Jump to content

yaris 1000 e gas


Peppebug

Post consigliati

ho un amico che ha una yaris 1000 penultimo tipo con impianto romano (usata dalla mamma).

ha gia un bel po di km ed e' andata sempre bene...

recentemente ha iniziato ad avere un minimo molto basso, sui 500 giri. sia a gas che a benzina.

al minimo traballa, in particolare a gas, e strattona leggermente sia a benzina che a gas.

l' amico ha cambiato le candele, nessun risultato, poi abbiamo fatto leggere la diagnosi benzina da un amico elettrauto che ha anche pulito il corpo farfallato. nessun errore segnalato e nessun beneficio dato dalla pulizia.

 

ora non so se e' un problema dovuto al gas. ai bassissimi giri sembra andare a 3, in particolare a gas. potrebbe essere una valvola che sfiata un po?

 

l' amico elettrauto ha contattato un impiantista, che come lenitivo almeno per il minimo basso ha suggerito di forare la farfalla con un buco di 1.5mm che sembra aver fatto qualcosa, se non altro perche ora gira un pelo piu alta e si sente meno.

 

che mai potra' avere questa macchina? e' piu curiosita' che altro...

Link to comment
Share on other sites

ho un amico che ha una yaris 1000 penultimo tipo con impianto romano (usata dalla mamma).

ha gia un bel po di km ed e' andata sempre bene...

recentemente ha iniziato ad avere un minimo molto basso, sui 500 giri. sia a gas che a benzina.

al minimo traballa, in particolare a gas, e strattona leggermente sia a benzina che a gas.

l' amico ha cambiato le candele, nessun risultato, poi abbiamo fatto leggere la diagnosi benzina da un amico elettrauto che ha anche pulito il corpo farfallato. nessun errore segnalato e nessun beneficio dato dalla pulizia.

 

ora non so se e' un problema dovuto al gas. ai bassissimi giri sembra andare a 3, in particolare a gas. potrebbe essere una valvola che sfiata un po?

 

l' amico elettrauto ha contattato un impiantista, che come lenitivo almeno per il minimo basso ha suggerito di forare la farfalla con un buco di 1.5mm che sembra aver fatto qualcosa, se non altro perche ora gira un pelo piu alta e si sente meno.

 

che mai potra' avere questa macchina? e' piu curiosita' che altro...

 

minimo basso traballante....strattoni = gioco valvole scarico sotto tolleranza minima

Link to comment
Share on other sites

ho un amico che ha una yaris 1000 penultimo tipo con impianto romano (usata dalla mamma).

ha gia un bel po di km ed e' andata sempre bene...

recentemente ha iniziato ad avere un minimo molto basso, sui 500 giri. sia a gas che a benzina.

al minimo traballa, in particolare a gas, e strattona leggermente sia a benzina che a gas.

l' amico ha cambiato le candele, nessun risultato, poi abbiamo fatto leggere la diagnosi benzina da un amico elettrauto che ha anche pulito il corpo farfallato. nessun errore segnalato e nessun beneficio dato dalla pulizia.

 

ora non so se e' un problema dovuto al gas. ai bassissimi giri sembra andare a 3, in particolare a gas. potrebbe essere una valvola che sfiata un po?

 

l' amico elettrauto ha contattato un impiantista, che come lenitivo almeno per il minimo basso ha suggerito di forare la farfalla con un buco di 1.5mm che sembra aver fatto qualcosa, se non altro perche ora gira un pelo piu alta e si sente meno.

 

che mai potra' avere questa macchina? e' piu curiosita' che altro...

 

Se il motore è il KRFE e ha un bel pò di chilometri, una guardata al gioco valvole è doverosa. Se i giochi son da correggere li corregge, altrimenti richiude. Quanto all'impiantista che ha detto di forar la farfalla... tutte cavolate....

 

Quindi:

 

1) apri tappo punterie;

2) misuri con gli spessori i giochi valvole

3) se sono nei parametri richiudi (ma non penso lo siano)

4) se non lo sono vanno corretti e velocemente pure, prima di bruciar le valvole e dover rifar la testata.

 

Io e schema28 abbiamo avuto quel motore 3 cilindri e benchè sia ottimo, non è esente da usura. Oltretutto dipende moltissimo anche da come l'impianto è stato settato e mantenuto.

Di conseguenza una controllatina ci vuole.

Sulla mia e su quella di Schema, settate perfettamente è stato solo un controllo molto avanti nei chilometri, ma non mi stupirei che le stesse auto, con una mappa erroneamente mappata magra e/o usata in autostrada con grossi carichi di lavoro, o con tanti km sul groppone, abbia consumato le sedi valvole.

E questo discorso a prescindere dal fatto che si tratti di Yaris o di Panda... vale per tutte le auto con punterie meccaniche.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

beh devo dire che se davvero e' un 3 cilindri e' da ridere. a mia discolpa direi che le candele le ha cambiate l' amico, e che io vedendo di sfuggita la macchina, quando l' ho accompagnato a fare la diagnosi, non ho contato tutte le candele perche in parte sono sotto il filtro dell' aria. che poi si vedono le bobine.... io infatti gli avevo ipotizzato anche di visionare le candele vecchie e mi ha detto che ce ne stava una un po diversa (mi ha detto piu scura) e che magari poteva essere anche una bobina (bobine singole per ogni candela).

 

l' auto ha 120.000km, quindi potrebbe anche essere che siano consumate le valvole. se mai se non risolvono quando ripassa gli attacco il manometro e mi tolgo il dubbio sulla compressione. dovrebbe vedersi se qualche valvola fa scherzi.

