Jump to content

fire 1.2 8v Vs 16v


tascappane

quale scegliere?  

8 members have voted

  1. 1. Quale scegliere tra i motori fire?

    • fire 1.2 8v
      4
    • fire 1.2 16v
      4


Post consigliati

come da titolo, sto cercando una macchinetta per la mia ragazza (che proviene da una old panda750)

 

Ho trovato una punto 1.2 16v HLX del 2003. 80 hp

 

Mi piace perchè ben accessoriata e dotata di abs, solo che quel motore... ne ho lette di tutti i colori, chi dice di evitarlo come la peste perchè rognoso, chi dice di adorarlo.

Purtroppo conosco bene il fire 1.2 8v, ma il 16v non lo ho mai guidato, sicuramente se l'auto fosse per me preferirei il 16v ma per una ragazza non abituata ai pericoli della velocita (oddio sfiorava i 120 col pandino) e che la utilizzerà prevalentemente in urbano e qualche sporadico viaggetto intorno ai 150km non la vedo il massimo.

 

I miei dubbi sono:

consuma tanto di più dell'8v a pari andatura ed in urbano (fiat dice nel misto +0,3l/100km ma ci credo poco)

la coppia in alto spinge a correre (e consumare) o la parte bassa del contagiri è comunque fruibile?

la manutenzione è più rognosa? (gudadagna le punterie idrauliche, ma bisogna stare più attenti alla distribuzione che se si rompe fa frullato di valvole al contrario dell'8v)

ci sono ricambi costosi e particolarmente cagionevoli nel 16v rispetto al classico 8v? (x es sulla dedra mi sono beccato la rogna del variatore di fase)

 

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

ciao,il 16v consuma meno dell'8valvole...non di piu!!!! perche il motore fa meno fatica a spostare il mezzo... :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tascappane,

 

ci son prò e contro per i due motori.

 

Il 1200 8 valvole è un pò seduto ma più affidabile (basti pensare al caso della cinghia distribuzione, che se si rompe non da problemi e semplicemente la rimetti nuova)

 

Il 1200 16 valvole si porta meglio la macchina ma richiede una manutenzione più attenta.

 

Trattandosi di macchine usate, io opterei per il primo motore, in primis per il discorso di manutenzione, e secondariamente per un discorso di usato che è più facile trovar in ottime condizioni nella versione normale rispetto a quella più sportiva, dove il o i vecchi proprietari difficilmente han trattato la macchina con i guanti.

 

Oltretutto la tua ragazza non ha velleita corsaiole e con 60 cavalli, oltre a pagar meno bollo, si troverebbe con una macchinetta che va bene e fa il suo dovere, a patto che sia in buono stato.

 

Poi è chiaro che se avete fortuna magari trovate il 16 valvole a posto e con pochi km. Ma la vedo dura, statisticamente parlando.

 

Per il discorso consumi, se non si schiaccia, il 1200 8 valvole consuma meno.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io direi 16v forever anche se rompendo la cinghia pieghi le valvole :D

 

La 80 hlx sulla quale sono stato passeggero tira molto di più nella zona 1500 - 3000 della mia, ma la mia è particolarmente morta in basso (8v multipoint del 1995).

 

La 60 l'ho guidata, in basso si muove bene, in alto è floscia ma comunque si muove.

Link to comment
Share on other sites

Noi avevavo il 16v su una punto mk3 , e nel misto ( velocità media da trip attorno i 50km/h sui vari pieni di benz ) non avevamo problemi a stare sui 15km/l , non volavamo e non andavamo piano , cioè non cercati come consumi .

I miei avevano la medesima vettura ma usata in città ( velocità media da trip attorno i 20km/h sui vari pieni di benz) stavano sui 12km/l o poco + .

 

Normalmente con la parte bassa dei giri vai come da c.d.s. , da lì in poi vai con altri codici non previsti dal cds .

