Jump to content

Ok a gas, no a benzina??


ingsteve

Post consigliati

Ciao a tutti,

oggi mi è successa una cosa strana.

L'auto ha iniziato a girare male in avviamento a benzina e durante la marcia (non ho trovato distributori di gpl e l'ho finito).

Ho dovuto fare un 100km a benzina con l'auto che non andava oltre i 2500giri (forse in protezione).

Rifatto il rifornimento di gpl l'auto a gpl gira perfettamente ma quando la passo a benzina (per provare) gira male di nuovo.

Da notare che avevo da poco fatto anche il pieno di benzina, non vorrei aver preso un po' di sporco che mi ha inchiodato qualche iniettore benzina....niente spie accese comunque.

Vediamo cosa riesco a trovare in centralina come errori...poi vediamo il da farsi..

 

Grazie in anticipo dei suggerimenti.

Link to comment
Share on other sites

No parto a benzina. Km ne facccio a benzina e non ero in riserva. Al pieno di benzina aggiungo sempre al 0,2% sintoflon leadex gas visto che non ho flashlube.Km a gas ne ho fatti piu di 10000 e funziona bene ancora.

Provo a verificare in mercedes che mi dicono. In centralina gas e benzina non ho errori ma l'auto gia al minimo all'accensione a benzina gira male...

Link to comment
Share on other sites

Mercedes s500 w221 388cv

Impianto Zavoli Alisei con singolo riduttore maggiorato

Ho provato a tenere scollegata la batteria (anteriore) ma lo fa ancora. Non so se son riuscito a rifar lavorare la centralina con dati di fabbrica dato che ho letto che a qualcuno era successo un problema simile dovuto alla centralina gpl che starava alla lunga quella a benzina.

 

Adesso ho lasciato l'auto in mercedes,domani mi dicono se scoprono qualcosa.

Dubito sia il debimetro se a gas gira bene...vediamo se è appunto qualche iniettore o altro...

Link to comment
Share on other sites

In realtà potrebbe escludere problemi di adattamento. Non so pero se va staccata anche la batteria posteriore...

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra strano che possa essere stato il sintoflon....talmente poco...e poi è gia parecchio che lo uso...

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno.

Portata in mercedes hanno trovato un malfunzionamento della valvola che (i n diagnosi) misura la pressione dei gas nei collettori di aspirazione (a quanto ho capito). Questa ha mandato in protezione la centralina escludendo 3 cilindri.

È stata pulita e hanno cambiato anche le candele per precauzione visto che comunque ero vicino a cambiarle.come percorrenza km.

Hanno tolto la benzina e rimessa nuova (a detta loro non aveva un bel aspetto,anche se gli ho fatto notare che il diverso colore fosse derivato dal sintoflon).L'hanno provata su strada (impianto gpl escluso totalmente con il pulsante) ma pestando decisi col gas strappava ancora. Hanno controllato allora il debimetro ed era bello nero (probabilmente mai pulito) quindi l'hanno pulito con un pulitore apposta tipo quello delle valvole a farfalla. Hanno riprovato su strada ed ora va perfettamente. Mi hanno riconsegnato la macchina e mi hanno detto di farci almeno un 300-400km prima di riattivare il gpl (credo per escludere la possibilita che sia la mappa a gpl che mandi in palla la centralina benzina).

Per ora la macchina va bene, quello che non capisco è perchè a gpl andava bene se aveva il debimetro sporchissimo a quanto pare.

 

La mappatura del gpl esclude il funzionamento del motore col debimetro?

Lavora forse con la mappa dell'efficienza volumetrica?

Link to comment
Share on other sites

decine di migliaia di km percorsi fanno certe cose. Stavolta il gpl non c'entra nulla, e mi stupisce che il debimetro possa esser stato pulito facilmente in quella maniera. Vada per il sensore di pressione, ma in genere certe componenti quando malfunzionano son da sostituire per far un lavoro ben fatto, altrimenti si ripresentano i medesimi problemi entro breve. Comunque se hai risolto va bene.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Risolto è una parola grossa...diciamo che ora sto provando la macchina a benzina e va bene ma faccio ancora un po' di km come detto.

Poi riattivo il gpl e vediamo.

Quello che però non capisco come ho scritto è il funzionamento a gpl...possibile che viaggi in open-loop fregandosene del debimetro?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...