Jump to content

Scelta motore: 1.2 8v versus 998 3/cil.


vigas

Post consigliati

TOYOTA YARIS 1.0 VVT-i (51kW)

111.jpg

Kit pastiglie freno, Freno a disco TRW (Rif.: GDB3454) € 23.10 pz3 € 69.30 Filtro olio BOLK (Rif.: BOL-B031134) € 5.87 pz6 € 35.22 Set freni a disco TRW (Rif.: DF4842) € 73.73 € 73.73 Kit ganasce freno TRW (Rif.: GS8673) € 38.93 € 38.93 Filtro aria MANN-FILTER (Rif.: C 2610) € 9.99 € 29.97 Termostato, Refrigerante GATES (Rif.: TH30580G1) € 17.47 € 17.47 Candela accensione BOSCH (Rif.: 0 242 232 515 ) € 3.21 pz9 € 28.89

Kit frizione LuK (Rif.: 619 3073 00) tempoarneamente indisponibile € 165.92 € 165.92

PREZZO TOTALE: € 459.43

le candele all'iridio non ho capito quali sono, ci sono quelle gpl ma dice che durano 30k, quindi ho considerato le normali sostituite regolarmente

FIAT GRANDE PUNTO (199) 1.2 (48kW)

35.jpg

Kit pastiglie freno, Freno a disco BOLK (Rif.: BOL-C021677) € 29.17 pz3 € 87.51 Filtro olio BOLK (Rif.: BOL-B031162) € 4.36 pz6 € 26.16 Set freni a disco BREMBO (Rif.: 09.5843.34) € 74.37 € 74.37 Kit ganasce freno TRW (Rif.: GS8720) € 41.24 € 41.24 Filtro aria BOLK (Rif.: BOL-B031506) € 6.15 pz3 € 18.45 Termostato, Refrigerante VALEO (Rif.: 819938) € 13.92 € 13.92 Pompa acqua DOLZ (Rif.: S320) € 26.10 € 26.10 Cinghia Poly-V CONTITECH (Rif.: 5PK1145) € 12.18 € 12.18 Cinghia dentata CONTITECH (Rif.: CT1115) € 20.58 € 20.58 Candela accensione BOSCH (Rif.: 0 242 132 501 ) € 3.21 pz12 € 38.52

Kit frizione LuK (Rif.: 620 3110 00) € 146.49 € 146.49

PREZZO TOTALE: € 505.52

quindi non considerando alcuna usura di catena e pompa acqua sulla jap, con il fire si spendono 6 euro in più di ricambi.

 

per le regolazioni valvole ai 60k e 120k km si spenderanno in più con la jap 200€ in più

 

per la sostituzione della cinghia distribuzione si spenderanno 100, va per arrotondare facciamo 144€ di manodopera, ed anche così la manutenzione ordinaria in 120k km risulta più economica di 50 € per il fire. che è grossomodo quanto affermavo sopra.

 

Rimane il discorso del minore assortimento: prendendo ad esempio il sito in questione propone per la jap un solo kit frizione, peraltro non disponibile nell'immediato: se bruci la firzione alla jap devi andare a cercar ricambi, al fire il ricambista te li tira dietro di 3 marche diverse.

 

Mettiamo in 120k di dare una bottarella e rompere un faro: toyota 130€ punto 80€. Il paraurti della punto allo sfascio lo vai a chiedere del colore che a te serve, e probabilmente (a meno di non aver comperato una punto arancione) lo trovi. il paraurti toyota boh io non perderei tempo per gli sfasci.

