Jump to content

Fiat Punto Classic 1.2 8v batteria scarica dopo 2 giorni ferma


tomcat79

Post consigliati

Ciao ragazzi,

è ormai da quando l'ho presa che, la mia Punto Classic 1.2 8v del 2008, se resta ferma 2 giorni trovo la batteria scarica. Specie col freddo. Secondo voi cosa può essere?

 

L'unico dubbio che ho è che quando feci installare l'autoradio me lo collegarono in modo che si accendesse anche con quadro spento. C'entra qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente hai un qualcosa che consuma anche a quadro spento, direi che l' autoradio è un buon indiziato, comunque puoi cercare prendendo un tester che misura i milliampere, e togliendo uno alla volta i fusibili mettendo al loro posto i puntali del tester trovi quale circuito fa passare corrente , dopodiché procedi a sistemare il perché. occhio anche ad eventuali lucine che rimangono accese nel bagagliaio piuttosto che nel cassettino portaoggetti.

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente hai un qualcosa che consuma anche a quadro spento, direi che l' autoradio è un buon indiziato, comunque puoi cercare prendendo un tester che misura i milliampere, e togliendo uno alla volta i fusibili mettendo al loro posto i puntali del tester trovi quale circuito fa passare corrente , dopodiché procedi a sistemare il perché. occhio anche ad eventuali lucine che rimangono accese nel bagagliaio piuttosto che nel cassettino portaoggetti.

 

Batteria andata o in procinto di? Un elettrauto può fare facilmente la diagnosi

Link to comment
Share on other sites

lo faceva anche la mia, NUOVA, ho cercato dispersioni ovonque.

 

Aveva un elemento difettoso e scaricava gli altri...

 

Buttata, adesso ho una freedom (delphi) la vecchia era durata 13 anni. Sulla 600 sta li dal 1999....

Link to comment
Share on other sites

La batteria ha un anno, quella precedente mi aveva dato lo stesso problema, ma ora ho il dubbio non fosse lei la causa.

Comunque ho appena misurato l'assorbimento con quadro spento e nessuna luce accesa sul morsetto negativo, il multimetro mi da 0,26 A cioè 260 mA!!!!

Ma non è un'esagerazione?

Ora vado a provare con i fusibili.

Link to comment
Share on other sites

La batteria ha un anno, quella precedente mi aveva dato lo stesso problema, ma ora ho il dubbio non fosse lei la causa.

Comunque ho appena misurato l'assorbimento con quadro spento e nessuna luce accesa sul morsetto negativo, il multimetro mi da 0,26 A cioè 260 mA!!!!

Ma non è un'esagerazione?

Ora vado a provare con i fusibili.

 

260mA sono 3W, direi di no

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamenti

 

Ho trovato il fusibile che controlla il circuito incriminato, è uno di quelli grandi, da 70 con la dicitura JB2. Con il multimetro ho trovato un assorbimento che va da 160 a 200 mA sotto tale fusibile.

Poi lasciandolo staccato ho rimisurato l'assorbimento tra il cavo e il morsetto negativo della batteria ed è di 40 mA, l'ho reinserito ed è tornato a 200/240 mA.

L'impianto GPL con la sua centralina potrebbero contribuire?

Link to comment
Share on other sites

hai visto sul libretto uso e manutenzione che fusibile è il JB2?

 

E' un maxi fusibile da 70 A e viene utilizzato per l'alimentazione centralina della plancia, funzioni standard. <_<

Link to comment
Share on other sites

Oltre ad assorbimenti ed all'alternatore .....

 

Non è che hai un'uso della vettura che porta alla solfattazione della batteria .

Che uso fai della vettura , spesso ferma e quando la usi è spesso per brevi tragitti e molti avviamenti ??

Hai un densimetro ??

Link to comment
Share on other sites

Oltre ad assorbimenti ed all'alternatore .....

 

Non è che hai un'uso della vettura che porta alla solfattazione della batteria .

