Jump to content

Messaggio problema Skoda Roomster 1.6 GPL


skimans

Post consigliati

stamattina riprendo l'auto (dopo 1 giorno di inutilizzo) e mi dirigo al lavoro. Dopo 100 mt. passa a GPL.

Arrivo ad un semaforo e mi fermo.

Alla ripartenza noto che l'auto parte a colpi e dopo qualche mt. si accende e lampeggia la spia arancione.

Mi fermo e spengo l'auto.

Decido di fare 10 km. a benzina.

Riaccendo l'auto e la spia non c'è più.

Vado a benzina e nessuna ombra della spia arancione.

Ripasso a GPL e nessuna spia.

 

che incubo ragazzi!!!

 

magari a sto punto mi faccio 1000 km a sola benzina per vedere se appare ancora o no.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • Risposte 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

stamattina è uscita ancora sta maledetta spia motore (arancione).

Questa volta è uscita dopo appena 650 km. dalla precedente.

Qualcuno di voi mi aveva consigliato di verificare il debimetro. Mi confermate che potrebbe essere quello ?

tra l'altro faccio fatica a trovarlo.

Skoda Roomster 1.6 Comfort

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

 

Skimans mi conosce bene, abbiamo messaggiato spesso per questo problema comune....

 

Attualmente sono a 130.000 e passa km, cambiate bobine, candele e filtro.....nulla sempre spia accesa e, al minimo a GPL l'auto trema....

 

In movimento nessun problema, anzi, solo quando riparto a benza dopo una sosta a motore caldo, prima che rientri a GPL, va malissimo, saltella, perde colpi etc etc

 

Alla Landi volevano cambiarmi gli iniettori....ho tergiversato e durante l'estate scorsa un gasista senza marca me li ha smontati....perfetti.

 

Proverò ancora alla Landi chiedendo il reset della centralina, vi farò sapere.

 

Il consumo è sempre sui 10.5 - 11

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho messagggiato con Skimans tempo fà in privato per il problema spia ecc... alla fine erano gli iniettori sporchi... risolto con WD40. So che era contento, ma è un bel pò che non lo sento...

Link to comment
Share on other sites

Si infatti, seguivo le sue performans con il WD40, provai anch'io per 5 o 6 volte senza alcun miglioramento.

Oggi l'ho lasciata da un LANDI service qui a Milano, vediamo che mi dice.

Link to comment
Share on other sites

Si infatti, seguivo le sue performans con il WD40, provai anch'io per 5 o 6 volte senza alcun miglioramento.

Oggi l'ho lasciata da un LANDI service qui a Milano, vediamo che mi dice.

 

Ricordo che a lui aveva dato vantaggi da subito, probabilmente il tuo problema è diverso... da quello che hai scritto mi fa pensare ad un iniettore che perde, questo spiegherebbe perchè quando accendi a benzina va male. Sai per caso che errore dava in centralina la spia?? Se missfire, lambda o altro???

Link to comment
Share on other sites

Allora.....

 

miscela grassa, abbassato di 16 punti (dice il gasaro Landi), infatti va meno....

 

Conferma che il rail degli iniettori è out (dice che si vede a occhio e si sente....).

 

350 euro per il cambio, 400 con il tagliando.

 

nb: non mi da certezza della riuscita dell'intervento, perchè.....potrebbere essere anche altro....

 

Eccallà !!!

Link to comment
Share on other sites

Allora.....

 

miscela grassa, abbassato di 16 punti (dice il gasaro Landi), infatti va meno....

 

Conferma che il rail degli iniettori è out (dice che si vede a occhio e si sente....).

 

350 euro per il cambio, 400 con il tagliando.

 

nb: non mi da certezza della riuscita dell'intervento, perchè.....potrebbere essere anche altro....

 

Eccallà !!!

 

mmm non mi pare una gran risposta...

Capisco che se gli iniettori non sono in forma si possa sentire... ma che si veda a occhio..... mi lascia perplesso.

io metterei a mollo (non la parte elettrica) gli iniettori per una notte nel wd40 e un pò di click... se sono quelli una differenza dovresti sentirla....

Link to comment
Share on other sites

rieccomi!

percorsi quasi 130000 km.

Ultima volta che è uscita la spia è stata a 121000 km, dopo un lungo viaggio in zona Umbria. Ricordo che viaggiavo abbastanza forte in autostrada e dopo un rifornimento di GPL zona Cesena (GPL sporco??) mi è riapparsa la spia.

Ritornato a casa dopo 300 km di spia accesa, ho provveduto ad azzerare la spia staccando cavo batteria ed ho spruzzato dentro il WD-40.

Da allora non è più apparsa e il motore va bene e non ho nessun problema.

Mi spiace per Svanon e per il calvario che sta attraversando.

io proverei come dice ALE_TNT a fare un lavaggio degli iniettori con WD-40.

Chiaramente farei fare questo ad un meccanico esperto a meno che ci metti mano tu.

Magari Ale_TNT potrebbe spiegare velocemente la procedura per poterli lavare con WD-40.

Link to comment
Share on other sites

rieccomi!

percorsi quasi 130000 km.

Ultima volta che è uscita la spia è stata a 121000 km, dopo un lungo viaggio in zona Umbria. Ricordo che viaggiavo abbastanza forte in autostrada e dopo un rifornimento di GPL zona Cesena (GPL sporco??) mi è riapparsa la spia.

Ritornato a casa dopo 300 km di spia accesa, ho provveduto ad azzerare la spia staccando cavo batteria ed ho spruzzato dentro il WD-40.

Da allora non è più apparsa e il motore va bene e non ho nessun problema.

Mi spiace per Svanon e per il calvario che sta attraversando.

io proverei come dice ALE_TNT a fare un lavaggio degli iniettori con WD-40.

Chiaramente farei fare questo ad un meccanico esperto a meno che ci metti mano tu.

Magari Ale_TNT potrebbe spiegare velocemente la procedura per poterli lavare con WD-40.

 

Ciao!! Ben tornato! Allora a distanza di due anni vai ancora avanti col WD?? ;)

Da quando hai iniziato a pulirti gli iniettori quanti km hai fatto???

 

PS: per il lavaggio se ne è stra parlato nell'apposito topic :P :P :P

Link to comment
Share on other sites

il problema era nato a 85000 km.

Da quando utilizzo il GPL. direi che la spia mia appare ogni 10000 km.

Ma perchè mi appare ?

probabilmente GPL sporco di qualche distributore.

Il WD-40 lo uso solo quando mi appare la spia, quindi molto raramente.

L'ultima volta che l'ho usato sono poi ripartito forte tirando l'auto, passando a GPL..i primi mt. (a chiodo premendo tutto il pedale dell'acceleratore) notai che l'auto era quasi ingolfata e si stava spegnendo. Poi dopo qualche metro ha ripreso vigore e da lì sono passati 8000 km senza problema.

Forse un po' di sporco dentro gli iniettori...ma il WD-40 sembra funzionare!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...