Jump to content

FORD MONDEO 1.6 16V anno 1993 con GPL


ghiacciolino

Post consigliati

Buongiorno,

Il mio vicino di casa mi ha proposto l'acquisto della sua mondeo del 93 con motore 1.6 16v da 90 cv (motore L1F) gasato da 6 mesi.

La vende perchè ha ereditato dal padre un'altra auto più nuova.

Ho letto sui vari forum che il motore zetec della ford ha enormi problemi con il GPL per quanto riguarda le valvole.

Ovviamente il mio vicino di casa mi dice che lui non ha alcun problema, però ovviamente avendo il gpl da sei mesi l'ha sfruttato assai poco.

Volevo capire appunto se è reale questo problema anche sul motore di questa mondeo (non so se sia zetec).

Ringrazio per la collaborazione

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buongiorno,

Il mio vicino di casa mi ha proposto l'acquisto della sua mondeo del 93 con motore 1.6 16v da 90 cv (motore L1F) gasato da 6 mesi.

La vende perchè ha ereditato dal padre un'altra auto più nuova.

Ho letto sui vari forum che il motore zetec della ford ha enormi problemi con il GPL per quanto riguarda le valvole.

Ovviamente il mio vicino di casa mi dice che lui non ha alcun problema, però ovviamente avendo il gpl da sei mesi l'ha sfruttato assai poco.

Volevo capire appunto se è reale questo problema anche sul motore di questa mondeo (non so se sia zetec).

Ringrazio per la collaborazione

 

Il problema è reale, ma se te la lascia a 1000 euro ed è a posto potrebbe costituire comunque un buon affare se in buone condizioni. Con un pò di attenzione infatti, con controlli valvole fatti ogni 30-40mila km, penso che un 100000 km te li fa senza particolari problemi. Già a 20000 km te la sei ripagata.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

Il mio vicino di casa mi ha proposto l'acquisto della sua mondeo del 93 con motore 1.6 16v da 90 cv (motore L1F) gasato da 6 mesi.

La vende perchè ha ereditato dal padre un'altra auto più nuova.

Ho letto sui vari forum che il motore zetec della ford ha enormi problemi con il GPL per quanto riguarda le valvole.

Ovviamente il mio vicino di casa mi dice che lui non ha alcun problema, però ovviamente avendo il gpl da sei mesi l'ha sfruttato assai poco.

Volevo capire appunto se è reale questo problema anche sul motore di questa mondeo (non so se sia zetec).

Ringrazio per la collaborazione

 

Le Mondeo hanno hanno avuto problemi di valvole solo da 2002 in poi....

Quelle dal 1992 anno di inizio commerciaòlizzazione fino alla versione 2002 facevano 500000Km senza difetti di valvole o sedi....

Link to comment
Share on other sites

Se la macchina è buona e non necessita di manutenzione va bene 1300 euro ma compresa di passaggio. Anche se ha l'impianto GPL questo non conta molto sul prezzo di un auto così vecchia, che altrimenti, buona o non buona, sarebbe da rottamare (mi spiace ammetterlo), ma per motivi anagrafici, in quanto non vale nulla.

Link to comment
Share on other sites

lo stato dell'auto conta tantissimo F M

 

L'ha tenuta in garage? che genere di persona è il tuo vicino? cosa ci dici di freni, sospensioni, ammortizzatori, avantreno?

se è vero che su internet oramai si trova tanti ricambi compatibili di buona qualità a ottimo prezzo,serve anche un meccanico disposto a montarli

 

se lo stato non ti convince lascia perdere, auto del '93 non dovrebbe avere molti km, di solito chi tiene le auto così a lungo fa poca strada...

Link to comment
Share on other sites

Francamente 500 euro per un auto del genere sono fin troppi,considera che poi tu giri con un auto del 93 (lascia perdere i 100k km,ha comunque 20 anni...) con sistemi di sicurezza che sono....

.......quasi zero.

Link to comment
Share on other sites

i ricambi ford poi non costano come quelli di una panda/punto...

se proprio la butta e l'ha conservata bene guidandola da nonno considerala, come ti dicono 500€ + voltura altrimenti che la pressi, non la vogliono manco piu nei paesi dell'est

Link to comment
Share on other sites

i ricambi ford poi non costano come quelli di una panda/punto...

se proprio la butta e l'ha conservata bene guidandola da nonno considerala, come ti dicono 500€ + voltura altrimenti che la pressi, non la vogliono manco piu nei paesi dell'est

 

Le persone che ragionano come te e schema28 sono i sostenitori del consumismo, che porterà alla catastrofe economica ed all'insoddisfazione generale senza offesa .

Se la vettura in questione è in buone condizioni di carrozzeria ed il motore ha effettivamente fatto circa 100.000 km 500 euro sono anche pochi perchè gli stai forse opagando solo una parte dell'impianto a GPL.

Il servizio che ti fa un auto anche se vecchia non puo' essere non considerato, una vettura del genere è stata progettata per durare non per sfasciarsi a 100000Km

Link to comment
Share on other sites

sul discorso ricambi non è sempre vero che fiat costa meno di Ford, anzi... dipende sempre da cosa sostituisci e cosa non sostituisci. Ad ogni buon conto, per esperienza posso affermare che le vecchie ford, è vero che il ricambio lo pagavi magari leggermente di più, ma è anche vero che ti durava il doppio.

