Jump to content

Citroen DS3 1.4 VTi 95 , Impianto GPL originale o aftermarket?


Goras

Post consigliati

Il problema è che si tratta di una polizza assicurativa, e come è ben noto la serietà del settore è promessa altissima al momento della vendita della polizza e purtroppo alquanto discutibile quanto c'è da pagare andando a giocare sul fatto che ormai fare una causa per veder riconosciuti i propri diritti ha costi alti e tempi lunghi che superano il valore dei risarcimenti non concessi e che la prassi dei giudici ormai è compensare le spese nei contenziosi con le assicurazioni.

 

 

Quello so cui sono d'accordo è ciò che dice gianduja (mio concittadino? :D ), cioè che il 95 è un po' fermo. Ricordo di aver fatto il test-drive, e giuro che per farla andare un po' ho dovuto scannarla da assassino. E' vero che era nuovissima, dunque con motore da "farsi", però era piuttosto imbarazzante. In pratica va piano come la mia 500 fire, con la differenza che è che la DS3 è tanto morta sotto. Chiaro che se gasata c'è solo quella... però un pensierino al 1.6 120cv lo farei

 

Io son di Vercelli, anche tu? :) Le mie impressioni di guida si riferivano in realtà alla 1.4 8 valvole, quella da 70 Cv, anche tirando le marce non c'era speranza... La Vti 95 è vero, è un po' morta sotto, ma dai medi in su se la cava bene, considerando che è un 1.4 aspirato.. Avevo una Punto 1.2 16valvole, e quella sì che era "morta" ovunque!! <_<

 

Non dirlo a me che ho la 500 1.2 8v... però in basso è discreta, anche se lenta complessivamente.

 

Comunque la DS io la prenderei 1.6, che è un buon motore ed abbastanza parco (12 km/l realistici in urbano) ed è sufficientemente brillante (è lo stesso della Mini Cooper), grazie anche alla fasatura variabile.

 

Chiaro che se la casa propone il 1.4 per il gpl, la tentazione per quella gpl di fabbrica è forte, sia per un discorso economico che di garanzia.

 

PS. no, sono di Torino, pensavo lo stesso di te, visto che fai riferimento ad una tipica maschera torinese, benché originaria di Asti... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il 1.6 costa 1400€ in + non saprei se vale al pena.... diff di consumi rispetto 1.4 95? se riesco cmq provo entrambe le motorizzazioni e valuto.

 

x Corolla:

 

Grazie davvero per i consigli, l'unica cosa che mi chiedo non avendo mai avuto alcuna esperienza con impianti GPL e che se vado tipo a farmelo fare da Autogas twins, essendo cmq a 250km di distanza da me, poi per assistenza, controlli come farei? non richiede tipo regolazioni varie sopratutto nel primo periodo? la mia paura e di ritrovarmi a dover far avanti-dietro per "scemenze".

Link to comment
Share on other sites

 

 

x Corolla:

 

Grazie davvero per i consigli, l'unica cosa che mi chiedo non avendo mai avuto alcuna esperienza con impianti GPL e che se vado tipo a farmelo fare da Autogas twins, essendo cmq a 250km di distanza da me, poi per assistenza, controlli come farei? non richiede tipo regolazioni varie sopratutto nel primo periodo? la mia paura e di ritrovarmi a dover far avanti-dietro per "scemenze".

 

Scusa ma Bologna è anche più distante, e tu hai addirittura parlato di andar da Baldi e Govoni... ;)

Io ti posso dire che l'unico fastidio è di dover andar a verbania, lasciar la macchina due giorni, tornar a prenderla, risalirci per il collaudo (dove magari ti controlla per 20 minuti la macchina per il fine rodaggio... e poi ci rivai dopo 20mila km, stando a quanto succede dagli installatori bravi, e Felice lo è davvero.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il 1.6 costa 1400€ in + non saprei se vale al pena.... diff di consumi rispetto 1.4 95? se riesco cmq provo entrambe le motorizzazioni e valuto.

 

 

No beh... era un'idea perché il 120cv lo conosco e lo trovo un motore azzeccato (e senza tanti problemi a differenza del fratello maggiore turbizzato), però alla fine gli euro sono euro.

Quindi se devi pagare 1400 euro in più, pagare altri 1500 euro (dico una cifra inventata) per un impianto gpl, pagare più di bollo, assicurazione, ecc., alla fine tenersi in tasca più di 3000 euro più gli extra costi annui, forse meglio prendere la 95cv gasata da mamma Citroen, con la tranquillità della garanzia ufficiale e morta li.

 

I soldi stanno meglio sempre in tasca propria che in quella degli altri...