Simpatica come vettura in città , nel misto e in viaggi non troppo lunghi , maneggevole e abbastanza briosa per la tipologia di vettura . Belle le prime 3 marce , anche la quarta se l'auto non è caricata e su salitoni atostradali , la quinta è lunga e da un lato tiene a riposo il motore , dall'altro ti porta discretamente ad una determinata velocità ma gli ultimi 10km/h ci impiega parecchio a beccarli ma poco importa .

Sicuramete ottima quella con il cambio 6 marce ...ma quella è + probabile che sia passata per le grinfie dei + giovani .

Il clima azzionato fiacca qualcosina soprattutto con le marce alte .Niente variatore .

 

La manutenzione la ricordo se non sbaglio da U&M : a 20k km olio e filtri con un'olio semisintetico , candele a 40k km ngk e possibile montare da U&M 2 tipi con diverso grado termico ma al max sarai sui 30-40€ per il poker , per la distribuzione mi pare 120k km o se non ci arrivi 5 anni e sarai sui 400-500€ in conce fiat .... ma potrai spendere meno o di più a secoda delle filosofie .

 

Rotture congenenite non saprei , la nostra in garanzia si è accesa la mil e tendeva a spegnersi spesso e mi dicevano che l'avevano solamente aggiornata e risolto , fuori dalla garanzia ho notato che il pedale della frizione di botto aveva perso angolo di escursione ed era + basso del pedale freno , in conce per info dissero pompa da sostituire e preventivato 60€ di spesa , li ho lasciati fare .

A quella dei miei invcece in garanzia niente , fuori garanzia gli andava a 3 e poi mil ....alla fine 2 pipette che si alzavano dalle candele , candele e cavi nuovi .

 

8v , non so !

Link to comment
Share on other sites

Questa cosa della distribuzione io la odio...

 

La cinghia va fatta nelle scadenze previste, no che aspetto che si rompa tanto non faccio danni...

 

Se il 16v è affidabile come riportato da GPL Divino, vietiamo l' 8v.

 

Sta a te scegliere. Sappi che se non sei sicuro della manutenzione svolta dovrai fargli un bel check-up...

 

Io quando si parla di gas punto sempre alla motorizzazione un gradino spora di quella che avrei preso a benzina, ovvio, io sono uno con il piede pesante, se hai una guida tranquilla puoi prendere la versione più soft e gasarla...

 

Visiona diversi modelli, sia 8 che 16v e vedi quale conviene in base ad anno km e stato dell'auto...

Link to comment
Share on other sites

Peccato che la cinghia a volte si rompa prima della scadenza prevista... altro "no che aspetto" la cinghia andrebbe anticipata.

Pensa che ho consigliato a mio fratello di sostituire la catena della sua punto mjet. Alla dedra è stata sostituita ad 85k e 190k nonostante sia prevista ogni 120k. Però se dico alla ragazza di far cambiare la cinghia, lei mi guarderebbe :blink: :blink: :blink: . L'auto per lei è una scatola per cui bisogna dare ogni tanto 10-20€ al benzinaio per far spegnere la spia giallo ambra.

 

Ci sono pareri discordanti sul consumo, quindi aspetto qualche altra opinione.

Il problema è che tra le varie visionate, quella che ha il miglio rapporto statod'usura/prezzo è 16v, a me piace, ma non sono convinto di consigliarla per un'uso prevalentemente urbano.

 

P.s. non è previsto che venga gasata, salvo variazioni di utilizzo. Ovviamente dovendo gasare la scelta cadrebbe sulla 16v più per le punterie idrauliche che per i 20hp in più.

Link to comment
Share on other sites

Io sono stato possessore di una punto mk2 del 2000 1.2 8v che mi ha dato un sacco di noie (testata rifatta 3 volte in 110.000 km) che alla fine ho dato via per disperazione. La mia era euro2 e ho letto che con l'euro3 avevano risolto i problemi di affidabilità ma da allora non ne ho più voluto sapere di quel motore.

