sua Lancia Y con 1400 euro).

Corolla non dirmi così, è l'impiantista migliore della mia zona (ed il più onesto) :(

 

Per arrivare a Cesena da casa mia ci metto più di due ore, non abito a Parma città :D l'ipotesi sede Zavoli comunque è impraticabile perchè di tempo mio fratello ne ha pochissimo e non riuscirebbe a portare la macchina fin là.

 

1800€ era la cifra che gli aveva proposto il primo meccanico pseudo-installatore, non quest'ultimo ma comunque dalle mie parti i prezzi purtroppo sono quelli e cercando su internet ne ho la conferma...

 

Purtroppo non riesco ad avere delle comunicazioni dirette con questo impiantista perchè io lavoro lontano e a casa ci torno solo nei weekend quindi devo stare con quello che mi dice mio fratello che di motori non ne capisce moltissimo, gli ho per lo meno strappato la promessa che l'ok per procedere glielo davo io (che chiedo a voi :lol: ).

 

Confermate comunque che l'aspirato è da evitare?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

cambia impiantista.

Ci vuole un sequenziale fasato adatto a gestire il funzionamento semisequenziale.

Ma che consiglio sarebbe questo? Se l'impiantista propone l'aspirato in cui ricarica di meno avrà certo fatto le sue valutazioni!
Confermate comunque che l'aspirato è da evitare?
Assolutamente no. Non escluderei che fosse la soluzione migliore per quel motore, un mio caro amico aveva quella vettura con impianto a metano aspirato ed in 6 anni non ha mai avuto problemi, neanche quelli temuti per il filtro dell'aria. Rende meno ma passi a metano dopo 5 secondi che hai acceso l'auto!
Link to comment
Share on other sites

Ciao e buona Pasqua a tutti!

 

Ho parlato oggi con mio fratello che ha le idee ancora più confuse...

L'impiantista che gli avevo caldamente consigliato di contattare gli ha proposto un impianto aspirato sia per il metano che per il GPL perchè secondo lui per quel tipo di motore così antico sarebbe la scelta più razionale. Ne avrebbe montati altri su auto come quella senza particolari problemi.

Sinceramente sono molto prevenuto nei confronti degli aspirati sia per il calo di prestazioni che per i ritorni di fiamma: i miei sono timori eccessivi o ho ragione? <_<

 

E' meglio che prima di procedere (qualunque sia il tipo di impianto) si faccia controllare il motore? cosa è meglio controllare? compressione e gioco punterie?

 

A livello di perdita del bagagliaio comunque, a quanto ho capito, sarebbe molto simile sia montando il metano che il GPL perchè non avedno vano ruota di scorta bisognerebbe mettere una bombola cilindrica in ogni caso.

 

Come vi ho detto comunque mio fratello è molto confuso e starebbe addirittura pensando di lasciar perdere e continuare ad utilizzare la sua attuale Golf V TDI che ha già un po' di km sul groppone, aspetta da me un consiglio...

 

guarda che a gpl puoi montare la ciambella sotto il pianale, non intaccando per nulla il bagagliaio (a meno di volersi portare la ruota di scorta dietro). Io sulla ax di cui ti scrivevo prima la lasciai in garage la ruota.In merito all'aspirato sequenziale, ti confermo che con l'aspirato non avevo problemi di ritorni di fiamma o altro, ma il mio era un monoiniettore ('94 mi pare). Se la tua è mpi sequenziale, andrei sicuramente di impianto iniettato sopratutto per non perdere ulteriori prestazioni. Se invece è full-group o semisequenziale, monterei l'impianto iniettato solo se sicuro delle abilità dell'istallatore, in quanto in caso di istallatore che è solo un appiccicaapparecchi, potresti avere più guai che benefici con un iniettato istallato male. Solo in quest'ultimo caso forse meglio un aspirato.

Link to comment
Share on other sites

@ Rollo.

 

un consiglio basato sul fatto che 1800 euro per un aspirato su una macchina a benzina semisequenziale sono un furto e vale la pena di far qualche km in più e spender meno per avere un un sequenziale di buona fattura montato da professionisti e settato come Dio comanda a un prezzo decisamente inferiore.

 

@Tascapane.

 

paradossalmente l'installazione di un impianto aspirato a gestione elettronica è più difficile di quanto possa esser quella di un sequenziale fasato, che è vero che risulta più invasivo come hardware, ma molto meno problematico come resa, regolazioni e gestione generale, anche quelli più economici senza OBD. L'installatore comunque deve esser bravo a prescindere. Trovo comunque difficile che un installatore veramente bravo proponga un aspirato su quella macchina proprio per questi problemi. Perchè perderà molto più tempo a regolarlo, e questo, rispetto al costo del kit di trasformazione( il costo del serbatoio incide maggiormente su entrambi mentre la differenza del kit motore è sui 100-200 euro di materiale), dovrebbe farne innalzare il prezzo notevolmente come manodopera, senza la certezza di aver comunque un lavoro perfetto alla prima (cosa molto più probabile col sequenziale montato anche su una macchina semisequenziale a benzina o su una full group- li dipende molto dall'impianto, se ha o meno iniettori gpl veloci).

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ciao e buona Pasqua a tutti!

 

Ho parlato oggi con mio fratello che ha le idee ancora più confuse...

L'impiantista che gli avevo caldamente consigliato di contattare gli ha proposto un impianto aspirato sia per il metano che per il GPL perchè secondo lui per quel tipo di motore così antico sarebbe la scelta più razionale. Ne avrebbe montati altri su auto come quella senza particolari problemi.

Sinceramente sono molto prevenuto nei confronti degli aspirati sia per il calo di prestazioni che per i ritorni di fiamma: i miei sono timori eccessivi o ho ragione? <_<

 

E' meglio che prima di procedere (qualunque sia il tipo di impianto) si faccia controllare il motore? cosa è meglio controllare? compressione e gioco punterie?

 

A livello di perdita del bagagliaio comunque, a quanto ho capito, sarebbe molto simile sia montando il metano che il GPL perchè non avedno vano ruota di scorta bisognerebbe mettere una bombola cilindrica in ogni caso.

 

Come vi ho detto comunque mio fratello è molto confuso e starebbe addirittura pensando di lasciar perdere e continuare ad utilizzare la sua attuale Golf V TDI che ha già un po' di km sul groppone, aspetta da me un consiglio...

 

cambia impiantista.

 

Ci vuole un sequenziale fasato adatto a gestire il funzionamento semisequenziale. A 185 km c'è la sede Zavoli, dove producono e montano gli impianti GPL e metano. Prova a contattarli perchè 1 ora e mezzo di macchina per andar a Cesena per un lavoro fatto bene è l'ideale. Inoltre non ti rubano 1800 euro per una schifezza di aspirato come hanno proposto li da te (un amico ha gasato il twinair della sua Lancia Y con 1400 euro).

questa è una bella notizia, comeva sto twinair a gas??

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...