 

Ad ogni modo interessante e comodo il sito di ricambi. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

TOYOTA YARIS 1.0 VVT-i (51kW)

111.jpg

Kit pastiglie freno, Freno a disco TRW (Rif.: GDB3454) € 23.10 pz3 € 69.30 Filtro olio BOLK (Rif.: BOL-B031134) € 5.87 pz6 € 35.22 Set freni a disco TRW (Rif.: DF4842) € 73.73 € 73.73 Kit ganasce freno TRW (Rif.: GS8673) € 38.93 € 38.93 Filtro aria MANN-FILTER (Rif.: C 2610) € 9.99 € 29.97 Termostato, Refrigerante GATES (Rif.: TH30580G1) € 17.47 € 17.47 Candela accensione BOSCH (Rif.: 0 242 232 515 ) € 3.21 pz9 € 28.89

Kit frizione LuK (Rif.: 619 3073 00) tempoarneamente indisponibile € 165.92 € 165.92

PREZZO TOTALE: € 459.43

le candele all'iridio non ho capito quali sono, ci sono quelle gpl ma dice che durano 30k, quindi ho considerato le normali sostituite regolarmente

FIAT GRANDE PUNTO (199) 1.2 (48kW)

35.jpg

Kit pastiglie freno, Freno a disco BOLK (Rif.: BOL-C021677) € 29.17 pz3 € 87.51 Filtro olio BOLK (Rif.: BOL-B031162) € 4.36 pz6 € 26.16 Set freni a disco BREMBO (Rif.: 09.5843.34) € 74.37 € 74.37 Kit ganasce freno TRW (Rif.: GS8720) € 41.24 € 41.24 Filtro aria BOLK (Rif.: BOL-B031506) € 6.15 pz3 € 18.45 Termostato, Refrigerante VALEO (Rif.: 819938) € 13.92 € 13.92 Pompa acqua DOLZ (Rif.: S320) € 26.10 € 26.10 Cinghia Poly-V CONTITECH (Rif.: 5PK1145) € 12.18 € 12.18 Cinghia dentata CONTITECH (Rif.: CT1115) € 20.58 € 20.58 Candela accensione BOSCH (Rif.: 0 242 132 501 ) € 3.21 pz12 € 38.52

Kit frizione LuK (Rif.: 620 3110 00) € 146.49 € 146.49

PREZZO TOTALE: € 505.52

quindi non considerando alcuna usura di catena e pompa acqua sulla jap, con il fire si spendono 6 euro in più di ricambi.

 

per le regolazioni valvole ai 60k e 120k km si spenderanno in più con la jap 200€ in più

 

per la sostituzione della cinghia distribuzione si spenderanno 100, va facciamo 144€, così la manutenzione ordinaria in 120k km risulta più economica di 50 € per il fire. che è grossomodo quanto affermavo sopra.

 

Rimane il discorso del minore assortimento: prendendo ad esempio il sito in questione propone per la jap un solo kit frizione, peraltro non disponibile nell'immediato: se bruci la firzione alla jap devi andare a cercar ricambi, al fire il ricambista te li tira dietro di 3 marche diverse.

 

Mettiamo in 120k di dare una bottarella e rompere un faro: toyota 130€ punto 80€. Il paraurti della punto allo sfascio lo vai a chiedere del colore che a te serve, e probabilmente (a meno di non aver comperato una punto arancione) lo trovi. il paraurti toyota boh io non perderei tempo per gli sfasci.

 

Ad ogni modo interessante e comodo il sito di ricambi. ;)

 

Scusa ma stai sbagliando i conti: i tagliandi olio e filtri sulla Yaris la casa li da ogni 15000 km. Per la grande Punto invece allungano a 20000. Parliamo invece di manutenzione su 200000 km della macchina.

Ho da obiettare che i freni sulla Yaris durano molto di più della Punto, facendo almeno 50-60mila km, ma è molto relativo dato che dipende dal piede.

Poi per le valvole: dai per scontata la regolazione quando io dico che è necessario controllarle ed eventualmente regolarle. Il costo del controllo su Punto e Yaris è identico, Nella regolazione invece è a favore della Punto perchè smonti poco e nulla.

