Jump to content

Messaggio problema Skoda Roomster 1.6 GPL


skimans

Post consigliati

rieccomi ancora quà!

stamattina dirigendomi al lavoro è riapparsa la spia incriminata.

Mi fermo da un altro meccanico chiedere un parere e mi dice che si tratta del catalizzatore.

Attacca lo strumento e verifica appunto che potrebbe essere il catalizzatore (gli escono due messaggi riferiti al catalizzatore...catalizzatore anteriore o posteriore ??).

Lui mi dice che è una spia che esce frequentemente nelle auto a GPL e che molti girano lo stesso anche con la spia accesa.

Essendo il catalizzatore mi dice che non va ad influire sul normale funzionamento dell'auto.

Mi azzera la spia e riparto di nuovo.

 

Che faccio ?

la tengo così...o metto mano al portafoglio e con 500 euro circa risolvo il problema ?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

riconfermo quanto detto.

 

fai controllare anche il filtro in fase gassosa e riguardati la mappa. Scommetto che se hai il software AEB ti da un valore sballato e devi aumentar un pò la pressione al riduttore, azzerar la spia OBD e se hai collegato l'OBD ricalibrar la mappa. Stai girando al 90% magro a qualche regime, e quindi ti da quel messaggio di errore. Non ci vuole un mago ma un installatore che sappia il fatto suo e ti dedichi 30 minuti di pc a motore acceso, magari affinando la mappa poi in movimento, con te che guidi. Ne gioveranno anche i consumi.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

riconfermo quanto detto.

 

fai controllare anche il filtro in fase gassosa e riguardati la mappa. Scommetto che se hai il software AEB ti da un valore sballato e devi aumentar un pò la pressione al riduttore, azzerar la spia OBD e se hai collegato l'OBD ricalibrar la mappa. Stai girando al 90% magro a qualche regime, e quindi ti da quel messaggio di errore. Non ci vuole un mago ma un installatore che sappia il fatto suo e ti dedichi 30 minuti di pc a motore acceso, magari affinando la mappa poi in movimento, con te che guidi. Ne gioveranno anche i consumi.

 

Ciao

 

infatti i consumi sono parecchio peggiorati rispetto agli anni passati.

ti ringrazio per le info e spero con l'installatore Landi capisca il problema.

grazie

Link to comment
Share on other sites

 

Lui mi dice che è una spia che esce frequentemente nelle auto a GPL e che molti girano lo stesso anche con la spia accesa.

 

 

Girare con la macchina con la spia avaria sempre accesa è come andare in giro con l'emicrania e dire che è normale, o causato dallo smog...

 

Impiantista, diagnosi, riparazione, Consegna...

 

Queste le 4 cose che devi fare ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

Link to comment
Share on other sites

Non so se sia la stessa cosa, ma nella mia s'era accesa una volta la spia quando il filo del sensore di temperatura del motore era andato a "massa" (per via di una spelatura provocata dall'attrito col filtro GPL :angry: ); l'ho scoperto perché la ventola del motore partiva troppo spesso.

Link to comment
Share on other sites

Non so se sia la stessa cosa, ma nella mia s'era accesa una volta la spia quando il filo del sensore di temperatura del motore era andato a "massa" (per via di una spelatura provocata dall'attrito col filtro GPL :angry: ); l'ho scoperto perché la ventola del motore partiva troppo spesso.

 

beh..se fosse spelato un cavo che va a contatto avrei accesa la spia sempre.

Cmq adesso aspetto che appaia ancora la spia per portarla ad un installatore.

Link to comment
Share on other sites

Non so se sia la stessa cosa, ma nella mia s'era accesa una volta la spia quando il filo del sensore di temperatura del motore era andato a "massa" (per via di una spelatura provocata dall'attrito col filtro GPL :angry: ); l'ho scoperto perché la ventola del motore partiva troppo spesso.

 

beh..se fosse spelato un cavo che va a contatto avrei accesa la spia sempre.

 

 

Ti sbagli, s'era accesa solo una volta! Però il contatto c'era... :(

Link to comment
Share on other sites

Non so se sia la stessa cosa, ma nella mia s'era accesa una volta la spia quando il filo del sensore di temperatura del motore era andato a "massa" (per via di una spelatura provocata dall'attrito col filtro GPL :angry: ); l'ho scoperto perché la ventola del motore partiva troppo spesso.

 

beh..se fosse spelato un cavo che va a contatto avrei accesa la spia sempre.

Cmq adesso aspetto che appaia ancora la spia per portarla ad un installatore.

