Jump to content

Alcune delucidazioni


enberto

Post consigliati

Buonasera,visto che mi avete convinto ed ho installato l'impianto sulla mia Stilo 1600 ,( Impianto Imega Evo,fatto ad ora 150 km,e mi sembra che vada tutto bene) avrei alcune cose da chiedere:

  1. Ho installato un toroidale nel vano ruota di scorta da 52 litri,e l'installatore mi ha detto di caricarlo all'80% della sua capacita:ma sono io che devo calcolarlo o se "faccio il pieno"la cosa risulta automatica?(Nel senso che piu' di 41-42 litri non ne entrano,messo per ora 38 litri circa e si sono accesi 3 led per passare a due dopo circa 20 km)
  2. Per vedere quanto gas rimane c'e' il classico rettangolino con i led verdi:come funziona la rilevazione nel serbatoio?C'e' un "galleggiante"o funziona con il variare della pressione interna?E' abbastanza attendibile?
  3. Nella Stilo c'e' una funzione che mi dice il consumo in tempo reale,ma andando a gas ,si riferisce al consumo di gas o cio' non e' possibile?Nel senso che se sto andando a gas e mi dice "13,1 km/l " sono litri di gas o letti come benzina?

Scusate per le mie magari banali domande ma sono entrato solo ora in questo mondo...saluti.

Link to comment
Share on other sites

- l'80% non spetta a te calclarlo, è già tarato in questa maniera

-l'indicatore del gpl è piuttosto inaffidabile, pian piano ci farai l'occhio col contakm parziale

-il consumo in tempo reale è riferito all'uso a benzina, quando vai a gas escono valori di nessuna attendibilità

Link to comment
Share on other sites

Usando una terminologia mediocre, essendo solo 'utilizzatore finale' :) :

1) Il rifornimento, per questioni di sicurezza, si ferma all'80% della capacità. Talvolta mi è capitato che, per motivi a me ignoti, la taratura non abbia funzionato ed il rifornimento abbia proseguito fino al 'naturale' riempimento. La cosa non mi garbava (parlo al passato perchè faccio riferimento a qualche anno fa, all'auto che avevo prima) per la spesa maggiore a quanto preventivato e per timori miei forse irrazionali. Secondo il 'gasaro' non c'era niente di cui preoccuparsi. (Ad ogni modo, rifornendo generalmente prima o poco dopo la partenza di viaggetti di 100-200 km in breve tempo il livello tornava sotto)

Altra cosa che non mi garbava, facendo sempre il pieno, era il 'gasaro' che (innestato l'erogatore) si allontanava a servire clienti con altri carburanti, 'dimenticandosi' del gpl che intanto era arrivato all'80% e 'forzava' per entrare; questo durava anche per un paio di minuti fino a che qualcuno non tornasse a 'terminare' il rifornimento. Come pure per fare cifra tonda, il 'gasaro' forzava l'entrata di gpl nonostante si fosse arrivati al 'blocco' dell'80%.

Non saprei dire se questi comportamenti col tempo abbiano fatto danni; di sicuro negli ultimi tempi i rifornimenti oltre l'80% non erano più tanto rari.

3) Il cdb l'ho 'dimenticato'; lo uso solo per rilevarne i km al momento di rifornire, insieme alla spesa, ai litri ed al prezzo. Le percorrenze tendono a migliorare con la bella stagione. Nel tuo caso presumo che con un pieno dovresti fare non meno di 400 km (a meno che non ci sia tanto urbano metropolitano)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...