Sul discorso disponibilità il discorso invece è assolutamente fuoriluogo perchè un componente come la frizione lo programmi e non lo spacchi dall'oggi al domani rimanendo a piedi.

 

Sul discorso ricambi di carrozzeria non ho cercato ma non comprerei in quel sito ne per l'una ne per l'altra macchina, in quanto più caro rispetto ad altri, e si da il caso comunque che si tratti di situazioni straordinarie.

 

Ti invito a rifar i conti perchè non mi quadrano. Falli nell'arco di 250mila km, che è la vita a cui dovrebbero aspirare entrambe le macchine.

E metti in conto che la Punto avrà problemi di silent Block, di bracci oscillanti e di servosterzo elettrico, molto probabilmente in questi km. Oltre ad altri problemi elettronici fastidiosi ma sostanzialmente innoqui e cedimenti di tessuti e plastiche superiori all'auto toyota (comunque queste cose non te le metto perchè uno del rumore può fregarsene e anche degli interni disintegrati, e non è detto che il servosterzo elettrico parta per forza).

 

Ricapitolando:

 

In 250mila km

 

i tagliandi olio e filtri per Yaris saranno: 16 arrotondati per difetto.

per Grande Punto: 12 arrotondati per difetto.

 

le pastiglie anteriori per Yaris saranno: 4 kit

per Grande Punto: 6 kit

 

I dischi anteriori per Yaris saranno: 1 kit (ogni 2 kit pastiglie si cambiano)

per Grande Punto: 2 kit (stesso criterio)

 

Le ganascie invece per Yaris saranno: 1 kit (in genere durano quanto 2 kit pastiglie anteriori)

per Grande Punto: 2 kit

 

I tamburi invece per la Yaris: a 250000 km saranno ancora quelli originali (vale lo stesso discorso dei dischi, cioè da sostituire ogni 2 kit di ganasce.

per Grande Punto: 1 kit (anche se praticamente nuovi)

 

Per la frizione: Per yaris: 1 kit (ti dura e supera i 150mila km tranquillamente)

per Grande Punto: 2 kit (supera di poco i 100mila km)

 

Per distribuzione per Yaris: mai se olio e filtri son sempre sostituiti con criterio (altrimenti 1 volta in 250 mila km)

per Grande Punto: 4 volte (ogni 60mila km)

 

Per Pompa acqua: per yaris: 1 volta con la distribuzione (ma potrebbe durare molto di più)

per Grande punto: 2 volte (ogni due distribuzioni)

 

Per cinghia Poly: per Yaris 4 volte

per Grande Punto 4 volte

 

Per le candele: per Yaris 2 volte ( Denso IKH20 34 euro)

per Grande Punto 6 volte (NGK ogni 40mila)

 

Termostato: per yaris: mai (ma mettiamo che sia da cambiare almeno 1 volta nella vita)

per Grande Punto: 3 volte???

 

Per Olio Motore, considerando 0,5 kg di consumo ogni 15000 km per yaris e 1,0 ogni 20000 per Grande Punto, da aggiungere per i rabbocchi:

 

Olio motore per yaris: 56 litri in 250mila km

per Grande Punto: 48 litri in 250mila km (anche se penso che superati i 100mila km consumerà + di 1 litro d'olio ogni 10mila km)

 

Liquido refrigerante: 2 volte per entrambe le macchine e costi similari (anche se il Paraflu UP costa di più del liquido Toyota)

 

Per bottarelle impreviste: costi identici (non diciamo la fesseria di trovar allo sfascio già verniciato e a posto perchè si tratta di botte di culo che se uno ha un incidente non ha. Si va dal carrozziere e si ripara pagando cifre similari, dato che i prezzi di certe componenti son simili (e si tratta di interventi straordinari,non di manutenzione ordinaria della macchina)

 

Ora rifai i conti solo di pezzi su queste cose e in queste quantità. Per la cronaca le guarnizioni tappo punterie costano 10-15 euro per entrambe le macchine...me ne ero dimenticato.

