Jump to content

Nuova Focus 1.0 3 cilindri ecoboost e 1.6 4 cilindri ecoboost


dellaquilasamuele

Post consigliati

io ho la modus 1.2 tce 100cv....

ho su 20mila km e non l'ho MAI risparmiata...pazzo come sono, l'ho portata pure in pista a monza per 50 minuti....

le ruote e il motore girano ancora...e non consuma manco una goccia d'olio...

in 20mila km si è mangiata si e no 100 grammi! e sono i primi 20mila!!!!

Link to comment
Share on other sites

a beh meno male che 20000 km è ancora viva! ma è a gas?

che poi la rx8 fosse gasabile ho i miei dubbi, ci sarà qualche folle che lo ha fatto? li non ci sono valvole ma le tenute sui rotori mi hanno sempre lasciato forti dubbi, essendo striscianti, per sapere come si comportino col gpl non credo ci sia abbastanza casistica...

poi un 1.0 turbo non è un problema finchè è montato su vetture piuttosto piccole, es una panda "sportiva" o una punto, ma su una macchina pesante sarà già costretto a girare bello carico normalmente, figuriamoci a metano, e ricordo che i motori turbo oltre a friggere le valvole friggono prima il turbo, poi vedi dove va tutto il risparmio...se poi uno vuole fare il pioniere con i suoi soldi...liberissimo

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace Dado ma sbagli. Sia sui motori turbo, più sollecitati e quindi con materiali più buoni di per se (le valvole e le sedi spesso sono con acciaii trattati e più robuste rispetto ad altri modelli, mentre le turbine si friggono non per il gpl ma perchè chi usa queste macchine spesso e volentieri non ci sa far ne manutenzione ne le sa utilizzare su strada- partenze a freddo, sbalzi di temperatura, mancata lubrificazione, spegnimento immediato dopo viaggio che ha sollecitato la turbina rimasta quindi incandescente, ecc).

Tornando al motore Rotativo della RX-8, di cilindrata 1300 e con 250 cavalli (filosofia che si può ritrovare, in un certo senso nello sviluppo di questi supermotori piccolissimi di Ford), è gasabile perfino da Landi col suo Omegas, e non mancano i casi in cui è stato gasato (con maggior successo e realmente, da altre ditte quali Bigas, Zavoli, e-g@s, ecc.) anche se gasare un auto sportiva e particolare come quella fa a dir poco storcere il naso.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

si i materiali usati su turbo sono migliori ma le mappature gia a benzina possono essere al pelo con le temperature dei gas di scarico, se a gas si va un po fuori il turbo puo patire e così il collettore di scarico. Poi su una berlina 2.0 turbo da 250 cv chiederai le massime prestazioni poche volte e per pochi secondi, su un 1.0 turbo che deve portarsi dietro la focus pesti come sul solito 1.6 quindi tanto.

Per la rx8 sarai d'accordo che ce ne saranno 5 gasate contro le migliaia di vw 1,8 turbo, fire 1.4 t jet, e via dicendo

Link to comment
Share on other sites

Giusto per esser precisi... Si parlava di motori piccoli Ford super spinti di ultima generazione e di rapporti peso potenza elevati. Ho citato l'esempio della Mazda RX- 8 e un "laureato alla Bocconi" mi ha contestato perchè sarebbero stupidaggini e non avrebbe un motore con 1300 cc di cilindrata.

 

http://it.wikipedia....wiki/Mazda_RX-8

 

Paradossalmente la Rx- 8 è gasabile, mentre i nuovi motori Ford ancora non lo sono (ma con un pò di impegno credo che non lo saranno per molto).

Certo Corolla che te le tiri addosso :D :D

tra tutti gli esempi che potevi fare proprio un motore rotativo!!!!!!! che concettualmente non ha nulla a che vedere con i ciclo 8. La cilindrata è definita in maniera completamente diversa dal classico Alesaggioxcorsa!!!!1

Link to comment
Share on other sites

Motore rotativo o meno è sempre 1300 cc ultraspinto :D

Sul Ciclo 8 siamo d'accordo che ha un funzionamento diverso, ma la tendenza degli ultimi motori Ford (ma non solo) è quella in cui è stato precursore il motore rotativo Mazda, con cui peraltro riconosco l'obiezione fattami come non priva di fondamento) vale a dire spremere sempre più cavalli. Quindi in questo senso è più che attinente facendo una considerazione sulla semplice cilindrata come è stata fatta.

Link to comment
Share on other sites

Mentre la nota negativa della renault è l'aria condizionata poco potente (ed io adoro i pinguini in auto) :-D

 

Ti assicuro che da questo punto di vista Ford non è meglio. Il clima della mia se paragonato a quello di una vecchia Stilo SW che uso al lavoro......fa veramente ca.gare, decisamente poco potente .