Sono stato passeggero su una 16v e mi è sembrato un altro pianeta!

Link to comment
Share on other sites

 

 

P.s. non è previsto che venga gasata, salvo variazioni di utilizzo. Ovviamente dovendo gasare la scelta cadrebbe sulla 16v più per le punterie idrauliche che per i 20hp in più.

 

 

Mi spiace contraddirti ma il motore fire 16 valvole, così come gli altri fire, non ha assolutamente punterie idrauliche.

 

http://farm8.staticflickr.com/7004/6443812941_18a4962ced.jpg

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'unica cosa importante è metterla a gas...

 

Non so dove abiti tu, ma da me la verde è arrivata a 1,888

 

Se la gasi subito inizi a risparmiare subito, se la gasi tra un anno, magari perchè cambiate lavoro, casa, ecc avrai buttato via i soldi della percorrenza già fatta a benzina.

 

Poi se ad ammortizzarla ci metti tanto che ti frega, l'importante è che 6 interessato a tenerla ad esaurimento (come con la panda) prima o poi ti farà comodo.

Link to comment
Share on other sites

P.s. non è previsto che venga gasata, salvo variazioni di utilizzo. Ovviamente dovendo gasare la scelta cadrebbe sulla 16v più per le punterie idrauliche che per i 20hp in più.

 

 

Mi spiace contraddirti ma il motore fire 16 valvole, così come gli altri fire, non ha assolutamente punterie idrauliche.

 

http://farm8.staticf..._18a4962ced.jpg

 

Il 16v ce l'ha idrauliche, autoregistranti. Ho comprato e smontato di persona un motore 16v non molto tempo fa, non ci sono piattelli di regolazione.

 

Io non mi preoccuperei per il 16v e città, va benissimo, come anche il 8v. Forse l'8v consuma qualcosina ina ina meno.

 

Da quel che ho notato la distribuzione del 16v costa di più a livello di pezzi (sulle Punto prima serie almeno), per il resto è la stessa macchina circa. Però è una spesa che fai una volta in 100 mila, quindi no problem.

 

So che questi modelli danno problemi di servosterzo (elettrico?) costoso da riparare e centraline motore fragili.

 

Il 6 marce c'è solo sulla Sporting (sempre 1.2 16v e poi 1.4 16v ma la Punto diventa "classic" quindi altri fanali).

 

Mirerei al euro 3 anche io comunque in ogni caso.

 

Per il gas bisogna star attenti, non ricordo da che anno in poi le valvole sono diventate "fragili".

Link to comment
Share on other sites

http://www.fgwolf.it...=&id_tipo_prod=

 

quando c'è da ammetter l'errore c'è da ammetterlo, e ho sbagliato...punterie idrauliche...ho controllato meglio.

 

 

beh corolla se ti puo consolare sappi che con l'alfa non hai sbagliato per niente..hai dato consigli giustissimi!

Link to comment
Share on other sites

bè...

mio suocero ha la punto 16v e mia moglie la 8v....il 16v è piu moderno e nelle salite piu cattivo....sul fatto che consuma meno dell'8v...ci sarebbe da discutere ore e ore...il 16v consuma molto altrochè...

 

l'8v consuma come tutti i fire, quindi poco, e cosa da non sottovalutare...ha delle spese di manutenzione inferiori al 16v...

 

altra cosa da non sottovalutare almeno per me, è che il 16v paga piu tasse...

Link to comment
Share on other sites

I fire di quel periodo, che io sappia (per esperienze altrui, non parlo per conoscenza diretta), tendono a soffrire di debolezza della guarnizione della testa.

 

Dope questa premessa, se dovessi scegliere tra le 2 (8v e 16v), con il cuore sceglierei l'16v (brillantezza), con la testa il 8v. Il secondo è molto più indicato per l'utilizzo urbano (fluido in basso e consuma poco), almeno se è lo stesso identico motore che è arrivato fino alla Panda 60cv (il 69cv è ancora più fluido in basso)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...