Jump to content

alfa GIULIETTA: diesel o GPL??????


rickim

Post consigliati

quand'ero ormai certo di avviarmi all'acquisto del 1.6 105 cv diesel mi è venuto il dubbio: gpl-benzina?

 

- c'è una promozione

- il prezzo de carburante

 

1) cosa ne pensate?

2) faccio circa 22.000 km anno?

3) pro e contro del gpl?

4) confronti consumi diesel 105 cv 1.6 rispetto 1.4 benz-gpl?

5) quanti km faccio con un pieno in un caso e nell'altro?

6) perchè fanno promozione sul GPL?

7) trovo facilmente stazioni con GPL?

8) altri suggerimenti ?

Link to comment
Share on other sites

Se fai prevalentemente autostrada, mi orienterei per il diesel. Altrimenti, in caso di prevalenza di percorsi urbani/extraurbani andrei di gpl, in particolare con quel bellissimo motore da 120cv, però con dei distinguo:

 

- se nella tua zona/percorsi abituali ci sono dei distributori di gpl

- se non sei uno che scanna regolarmente l'auto (che comunque non fa bene nemmeno al diesel, ad essere sinceri)

- se non ti scoccia non potere fare rifornimento all'automatico, ma solo durante l'orario di apertura (lo so, è una cavolata, ma c'è chi vuole poter fare rifornimento quando vuole)

 

Per me il gpl è quasi una scelta obbligata rispetto al diesel, se fai tanti percorsi brevi, magari nel traffico

 

La giulietta a gpl ovviamente consuma di più di quella diesel, addirittura più che andando a benzina, dunque magari farai una media dei 9-10 km/l (uso prevalente nel traffico), però tenendo conto che il gpl costa la metà del gasolio, è come se avesse una percorrenza doppia, a parità di spesa, dunque suppongo consumi leggermento meno che a gasolio in termini di Euro/km

 

Se ti ritrovi nelle condizioni elencate sopra, e per di più la vai a pagare meno (ed è pure più divertente per la cavalleria), non avrei dubbi: gpl. Nel caso vivessi in piemonte sarebbe la ciliegina sulla torta: esenzione completa dal bollo, perché inferiore ai 100kW

Link to comment
Share on other sites

quand'ero ormai certo di avviarmi all'acquisto del 1.6 105 cv diesel mi è venuto il dubbio: gpl-benzina?

 

- c'è una promozione

- il prezzo de carburante

 

1) cosa ne pensate?

2) faccio circa 22.000 km anno?

3) pro e contro del gpl?

4) confronti consumi diesel 105 cv 1.6 rispetto 1.4 benz-gpl?

5) quanti km faccio con un pieno in un caso e nell'altro?

6) perchè fanno promozione sul GPL?

7) trovo facilmente stazioni con GPL?

8) altri suggerimenti ?

Ciao, innanzi tutto complimenti per la scelta; la Giulietta è veramente bella e fatta bene.

Per i tuoi dubbi direi che su un forum di GPL è difficile restare obbiettivi ma ci possiamo provare:

1) Penso che come soddisfazione di guida non c'è confronto 10 a 0 per il gpl. I diesel vanno bene e vanno anche forte (ho provato la Giulietta JTD 170CV, un missile), ma sono piatti, senza carattere; i benza (in particolare i turbo) sono molto più gratificanti.

2)Chilometraggio intermedio, compatibile sia con diesel che GPL

3)Pro del GPL sono costo al KM probabilmente più basso del diesel e nessuna limitazione alla circolazione.

Pro del diesel: in autostrada girano a bassissimi, pochi consumi e poca usura. Contro del GPL: autonomia

4)Quel diesel consuma pochissimo puoi fare anche 17 Km/l così come col il GPL ne farai 11Km/l. Con una differenza sìdi quasi 1 euro al L conviene il GPL

5)A gasolio farai 900km a gpl meno della metà.

6)Senza incentivi non le vendono ed hanno bisogno di rientrare dagli investimenti fatti (credo)

7) Normalmente si, in alcune (pochissime) regioni no

8)Nessuno

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Incomincia a dici (Visto che c'è anche la pubblicità degli ecoincentivi col GPL) quanti € di differenza ci sono prezzi reali alla mano rispetto al DIESEL ..... e con quello valuti ... Io andrei di GPL dato che viene dato al prezzo del benzina. ED il T-JET versione GPL ha anche le punterie idrauliche

Link to comment
Share on other sites

quand'ero ormai certo di avviarmi all'acquisto del 1.6 105 cv diesel mi è venuto il dubbio: gpl-benzina?
Se non ho capito male la promozione quindi discorso che si andrebbe a far benedire in toto o in parte , anche il 105cv T.Benz becca uno sconto e a parità di allestimento rispetto la 120cv T.Gpl costa 3,4k€ in meno , cioè le 2 a confronto...... la versione gpl dalla casa ti conviene e ti comincia a far risparmiare circa dopo 80k km rispetto la 105cv a benz .

Se anche la diesel ha una differenza di 3,3k€ rispetto la 105 T.Benz , la Mjet ti conviene e ti comincia a fare risparmiare dopo circa 130k km .

 

Visto che 105cv li avresti valutati TD , immagina (discorso garanzia a parte ) di mettere il gpl sul 105cv T.Benz .........

