Jump to content

Due piccoli problemi su nuovo impianto Landi montato su Renault Megane


mauro_web

Post consigliati

Perché molto spesso sono "gasari " part-time e di recente formazione e non hanno l'esperienza/malizia di chi lo fa a tempo pieno e da molto tempo. Inoltre come hai già intuito, sono molto schematici e standardizzati.
Immaginavo... Però certo a quel punto toccherebbe pagarselo (e non ho idea dell'entità della spesa per un intervento simile), anche se sarebbe da vedere che Renault possa acconsentire ad una soluzione di tipo empirico...
ma per il problema del commutatore che rimaneva acceso hai risolto ?
Praticamente no, tutto è rimasto com'era, che mi pare di capire sia considerato normale; dopo alcuni minuti si spegne tutto. Anche se non sempre è così: a volte si spegne tutto già togliendo la chiave dal quadro... Piuttosto, la sostituzione della multivalvola spero non abbia influito sui consumi: ero così soddisfatto di questi che di aggirano sui 12 km al litro di media. Dico questo perché con il primo pieno (eseguito dalla stessa officina) fatto dopo l'intervento, sono venuti a mancare una 40ina di km rispetto al consueto... spero sia imputabile a consumi anomali a seguito di test in officina...

La multivalvola non centra nulla con i consumi, casomai con l'autonomia. Se l'impianto l'ha fatto la conce, Renault non deve acconsentire a nulla. Chi installa (e vende)...risponde.

Il lavoro non devi farlo in concessionaria perchè è un'operazione artigianale di per se non lecita. Il gasaro CAPISCE la concessionaria NO.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie!

 

Proprio oggi una spiacevole novità!

Ho volutamente fatto finire il gpl per avere certezza della nuova autonomia; ebbene rispetto ai miei consueti 470÷480 km (con un pieno, prima della sostituzione della multivalvola), ho esauurito il pieno a 424 km!

"Allora veramente hanno fatto qualcosa che è andata ad influenzare anche i consumi" ho pensato.

Sono andato a rifornire e sono entrati 33 litri: peggio di prima (che ne entravano mediamente 36).

Tra l'altro il galleggiante attuale mi pare meno affidabile del precedente: si è acceso l'ultimo led rosso attorno ai 390 km e a 424 era finito (con il precedente una volta acceso il rosso avevo ancora un centinaio di km). E fatto il rifornimento, parto e mi trovo ancora che segnava rosso! Poi nell'arco di un chilometro si sono accese pian piano i led verdi, uno dopo l'altro, fino ad averli tutti e 4 accesi dopo appunto un chilometro (con l'altro già all'accensione li avevo tutti accesi).

Boh... come dire di male in peggio; vorrei quasi rimontare la vecchia valvola... :-(

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Prendendo a riferimento i suggerimenti avuti, con l'occasione del ritorno dalle mie parti per le feste ho sottoposto la questione al mio installatore di fiducia. Sul fatto di piegare l'asta del galleggiante per sistemare la questione riempimento parziale mi dice che si può provare, ma pensa che necessiteranno più di un tentativo...

Poi guardando l'impianto mi ha parlato di "errore grossolano" nel verso di come è stata montata la bombola; questa è orientata in maniera da avere la multivalvola infilata nella metà che si affaccia verso l'anteriore dell'auto. Cosa che mi dice non si fa mai perchè l'inerzia dell'accelerazione fa spostare la massa del gpl (liquido) verso la parte posteriore della bombola, non permettendo più alla valvola di pescare. Non che questo risolva il problema, però mi dice permetterebbe di svuotare meglio la bombola. In effetti io finisco il gpl molto spesso mentre sto facendo un'accelerazione lunga... Il che non risolverebbe il problema del mancato rifornimento completo.

Per questo si tratta di capire se c'è l'intenzione di spendere minimo un centinaio di € per risolvere (diciamo tentare di risolvere) il problema e diradare i rifornimenti...

Link to comment
Share on other sites

Che commuti automaticamente da gas a benzina dicendo che hai finito il GPL è normale e lo fa anche a me che ho la bombola orientata in modo corretto.

Sicuramente è giusto il discorso che ti ha fatto riguardo allo svuotamento della bombola e la farei girare anch'io ma non risolverai completamente il problema (che poi problema non è ;) ) della commutazione in accelerazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Intanto posso inserire l'epilogo, per quanto riguarda l'aspetto casa Renault:

 

Interpellati sul peggioramento del problema a seguito del loro intervento mi hanno risposto:

"Renault non può farsi carico di questa problematica after market. La invitiamo a rivolgersi alla concessionaria dove ha acquistato l'auto e dove le è stato installato l'impianto".

 

Conclusione, almeno relativamente a Renault:

A parte il comportamento contradittorio: prima riconoscono il problema fanno l'intervento,poi, dopo aver peggiorato le cose lo disconoscono...

La Renault non permette di rivolgersi ad una qualsiasi sua concessionaria/officina (come invece detto al momento dell'acquisto), ma mi costringerebbe a farmi 1200km per andar alla Renault di Perugia. Non solo, no prette nemmeno di rivolgersi ad un qualsiasi installatore ufficiale Landi, per intervenire su un impianto Landi ancora in garanzia!

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Ho esattamente lo stesso problema (con Megane Scenic 1600cc 16 valvole ed impianto Landi) del riempimento solo parziale del serbatoio gpl anche con multivalvola sostituita in garanzia, ed e' stato l'installatore stesso ad accorgersi che il problema e' la flangia saldata "non in bolla" dal fornitore del serbatoio a ciambella. Ho rimediato solo parzialmente al problema "alzando" per quanto possibile il posteriore della vettura (eseguendo una breve retromarcia con il freno a mano inserito) subito prima di ogni rifornimento. Cose da pazzi!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...