Link to comment
Share on other sites

x Corolla:

 

Grazie davvero per i consigli, l'unica cosa che mi chiedo non avendo mai avuto alcuna esperienza con impianti GPL e che se vado tipo a farmelo fare da Autogas twins, essendo cmq a 250km di distanza da me, poi per assistenza, controlli come farei? non richiede tipo regolazioni varie sopratutto nel primo periodo? la mia paura e di ritrovarmi a dover far avanti-dietro per "scemenze".

 

Scusa ma Bologna è anche più distante, e tu hai addirittura parlato di andar da Baldi e Govoni... ;)

Io ti posso dire che l'unico fastidio è di dover andar a verbania, lasciar la macchina due giorni, tornar a prenderla, risalirci per il collaudo (dove magari ti controlla per 20 minuti la macchina per il fine rodaggio... e poi ci rivai dopo 20mila km, stando a quanto succede dagli installatori bravi, e Felice lo è davvero.

 

Ciao

Ma scusate! Io seguo attentamente con interesse ogni volta che dice qualcosa AUTOGASTWIN ma possibile che in nord italia , in lombardia è solo lui impiantista bravo competente onesto? Un paio di volta vi ho chiesto un indicazione per impiantista zona di milano, zona idroscalo, Peschiera Borromeo ma fino ad ora nessuna risposta. Credo che ci saranno 50tina di impiantisti qui a Milano ci sara pure qualcuno bravo come lui o devi fare 150. 250km per impianto?
Link to comment
Share on other sites

Shigeru. Di Autogastwins ci metto le mani sul fuoco che sa esattamente come si lavora (ha insegnato per anni agli altri come si installavano gli impianti, in giro per ognidove), così come ci metto le mani sul fuoco che anche Signo a Erbè, vicino a Verona, si comporta alla stessa maniera. A Milano Milano ci saranno anche gli installatori che tu dici, ma per lo stesso impianto montato da Autogastwins o da SIgno anzichè 1500 euro te ne chiedono 2000-2500.

E questo discorso si può fare in Piemonte, si può fare in Lombardia, si può fare in Veneto, in Emilia Romagna, in Toscana.

Poi per carità, se tu ne conosci o qualcun'altro ne conosce più vicini, ben vengano. Se lo avessi saputo te l'avrei detto.

Link to comment
Share on other sites

Beh, in Piemonte 2000-2500 euro non te li chiedono di certo (anche perché gli avrei riso sonoramente in faccia, a quel prezzo vado a benzina): per un piccolo-medio 4 cilindri "normale", si viaggia sui 1200-1300 per Zavoli, Lovato, Romano, Emer. Insomma tutto, tranne che i "blasonati" BRC e Landi, che sono notoriamente più cari. Parlo del capoluogo, altrove non saprei...

 

Purtroppo mi sa che Torino è ancora più distante che Verbania

Link to comment
Share on other sites

Shigeru. Di Autogastwins ci metto le mani sul fuoco che sa esattamente come si lavora (ha insegnato per anni agli altri come si installavano gli impianti, in giro per ognidove), così come ci metto le mani sul fuoco che anche Signo a Erbè, vicino a Verona, si comporta alla stessa maniera. A Milano Milano ci saranno anche gli installatori che tu dici, ma per lo stesso impianto montato da Autogastwins o da SIgno anzichè 1500 euro te ne chiedono 2000-2500.

E questo discorso si può fare in Piemonte, si può fare in Lombardia, si può fare in Veneto, in Emilia Romagna, in Toscana.

Poi per carità, se tu ne conosci o qualcun'altro ne conosce più vicini, ben vengano. Se lo avessi saputo te l'avrei detto.

Ti ringrazio per la risposta adesso ho capito la situazione.
Link to comment
Share on other sites

Beh, in Piemonte 2000-2500 euro non te li chiedono di certo (anche perché gli avrei riso sonoramente in faccia, a quel prezzo vado a benzina): per un piccolo-medio 4 cilindri "normale", si viaggia sui 1200-1300 per Zavoli, Lovato, Romano, Emer. Insomma tutto, tranne che i "blasonati" BRC e Landi, che sono notoriamente più cari. Parlo del capoluogo, altrove non saprei...

 

Purtroppo mi sa che Torino è ancora più distante che Verbania

Dai dai! qualcuno di Milano fan mi vivo!
Link to comment
Share on other sites

x Corolla:

 

Grazie davvero per i consigli, l'unica cosa che mi chiedo non avendo mai avuto alcuna esperienza con impianti GPL e che se vado tipo a farmelo fare da Autogas twins, essendo cmq a 250km di distanza da me, poi per assistenza, controlli come farei? non richiede tipo regolazioni varie sopratutto nel primo periodo? la mia paura e di ritrovarmi a dover far avanti-dietro per "scemenze".