 

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi dai.

 

Già il fire brucia le guarnizioni di suo.

 

Dobbiamo parlare della casistica dei radiatori, sia motore, che riscaldamento abitacolo, che perdono, abbassano il liquido e ti giochi la testa?

 

Poi che un fire faccia 19km/l EFFETTIVI (no cdb) non ci credo...

 

Non li faceva sulla uno che pesava poco, figuriamoci sulla g.punto.

 

Per non parlare dei materiali.

Link to comment
Share on other sites

Numanese, su questo mi spiace ma devo darti in parte torto. Non tutti i fire bruciano sistematicamente la guarnizione della testa, sopratutto se non strapazzati e trattati bene come manutenzione. Ovviamente perdona meno. Per quanto riguarda i consumi, sulla Punto Classic in extraurbano, grazie alle marce lunghe e senza esagerare, la media è sui 15-16 a benzina e i 18-20 li fa solo in casi eccezionali e in condizioni ultrafavorevoli, cioè mai.

 

Comunque, questi calcoletti euro su euro??? Li vogliamo fare oppure no??? I prezzi e i quantitativi di materiali di normale uso e manutenzione sono li....

Link to comment
Share on other sites

Boh vabbè mi sono scocciato.

sei tu che affermavi che la jap ha una manutenzione ridicola rispetto al fire.

a me non sembra, ed in 120k mi pare di aver sbagliato i conti a favore della jap (che fa i tagliandi ogni 15k mentre io ipotizzavo ogni 20k)

dici che i freni durano di meno, i ricambi della toyota sono indistruttibili sembrano tutte cose per affermare che la jap costa meno in ogni caso.

La manutenzione non è ridicola ma è assolutamente paragonabile a quella del fire.

Link to comment
Share on other sites

non ho parlato di indistruttibilità ma di maggior durata, che è una cosa diversa. Comunque adesso se recupero la calcolatrice faccio due conti e li scrivo per metterli a confronto, giusto per curiosità. Poi che la Grande Punto possa piacere o meno di più è un altro discorso (anche a me piace di più come linea), ma sui numeri vediamo di dirla tutta.

 

Suvvia, non esser così suscettibile che certi conti bisognerebbe farli prima di comprar qualsiasi macchina, con l'aiuto di un meccanico che sbugiardi le manutenzioni fatte ogni 30mila km propugnate da certe case automobilistiche (vedi Fiat col 1300 multijet e suzuki con lo stesso motore: 30mila VS 15000 km...).

Link to comment
Share on other sites

Non mi metto a fare i conti di cosa costa meno, perché non ne ho voglia di fare ricerche, ma sicuramente per Grande Punto/Panda/500, per tutte le motorizzazioni, hai il grande vantaggio di trovare moltissimi pezzi, anche di concorrenza di buon livello, e non parlo solo di motore, ma di roba che statisticamente si rompe più di frequente, a prezzi molto bassi anche su ebay. Basta farsi un giro.

 

Pastiglie, dischi, braccetti, scatola guida, silent block e/o bracci oscillanti. Di questo sono molto felice, perché in passato su altre auto sono stato salassato per benino, perché c'erano poche alternative.

 

Di per se i ricambi fiat non costano poco come molti pensano, così come non costano particolarmente più cari della media i ricambi bmw, ad esempio, è la concorrenza tra molti fornitori e la disponibilità di ottimi materiali di concorrenza a fare la differenza economica.

 

Il tagliando "classico" (3kg di olio + filtro olio + filtro aria e antipolline) non lo considero, perché li la spesa è veramente ridicola in termini di materiali, e da manuale d'uso manutenzione del fire a me lo da ogni 30mila km

Link to comment
Share on other sites

Dunque....aggiornamento dei dati, con l'effettivo materiale di consumo per manutenzione ordinaria nell'arco di 250mila km di percorrenza:

 

Mi son permesso di aggiungere, perchè non indicati:

 

Per la Yaris:

 

1) catena distribuzione (un kit, 66,10 euro)

 

2) Pompa acqua (un kit, in concomitanza della sostituzione catena, 70,17 euro )

 

3) Cinghia Poly (4 kit per auto con clima, 13,67x4= 54,68 euro)

 

4) 2 kit candele Denso IKH20 all'iridio (11,50x6 69 euro arrotondati a 70)

 

5) 56 litri di Olio (forfettariamente 560 euro , a 10 euro il kg)

 

6) 20 litri di refrigerante toyota per sostituzione e rabbocchi (100 euro)

 

7) 1 litro liquido freni Dot 5.1 per sostituzione (10 euro)

 

 

Per Grande Punto:

 

1) Tamburi posteriori (un kit, 47,88 euro)

 

2) Kit distribuzione ( due kit comprensivi di galoppini tendicinghia, in quanto sostituire solo la cinghia è un operazione che si può fare una volta si e una no, 2x57.50= 115 euro)

 

3) cinghia distribuzione (2...anche se sarebbe stato più corretto sostituir ogni volta i non eccelsi galoppini,ma abbuoniamola, 2x 20,58= 41,06 euro)

 

4) Pompa acqua (2 pompe, sostituite ogni 120mila km, 48,63x 2= 97,26 euro)

 

5) 48 litri di olio ( forfettariamente calcolato in 480 euro, per Selenia K o equivalente sintetico)

 

6) 20 litri di Paraflu Up per sostituzione e rabbocchi ( 180 euro)

 

7) 1 litro liquido freni per sostituzione Dot 4.0 (8 euro)

 

 

Da premettere che nella Punto spesso (esempio freni) è stato scelto il componente più economico (marca Bolk anzichè TWR di primo equipaggiamento), ma tralasciamo commenti inutili, perchè magari va bene uguale.

 

Morale:

 

Pezzi di ricambio Yaris in 250mila km:

 

costo totale: 1673.15 euro

 

Pezzi di ricambio Grande Punto in 250mila km:

 

costo totale: 1966.46 euro

 

SOLO DI MATERIALE...

 

Vi invito a rifare i calcoli voi stessi perchè c'ho speso un oretta a tavolino, carta e penna e ricercando.

 

E MI SA CHE ADESSO SONO PIU' ATTENDIBILI.... IERI C'ERA PARECCHIO SONNO E QUALCOSA POTEVA SFUGGIRE...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il tagliando "classico" (3kg di olio + filtro olio + filtro aria e antipolline) non lo considero, perché li la spesa è veramente ridicola in termini di materiali, e da manuale d'uso manutenzione del fire a me lo da ogni 30mila km

 

Ecco cosa mi son dimenticato!!!! i filtri antipolline...vabbè!!!!

 

Pinkus, se la macchina vuoi che ti duri ti consiglio vivamente di cambiar olio e filtri con buoni prodotti ogni 15000 km e non ogni 30mila km... superati i 120mila km inizierai ad avere problemi di vecchiaia della macchina, come ti diranno i meccanici a cui ti rivolgerai per far questo o quell'intervento di manutenzione su cui non puoi metterci le mani. Questo te lo dico per esperienza personale. In Fiat la filosofia è allungare il tagliando per costringerti dopo 4-5 anni a cambiar la macchina. Se è tua intenzione bene, ma se te la vuoi tenere per superar i 200mila km trattandola bene, ogni 15000 buttalo a terra e metti nuovo...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Io faccio il tagliando sempre come previsto dalla casa, salvo macchina eleborata (ma non è questo il caso), perché sono certo che le case si parino il culo e piuttosto ti fanno fare il tagliando prima di quanto necessario, non dopo. Tanto i tagliandi li paghi tu (quindi potenzialmente ci possono guadagnare se vai in rete ufficiale), inoltre loro sono responsabili per la garanzia. Allungare troppo i tagliandi è un rischio per loro...

 

Sulla 500 è 30mila o un anno. Visto che non percorre 30mila km in un anno, lo faccio annulamente, dunque ogni 20mila km o qualcosina in più. Non è più il vecchio fire (mio cugino aveva cambiato olio la prima volta dopo 80mila km, lievemente sbadato :D), però 30mila con un buon prodotto li fa tranquillamente, soprattutto a gpl che produce pochi depositi carboniosi. Fare più di un tagliando l'anno, per le mie modeste percorrenze, lo trovo inaccettabile sull'auto di tutti i giorni, che deve costare il meno possibile (diverso se è un'auto "sfiziosa", in quel caso la tratto meglio di un famigliare :D ).

 

Poi vabbè, magari non farà 200mila km (secondo me facendo la manutezione con scrupolo come da manuale si), però non importa. Difficile che tenga un'auto più di 100mila km (l'eccezione l'ho fatta con la Clio, 130mila km), dopo qualche anno non la posso più vedere.

Link to comment
Share on other sites

tieni presente che Fiat garantisce la macchina per 2 anni a km illimitati, salvo poi comprare pacchetti estensivi della garanzia, che hanno un limite preciso nel chilometraggio di 120mila km se ricordo bene.

 

Tieni anche presente che in azienda abbiamo avuto punto multijet, le prime col tagliando fissato ogni 30mila km, e ti posso garantire, dato che quelle macchine facevano, guidate da oltre 200 dipendenti, almeno 130mila km all'anno, eran sempre rotte e un avventura da guidare, perchè sapevi, superati i 70mila km, che partivi, ma non se rientravi, in quanto eran sempre rotte in officina.

 

Ora...come simulazione di vita della macchina penso che sia un ottimo test. Paradossalmente le Panda 60 invece, erano eccellenti muli, col tagliando a 20mila km, e non le prendevamo semplicemente perchè più faticose su strada.

 

L'utente medio, quello che al massimo fa 20mila km l'anno, alla fine si limita a quel tipo di tagliando, e non ad altri, cioè a 20mila. Fiat fa molto la sborona invece.

Link to comment
Share on other sites

Beh si, l'auto usata da tutti (plausibilmente da cani, lo so perché lo facevo anch'io, tipo tirate per il collo a freddo, cambiate a limitatore, ecc.) non dura a prescindere dalla manutenzione, in particolare poi il mjet, che va benissimo e consuma nulla, ma è un po' delicatino nell'uso gravoso (l'ho avuto). In particolare in quel caso l'olio devi davvero gaurdarlo bene, primo perché è turbo, dunque lubrifica la turbina, poi perché ha pure le punterie idrauliche e la distribuzione a catena (tendicatena idraulico): avere la pressione corretta è fondamentale, oltre che un olio non catramoso tipico da diesel

 

Imho sul fire puoi stare molto più rilassato con la manutenzione, soprattutto se è tua e la guidi con criterio (oltretutto è un motore che non ti porta a comportamenti da pilota di formula 1, anzi... a volte mi sembro un 70enne)

 

Poi ripeto. Per me una volta raggiunti i 100-120mila km, salvo cambi idea per altri motivi, saluto il mezzo. L'importante che giri senza problemi fino a li, poi non sarà più un mio problema

Link to comment
Share on other sites

torniamo IT? si parla di 1242 vs 998

Dunque....aggiornamento dei dati, con l'effettivo materiale di consumo per manutenzione ordinaria nell'arco di 250mila km di percorrenza:

 

Per Grande Punto:

 

1) Tamburi posteriori (un kit, 47,88 euro)

già perchè alla yaris dopo 250k km i tamburi saranno ancora buoni...

