Jump to content

consumo paraflù, non ne vengo a capo

gnegneto

Post consigliati

domanda tecnica.

L'auto consuma paraflù. Diciamo un litro ogni 4.000 km.

Non ho nessun sintomo da guarnizione di testa bruciata: paraflù limpido e olio pulito; va in moto al primo colpo, non va a tre, temperatura motore costante, etc etc.

Ho messo anche in pressione l'impianto a circa 2 bar e la pressione scende di pochissimo, a 1.8, dopo 3-4 minuti e rimane costante.

Dato che non riusciamo a trovare perdite da nessuna parte mi stavo chiedendo è possibile che il polmone trafili leggermente del paraflù nel gpl e questo viene bruciato via nel collettore?

grazie in anticipo

• Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Gnegneto,

Se la macchina non da segni di guarnizione bruciata questo non significa che magari si abbia una perdita di liquido da qualche parte.

Non necessariamente infatti ti rendi conto di una perdita. Basta un semplice tubo, o un raccordo che non si vede.

Poichè non si tratta di un sistema perfettamente a tenuta è infatti possibile proprio ciò che ti ho detto.

Io sulla Yaris ad esempio, perdevo appena appena di liquido rosa toyota dalle T poste nei tubi per il vaporizzatore, che andavano a interfacciarsi con il sistema di riscaldamento della climatizzazione. Niente di preoccupante ma fenomeno normale perchè ogni volta che tagli un tubo per adattar qualcosa, una perditina è da metter in conto. Ma nel mio caso parlo di un rabbocco di un bicchiere di liquido ogni 10000 km, a seconda del clima.

Quindi nel tuo caso propendo invece per qualcosa che non hai visto, piccolo, ma che non hai o avete visto.

Ciao

A volte ci possono essere dei piccoli trafilamenti dal cuscinetto della pompa dell'acqua.

Hai fatto mai la cinghia, se si, in quell'occasione ti hanno sostituito anche la pompa.

Poi, di che parliamo, una Fiat 131, Ferrari Testarossa, BMW 320, Fiat Palio. Dacci più info sull'auto, magari è noto qualche problema ricorrente...

Ha ragione numanese.

Mercedes C180 1994, 210.000 km di cui 180.000 fatti a gpl.

La distribuzione è a catena e la pompa acqua gira con la cinghia servizi. Cinghia sostituiva varie volte ma la pompa acqua mai.

E' stata la prima cosa che abbiamo controllato con il meccanico: auto in ponte e abbiamo guardato assieme ma non si vede nessuna perdita ne dalla pompa ne da nessun'altra parte.

Oggi ho fatto un giro e dopo averla parcheggiata ho messo un cartone sotto. Dopo un'oretta il cartone era ancora asciutto.

La moquette sotto al cruscotto è asciutta quindi non perde nemmeno il radiatorino interno.

Secondo me il paraflù viene bruciato altrimenti sta perdita si dovrebbe vedere

ciao e successo anche a me scendeva dal massimo al minimo e oltre in due giorni .anch'io cartone sotto l'auto ma niente , dentro neanche, lasciato l'auto al mecca alzata sul ponte e tenuta accesa un ora in mia presenza con clima acceso e sgasate , ma niente da fare finalmente un giorno ho messo l'auto in moto e fuori c'erano meno 2 e li ho visto che perdeva dalla pompa acqua ma solo a freddo appena scaldata non perdeva più e la goccia cadeva direttamente a terra non sporcava niente . Ora è da 5 giorni che non lo fa più . il meccanico mi ha detto che con questo freddo lasciando fuori l'auto di notte può capitare anche se non dovrebbe specie sulla mia che dovrebbe avere 2 anni . Provala a freddo , magari ora non ti perde più

E' da circa un annetto che consuma paraflù. Estate, inverno nessuna differenza. Ultimamente ne consuma di più del solito.

Scusa ma se fosse una perdita dovrei vedere delle tracce di colore azzurro da qualche parte?

In merito alla mia domanda sul polmone....è possibile oppure no che sia il polmone a trafilare nel gpl?

Sul polmone della mia non sarebbe possibile, il circuito dell'acqua è ricavato con un foro (tipo trapano) dal pieno.

Su altri polmoni magari si, ma se lo scambio fosse prima della riduzione di pressione avresti il radiatore alla stessa pressione della bombola, il gas entrerebbe nel liquido, non il contrario.

Se fosse dopo la riduzione di pressione, non sò se riuscirebbe a penetrare, ma credo che gli iniettori avrebbero noie...

P.s. Ho parlato di Inettori, ma la tua è del 94, quindi potrebbe avere un aspirato...

Comunque la cosa mi sembra difficile.

all'inizio ho pensato di avere lo stesso problema di gnegneto e infatti avevo dei consumi di acqua e fumo bianco dallo scarico

abbiamo visto che la perdita di acqua era per colpa di una perdita che messa a posto non me ne fa più perdere mentre il fumo bianco continua ad uscire, soprattutto (anzi, esclusivamente) una volta passato a gpl.

avete idea di cosa possa essere?

grazie

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...