Jump to content

Per andare bene a GPL fai 3 pieni di GPL e uno di V-POWER (?)

Post consigliati

E sti C...zzi!

Suggerimenti OPEL:

Per andare bene a GPL fai 3 pieni di GPL e uno di V-POWER,

così tieni pulite e lubrificate valvole. -_-

La mia Tigra del 1995(1) 1.6 Ecotec 16V 160KKm ha subito il trapianto della bi-bobina e cavi candele,

risolti tutti i problemi di conflitti tra i pistoni .... :rolleyes:

ritengo che la potenza sia aumentata almeno del 30% (mi sono trovato inaneguato alla nuova accelerazione) :lol:

cmq ho una valvola che non ogni tanto soffia (sciufff dallo scarico) :ph34r:

secondo Opel non possono essere problemi di regolazione delle valvole (nella mia è idraulica), nè infossamenti, -_-

per cui ritengono più un problema di incrostazioni, magari dovute alla cattivo funzionamento dell'ultimo periodo, -_-

così mi ha suggerito di fare un paio di pieni di V-POWER!

Voi cosa ne pensate? :blink:

ps. riflessione: ma se i motori di una volta facevano 400.000Km e neanche la vedevano la benzina!

si partiva a gas con il cichetto e andavano sempre senza problemi! :wacko:

Adesso se non ci metti la V-Power non si lubrificano le valvole?!? :blink:

Intanto gli ho messo l'adittivo STP....

ciao a tutti

Credeteci ...... è una Pinocchiata

il suggerimento ha un fondo di verità per il discorso lubrificazione valvole e sedi (grazie ai residui carboniosi depositati con la combustione benzina, che il gpl non lascia), oltre che esser un toccasana per l'impianto nativo della macchina (pompa benzina, tubature, iniettori benzina), ma non ha nessun altro fondamento per ciò che concerne il resto.

Sulla tua macchina il motore ha punterie idrauliche, ma questo non significa che le sedi non possano arretrare fino a un punto in cui il correttore idraulico riesca a compensare. L'unico vantaggio di tali motori è che non devi regolar le valvole, ma poi quando devi affrontare i nodi che son venuti al pettine, devi rifar direttamente la testata, con costi superiori rispetto a una testata a punterie meccaniche e non idrauliche.

Per verificare se la macchina ha o non ha problemi di valvole, che sia a punterie meccaniche o a punterie idrauliche, devi effettuar una prova di compressione per ogni singolo cilindro, e solo così puoi diagnosticare con sicurezza se quello è il problema oppure no.

Se il problema lamentato te lo fa sia a benzina che a Gpl, allora vai di prova di compressione, ma se te lo fa solamente a gas io propendo a pensare che hai un iniettore GPL mezzo partito o mezzo intasato e allora te la cavi con poco.

Se comunque il problema è accettabile alla prova della compressione, se mi permetti un consiglio, vai dall'installatore, fattela mappare leggermente grassa, alterna ogni 100 km a gpl, chessò, 5 a benzina, per prolungare un pò l'intervento, che secondo me deve consistere, a quel punto, nella ricerca allo sfascio di una testata usata per il tuo motore, molto più economica come scelta rispetto a rifarla. Magari, in caso di affossamento valvole, con un pò di attenzione, in questa maniera superi i 10-20 mila km a gpl tranquillamente.

Ciao

se dovessi usare un pieno di benza ogni 3 di gpl il conto è semplice...meglio il diesel x risparmiare quindi io di benzina non ne uso e mai ne ho usata nelle precedenti auto a gas :P poi magari dopo tot km si avranno problemi (forse) ma a quel punto avrai già risparmiato tanto da poter ammortizzare una riparazione

mai andato a benzina da 4 anni che ho il gpl....se uno deve consumare un pieno di v-power che ai prezzi di oggi saranno si e no 150 euro almeno sulla mia auto...mi dite a che serve risparmiare col gpl??

anzi...se riuscissi a levare pure quelle 20 euro di benza che si ciuccia alle partenze sarei proprio contento....

Leggermente OT! Forse la V-POWER non servirà per le valvole, ma da esperienza personale sicuramente fa bene agli iniettori benzina. Infatti mi sono ritrovato, dopo 50.000 km. a GPL con gli iniettori benzina incrostati e quindi difficoltà di avviamento, borbotti al minimo, etc. smontati e puliti in officina, mi ha consigliato di usare esclusivamente V-POWER, cosa che faccio da circa 3 anni e altri 65.000 km. a GPL. Ad oggi problemi di avviamento zero.

In realtà l'idea di mettere una benzina premium era balenata anche a me, ma da utilizzare appunto solo per i 2-3 minuti pre-commutazione a gpl

Fare fuori un pieno a benzina ogni 2 o 3 a gas, mi pare privo di senso già con benzina standard 95, farlo di V-Power è una follia economica. Tanto vale andare a benzina e stop. Comunque questo consiglio pare sia appastanza diffuso, soprattutto da parte di concessionari. Boh?!?

Io eliminerei volentieri anche i 10 /15 € al mese di benzina verde messa dove costa meno...

e con quali prove mi vengono a dire che la v power fa bene alle valvole???se avesse una combustione migliore dovrebbe addirittura lasciare meno depositi,...infatti per il flash lube usano oliaccio, mica benzina avio!

scusate ma se parte il sistema nativo della macchina, a cominciar dalla pompa della benzina per non parlare degli iniettori, bene non fa al portafoglio...quindi meglio un pò di benzina che trovarsi la macchina che non parte perchè è fottuta la pompa nel serbatoio...

si certo,ma per quello se metti 20E di benza quando arrivi a 1/4 di serbatoio sei a posto,poi con un sequenziale un minimo di benzina ci va sempre anche solo per fare poche centinaia di m al primo avvio.

Però un conto è usare un po di benza per il warm up e un altro è fare un pieno di v power e farlo andare ogni 3 di gpl

Lo fà sia a benzina che a gas,

già messo in conto prova pressione (fai da te) ma non troviamo più lo strumento causa traslocco...

il discorso 1/3 mi sà che nel mio caso serviva per provare di pulire valvola...

per Opel con noti problemi ... sarebbe una regola di soppravivenza ....

ma il risparmio dove và?

Io spero sia sporco che si è accumulato nei mesi che l'auto non bruciava bene sia benzina che gas causa perdite di corrente della Bi-Bobina.

Anche io eliminerei partenze a benza se no che gusto cè :D :D :D

provero a fare pieno di V-Power magari saltando anche un pò su tubo della pompa .... :ph34r: per risparmiare un pò... :P

e vi saprò dire.

cmq a mè l'auto va benissimo anche così! :wub:

ciao a tutti

e grazie per consigli

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...