Jump to content

+ Auto a GPL = + costo GPL (fate bene i conti .. non abbandonate il Di


negrini roberto

Post consigliati

Caro automobilista che hai l'auto Diesel e pensi di comprare una nuova auto a GPL

 

!!!ATTENTO!!!

 

tieni presente che:

 

per la legge della domanda e dell'offerta

 

se Tu prenderai l'auto a GPL contribuirai ad aumentare il prezzo al litro del GPL

 

e allo stesso tempo fare diminiure quello del Diesel

 

tieni anche presente che il GPL in circolo ultimamente è peggiore di quello precedente "Libico"

 

quindi avrai molti più problemi con l'auto di quelli che hai ora a girare a Nafta ...

 

io se fossi in tè rimarrei con l'auto Diesel,

 

NON fare l'errore di quelli che passando a GPL stanno facendo aumentare a dismisura il prezzo al litro!!!

 

meditae gente ... meditate!!!

 

è vero o no?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

.....

è vero o no?

:mellow: ..a mio modestissimo avviso, NO!! -_- ..anche ostinandosi a trascurare i cospicui benefìci ambientali (e conseguente minore spesa sanitaria e miglior qualità della vita di tutti noi) che l'auspicabilissimo (ma purtroppo immagignifico, almeno per ora..) divieto d'uso della nafta per autotrazione e riscaldamento, produrrebbe immediatamente! <_<

Link to comment
Share on other sites

Uffa come siete seriosi ....

 

l'aumento del metano fu dovuto al gasdotto proveniente dalla russia che doveva pagare il transito (che cosi su due piedi non mi ricordo a quale nazione).

 

Cmq penso che i nostri cari gestori degli idrocarburi non si lascino scappare la possibilità di aumentare immotivatamente il GPL a fronte della nuova ondata di auto gasate dalla fabbrica.

 

Facilmente l'aumento ora è più dovuto alle difficolta di approvigionamneto (mutete condizioni che il regime di Gheddafi permetteva (il costo del gas per l'Italia era segreto di stato ancora dai tempi di Craxi)

 

Carabinieri non ne conosco ma tante altre carine si ....

 

e poi qui sul sito cè sempre quache battuta degna delle miglori barzellette. :) :) :)

Link to comment
Share on other sites

Senza alcun dubbio chi oggi già possiede da tempo un veicolo a gas (specie se metano, combustibile non derivante dal petrolio) ha pieno diritto di essere soddisfatto per i risparmi derivanti dalla scelta fatta e per il cospicuo incremento che essi hanno subito negli ultimi sei mesi.

 

Senza dubbio SE oggi dovessi necessariamente comprare un'auto nuova, con cui sostituire la mia attuale "vecchia" berlina diesel (9 anni, 140mila km, common rail, 1900cc, 131cv, 1600kg, 4.7m, 19-20km/l regolari) valuterei senz'altro attentamente l'ipotesi gas (metano), ben sapendo peraltro che si tratterebbe, per lo meno dal punto di vista strettamente economico, di una convenienza destinata a diminuire proprio grazie (anche) al mio eventuale acquisto in tal senso. Bisognerebbe essere abbastanza sognatori per credere che le attuali differenze di prezzo, a differenza dei consumi oggettivi di un motore (e delle sue prestazioni), siano destinate a rimanere invariate nel tempo. Credo ne sappiano qualcosa coloro che qualche anno fa, a seguito di un certo calo (si fa per dire) dei prezzi del gasolio e di "sconti" particolarmente invitanti, acquistarono vetture diesel da 10-12km/l perché la cosa risultava a loro avviso conveniente...

 

é altrettanto indubbio però che, se già si possiede un'auto (a gasolio o benzina) dignitosamente funzionante e non bandita dalle strade in quanto EuroTroppoPoco, NON ha alcun senso cambiarla solo PER passare al gas. Per meglio dire: può avere senso in termini di gratificazione psicologica di qualche genere, ma di certo non può essere complessivamente "conveniente" in termini economici. Basta fare qualche calcolo a mente fredda, disattivando mentalmente i personali capricci e i sempre più ossessivi martellamenti pubblicitari, cosa non impossibile ma tutt'altro che facile (riuscite a sfogliare più di due-tre pagine di un giornale o a guardare 15 minuti di tv o un'intera schermata di un sito Internet generico senza trovare pubblicità di automobili?).