Link to comment
Share on other sites

quand'ero ormai certo di avviarmi all'acquisto del 1.6 105 cv diesel mi è venuto il dubbio: gpl-benzina?
Se non ho capito male la promozione quindi discorso che si andrebbe a far benedire in toto o in parte , anche il 105cv T.Benz becca uno sconto e a parità di allestimento rispetto la 120cv T.Gpl costa 3,4k€ in meno , cioè le 2 a confronto...... la versione gpl dalla casa ti conviene e ti comincia a far risparmiare circa dopo 80k km rispetto la 105cv a benz .

Se anche la diesel ha una differenza di 3,3k€ rispetto la 105 T.Benz , la Mjet ti conviene e ti comincia a fare risparmiare dopo circa 130k km .

 

Visto che 105cv li avresti valutati TD , immagina (discorso garanzia a parte ) di mettere il gpl sul 105cv T.Benz .........

C'è anche la Giulietta con un benzina 105CV turbo??? :blink: :blink: :blink: Mai saputo

Ciao

Link to comment
Share on other sites

NON C'E! infatti :P

il 1.4 105 cv e' aspirato

 

comunque ... son 20.000 euri per la giulietta 120 cv gpl !!!!

 

son tanti soldi per un' auto che non ha nulla di particolare!

 

ascolta a me'!..... passa ad altro che e' meglio!

Link to comment
Share on other sites

Se fai prevalentemente autostrada, mi orienterei per il diesel. Altrimenti, in caso di prevalenza di percorsi urbani/extraurbani andrei di gpl, in particolare con quel bellissimo motore da 120cv, però con dei distinguo:

 

- se nella tua zona/percorsi abituali ci sono dei distributori di gpl

- se non sei uno che scanna regolarmente l'auto (che comunque non fa bene nemmeno al diesel, ad essere sinceri)

- se non ti scoccia non potere fare rifornimento all'automatico, ma solo durante l'orario di apertura (lo so, è una cavolata, ma c'è chi vuole poter fare rifornimento quando vuole)

 

Per me il gpl è quasi una scelta obbligata rispetto al diesel, se fai tanti percorsi brevi, magari nel traffico

 

La giulietta a gpl ovviamente consuma di più di quella diesel, addirittura più che andando a benzina, dunque magari farai una media dei 9-10 km/l (uso prevalente nel traffico), però tenendo conto che il gpl costa la metà del gasolio, è come se avesse una percorrenza doppia, a parità di spesa, dunque suppongo consumi leggermento meno che a gasolio in termini di Euro/km

 

Se ti ritrovi nelle condizioni elencate sopra, e per di più la vai a pagare meno (ed è pure più divertente per la cavalleria), non avrei dubbi: gpl. Nel caso vivessi in piemonte sarebbe la ciliegina sulla torta: esenzione completa dal bollo, perché inferiore ai 100kW

Ottima risposta.

Link to comment
Share on other sites

se la giulietta non ha nulla di particolare le altre del segmento allora cos'hanno?è l'unica con una linea personale e una gamma motori completa ed aggiornata quindi a te la scelta...fatti fare i preventivi x tutte le versioni, guarda se trovi dei km0 e poi decidi tanto vista la scelta caschi bene in tutti i casi ;)

Link to comment
Share on other sites

NON C'E! infatti :P

il 1.4 105 cv e' aspirato

 

comunque ... son 20.000 euri per la giulietta 120 cv gpl !!!!

 

son tanti soldi per un' auto che non ha nulla di particolare!

 

ascolta a me'!..... passa ad altro che e' meglio!

Non mi pare che le altre costino meno nè tantomeno che abbiano "qualcosa di particolare".

Comunque alfone provala la Giulietta, ne rimmarrai stupito.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

NON C'E! infatti :P

il 1.4 105 cv e' aspirato

 

Verificato e quel il motore esiste davvero; è il Tjet depotenziato a 105 cv me con la stessa coppia del fratello maggiore. Per chi vuole risparmiare è un'ottima occasione perchè costa 1500 euro in meno del 120Cv. Come prestazioni non è niente male, 0-100 in 10" e 185KM/h. Anche come piacere di guida dovrebbe non essere male con quella coppia.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Bifuel

Sabato 18 febbraio, debutta la Giulietta 1.4 Turbo con alimentazione bifuel benzina e Gpl.

Il quattro cilindri turbo di 1.368 cm3 ha beneficiato di alcune modifiche per compensare il minor potere lubrificante del Gpl:

sono state modificate, tra l'altro, le valvole, le sedi valvole e il collettore d'aspirazione, che integra dall'origine i doppi iniettori.

Prezzo e prestazioni:

La Giulietta 1.4 Turbo Bifuel mantiene i valori di potenza e di coppia massima del modello normale,

rispettivamente di 120 cavalli a 5.000 giri e 206 Nm a 1.750 giri/min.

Invariata anche la velocità di punta, 195 km/h,

mentre l'accelerazione da 0 a 100 orari sale a 10,3 secondi.

Il consumo medio a benzina è di 6,4 litri per 100 km con 149 g/km di CO2.

Con il Gpl, invece, il consumo medio è pari a 8,3 l/100 km con emissioni di CO2 di 134 g/km.

Tre, infine, gli allestimenti disponibili:

base a 22.370 euro,

Progression a 23.420

Distinctive a 24.870 euro (Ipt esclusa). C.D.G.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...