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Anche la mia strattona


Mauro1980

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Hai cambiato solo otturatori e molle oppure anche i cannotti....

 

Il kit era solo di molle , otturatori e o-ring. L' alternativa era mettere iniettori nuovi.

Ovviamente tutto nuovo è meglio, ma ho le braccine corte :rolleyes:

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Una bobina non è nient'altro che un filo di rame avvolto intorno ad un tubetto in questo caso, quindi con un semplice multimetro controlli la continuità e l'impedenza che dovrà essere 3ohm

 

Ehm, col multimetro, volendo fare i pignoli, misuri la resistenza in CC della bobina, che è sicuramente più bassa di 3 Ohm.

Diciamo che avendo da provarla su tutte le bobine se vedi un valore che si discosta dalle altre probabilmente qualcosa su quella bobina non va, personalmente ritengo l' evento molto poco probabile, a meno che non si vedano delle saldature o contatti rovinati.

Per Mauro, la misurazione la fai dai contatti all' interno del connettore una volta che hai tolto lo spinotto dove entra nel connettore.

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perdona l'ignoranza in elettronica, ma una volta tolto lo spinotto, quindi corrente, come posso misurare la caduta omnica ?

 

grazie Zotto :)

 

Metti il tester in Ohm e i due puntali su un contatto ciascuno della bobina :D

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Appena fatta la misura col mio tester da 10 € :) ho scelto la scala con 200 Ohm di massima e definizione 0.1

 

Ho ripetuto la misura 3 volte per ogni bobina ed i valori sono sempre 3.1 e 3.2, per cui non c'è differenza

 

Può significare che le bobine in realtà funzionano, a questo punto sono dell'idea che gli iniettori richiedano semplicemente di essere tarati con gli strumenti che Autogas possiede, ma che tanti installatori non hanno, perché ad occhio sembran perfetti, forse il cilindro che li contiene...

 

Sinceramente mi spiace dover cambiare un rail che forse necessita solo di essere regolato con gli strumenti di cui parlava Autogas

 

Zotto, capito a VA delle volte, il tuo installatore riesce a regolare gli iniettori?

 

Poi volevo chiedere a tutti quanti, secondo voi è meglio fissare i rail con una staffa o non serve a nulla? Valtek nella confezione mette dei gommini di appoggio

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prova, giusto per curiosità, a smontare sia i vecchi iniettori che i nuovi, e controllare tra di loro le gomme in cima al pistoncino, per vedere se quelle del vecchio rail sono più gonfie rispetto a quelle del nuovo rail.

 

Inoltre, a iniettore smontato, controlla anche che il lume del condotto dall'iniettore al tubicino e gli ugelli sui collettori di aspirazione, non abbiano il lume un pò intasato da morchie. Magari si può esser ridotto... Per il controllo è sufficiente una graffetta per sturare gli ugelli in questione...

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i rail nuovi non li smonto Corolla,

 

Attendo indicazioni da Autogas e Zotto su come poterli regolare, se c'è qualcuno che fa questo lavoro

 

Se sono nuovi comunque dovrebbero andare già bene così, controlla semmai come ti ha detto Corolla se gli ugelli sono a posto.

Ma la procedura di autotaratura col software la hai fatta?

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Una bobina non è nient'altro che un filo di rame avvolto intorno ad un tubetto in questo caso, quindi con un semplice multimetro controlli la continuità e l'impedenza che dovrà essere 3ohm

 

Ehm, col multimetro, volendo fare i pignoli, misuri la resistenza in CC della bobina, che è sicuramente più bassa di 3 Ohm.

Diciamo che avendo da provarla su tutte le bobine se vedi un valore che si discosta dalle altre probabilmente qualcosa su quella bobina non va, personalmente ritengo l' evento molto poco probabile, a meno che non si vedano delle saldature o contatti rovinati.

Per Mauro, la misurazione la fai dai contatti all' interno del connettore una volta che hai tolto lo spinotto dove entra nel connettore.

 

Facco sempe confusione fra resistenza ed impedenza, comunque le bobine blu hanno 3 ohm di resistenza, se essa è più bassa vi sono delle spire in corto, mai capitato di trovarla più alta in rarissimi casi si interrompe, ma in qiesto caso il sistema riconosce il guasto e ti indica l'inietore difettoso

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  • 4 weeks later...

Vi aggiorno un poco

 

Da circa 10 giorni vado col rail nuovo e la macchina funziona bene

 

Un appunto, tra l'altro strano, a benzina l'auto da qualche problemino, quando è fredda e accelero c'è qualchhe "mancamento", che col tempo viene meno, appena passa a gas va tutto bene.

 

Pensiate ci sia la carburazione da regolare? ho letto che Dado ha avuto un problema simile

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Vi aggiorno un poco

 

Da circa 10 giorni vado col rail nuovo e la macchina funziona bene

 

Un appunto, tra l'altro strano, a benzina l'auto da qualche problemino, quando è fredda e accelero c'è qualchhe "mancamento", che col tempo viene meno, appena passa a gas va tutto bene.

 

Pensiate ci sia la carburazione da regolare? ho letto che Dado ha avuto un problema simile

 

Gli iniettori Valtek 3.0 hanno un periodo di assestamento di circa 1000 Km durante i quali di solito si smagrisce la carburazione a GPL......

Gli iniettori Valtek nuovi vengono tarati con apertura (corsa masima otturatore) dedicata per costruttore da 0,47 a 0,7 mm.

Dopo che si sono installati dei Rail nuovi è di rigore fare una nuova taratura ed una erifica dopo 1000Km.

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Piccolo aggiornamento. Dopo averli revisionati e rimontati il meccanico ha provveduto a rifare la taratura (che altrimenti avrei provveduto a fare personalmente), e complessivamente mi pare abbia fatto un buon lavoro, a velocità costante i correttori sono praticamente a 0 un po' dappertutto, l' unica cosa che mi lascia un pelo perplesso è il comportamento dei correttori in accelerazione (e anche in decelerazione :-O ) che vanno oltre il -10 %. Sospetto che sia una faccenda riguardante lo slider degli arricchimenti che è in questa posizione circa |-----------o------| mentre quando si caricano i valori di default sta tutto a destra.

Consigli? Lascio tutto così o salvo la configurazione e provo a cambiare qualcosa?

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La taratura Zotto si fa via software?

Quella alla quale si riferiva autogas si, ma non è una questione di taratura meccanica in caso di revisione, è solo questione di creare la giusta mappa.

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