Jump to content

Che cosa è successo????


Carlo83

Post consigliati

Salve a tutti..

negli ultimi mesi ho aggiornato progressivamente il pannello posteriore della mia clio '97, arrivando alla seguente configurazione:

crossover 3 vie Coral 600/6000Hz

woofer Boss RT 10 - 25cm

midrange Jensen MR 10 - 10cm

tweeter Coral SL 86 - 2,5cm

 

L'autorafio è un clarion, l'amplificatore un Unicars <_< :unsure: Xline 4400, 50 x 4 rms, 50 x 2 + 140 rms, oppure 140x 2 rms. (tutto a 4 ohm).

 

Inoltre ho montato un sub-woofer con cassa arigianale, cono sony da 12" (quello rosso a forma di pentagono, 1200w max, 350w rms, non ricordo il codice).

 

Dopo aver aggiornato per l'ultima volta il pannello, ho deciso di far funzionare l'amplificatore a 4 canali (prima funionava a 3, però aveva il difetto che il pannello funzionava mono, poiché l'autoradio ha un'unica coppia rca in uscita, così facendo funzionare a ponte i canali 1 e 2 per il sub, automaticamente il segnale viene unificato anche per i canali 3,4 per il pannello, che funziona mono.).

Siccome la cassa sub non ha ancora la vaschetta portaterminali (arriva a giorni), ho un cavo che esce direttamente da tubo di sfiato (bass reflex). Così tolgo il cono, tolgo il cavo vecchio, taglio la stessa misura dalla matassa dello stesso tipo di filo, comprato pochi giorni prima, unisco i fili e li collego al cono. Preciso che non sono daltonico, questo cavo è formato da due fili, uno dorato, che per convenzione è il positivo, e quello argentato, negativo. Appunto collego i due dorati con il positivo del sub, e i due argentati con il negativo. Faccio uscire i due cavi dallo sfiato, e fisso il cono. Porto il sub in macchina, e attacco il cavo vecchio del sub nel canale n°2, quello nuovo nel primo. Rimetto il fusibile, vicino alla batteria, accendo l'autoradio.... casse mute, funzionano solo quelle anteriori, amplificate dall'autoradio. Do' una rapida occhiata all'amplificatore, e vedo che la luce verde si accende e si spegne, e si sentono rumori a intermittenza dalle casse (rumori del tipo quando colleghi una batteria a un altoparlante). Spengo l'autoradio, sento puzza di bruciato. Tolgo i cavi del sub. Accendo l'autoradio. Si sente perfettamente. Prendo un cavo a caso (quello vecchio) e lo appoggio al secondo canale. Il sub funziona. Lo metto nel primo, non si sente niente. Morto il primo canale. Provo l'altro cavo, quello nuovo: sul primo canale non si sente niente, sul secondo fa gli stessi strani rumori di prima. Cavolo... che è sta storia??? i due cavi sono collegati allo stesso modo con il sub, con uno funziona tutto bene, e con l'altro mi fulmina il canale???

 

Cosa può essere successo? Che sia perché ho unito due canali in uno in modo forzato, cioè non facendoli lavorare a ponte, colpa del cavo, o cosa? Ho acquistato un altro amplificatore, un boss c600 (75w rms x 4, 75 x 2 + 400 w rms, 400 x 2 w rms), che mi arriverà tra giorni... come devo collegare sto benedetto sub? A ponte o con due canali stereo in uno?

 

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

 

Ciao

 

Carlo

Link to comment
Share on other sites

Guest joyx81

mi dispiace.prova a comprare tutto l'impianto nuovo. <_<

o sè no vai all'iper coop e chiedi un consiglio all'adetto alle verdure.lui sicuramente ti aiutera..ricordati che la coop sei tu :blink:

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno può dirmi se si può collegare questo sub della sony, a 4 ohm con un'unica entrata (no doppia), a due canali separati, cioè non funzionanti a ponte?

 

 

Ho esaminato il cavo con un tester: non c'è continuità tra i due fili. Quindi non è colpa del cavo.

Link to comment
Share on other sites

Carlo,

guarda, in questi casi un po' "sospetti", secondo me, la cosa più sensata da fare è rivolgersi ad un installatore o ad un centro di assistenza.

 

La ragione più veniale è che, se rompi qualcosa da solo, non ri ripaga niente nessuno; se, invece, rompono qualosa loro, te lo devono ripagare.

 

In provincia di Vicenza, al di là dell'assistenza Sony, potresti provare:

 

 

Parise Hi-Fi Car

P.zza Carli, 73 - Montecchio Maggiore (VI)

Tel:0444/696115 - Fax:0444/491996

http://www.parisehi-ficar.it/

 

 

Centro Autoradio

SS 11 verso Verona 45 - Vicenza (VI)

Tel:0444/965353 - Fax:0444/280820

http://www.centroautoradio.com/

 

 

Hi-Fi Systems Speakers

Via G.Matteotti, 30/a - S. Vito di Leguzzano (VI)

Tel:0445/519518 - Fax:0445/518301

http://www.hifisystems.it/

 

 

Audio System Snc

Via Aldo Moro, 20 - Bassano del Grappa (VI)

Tel:0424/503225 - Fax:0424/506754

http://www.audio-system.it/

 

 

Facci sapere!!!

Link to comment
Share on other sites

Bhe, l'amplificatore l'ho ripoortato in negozio con scontrino, se me lo mettono a posto in garanzia bene (ha due mesi di vita..), altrimenti amen, mi accontento del boss. Comunque il sub sony non ha niente, l'ho attaccato all'amplificatore su un'altra macchina e va perfettamente. Forse una spiegazione è che è stata una serie di coincidenze, che era difettato l'ampli.. in effetti certe volte diventava muto o distorceva ilsuono, mi è capitato due-tre volte..

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace.prova a comprare tutto l'impianto nuovo. :D

o sè no vai all'iper coop e chiedi un  consiglio all'adetto alle verdure.lui sicuramente ti aiutera..ricordati che la coop sei tu :)

56540[/snapback]

è già la seconda volta che dai una risposta idiota quindi cerca di farla finita .....testa di ######

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...