 

se vi ricordate il gioco valvole e' normale col martelletto e la vite di registrazione o ha quel bislacco sistema moderno dei piattelli?

(dico moderno perche io metto di norma mano per hobby solo a motori oltre i 30 anni)

Link to comment
Share on other sites

ho riparlato con l' amico e mi diceva pero che il motore e' 4 cilindri... a prescindere da questo l' ipotesi del problema alle valvole e' da verificare. grazie

 

Mi spiace ma contrariamente al 3 cilindri, il 4 che lo ha preceduto era a rischio valvole. Da filogiapponese quale sono e in particolare da ex proprietario felice di due Toyota, devo dirti che quel motore è facilissimo da gasare, ma si mangia le sedi come fantozzi le polpette nella clinica per dimagrire...Quindi ti consiglierei di lasciar perdere, venderla se in buone condizioni e prenderti qualcosa che il gpl lo regga (la corolla con il motore 4EFE che avevo ad esempio va benissimo).

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

beh, la cosa piu pratica e' fare il gioco valvola intanto. magari fa altri 2-3 anni e poi si vedra'.

 

fosse la mia, che non sono fissato col tenere le auto nuove-nuove se la macchina sta bene investirei qualche centinaio di euro e rifarei le sedi col materiale adatto, sperando che non sia 16 valvole...altrimenti beffa sulla beffa... tanto costa sempre meno che prenderne un altra...

Link to comment
Share on other sites

beh, la cosa piu pratica e' fare il gioco valvola intanto. magari fa altri 2-3 anni e poi si vedra'.

 

fosse la mia, che non sono fissato col tenere le auto nuove-nuove se la macchina sta bene investirei qualche centinaio di euro e rifarei le sedi col materiale adatto, sperando che non sia 16 valvole...altrimenti beffa sulla beffa... tanto costa sempre meno che prenderne un altra...

 

La regolazione del gioco valvole su quella macchina ti costa sui 250-300 euro, perchè devi smontar un bel pò di roba.

Anche a valvole regolate perfettamente, le sedi di quel motore arretrano pericolosamente nell'arco di 10-20mila km, bruciando facilmente le valvole di scarico rimaste semiaperte.

A quel punto se bruci le valvole, la spesa non è di qualche centinaia di euro ma di 1000-1500 euro per rifar la testata.

Se proprio sei intenzionato a gasar quella macchina, che io ti sconsiglio vivamente di fare, ti consiglierei di metter un impianto sequenziale fasato predisposto per le extrainiettate di benzina su motori a iniezione diretta con centralina AEB tipo la 2001NC o superiore, con il software più completo possibile, in modo da impostare extrainiettate di benzina, diciamo 90% di gas e 10% benzina.

 

http://www.aeb.it/prodotti/iniezioni/2001nc

 

Non solo...

 

Dovresti anche abbinarci un variatore d'anticipo adeguato, tipo questo:

 

http://www.aeb.it/prodotti/variatori/cobra

 

Oltretutto, in sede di mappatura dell'impianto GPL, rigorosamente con l'OBD collegato in tempo reale, imposti una pressione sopra il bar e lasci la mappa leggerissimamente grassa.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

poveraccio chi se la compra... il mezzo mi pare che giri gia da 2 anni col gas. guida tranquilla di una signora...

 

riguardo il gioco valvola, lo smontaggio si riferisce all' ambaradam di roba che sta sopra il coperchio o dentro? su qualche auto per fare il gioco se non sbaglio si deve estrarre la punteria e lo spessore e' sotto... boh

ci sono i piattelli o ci sono normali martelletti?

leggevo in giro per il forum, che capita che in caso di piattelli e' un po rognoso se uno non ha la serie. in tal caso pensavo di fargli dare una spianatina con la mola e il piano magnetico...

 

riguardo i costi della testa non lo so di preciso ho fatto un conto di massima alla cieca, saranno 100-200 la serie smeriglio (?), 30 euro il piano testa e poi 25 euro la sede rinforzata installata, quindi quello varia il prezzo in modo significativo se ci sono 8 valvole o 16. c'e' da vedere se magari sono bruciate solo quelle di scarico e quindi si fanno solo quelle. poi le manodopere varie che se uno ha fantasia si fa da solo gratis. poi se c'e' la cinta... comunque non e' quello il problema, volevo capire solo qualcosa di piu del mezzo per decidere al strategia migliore...

Link to comment
Share on other sites

a seconda di come è strutturata la testata, come in certi doppio albero a camme, bisogna smontare le camme per accedere agli spessori, e quindi ti porta via mezza giornata solo per quello, più un altra mezza per cercar i nuovi piattelli, e un altra mezza per ripiazzare. Tieni conto che in molti motori quando fai questo lavoro tocchi anche le cinghie o la catena, e di conseguenza devi sostituirle...ecco perchè il costo sale.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

eh gia, proprio a quel genere di troiaio mi riferivo. ormai i motori sono diventati usa e getta... oltre ad economizzare sui pezzi li fanno anche difficili da manutenere...

 

per me lo fanno apposta, cosi poi la gente le butta queste macchinette giocattolo... l'altro giorno vedevo dal carrozziere una KIA di 2-3 anni che stavano demolendo perche aveva fuso una bronzina del motore. non avevano NEANCHE preso in considerazione l' idea di poterlo riparare. hanno cercato un motore usato in giro, non lo hanno trovato... quindi via al macero...

wow

Link to comment
Share on other sites

ho riparlato con l' amico e mi diceva pero che il motore e' 4 cilindri... a prescindere da questo l' ipotesi del problema alle valvole e' da verificare. grazie

 

allora non sarà il 1000 ma il 1300 di cilindrata.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...