 

Scusa ma Bologna è anche più distante, e tu hai addirittura parlato di andar da Baldi e Govoni... ;)

Io ti posso dire che l'unico fastidio è di dover andar a verbania, lasciar la macchina due giorni, tornar a prenderla, risalirci per il collaudo (dove magari ti controlla per 20 minuti la macchina per il fine rodaggio... e poi ci rivai dopo 20mila km, stando a quanto succede dagli installatori bravi, e Felice lo è davvero.

 

Ciao

 

SI hai ragione e ti ringrazio per i consigli, leggendo in giro ho visto che la mito gpl 1.4 120 (l'altra macch. con cui ero in dubbio anche se esteticamente prediligo la ds3) fa una media di 400km con serbatoio da 39litri, con la ds3 1.4 95cv come consumi dovremmo esser li?? e montandolo after-market ad es da Autogas twins che serbatoio potrebbero installare? grandezza? andrebbe a limitare spazio del bagagliaio?

Link to comment
Share on other sites

credo che ci stia almeno un 600x225, ma non vorrei dir una fesseria. Il consumo su extrarbano dovrebbe aggirarsi sui 12-14 a GPL...fai tu i conti... Comunque tu prova a sottoporgli direttamente il problema: vedrai che trovate una soluzione idonea.

Per la cronaca...oggi son passato dal mio amico installatore che ne stava provando una...non ho resistito alal tentazione di andar a vederla mappar su strada (io reggevo il pc e lui guidava dicendomi cosa fare e cosa no...stesso motore della tua. Un gran motore per il gpl. Gasata col romano con sopra centralina AEB per euro 5, in 10 minuti fa fatto la mappa su strada e non ha perso tempo....una figata...

... e a differenza della Citroen con il riduttore in posizione cervellotica, quello di questa era posizionato intelligentemente in un punto facilmente accessibile, con giusta temperatura al riduttore e al rail...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

credo che ci stia almeno un 600x225, ma non vorrei dir una fesseria. Il consumo su extrarbano dovrebbe aggirarsi sui 12-14 a GPL...fai tu i conti... Comunque tu prova a sottoporgli direttamente il problema: vedrai che trovate una soluzione idonea.

Per la cronaca...oggi son passato dal mio amico installatore che ne stava provando una...non ho resistito alal tentazione di andar a vederla mappar su strada (io reggevo il pc e lui guidava dicendomi cosa fare e cosa no...stesso motore della tua. Un gran motore per il gpl. Gasata col romano con sopra centralina AEB per euro 5, in 10 minuti fa fatto la mappa su strada e non ha perso tempo....una figata...

... e a differenza della Citroen con il riduttore in posizione cervellotica, quello di questa era posizionato intelligentemente in un punto facilmente accessibile, con giusta temperatura al riduttore e al rail...

 

Ciao

 

12-14 x me sarebbe buono!, e poi wow bello sentir queste cose corolla B) !!! autogas Twins effettua anche rimappatture ? tocca cambiar filtro, scarico,collettore? (scusa per le domande che possono sembrar "idiote" ma non me ne intendo) cosi in caso quando vado per l'impianto gpl faccio tutto, ma dico pochissimi Cv in + giusto per aver un prestazioni identiche a benz o se possibile un pelino superiori senza aggravare consumi e acquisire "brillantezza".

Link to comment
Share on other sites

guarda...vai li su appuntamento, gli lasci la macchina, paghi ciò che devi, fai il pieno e vai...e ti rivedi li a distanza di 1500 km per un controllino di routine...cambiar iniettori, filtri, eccetera, dato che la macchina è nuova mi sembra una fesseria. Se poi devi far il tagliando, magari la lasci un giorno in più e glie la fai fare a lui che è anche meccanico...

 

Ciaooo

Link to comment
Share on other sites

guarda...vai li su appuntamento, gli lasci la macchina, paghi ciò che devi, fai il pieno e vai...e ti rivedi li a distanza di 1500 km per un controllino di routine...cambiar iniettori, filtri, eccetera, dato che la macchina è nuova mi sembra una fesseria. Se poi devi far il tagliando, magari la lasci un giorno in più e glie la fai fare a lui che è anche meccanico...

 

Ciaooo

 

Si hai ragione e inutile farsi "seghe mentali" e sopratutto per guadagnarci pochi cv!, comunque ho pensato di prenderla a Km0 (visto che ci risparmio davvero tanto) aspettare un po di tempo per vedere che tutto ok e mettere impianto gpl oppure aspettare quasi a fine garanzia casa madre, grazie ancora per tutte le dritte/consigli ;)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, se proprio vuoi un qualcosa in più su quella macchina, ti fai installare insieme all'impianto un variatore di anticipo di quarta generazione per sfruttare gli ottani del GPL.

Io ti devo confessare che la picasso che ho visto ieri, senza variatore, andava benissimo.

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...