Jump to content

candele fiat punto 1,2 8v


virusalfa74

Post consigliati

ieri dopo 30 mila km che ho messo le ngk bkr5ez sul fire, ho smontato la prima candela giusto per vedere le condizioni e sono rimasto stupito del fatto che l'elettrodo era perfetto!! addirittura la tacca centrale dell'elettrodo che c'era da nuova c'è ancora!! a stò punto le tengo ancora per altri 10 20 mila km....non conviene cambiarle...l'auto gira solo a benza....

Link to comment
Share on other sites

Io sulla civic andando a benzina le ho cambiate 4 volte in 300'000km.

 

L'ultima volta poi dopo la sostituzione non ho notato nessun miglioramento.

 

Devo dire però che le denso (il modello base, no iridio o simili) andavano un pelino meglio delle NGK (base anche queste) sopratutto nelle partenze a freddo.

 

Su moto, scooter e la Golf mettevo sempre bosch, una volta provate NGK e Denso, non le ho più abbandonate...

Link to comment
Share on other sites

Bravo Virus. Ispezionare le candele è una pratica che molti non fanno. Se la candela va bene e ha colore nocciola e elettrodi ancora in buone condizioni le tieni (al massimo dai una pulita con disossidante). Altrimenti le cambi. Confermo l'ottima qualità dei prodotti base NGK, mentre per l'iridio il discorso si inverte con DENSO, che è nettamente superiore.

Ad ogni buon conto, se le candele sono efficienti, e sono efficienti anche i cavi, ti ringrazieranno le bobine, che non si guasteranno facilmente perchè messe in condizione di lavorare sempre in modo corretto.

Su quella macchina comunque si sostituiscono a quota 40-50mila km in base al tipo di uso e manutenzione fatta. Azzardar oltre anche se possibile è meglio evitarlo. A 30mila km è un pò come se un uomo avesse sui 40 anni con una prospettiva di 70 in totale

Link to comment
Share on other sites

infatti....eppure pensavo che candele normali come queste che costano una fesseria, non fossero cosi resistenti...meglio cosi le cambierò a 40 mila km...anche perchè oltre è un azzardo per 12 euro di candele!!

 

Beh, sulla 500 (sempre 1.2 fire), le ngk di serie (codice diverso) costano 30-35 euro, quindi più durano meglio è :D

A 30mila le cambierò come previsto da manuale, ma se vedo che sono perfette, il prossimo cambio lo faccio più in la

Link to comment
Share on other sites

Pinkus...se vuoi fare una cosa furba...ti smonti una candela e ti segni il codice NGK, poi te la cerchi nella scatola NGK anzichè in quella FIAT e con 35 euro di candele ne compri 8....in tutto e per tutto uguali all'originale che hai montata sotto.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Pinkus...se vuoi fare una cosa furba...ti smonti una candela e ti segni il codice NGK, poi te la cerchi nella scatola NGK anzichè in quella FIAT e con 35 euro di candele ne compri 8....in tutto e per tutto uguali all'originale che hai montata sotto.

 

Ciao

 

Il codice ce l'ho (ZKR7A-10)... il fatto è che quello è il prezzo delle ngk "no brand", da ricambista di Torino (tramite meccanico amico che me le monta, non ho voglia di smontarmi la scatola filtro, lo ammetto). Certo... su ebay uk le trovi a 20-25 euro, con la spedizione, però per 10 euro vado dall'amico meccanico. Purtroppo c'è poco margine, anche le ngk non brandizzate fiat costano.

 

Però ho ottima esperienza con le Ngk (facevano 80mila km sulla Mini), inoltre il gasaro mi ha caldamente consigliato di mettere le ngk di serie, dunque nel dubbio spendo un po' di più delle Bosch e amen

Link to comment
Share on other sites

mah...forse il fatto che ho cambiato icavi (beru) alla puntina, 20 mila km fa....perchè di notte era un albero di natale, gli ha fatto bene e le candele durano di piu...le bobine sul fire sono 2 costano una fesseria, ma per ora vanno bene le originali con 9 anni e 130 mila km all'attivo...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...