Che uso fai della vettura , spesso ferma e quando la usi è spesso per brevi tragitti e molti avviamenti ??

Hai un densimetro ??

 

Con macchina in moto a minimo la tensione della batteria è 14,05 volt, prima dell'accensione era 11,95 v, quindi presumo che l'alternatore funzioni.

 

Non faccio tragitti brevi, parecchie statali.

 

Non ho un densimetro ma penso di comprarlo.

Link to comment
Share on other sites

In tensione , la batteria è da ritenere scarica quando per elemento si è attorno a 1,9 volt , per 6 elementi e ....11,95v non son poi tanti .

Gli elementi son carichi quando la tensione per elemento è superiore/attorno i 2,2volt .

 

Nell'ipotesi della solfattazione :

Chiaro che puoi avere una batteria che ti da anche 14-15volt a carica completata , ma a densità vai a misurare e sta al 50% o anche meno , quella può essere solfattazione e perdita di capacità e purtoppo serve il densimetro per vederla .

Anche le batterie nuove pronte a essere montate , se ferme da molto possono avere già un principio di solfattazione .

Se hai un'utilizzo che facilita la solfattazione è da evitare il montare una batteria + grande di capacità , perchè il fenomeno è amplificato .

Ovviamente nell'ipotetico perchè magari non è il tuo caso .

Link to comment
Share on other sites

In tensione , la batteria è da ritenere scarica quando per elemento si è attorno a 1,9 volt , per 6 elementi e ....11,95v non son poi tanti .

Gli elementi son carichi quando la tensione per elemento è superiore/attorno i 2,2volt .

 

Nell'ipotesi della solfattazione :

Chiaro che puoi avere una batteria che ti da anche 14-15volt a carica completata , ma a densità vai a misurare e sta al 50% o anche meno , quella può essere solfattazione e perdita di capacità e purtoppo serve il densimetro per vederla .

Anche le batterie nuove pronte a essere montate , se ferme da molto possono avere già un principio di solfattazione .

Se hai un'utilizzo che facilita la solfattazione è da evitare il montare una batteria + grande di capacità , perchè il fenomeno è amplificato .

Ovviamente nell'ipotetico perchè magari non è il tuo caso .

 

Quindi quell'assorbimento è normale e la causa potrebbe essere la batteria? Ho i miei dubbi <_<

Link to comment
Share on other sites

La batteria ha un anno, quella precedente mi aveva dato lo stesso problema, ma ora ho il dubbio non fosse lei la causa.

Comunque ho appena misurato l'assorbimento con quadro spento e nessuna luce accesa sul morsetto negativo, il multimetro mi da 0,26 A cioè 260 mA!!!!

Ma non è un'esagerazione?

Ora vado a provare con i fusibili.

 

Mi sembra di rivivere la mia storia.

 

Batteria Bosch silver, 4 anni, se l'auto rimaneva ferma sabato e domenica, lunedì mattina SPINGERE...

 

Ricambista, batteria nuova Riagh (by exide), monto, tutto ok, passano 2 mesi, finalmente il sabato mattina non lavoro!!!!

 

Week end con la Jazz della morosa, lunedì SPINGERE...

 

Mesi passati a cercare cosa consumasse corrente, senza trovare nulla.

 

Poi prendo la batteria della pompa di sentina della barca, per ricaricarla.

 

Vado a prendere l'auto e non parte, cavetti con la batteria della barca scarica, l'auto parte....

 

Spengo, inverto le due batterie e:

 

La batteria della barca (Freedom, ex divisione batterie delphi) è tuttora in auto.

 

La batteria dell'auto, ha un elemento "cotto" che assorbe e scarica gli altri...

 

Anche io con il tester avevo valori "decenti" questo perchè gli altri elementi, NUOVI mascheravano la mancanza di quello fasullo.

 

Il bello è che il ricambista non ha volotu saperne di sostituirla, avendo smarrito lo scontrino.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...