tomcat79 Postato 8 Marzo 2012 Report Share Postato 8 Marzo 2012 Ciao a tutti, oggi ho ritirato la mia Punto dopo una regolazione delle punterie, il meccanico mi ha detto che la mia Classic monta il motore della Grande Punto, dice che a volte per le fine serie cominciano a montare i motori della versione successiva. Meglio no!? Comunque il lavoro andava fatto, erano messe male, la macchina ha 142.000 km e impianto GPL e non le avevo mai fatte controllare. La spesa è stata di 85 euri comprensiva anche di guarnizione nuova. Per quanto riguarda l'olio loro usano il Selenia Multipower 5w30 o 5w40 per le Bi-Fuel. Che dite posso azzardare un 5w40 d'estate e un 5w30 d'inverno d'ora in poi visto che finora ho sempre usato il 10w40? Stavo pensando all'Esso Ultron o Shell Helix. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 8 Marzo 2012 Report Share Postato 8 Marzo 2012 Ciao a tutti, oggi ho ritirato la mia Punto dopo una regolazione delle punterie, il meccanico mi ha detto che la mia Classic monta il motore della Grande Punto, dice che a volte per le fine serie cominciano a montare i motori della versione successiva. Meglio no!? Comunque il lavoro andava fatto, erano messe male, la macchina ha 142.000 km e impianto GPL e non le avevo mai fatte controllare. La spesa è stata di 85 euri comprensiva anche di guarnizione nuova. Per quanto riguarda l'olio loro usano il Selenia Multipower 5w30 o 5w40 per le Bi-Fuel. Che dite posso azzardare un 5w40 d'estate e un 5w30 d'inverno d'ora in poi visto che finora ho sempre usato il 10w40? Stavo pensando all'Esso Ultron o Shell Helix. Ciao, dato il chilometraggio e il fatto che hai sempre usato un semisintetico 10w40 ti consiglierei di rimaner al massimo su un 5w40 o un 5w50 totalmente sintetico e non andar a far salti con il 5w30, in quanto se lo mangerebbe in poche migliaia di km. Mobil 1, Helix ma anche Castrol Magnetec vanno bene. Se vuoi anche Bardahl XTC C60 polar plus con fullerene. Solo olii primo impianto e niente scelte povere. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 8 Marzo 2012 Report Share Postato 8 Marzo 2012 Ciao a tutti, oggi ho ritirato la mia Punto dopo una regolazione delle punterie, il meccanico mi ha detto che la mia Classic monta il motore della Grande Punto, dice che a volte per le fine serie cominciano a montare i motori della versione successiva. Meglio no!? Comunque il lavoro andava fatto, erano messe male, la macchina ha 142.000 km e impianto GPL e non le avevo mai fatte controllare. La spesa è stata di 85 euri comprensiva anche di guarnizione nuova. Per quanto riguarda l'olio loro usano il Selenia Multipower 5w30 o 5w40 per le Bi-Fuel. Che dite posso azzardare un 5w40 d'estate e un 5w30 d'inverno d'ora in poi visto che finora ho sempre usato il 10w40? Stavo pensando all'Esso Ultron o Shell Helix. Mi dai una buona notizia, anzi due: la recessione valvole non è molto veloce, visto che le hai fatte regolare dopo 142mila km (vabbè, forse hai esagerato, ma probabilmente ogni 60mila è ragionevole), e poi il costo dell'intervento è molto contenuto. Ottimo! Sulla mia (500 1.2 8v 69cv) di serie va il Selenia K PE 5W40, infatti al tagliando mi hanno messo questo, indipendentemente dalla stagione. Prima mi sembra fosse previsto il 10W40, il 5W30 mi pare inadatto, a meno che la Punto Classic non abbia un altro motore Comunque nel dubbio fai così, guarda sul libretto il codice motore (il mio ad esempio è 169A4.000) e guarda sul sito Selenia quale è l'olio corretto. Come marca è ok e costa il giusto (poi dipende sempre dove lo compri) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 8 Marzo 2012 Report Share Postato 8 Marzo 2012 Doppio, scusate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 9 Marzo 2012 Report Share Postato 9 Marzo 2012 alla fine parliamo sempre del solito fire, vale per tutti i modelli, lo aggiornano in qualche cazzatina ma alla fine è lui... non oso pensare se avessero adottato questo mitico motore con le punterie idrauliche....a gas sarebbe spettacolare!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 9 Marzo 2012 Report Share Postato 9 Marzo 2012 beh...col tempo lo hanno peggiorato...prima col cavolo che arretravan le sedi valvole...poi hanno messo steli più sottili e valvole più piccole...per non parlare di altre cose peggiorative come la centralina bosch sul corpo farfallato, oppure la zampa motore sulla cinghia distribuzione...o anche la scatola del filtro aria anacronistica...comunque rimane un motore validissimo. Peccato per il risparmio operato da fiat su materiali e ergonomicità. Per quanto riguarda quello dell'utente, nella scelta dell'olio non si può e non si deve cambiar tanto la gradazione Sae in quanto ha 140mila km...ed è consigliabile non metter olii troppo fluidi, proprio per questo motivo: se li mangerebbe. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 9 Marzo 2012 Report Share Postato 9 Marzo 2012 alla fine parliamo sempre del solito fire, vale per tutti i modelli, lo aggiornano in qualche cazzatina ma alla fine è lui... non oso pensare se avessero adottato questo mitico motore con le punterie idrauliche....a gas sarebbe spettacolare!!! Infatti la versione a gas del fire 1.2 ha le punterie idrauliche... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 9 Marzo 2012 Report Share Postato 9 Marzo 2012 alla fine parliamo sempre del solito fire, vale per tutti i modelli, lo aggiornano in qualche cazzatina ma alla fine è lui... non oso pensare se avessero adottato questo mitico motore con le punterie idrauliche....a gas sarebbe spettacolare!!! Infatti la versione a gas del fire 1.2 ha le punterie idrauliche... puoi prender il libretto di uso e manutenzione della macchina che possiedi e scannerizzzar la pagina relativa a questa cosa che mi salta non nuova ma nuovissima? Se sono indicati i giochi valvole anche per il tuo motore, devi ricrederti. Guarda che in genere queste cose le mettono nelle pagine finali... controlla perchè mi sa tanto di fesseria (io pochi giorni fa ne ho detto una sul 16 valvole fire, che effettivamente era con punterie idrauliche). Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 9 Marzo 2012 Report Share Postato 9 Marzo 2012 alla fine parliamo sempre del solito fire, vale per tutti i modelli, lo aggiornano in qualche cazzatina ma alla fine è lui... non oso pensare se avessero adottato questo mitico motore con le punterie idrauliche....a gas sarebbe spettacolare!!! Infatti la versione a gas del fire 1.2 ha le punterie idrauliche... puoi prender il libretto di uso e manutenzione della macchina che possiedi e scannerizzzar la pagina relativa a questa cosa che mi salta non nuova ma nuovissima? Se sono indicati i giochi valvole anche per il tuo motore, devi ricrederti. Guarda che in genere queste cose le mettono nelle pagine finali... controlla perchè mi sa tanto di fesseria (io pochi giorni fa ne ho detto una sul 16 valvole fire, che effettivamente era con punterie idrauliche). Ciao No, perché la mia è una a benzina trasformata aftermarket (Zavoli). Sto parlando del fire gpl della casa (si chiama Easypower), la serie nuova con le centraline gas e benzina integrate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciccio1987 Postato 9 Marzo 2012 Report Share Postato 9 Marzo 2012 image hosting png Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 9 Marzo 2012 Report Share Postato 9 Marzo 2012 L'avevo già postato, ma rimetto il link. http://www.autoblog....ower-gpl-euro-5 In pratica: 1.2 69cv a benzina - punterie meccaniche 1.2 69cv a gpl (easypower) - punterie idrauliche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 9 Marzo 2012 Report Share Postato 9 Marzo 2012 L'avevo già postato, ma rimetto il link. http://www.autoblog....ower-gpl-euro-5 In pratica: 1.2 69cv a benzina - punterie meccaniche 1.2 69cv a gpl (easypower) - punterie idrauliche Strano però....nessuna notizia tecnica proveniente da fiat ma solo informazioni senza citar le fonti da blog e riviste non specializzate (creder a Panorama motori è un pò come dar conto al mago Otelma in questioni riguardanti la costruzione di un reattore nucleare alimentato al Torio...)... vada per i collettori, vada per la centralina, ma addirittura punterie idrauliche....beh...mi pare un esagerazione visti i costi da affrontare). Mi sa che stasera mi avvicino in una concessionaria Fiat a rompere le scatole per un preventivo...anche se poi mi diranno pure che l'asino vola...oppure scriviamo in Fiat e ci informiamo meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciccio1987 Postato 9 Marzo 2012 Report Share Postato 9 Marzo 2012 Avranno sbagliato perche il codice motore è uguale sia per la versioone a benzina che per quella a gas, ho controllato proprio ora. http://aftersales.fiat.com/ELUM/main.aspx?page=Fiat_150_500_GPL_603.95.290_500_IT_2ed_06_2011&nodeID=312101058&languageID=1&markID=1&modelID=312000000&tipologiaID=312101902&menutipologiaID=312101912&annoID=2012 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 9 Marzo 2012 Report Share Postato 9 Marzo 2012 Avevo fatto il preventivo per la 500 (sia mjet che gpl) in fiat, e già all'epoca mi era stata detta questa cosa, dunque tendo a crederci. Dubito che qualsiasi sito valido di settore inventi le cose, infatti se noti le notizie sono tutte uguali (copia e incolla dai comunicati stampa ufficiali, mica per altro) Non l'ho potuta prendere perché in realtà cercavo qualcosa di pronta consegna, km0 o usato fresco. Già era difficile per il nuovo multijet (vendute poche e poche disponibili in rete, troppo cara), con il gpl era praticamente impossibile trovarne una disponibile, figuriamoci con un allestimento di mio gradimento... Alla fine per risparmiare sono andato di benzina usato di 20mila km e ho messo su uno Zavoli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tomcat79 Postato 9 Marzo 2012 Author Report Share Postato 9 Marzo 2012 Oggi l'ho provata per bene, caspita è molto più fluida e il cambio a GPL si avverte appena, il motore è molto più regolare. Comunque sono passato a saldare il conto ed ho chiesto per curiosità il prezzo del Selenia Multipower 5w40, ragazzi... 20 euroooooooooooooooo!!!! Ma che sono impazziti!! Ma se ho visto il Castrol Magnatec 5w40, peraltro SN, a 10,90 €. Prossimo cambio estivo ancora Esso Ultra 10w40 e poi in inverno un buon 5w40 Mobil, Shell, Castrol o Esso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora