Jump to content

Novità 2012 al Cavallino.


Chrom

Post consigliati

Ferrari F12berlinetta: nasce la Ferrari più Alfa Romeo che io abbia mai visto.

A parte il frontale, tutto il resto a mio avviso è quanto di più Alfa Romeo si sia mai visto in Ferrari... o è solo una mia impressione?

Colpa forse del Centro Studi Ferrari?... Che ne pensate?

 

Qui per ammirarla

http://www.omniauto....i-f12berlinetta

 

Qui gli ulteriori e strabilianti particolari

http://www.omniauto....i-f12berlinetta

 

E qui per godere anche del suono di quel mostro di V12 di 6.262cc, capace di sviluppare 690Nm a 6000 giri, e di questi ben 550 già a soli 2500 giri, oltre che di erogare 740cv a soli 8700 giri. E tutto questo infilato sotto un solo cofano... che potete ascoltare in ogni condizione.

http://www.f12berlin.../gallery/sounds

 

Un suono un pò rotto e "urlato", soprattutto in scalata, dal quale si sente provenire, in particolare ai bassi regimi e in modo più chiaro di quanto abbia mai potuto apprezzare nei motori Ferrari di ultima generazione, anche il rumore dell'aspirazione.

Da evidenziare anche la nuova tecnologia Multispark, che permette di ottenere ben tre scintille per ciclo da ogni singola candela, adottata per questo nuovo motore costruito utilizzando in pieno tutte le tecnologie applicate ai motori di Formula 1.

Insomma, un auto che rappresenta l'ennesimo sogno di ogni automobilista che si rispetti e un'altro degli infiniti record con i quali ci delizia da decenni; anche con i soli 8,5 secondi impiegati per arrivare da 0 a 200 Km/h e i 340 Km/h di velocità massima dichiarata. :P

Link to comment
Share on other sites

Indubbiamente è qualcosa di fenomenale. Un'aria un po' 8C ammetto che la fiancata ce l'ha, anche se non so definire bene cosa mi dia quest'impressione. Nulla di troppo evidente comunque.

A costo di sembrare eretico però non mi convince moltissimo. Un po' perché sono straaffezionato alla 599 (a proposito, potevano continuare con quel tipo di sigla: ora ci sono 4 auto con 4 nomenclature diverse) e le linee eccessivamente cariche del nuovo corso Ferrari non mi convincono troppo. Un po' perché noto una corsa a chi fa il motore con la cubatura e la potenza maggiore.

Non so neppure se questa ha più cavalli della Aventador, e francamente neanche m'interessa, e mi sembra sicuramente un'auto eccezionale, però sarei restato sui vecchi 6 litri ed avrei cercato qualche trucco, qualcosa di più forte che avrebbe potuto tracciare una nuova via d'evoluzione rispetto alla concorrenza. Magari un KERS o magari qualcos'altro, fatto sta che mi sembra come se il cammino evolutivo dell'auto si sia fermato qua.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...