Jump to content

+ Auto a GPL = + costo GPL (fate bene i conti .. non abbandonate il Di


negrini roberto

Post consigliati

Caro automobilista che hai l'auto Diesel e pensi di comprare una nuova auto a GPL

!!!ATTENTO!!!

tieni presente che:

.......

se Tu prenderai l'auto a GPL contribuirai ad aumentare il prezzo al litro del GPL

.......

io se fossi in tè rimarrei con l'auto Diesel,

.......

meditate gente ... meditate!!!

 

è vero o no?

 

tra il serio e il faceto :) :

Meno siamo, meglio stiamo? Soprattutto se abitiamo/viaggiamo in un'area ben servita? :)

(il siamo per me non va bene, visto che sono un ex-gpl; ma con auto gasabile)

 

Lasciate ogni speranza....la palla di neve ormai sta scendendo, e si trasforma in valanga inarrestabile :o :

 

- Benzina: contro il caro-prezzi boom di richieste per il gpl

http://www.blitzquot...il-gpl-1189619/

 

Trasformazioni after-market nel primo trimestre +20% rispetto all'anno scorso, che già erano in aumento del 15%....

Gli installatori (Cna-Confartigianato) hanno anche richiesto la riapertura degli incentivi.... :D

 

- CARO BENZINA: IN TOSCANA BOOM DI RICHIESTE PER METANO E GPL

http://www.controrad...?elemento=47727

 

Qui le valutazioni sembrano un po' 'fuori binario': con 10 € di gpl si farebbero il triplo dei km rispetto alla benzina; auto nuove bi-fuel +50% in Toscana (forse è una % riferita ad un particolare modello)

-------------------------------------------------------------------------

A Pesaro(*) la rete distributiva lascia a desiderare:

[* città capoluogo di provincia, con 95000 abitanti è la 2° della regione / un 'paesotto' per chi abita nelle metropoli, tutt'al più potrebbe essere un quartiere]

Metano: un solo distributore disponibile nelle vicinanze ad una decina di km dal centro; ci passo qualche volta il sabato pomeriggio, la gente in coda non manca mai.

Gpl: per le domeniche estive dell'anno scorso era necessario essere previdenti; l'unico distributore disponibile era quello dell'A14 nella vicina area di servizio.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

......

Il fatto che diversi distributori di carburanti vendano il "diesel" e non il "gasolio" (a proposito, anche l'eni, ho visto di recente, scrive "diesel") è indicativo di un certo uso impreciso ormai invalso nella prassi.Il tempo codificherà anche per i grammatici l'uso della parola diesel anche come sinonimo di gasolio. Si rassegni :)

^_^ ..concordo appieno! :rolleyes:

 

Il punto non è adeguarsi o meno a questo uso impreciso, nè tantomeno rassegnarsi.

E perchè mai rassegnarsi? Non stiamo mica facendo una gara o una sfida, in cui infine qualcuno si piegherà e rassegnerà...

Il punto è che usare "diesel" al posto di gasolio è, semplicemente, sbagliato.

Tutto qua. Nessuno vieta di farlo. E' solamente e molto semplicemente sbagliato.

Io con la Punto FIRE non vado a fare Otto;

Il mio amico con la Prius non va a fare Atkinson.

L'altro mio amico con il JTD non va a fare Diesel.

 

Il fatto che i pubblicitari, i media ed anche i produttori di auto tendano ad usare il termine Diesel al posto di Gasolio è solo un motivo pratico: Diesel è una parola più breve, più compatta e che emotivamente stimola di più; E' una parola straniera e quindi "fa figo"; c'è persino un marchio d'abbigliamento che utilizza tale termine.

 

Se infine i grammatici decideranno di rendere sinonimi Diesel e gasolio, bene.

Fino ad allora, però, Diesel e gasolio non sono sinonimi, per cui usare un termine al posto dell'altro è un errore ;)

Bisognerebbe poi chiedere al signor Rudolf Diesel (o alla sua discendenza) cosa ne pensa.

 

Se io inventassi un nuovo tipo di lampadina non vorrei che tutti usassero il mio cognome per indicare la corrente elettrica... peraltro lo troverei decisamente assurdo.

Link to comment
Share on other sites

......

Il fatto che diversi distributori di carburanti vendano il "diesel" e non il "gasolio" (a proposito, anche l'eni, ho visto di recente, scrive "diesel") è indicativo di un certo uso impreciso ormai invalso nella prassi.Il tempo codificherà anche per i grammatici l'uso della parola diesel anche come sinonimo di gasolio. Si rassegni :)

^_^ ..concordo appieno! :rolleyes:

 

Il punto non è adeguarsi o meno a questo uso impreciso, nè tantomeno rassegnarsi.

E perchè mai rassegnarsi? Non stiamo mica facendo una gara o una sfida, in cui infine qualcuno si piegherà e rassegnerà...

Il punto è che usare "diesel" al posto di gasolio è, semplicemente, sbagliato.

Tutto qua. Nessuno vieta di farlo. E' solamente e molto semplicemente sbagliato.

Io con la Punto FIRE non vado a fare Otto;

Il mio amico con la Prius non va a fare Atkinson.

L'altro mio amico con il JTD non va a fare Diesel.

 

Il fatto che i pubblicitari, i media ed anche i produttori di auto tendano ad usare il termine Diesel al posto di Gasolio è solo un motivo pratico: Diesel è una parola più breve, più compatta e che emotivamente stimola di più; E' una parola straniera e quindi "fa figo"; c'è persino un marchio d'abbigliamento che utilizza tale termine.

 

Se infine i grammatici decideranno di rendere sinonimi Diesel e gasolio, bene.

Fino ad allora, però, Diesel e gasolio non saranno sinonimi, per cui usare un termine al posto dell'altro è un errore ;)

Bisognerebbe poi chiedere al signor Rudolf Diesel (o alla sua discendenza) cosa ne pensa.

 

Se io inventassi un nuovo tipo di lampadina non vorrei che tutti usassero il mio cognome per indicare la corrente elettrica... peraltro lo troverei decisamente assurdo.

Link to comment
Share on other sites

....

Se infine i grammatici decideranno di rendere sinonimi Diesel e gasolio, bene.

Fino ad allora, però, Diesel e gasolio non sono sinonimi, per cui usare un termine al posto dell'altro è un errore ;)

:huh: ..mah, in tutta franchezza a me tutto 'sto purismo linguistico/grammaticale, sembra davvero del gran bel pugnettame... :P ma comunque la si voglia vedere, al di là delle Alpi non c'è nemmeno il dubbio se siano discorsi da astutissimi "sciroccati" della lingua italica o meno, perchè OVUNQUE tu vada troverai sempre ed inesorabilmente la parola diesel per indicare la broda per le auto-puzzone... B) ed a pensarci bene, forse che forse è proprio questo il motivo per cui TUTTI se ne sbattono allegramente le gonadi se sia grammaticalmente corretto o no! ^_^ :D

Link to comment
Share on other sites

...Se infine i grammatici decideranno di rendere sinonimi Diesel e gasolio, bene...

A quel punto, peraltro, i grammatici dovranno anche trovare un'altra parola con cui denominare il ciclo termodinamico su cui il motore è basato, visto che, fino a prova contraria, il ciclo termodinamico e il carburante NON sono la stessa cosa.

 

Spesso si tirano in ballo (scegliendo di volta in volta opportunamente) le similitudini con i paesi stranieri per "dimostrare" che una certa cosa è buona e giusta; basta pensare ad esempio ai limiti di velocità, ai fanali notturni accesi in pieno giorno e così via. Anche volendo ammettere che gli stranieri siano per chissà quale ragione sempre migliori e degni di essere visti come faro di civiltà (cosa che non condivido affatto), va detto che in questo caso ad esempio nei paesi anglosassoni la questione è diversa, visto che il carburante per motori diesel viene chiamato tecnicamente "diesel oil", "diesel fuel", "Dieselkraftstoff" (ovvero... carburante per motori diesel) e quindi l'uso del solo "diesel" rappresenta un'abbreviazione.

 

In italiano invece ci sono due parole ben distinte e non capisco perché non si dovrebbero usare.

Certo, la complessità della lingua italiana (moltitudine di vocaboli, congiuntivi, tempi composti, verbi intransitivi, articoli e pronomi, distinzioni tra maschile e femminile e singolare e plurale ecc. ecc.) può essere vista come un difetto, un errore cui porre rimedio "semplificando".

Però, a ben vedere, non è proprio su tale complessità (che, tanto per restare in tema, non è sinonimo di "complicazione") che si fondano la ricchezza e la potenza espressiva di un linguaggio?

 

Portando il discorso all'estremo (un metodo di "collaudo" che reputo sempre assai efficace), la semplificazione grossolana del linguaggio ci porterebbe indietro di qualche millennio, ai grugniti e sospiri dei nostri lontani avi. Anche per questa ragione non condivido affatto l'atteggiamento, sempre più diffuso, di chi sembra considerare automaticamente antica, antiquata, obsoleta, degna di derisione e di "superamento" qualsivoglia regola grammaticale e qualsivoglia persona che di tale regola auspichi il rispetto.

 

Per finire, a proposito del "rassegnarsi", proprio ieri pensavo che rassegnarsi a una cosa non significa necessariamente contribuire attivamente ad essa. Per esempio: io sono senz'altro rassegnato all'idea che dovrò morire, ma non per questo rinuncio a cercare di mantenermi in buona salute.

Link to comment
Share on other sites

 

:huh: ..mah, in tutta franchezza a me tutto 'sto purismo linguistico/grammaticale, sembra davvero del gran bel pugnettame... :P ma comunque la si voglia vedere, al di là delle Alpi non c'è nemmeno il dubbio se siano discorsi da astutissimi "sciroccati" della lingua italica o meno, perchè OVUNQUE tu vada troverai sempre ed inesorabilmente la parola diesel per indicare la broda per le auto-puzzone... B) ed a pensarci bene, forse che forse è proprio questo il motivo per cui TUTTI se ne sbattono allegramente le gonadi se sia grammaticalmente corretto o no! ^_^ :D

 

Non si tratta di purismo: siamo su un forum in cui si parla di tecnica, per cui è normale usare i termini corretti.

Questi termini ci sono apposta per potersi esprimere in maniera che non dia adito a fraintendimenti.

 

Viceversa, nel linguaggio parlato ed in quello pubblicitario, sono ammesse ampie licenze "colloquiali".

L'importante (per me) è non perdere di vista che si tratta di semplificazioni e banalizzazioni atte solamente a far colpo sulla massa.

 

Mi ricordo quella pubblicità della Subaru, propinata alcuni anni fa...

Una voce calda e rassicurante diceva "Subaru XYZ BIFUEL... ed il pieno di GPL costa quasi la metà... del DIESEL".

Ottima frase da marketing per far colpo sulla gente (peccato che si sono dimenticati di aggiungere "il pieno di GPL dura quasi la metà del DIESEL").

 

Abusi lessicali del genere mi stanno quasi bene se detti da un addetto al reparto commerciale.

Li trovo invece un po' fuori luogo se scritti su una brochure tecnica o su un forum dove si discute, oltre che dell'aria fritta, anche di concetti ingegneristici ben precisi come succede spesso su queste pagine.

 

La questione è semplicissima: le licenze linguistiche che ci si possono concedere nel linguaggio parlato sono molto più ampie di quelle che si possono ragionevolmente ammettere quando si parla di questioni scientifiche o si espone un parere tecnico.

Link to comment
Share on other sites

ci sarebbe da aprire un workgroup per darci la mission di salvare la lingua italiana ? :D

:D ..ci stò!! ..facciamo un bel brain storming per focalizzare bene il target e non lasciarci sfuggire l'opportunity!!! :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

:huh: ..mah, in tutta franchezza a me tutto 'sto purismo linguistico/grammaticale, sembra davvero del gran bel pugnettame... :P .....

Non si tratta di purismo: siamo su un forum in cui si parla di tecnica, per cui è normale usare i termini corretti.

Questi termini ci sono apposta per potersi esprimere in maniera che non dia adito a fraintendimenti.

.........

La questione è semplicissima: le licenze linguistiche che ci si possono concedere nel linguaggio parlato sono molto più ampie di quelle che si possono ragionevolmente ammettere quando si parla di questioni scientifiche o si espone un parere tecnico.