Link to comment
Share on other sites

Quoto, grazie Amici ^_^ ^_^ ^_^

 

Sopratutto l'incremento del prezzo del Diesel rispetto alla benzina dopo l'avvento dei motori common_rail

 

e una richiesta del mercato di Automobilistico a senso unico (diesel)

 

sicuramente condizionato dalla moda del momento.

 

Mia moglie anni fà volle una 1.7TD pur non essendo conveniente per rapporto prezzo acquisto Km/percorsi

 

allo slogan: cavolo neanche un 1.7 Td posso avere?

 

ps. ###### te ne fai?

Link to comment
Share on other sites

una cosa è certa e cioe che ad andare dietro ogni singola folata di vento ci si rimette sempre.....che facciamo cambiamo l'auto ogni anno ogni volta che la convenienza diminuisce??......ma nessuno si fa i conti sui costi a cui si va incontro ogni volta che si cambia auto??....è meglio comprare un'auto che fa 10 al litro a 2000 euro oppure una che ne fa 20 a 25000???....ci vuole uno scienziato per capirlo?? :rolleyes:

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

...ma nessuno si fa i conti sui costi a cui si va incontro ogni volta che si cambia auto??...

A quanto pare, parecchie persone non lo fanno o lo fanno in maniera molto sommaria, ad esempio "dimenticando" più o meno intenzionalmente alcuni aspetti.

D'altra parte, bisogna anche dire che praticamente nessuno, a cominciare proprio da chi (riviste, giornali, associazioni...) si dichiara "dalla parte" degli automobilisti o dei consumatori, insegna a (o consiglia di) farli. Anzi, molti consigli vano nella direzione diametralmente opposta.

 

...è meglio comprare un'auto che fa 10 al litro a 2000 euro oppure una che ne fa 20 a 25000???...

Dipende da parecchi fattori: il tipo di "rapporto" psicologico che si ha con la propria automobile, la quantità di lavoro e quattrini che si ritiene "normale" e giusto riversarvi, la frequenza con cui si desidera (e si è quindi disposti a) cambiare la macchina e via dicendo.

Se oggi compro un'auto che fa 10 con un litro essa continuerà implacabile a fare 10 con un litro (o eventualmente meno) anche tra anni, quando magari il carburante che la fa camminare costerà molto di più di oggi rendendola, quindi, molto meno "conveniente" e praticamente invendibile. Se poi l'intenzione è tenere l'auto fino alla effettiva fine della sua vita utile, la questione diventa più importante ancora.

 

Nel mio piccolo, proprio ieri ho chiesto per curiosità a un venditore di auto quanto verrebbe valutata la mia attuale "vecchia" auto nel caso volessi cambiarla. Mi ha parlato di circa 500€, una cifra con cui pago un paio di tagliandi "normali".

Se poi la vettura, invece dei suoi 19-20, facesse 10 con un litro...

Link to comment
Share on other sites

Una piccola precisazione, SENZA intento polemico.

 

Il combustibile/carburante si chiama gasolio, mentre "diesel" è il nome del tipo di motore o, meglio, del ciclo termodinamico su cui il motore è basato.

La benzina alimenta i motori a ciclo "otto", il gasolio alimenta i motori a ciclo "diesel".

Se chiamiamo diesel il gasolio allora dovremmo chiamare otto la benzina.

 

So bene che l'abitudine di chiamare diesel il gasolio è sempre più diffusa, a cominciare da giornali e tv, ma il fatto che una cosa venga fatta da molti non significa automaticamente che si tratti di una cosa corretta o che si debba necessariamente seguire l'esempio. In una sede come questa, espressamente dedicata alle auto e ai motori, una certa precisione in questo senso non guasterebbe.

 

Altrimenti è come leggere in un forum di sedicenti appassionati di informatica un messaggio in cui qualcuno afferma che sul suo computer è installato il sistema operativo OpenOffice. Molti utenti di computer confondono sistema operativo e applicazioni, ma chi si qualifica come esperto e conoscitore non dovrebbe fare il medesimo errore. O no?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...