Jump to content

Regolazione punterie Fiat Punto 1.2 8v e tipo olio motore

tomcat79

Post consigliati

Ritornando Intopic

Se vuoi un olio "particolare" la distribuzione Carrefour rimarchia un mobil.

La gradazione è 5w50, nell'ambito motociclistico viene usato molto sui bmw boxer 4valvole per cilindro raffreddato ad aria.

Il problema è che non tutti lo tengono.

Se lo vedi in volantino fanne scorta.

Io mi sono trovato bene con l'olio 10w40 totalmente sintetico marchiato "Auchan" di produzione Total se non sbaglio...

Se vuoi un olio "particolare" la distribuzione Carrefour rimarchia un mobil.

La gradazione è 5w50, nell'ambito motociclistico viene usato molto sui bmw boxer 4valvole per cilindro raffreddato ad aria.

Il problema è che non tutti lo tengono.

Se lo vedi in volantino fanne scorta.

Io mi sono trovato bene con l'olio 10w40 totalmente sintetico marchiato "Auchan" di produzione Total se non sbaglio...

Questi oli non cambiano dagli originali per la qualità degli additivi?

Il 10w40 Auchan l'ho trovato solo semisintetico :huh:

Oggi l'ho provata per bene, caspita è molto più fluida e il cambio a GPL si avverte appena, il motore è molto più regolare.

Comunque sono passato a saldare il conto ed ho chiesto per curiosità il prezzo del Selenia Multipower 5w40, ragazzi... 20 euroooooooooooooooo!!!! Ma che sono impazziti!! Ma se ho visto il Castrol Magnatec 5w40, peraltro SN, a 10,90 €. Prossimo cambio estivo ancora Esso Ultra 10w40 e poi in inverno un buon 5w40 Mobil, Shell, Castrol o Esso.

Che è sto Selenia multipower? Una roba specifica per gpl? Non vorrei fosse la stessa storia delle candele apposite per il gpl, che a mio giudizio è più un fatto commerciale che altro

Personalmente metto il K P.E. 5W40, che è ok

Che consumi hai con la codesta macchinina e misurati col computer di bordo e pieno pieno noti grandi differenze?

A GPL dovrei essere attorno ai 14 km/l e a benza 17.

Non ho capito la fine della tua domanda

Curiosità personale, e volevo sapere se avevi riscontrato differenze tra consumo reale e quello che indica il computer di bordo, che secondo me è ottimista (e non sono l'unico a pensarlo), però c'è anche chi dice che è preciso. Non c'è miglior prova di chi ha verificato di persona, quindi chiedo :)

mah non ha senso badare al consumo del cdb di un'auto a gpl, in quanto ogni minima imperfezione della mappa gpl, si ripercuoterà sui correttori lenti e quindi sui tinj, ed infine sul consumo indicato, che non sarà assolutamente consumo di gpl dell'auto.

Sono d'accordo, non ho trovato una coerenza nemmeno io tra consumo effettivo e cdb a gpl...

Il sintetico auchan in effetti ho paura che sia 5w40.

La confenzione è uguale a l 10w40, ma invece che benzina &/ diesel riporta la dicitura BENZINA.

Le taniche poi sono da 5lt, quindi fai il cambio e hai anche una buona scorta per gli eventuali rabbocchi...

• 1 year later...

Dopo quasi 2 anni, quasi per caso vengo a scoprire da altro forum di 500 cose interessanti circa il 1.2 8v easypower, cioè che effettivamente è diverso dalla versione solo benzina

...

Il Fiat EPER 2012 e' il catalogo elettronico ricambi, lo trovate anche on-line e potrete verificare anche voi.

In definitiva, sono sicuramente diversi rispetto al vecchio motore 1.2 fire 8V standard:

1) le valvole di scarico

Cod. 55229144 VALVOLA SCARICO normale

Cod. 55198342 VALVOLA SCARICO specifica motore gpl

2) le valvole di aspirazione

Cod. 55229143 VALVOLA ASPIR. normale

Cod. 55198341 VALVOLA ASPIR. specifica motore gpl

3) la testa cilindri

Cod. 71754777 TESTA CILINDRI normale

Cod. 71751447 TESTA CILINDRI specifica motore gpl

4) le guarnizioni valvole

Cod. 71740655 GUARNIZIONI VALVOLE normali

Cod. 71745117 GUARNIZIONI VALVOLE specifiche motore gpl

...

Non sembrerebbero invece diverse le punterie

Nel "mio" topic invece aggiornamenti circa la regolazione gioco valvole che sto facendo sul mio 1.2 fire 8v (fuori tolleranza a 70mila km). Non cross-posto perché normalmente considerata brutta abitudine nei forum, quindi per gli interessati seguite "di la"

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...