Ciao

Link to comment
Share on other sites

dai ragazzi non litigate, la mia kawasaki ninja 636cc ha 130cv + 6 si sovralimentazione passiva, con un rapporto cv/l di 205, naturalmente i pesi in gioco sono diversi ma solo per dire che la potenza la prendi dove vuoi, i problemi di progettazione sono altri.

 

quando ero piu giovane proprio non mi spiegavo come mai un 125cc da corsa avesse 50cv, come la uno 1108cc della mamma e come il trattore 5500cc del nonno

 

poi da grande ho studiato un po ed ho capito molte cose, in linea generale nemmeno io mi fido molto dei motori piccoli, soprattutto messi sotto il cofano di auto pesanti, ma è anche vero che ci sono presone che in 10 anni di automobile fanno 20.000km, io se avessi intenzione di fare molti km con un auto la prenderei almeno 1.800 con 130cv,

 

ma chi ci dice che un motore piccolo non possa fare la stessa strada? la mia uno 1.1 ha 280.000km e ancora va alla grande

Link to comment
Share on other sites

sì ma la tua uno 1.1 è appunto un 1.100 aspirato. Sinceramente anch'io dei motori piccoli "spinti" mi fido poco, sarò di vecchia concezione.

Sinceramente di km ne faccio molti, e non vorrei trovarmi a...

Poi sono anche i cilindri in numero dispari che non mi convincono. Abbiamo avuto una matiz e quel 3 cilindri... beh... ce ne ha fatte vedere di cotte e di crude.

Ho visto la prova di repubblica, ne parla tanto bene di questo motore, che ai 110 l'ora fa sui 18. Sarà vero?

Link to comment
Share on other sites

Negli anni 20/30 la Isotta Fraschini faceva vetture di circa 7 litri di cilindrata con una potenza di poco sopra i 100 cv.

Un 1800 da 130-140cv attuale è un piccolo motore troppo spinto di cui non ci si dovrebbe fidare, in confronto.

 

E' chiaramente un paragone provocatorio, ma per fare capire che la tecnologia evolve, dunque quello che un tempo poteva sembrare un azzardo, o al limite qualcosa da relegare al mondo delle corse, oggi forse la tecnologia è abbastanza matura per fare si che possa essere un prodotto di massa. In fondo grazie a nuovi materiali, trattamenti superficiali, controllo accuratissimo delle tolleranze, nuovi lubrificanti, ecc., nonché studi fluidodinamici avanzatissimi per la definizione delle camere di scoppio, fasature variabili, piccole turbine molto efficienti, e chi più ne ha più ne metta, consentono di portare i rendimenti (dunque le prestazioni e/o i consumi) a livelli impensabili 10-20 anni fa. Grazie a dio il progresso tecnologico ci consente di migliorare. Magari agli inizi qualcuno "topperà", ma la linea tracciata è quella.

 

Un effetto collaterale positivo è sicuramente la riduzione delle masse, almeno per quello che riguarda il motore. A mio giudizio le case dovrebbero lavorare molto di più nella riduzione della massa complessiva del veicolo, tutto il peso che non ci si porta dietro è tutto di guadagnato come consumi: inutile fare motori ultra-parchi, quando poi ci si porta dietro dei carri armati

Link to comment
Share on other sites

Vi vorrei ricordare che l'argomento del thread era la scelta della focus da trasformare a metano. Partendo dall'osservazione dell'autore

ottimo! rimarrebbe quindi prendere una 1.6 125 cavalli a gpl della ford e rimuovere l'impianto.

ovvero prendere quella gpl e rimuovere l'impianto per montare quello a metano siamo già nell'olimpo dell'assurdità.

Ne deduco che sia questo il motivo delle blateranti affermazioni che sono seguite.

Non sono ne fanatico del motore wankel, ne fanatico Madza, ne appassionato delle giapponesi, comunque la RX8 è una vettura AFFIDABILISSIMA chi sostiene il contrario non sa di cosa parla. Quella dellicata era la RX7. Ovvio non sarà una vettura da 400milakm senza toccare il motore ma non è che le vetture sportive siano tutte miracolate.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

 

105 cavalli sotto un euro 5 sono pochi, provai la 125 cavalli e si muoveva bene, come la mia. 105 sarebbero "pochi" a metano su un'auto di questo peso.

 

Quindi:

 

il 1.0 ed il 1.6 sono metanizzabili, oppure sono iniezione diretta e non è possibile?

E' un'operazione impensabile comprare una focus che esce a GPL con il 1.6 da 125 cavalli, far rimuovere l'impianto / convertire a metano?

 

Grazie per l'attenzione-

 

 

perchè dici che non è possibile metanozzare l'iniezione diretta?

le vw 1.4 a metano,mi sembrano a iniezione diretta.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...