Però generalizzare non serve a nulla. Una vecchia macchina se ha fatto e bene 100mila km, meccanicamente è ancora sana. Saranno magari da cambiare alcune componenti in gomma, l'olio motore e l'olio del cambio, ma secondo me ha ancora moltissimo da dire e a costi che ti sogni.

Quanto a Sicurezza poi quell'auto era abbastanza completa, avendo di serie ABS, airbags guida e passeggero, un buon corpo macchina, e in alcune versioni il controllo della trazione, se non ricordo male. In altre parole meglio di una panda nuova nel complesso, se devi far chilometri comodamente e con un andatura normale.

Ovviamente è un affare se costa poco ed è ben messa. se invece è messa male (anche 50mila km fatti con un automobilista incapace sarebbero troppi) allora è meglio lasciar perdere.

Per me che di aver l'auto per forza nuova non me ne frega niente, badando al sodo, un auto di 15 anni sana a 1000 euro è meglio di un auto nuova completa di tutto a 30000 mila euro. Anche perchè prima di tutto con 29mila euro, non so da voi ma qui in Sardegna ti ci paghi 1/3 di una casetta in paese con tanto di campagnetta; seconda cosa se te la trovi danneggiata t'incazzi molto meno che se fosse nuova; se vuoi ci carichi di tutto senza paura di danneggiarla; e in ultimo è già pagata, senza rate e con poco, e quando vuoi ce la butti.

 

Se per voi questo è poco...

Link to comment
Share on other sites

Sul gpl posso dirti che un mio amico aveva una mondeo sw del 96 1.6 e non ha mai avuto problemi, l'ha cambiata dopo quasi 300000 km perchè ebbe un incidente.Io posseggo due Mondeo non a gpl, ma a benzina; una presa nel 93 2.0 16v (la mia prima auto) ed una acquistata nel 2004 sempre 2.0 a benzina e posso dirti che la mondeo prima serie è nettamente migliore di quelle successive.Nonostante usi giornalmente la più nuovo, la tengo ancora in garage perché non ho alcuna intenzione di toglierla, è sempre una signora macchina.

L'affidabilità del motore Zetec è qualcosa che non ti dico e la macchina, se tenuta come si deve, fa veramente parecchi km, la mia non è a gpl, ma ne ha quasi 250.000, ed è un orologio!!!

Se non ti chiede troppo prendila, non ha problemi, senti se il motore gira bene e la distribuzione l'hanno rifatta prendila, la userai per molti km!!

Link to comment
Share on other sites

Il valore di mercato è nullo, ovvio...

 

Se la macchina è "conciata" bene prendila, prova pure a trattare, ma ripeto, 1300€ potrebbero essere un buon acquisto, sopratutto considerando che tra un anno sarà iscrivibile ASI, con 200€ annui ci paghi bollo ed assicurazione...

 

Controlla particolarmente la meccanica, la carrozzeria è un quasi un suppellettile su auto di questa età, una macchina meccanicamente perfetta e piena di bozzi cammina, una macchina stuccata, riverniciata, "simil immacolata", se ha il motore cotto è un bidone...

 

Preventiva pure un maxi tagliando, che non guasta mai, olii, eventualmente cinghie, gomme (che magari sono buone ma hanno 10 anni) e quant'altro...

Link to comment
Share on other sites

Sul gpl posso dirti che un mio amico aveva una mondeo sw del 96 1.6 e non ha mai avuto problemi, l'ha cambiata dopo quasi 300000 km perchè ebbe un incidente.Io posseggo due Mondeo non a gpl, ma a benzina; una presa nel 93 2.0 16v (la mia prima auto) ed una acquistata nel 2004 sempre 2.0 a benzina e posso dirti che la mondeo prima serie è nettamente migliore di quelle successive.Nonostante usi giornalmente la più nuovo, la tengo ancora in garage perché non ho alcuna intenzione di toglierla, è sempre una signora macchina.

L'affidabilità del motore Zetec è qualcosa che non ti dico e la macchina, se tenuta come si deve, fa veramente parecchi km, la mia non è a gpl, ma ne ha quasi 250.000, ed è un orologio!!!

Se non ti chiede troppo prendila, non ha problemi, senti se il motore gira bene e la distribuzione l'hanno rifatta prendila, la userai per molti km!!

 

;) :D B)

 

GRAZIE confermato pienamente quanto detto inprecedenza

Link to comment
Share on other sites

come detto da altri le Mondeo uscite in quel periodo (93-95) erano davvero ottime auto, tutta sostanza, molto affidabili, ne vedi ancora in giro, un po come la Passat 3B e 3BG, davvero campioni di affidabilità

 

Ma io comprerei un auto ugualmente affidabile con meno anni alle spalle

 

Ad esempio un Golf IV 1.6 105 CV aspirato, ne vedi ancora tanti, compra una delle ultime serie, 2003, auto, che se è in buono stato ti darà tante soddisfazioni, anche a gpl

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...