 

Ad ogni errore rilevato corrisponde un codice ...es. P0170 ecc. fatti dire il codice di errore cosi possiamo valutare cosa può essere...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Non so se sia la stessa cosa, ma nella mia s'era accesa una volta la spia quando il filo del sensore di temperatura del motore era andato a "massa" (per via di una spelatura provocata dall'attrito col filtro GPL :angry: ); l'ho scoperto perché la ventola del motore partiva troppo spesso.

 

beh..se fosse spelato un cavo che va a contatto avrei accesa la spia sempre.

Cmq adesso aspetto che appaia ancora la spia per portarla ad un installatore.

 

Ad ogni errore rilevato corrisponde un codice ...es. P0170 ecc. fatti dire il codice di errore cosi possiamo valutare cosa può essere...

 

Ciao

 

ok. vedo di farmi dire il codice.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

rieccomi quà!!

a distanza di 1 mese e 10 giorni è riapparso il messaggio della spia arancio.

Stavolta mi sono recata presso un impiantista Landi Renzo, anzi ne ho sentiti due.

Questo il parere dei due installatori:

1o installatore: miscela troppo grassa. si risolve il problema con intervento nel software.

2o installatore: cambiare gli iniettori e aggiornare il software. costo 500-600 euro.

 

domanda:

quali dei due potrebbe avere ragione ?

mi sembra strano che devo cambiare gli iniettori...

Link to comment
Share on other sites

Gli iniettori vanno sostituiti per tre ragioni, se serve:

 

1) sono intasati e non si riesce a pulirli senza rovinare gli Oring

2) hanno il solenoide partito

3) quelli che son stati installati non erano quelli previsti per quella macchina.

 

Fatta questa premessa, vorrei chiederti come ha fatto il secondo installatore a diagnosticare che era un problema di iniettori e che andava aggiornato il software?

La risposta è scontata e rasenta la possibilità di esser villani dato che probabilmente il secondo installatore non sa nemmeno di che cosa sta parlando.

Vai invece dal primo installatore per farti rimappar l'impianto su strada. Anche se avessi una versione meno recente del software, la centralina è ugualmente mappabilissima e dato che ci sei, sempre da quel primo installatore, fai fare una pulizia preventiva con tanto di sostituzione dei filtri (filtro in fase liquida compreso), e sempre prima della taratura su strada.

Ti costerà un pò di più ma almeno stai più tranquillo per un pò

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio Corolla. Era quello che temevo.

Io ero partito dal tuo discorso iniziale che mi avevi fatto in passato e anche tu mi parlavi di miscela grassa o magra e con una rimappatura si poteva risolvere il tutto.

Il 2o installatore mi aveva lasciato parecchio perplesso perchè se gli iniettori fossero rotti probabilmente sentirei anche dei rumori strani. Invece, l'impianto non fa rumori particolari.

Chiederò anche una pulizia degli iniettori.

Grazie di nuovo.

Ti terrò aggiornato.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

rieccomi!!

a distanza di 1 mese e 15 giorni la spia non è più apparsa.

Il lavoro fatto per risolvere il problema è stata la rimappatura della centralina (50 euro) e poi ho colto l'occasione per fare pulire gli iniettori (60 euro).

L'auto sembra funzionare bene a parte un problema cronico in fase di partenza (a benzina) e a motore feddo dove va un po' a colpi...ma poi dopo 200 mt., quando è calda, va bene. Ma questo penso possa dipendere dal motore a benzina e certamente non dall'impianto a GPL.

Link to comment
Share on other sites

Pure nella mia usciva la spia una volta, ci ho fatto 10.000km e ancora gli iniettori vanno...mi dispiace che ci siano meccanici così ladri che ti preventivano sostituzioni inutili.

Ricordati di sostituire i filtri quando serve!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

rieccomi!!!

dopo 2 mesi (circa 3500 km.) è apparsa ancora la maledetta spia arancione.

Con lo strumento ha controllato il valore (non chiedetemi quale valore) ed è risultato nella norma..+0,7%..penso di miscela grassa.

Adesso mi ha azzerato la spia e vediamo e esce ancora. In tal caso mi ha prospettato di cambiare gli iniettori.

Mi ha anche indicato di girare solo a benzina per vedere se è un problema non dovuto all'impianto a gas.

Cmq per adesso rigiro ancora a gas per vedere se esce ancora.

 

P.S:la spia è uscita a 65 km/h a 1900 giri/motore mentre stavo facendo una salita esposta al sole..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...