2) Kit distribuzione ( due kit comprensivi di galoppini tendicinghia, in quanto sostituire solo la cinghia è un operazione che si può fare una volta si e una no, 2x57.50= 115 euro)

 

3) cinghia distribuzione (2...anche se sarebbe stato più corretto sostituir ogni volta i non eccelsi galoppini,ma abbuoniamola, 2x 20,58= 41,06 euro)

ma la distribuzione non era stata cambiata già al punto 2??? Ipotizzo trattasi di cinghia servizi, una la avevo già considerata, una anche per la jap

4) Pompa acqua (2 pompe, sostituite ogni 120mila km, 48,63x 2= 97,26 euro)

ma la pompa acqua non costava 26€ e spicci? http://www.mister-au...8897_g1260.html ed inoltre una la avevo già considerata nei primi 120k km

vabbè questo è accanimento vs fiat

5) 48 litri di olio ( forfettariamente calcolato in 480 euro, per Selenia K o equivalente sintetico)

 

6) 20 litri di Paraflu Up per sostituzione e rabbocchi ( 180 euro)

 

7) 1 litro liquido freni per sostituzione Dot 4.0 (8 euro)

 

 

Da premettere che nella Punto spesso (esempio freni) è stato scelto il componente più economico (marca Bolk anzichè TWR di primo equipaggiamento), ma tralasciamo commenti inutili, perchè magari va bene uguale.

 

Morale:

 

Pezzi di ricambio Yaris in 250mila km:

 

costo totale: 1673.15 euro

 

Pezzi di ricambio Grande Punto in 250mila km:

 

costo totale: 1966.46 euro

 

SOLO DI MATERIALE...

 

Vi invito a rifare i calcoli voi stessi perchè c'ho speso un oretta a tavolino, carta e penna e ricercando.

 

E MI SA CHE ADESSO SONO PIU' ATTENDIBILI.... IERI C'ERA PARECCHIO SONNO E QUALCOSA POTEVA SFUGGIRE...

mica tanto, occorre sempre correggere, ed inoltre il risultato è sempre quello.

 

Alla jap inizialmente avevo considerato tagliandi ogni 20k, quindi bisogna aggiungere altri filtri olio aria.

 

basta aggiungere +200€ per altre 2 regolazioni valvole (180 e 240) e si torna al punto di pareggio. (ricordo che il discorso è partito dal fatto che la jap avesse una manutenzione ridicola, non si parlava del solo costo ricambi)

 

Ad ogni modo, pur assumendo validi i tuoi calcoli (che secondo me non quadrano), la jap permetterebbe di risparmiare UN euro ogni 1000km rispetto al fire, il che non mi sembra assolutamente la stessa cosa che affermare che ha una manutenzione ridicola rispetto al fire.

Link to comment
Share on other sites

Qui non si cava un ragno da un buco.

 

Io sulla civic ho cambiato le ganasce a 300'000km per scrupolo. (6€)

 

Non era necessario.

I tamburi ancora in tolleranza e senza rigature.

Gli ammo posteriori li ho sostituiti dopo averci caricato 75 mattoni gasbeton e 75kg di cemento/mastice.

 

Gli anteriori non danno guai.

 

Per i primi 240'000km l'unico intervento di manutenzione straordinaria è stata la sostituzione di una bobina.

 

Honda e Toyota a mio avviso sono simili.

 

Proprio in questi giorni stò per acquistare un Feroza di 21 anni, in uno stato di conservazione inimmaginabile per la quasi totalità delle auto europee.

 

Tenetevi le vostre Punto e affini....

 

Io chiudo qui, tanto riceverò contestazioni, ma rimango irremovibile dalla mia posizione, avallata dalla MIA esperienza personale.

Link to comment
Share on other sites

Appunto tu rimani con la tua esperienza ed io o tascappane con la nostra.

300000km i freni posteriori? Non ci credo. Tali percorrenze sono possibili solo se l'auto è piantonata in autostrada e macina più di 80000km l'anno.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...