-_- ..AMEN!! ..ciò non toglie che quando sei dal distributore o dal concessionario, di "questioni scientifiche" o "pareri tecnici" non si parla molto spesso ^_^ ed infatti al benzinaio e/o all'addetto vendite, che gli si parli di auto diesel invece che di auto a gasolio, mi par proprio che nulla gliene possa calare... :rolleyes:

 

e volendo ulteriormente appuntire la cuspide delle supposte in oggetto ^_^ faccio simpaticamente notare ai pignolissimi puristi (IMHO, ripeto, a vanvera.. :P) che anche i diesel marini sono termodinamicamente parlando dei parenti stretti delle auto-puzzone, ma non vanno a gasolio, bensì con della robaccia parecchio più pesante e "puzzosa" (..quasi quanto l'auto di messer ciccio... :D) e quindi la proposta dicitura "carburante per motori diesel" sarebbe tecnicamente del tutto inadeguata per l'intrinseca inesattezza... :P

 

ed infine mi sovviene che, se invece dell'ubiquitaria (ed internazionalmente intesa ;)) scritta "diesel" all'inteno degli sportellini delle auto, ci mettessero le parole "corrette" in ciascuna delle lingue dei mercati di vendita, mi punge vaghezza che ci sarebbero moltissimi casi in più (..di quanto già non avvenga :rolleyes:) di motori fottuti (..in toto od in parte) per imperizia o banale distrazione al momento di rifornirsi... :o :wacko:

Link to comment
Share on other sites

E' inutile che litighiate per le correttezze tecniche o linguistiche che siano: quando i media cominciano a bombardare con i LORO tecnicismi, quest'ultimi divengono "le verità".

Per esempio guardate ai due purtroppo famosi fucilieri di marina ormai declassati a "marò": chi ha fatto il militare in marina inorridisce ad usare quel termine (offensivo per chiunque abbia un'altra categoria...figurarsi per un fuciliere), eppure prima i media e poi la gente tutta ad usare quel termine credono per giunta di usare un preziosismo tecnico....tipo quando vado dal salumiere e invece di chiedergli 2 etti di crudo gli specifico due ettogrammi (ai bei tempi pure mezzo kilogrammo! :P )

E voi qui pretendete di imporre il senz'altro corretto termine gasolio al posto di diesel...

Link to comment
Share on other sites

 

-_- ..AMEN!! ..ciò non toglie che quando sei dal distributore o dal concessionario, di "questioni scientifiche" o "pareri tecnici" non si parla molto spesso ^_^ ed infatti al benzinaio e/o all'addetto vendite, che gli si parli di auto diesel invece che di auto a gasolio, mi par proprio che nulla gliene possa calare... :rolleyes:

 

Bene, vedi che allora siamo perfettamente d'accordo dato che qua siamo sul forum delle auto a GPL e non dal distributore nè tantomeno dal concessionario.

Link to comment
Share on other sites

...quando i media cominciano a bombardare con i LORO tecnicismi, quest'ultimi divengono "le verità"...

Se poi nessuno si lamenta del bombardamento o cerca di ostacolarlo o mettersi al riparo, la cosa è ancora più rapida.

Come dicevo: quando grandina non posso impedire la caduta dei pezzi di ghiaccio, ma ciò non significa che debba piazzarmi in mezzo al cortile a prendermeli in testa...

 

...pretendete di imporre il senz'altro corretto termine gasolio al posto di diesel...

Per quanto mi riguarda io non pretendo di "imporre"; so benissimo che non posso farlo.

Mi basta segnalare l'oggettivo errore e dare il mio piccolo contributo al fatto che (specie in ambito tecnico) si continui a considerarlo tale, riducendo o comunque ritardando il più possibile i danni della... grandine.

Esattamente come, stando un po' attento alla salute ed evitando o riducendo le abitudini che potrebbero danneggiarla, NON pretendo certo di evitare la malattia e la morte MA solo (...) di renderle il meno vicine e penose possibile.

Link to comment
Share on other sites

...quando i media cominciano a bombardare con i LORO tecnicismi, quest'ultimi divengono "le verità"...

Se poi nessuno si lamenta del bombardamento o cerca di ostacolarlo o mettersi al riparo, la cosa è ancora più rapida.

Come dicevo: quando grandina non posso impedire la caduta dei pezzi di ghiaccio, ma ciò non significa che debba piazzarmi in mezzo al cortile a prendermeli in testa...

 

...pretendete di imporre il senz'altro corretto termine gasolio al posto di diesel...

Per quanto mi riguarda io non pretendo di "imporre"; so benissimo che non posso farlo.

Mi basta segnalare l'oggettivo errore e dare il mio piccolo contributo al fatto che (specie in ambito tecnico) si continui a considerarlo tale, riducendo o comunque ritardando il più possibile i danni della... grandine.

Esattamente come, stando un po' attento alla salute ed evitando o riducendo le abitudini che potrebbero danneggiarla, NON pretendo certo di evitare la malattia e la morte MA solo (...) di renderle il meno vicine e penose possibile.

Amen!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...