Jump to content

Strattoni e scoppiettii Seat Ibiza

alessandro88vw

Post consigliati

Salve a tutti dopo quasi 30.000 km a gpl senza nessun problema, da circa 20 giorni la mia Seat Ibiza 1.4 8v 60 cv del 2001 con Codice Motore AUD . Dotata di impianto Lovato. Inizia a darmi i problemi come da titolo.

Nei primi giorni erano molto rari questi fenomeni, così non c ho dato molto peso e per la manutenzione ordinaria che faccio ogni 20.000km ho fatto cambiare l'olio e il filtro, il filtro aria, le candele, i cavi delle candele e il Kit della distribuzione (pompa acqua, cuscinetti ecc). Uscito dal meccanico faccio 50 km in ciclo misto e nessun problema :D, 2 giorni dopo però dopo 70 km si ripresentano gli stessi 2 problemi...

Fino a qst ultimi giorni il problema si è amplificato ed è davvero insopportabile guidare l'auto, così sabato portai l'auto dall'impiantista il quale saputo il problema mi ha sostituito le candele che mi aveva già sostituito il meccanico pochi giorni prima e dalle Bosch plus con puntina in platino ora ho le Champion Platinum (con un codice lunghissimo che non ricordo); ma il problema continuava, allora mi ha sostituito pure la bobina con una usata, appena montata ho fatto circa 300 metri e l'auto andava benissimo sembrava nuova ma appena arrivato ad un incrocio alla ripartenza il problema si è presentato di nuovo.

Torno indietro lui entra in macchina facciamo un giro l'auto manifesta di nuovo i problemi e dice questi sono dei "tagli di corrente" alle candele e questo genera gli scoppiettii e gli strattoni.

Mi dice che essendo usata la bobina montata può darsi che non sia buona nemmeno quella, allora io gli chiedo: ma non può essere qualche altra cosa? E lui dice al 99% è la bobina!

Così rimaniamo d'accordo ke ci vedremo il 22 marzo giovedì mattina lui terrà la macchina tt la giornata farà altre prove per escludere qualsiasi cosa e per venerdi me la consegna.

Inoltre lo strattonamento prima d' ora l' ho avuto solo qualche volta quando pioveva dopo aver passato un punto dove l'acqua è più alta.

La manutenzione dell'auto è sempre stata regolare e ho sostituito il filtro gpl dopo aver fatto 20.000kma gpl.

N.B. lo stesso problema lo fa pure a benzina seppur in maniera molto minore soprattutto gli scoppiettii!!!

Alla luce di questa situazione Voi esperti del forum che ne dite? Grazie anticipatamente a tutti per il vostro aiuto... Alessandro

Che le bobine quando danno problemi si prendono nuove e non usate e che non si procede a tentativi se ci sono dei missfire come i tuoi.

Ciao

Sono d'accordo anke io su qst, ma le cause scatenanti di questi problemi quali potrebbero essere? E poi così all'improvviso?

Eppure sto molto attento alla manutenzione...

Pure l'installatore ha detto che sono dei missfire e mi ha cambiato la bobina (che seppur usata a suo dire era funzionante), ma senza risolvere.

Grazie per la risposta...

(Ci tengo a precisare per correttezza che lui non ha preso nemmeno 1€ mi ha mandato personalmente a comprare le candele e visto che la bobina "nuova" non ha risolto il problema non ha nemmeno voluto i soldi del montaggio o del pezzo niente!) ho aperto questa parentesi perchè visti i tempi che corrono e cn quello che si legge anke qui sul forum secondo me gli fa onore!!!

Bene, almeno si comporta da vecchio meccanico, (non ti fa pagare le cose INUTILI) non come adesso che alcune officine sembrano showroom, dove se hai l'auto che goccia olio ti senti in imbarazzo...

Certamente potrebbe essere la bobina, visto che hai già cambiato cavi e candele presumibilmente buoni...

Bene, almeno si comporta da vecchio meccanico, (non ti fa pagare le cose INUTILI) non come adesso che alcune officine sembrano showroom, dove se hai l'auto che goccia olio ti senti in imbarazzo...

Certamente potrebbe essere la bobina, visto che hai già cambiato cavi e candele presumibilmente buoni...

Si i cavi così come le candele (vecchie) sono della bosch così come quelli sostituiti quindi credo siano buoni... grazie per la risposta

• 1 month later...

Se le candele sono OK, i cavi idem, da controllare resta poca roba:

1)Spinterogeno (mi pare ci sia sull'8V).

2)Cavi e masse bobina, e anche motore.

3)Carburazione

Credo sia una cosa elettrica, ma il fatto che dici che dopo i lavori hai fatto tot strada e andava bene, mi fa pensare che il problema si presenti solo a motore a mezza temperatura...e questo potrebbe significare problemi di carburazione.

• 6 years later...

se sono candele e bobine gli strappi e gli strattoni si verificano sempre..anche a basse velocita. io ho un caso del genere ,,quando vado in salita ad ad alta velocita inizia a strappare ma l'impianto elettrico e tutto ok quindi il problema è un altro. io ancora devo trovarlo

A benzina solo x 2 giorni come và? Candele originali? Mio padre skoda fabia1.4 8v finché nn rimise le originali, ebbe problemi... Parte bene al mattino? Olio e acqua ne consuma? Colore tappo liquido refrigerante??? Potresti aver rovinato qualcosa passando sott'acqua.. Ci ho quasi rotto una Bravo...

Somiglia al problema che ho avuto sulla Polo (motore benzina 1.4 16V cui ho aggiunto un incolpevole impianto gpl): nel mio caso era il sensore della temperatura del motore, che dava i numeri, facendo scattare l'arricchimento della miscela aria e carburante a casaccio.

Strattoni e scoppiettii, oltre a misfire, perché il motore, ovviamente, si ingolfa...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...