Jump to content

fari opachi fiat punto mk2


virusalfa74

Post consigliati

io ho avuto lo stesso problema quando ho preso la Clio usata. Erano ingialliti esternamente. Cosa ho fatto?

 

1) ho preso un accessorio per trapano avvitatore atto a lucidare (non levigare) in gommapiuma

2) ho comprato pasta abrasiva

3) ho comprato il polish

 

Da premettere che il lavoro si può fare anche a mano ma richiede tempo e fatica.

 

Ho quindi montato l'accessorio lucidante sul trapano avvitatore, sul quale ho messo pasta abrasiva, e levigato delicatamente per mezz'ora la superficie del faro, in maniera omogenea.

Dopo aver fatto questo ho pulito con uno straccio di cotone, e già così la plastica era cambiata totalmente.

Dopo aver fatto il trattamento con la pasta abrasiva, eliminando la parte superficiale andata del plexiglass, ho fatto la stessa operazione col polish, per proteggere la parte e lucidarla.

 

Con questa operazione, il cui costo è di circa 15 euro, ho ripristinato la luce al 90% di com'era da nuova, e i fari son tornati quasi nuovi.

 

Se avessi voluto far di più, in commercio ci sono anche delle vernici per plexiglass, da applicare dopo aver passato la pasta abrasiva e aver pulito tutto, ma mi è sembrato esagerato.

 

In definitiva il risultato è stato ottimo, considerando che ogni faro della mia auto costa 170 euro scontato.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

mi raccomando, la sequenza:

 

1) levigare con panno morbido con pasta abrasiva fino a quando non ti rendi conto che è tutto liscio ed è partita la patina ruvida (non aver fretta ma leviga con ampi circoli omogenei

 

2) ripetere fin quando non vedi che già con la pasta abrasiva è accettabile

 

3) pulire dalla polvere di pasta abrasiva secca

 

4) lucidare i fari puliti col polish, che va trattato nella stessa maniera della pasta per una volta, poi fatto seccare,e quindi rimosso con energia dalla superficie.

 

Fammi sapere come è andata perchè la differenza la fa la pazienza e la cura nei dettagli.

Sei pregato di far le foto prima e dopo e postarle...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Numanese,

 

i graffietti presenti su quel cupolino son poca cosa e il modo di lavorare del tipo non mi piace....troppa fretta e cerchi concentrici troppo piccoli...se il cupolino fosse stato come sono spesso i fari delle punto o di altre auto, stavi fresco che te la cavavi così facilmente. E poi questo kit quanto costerebbe? Io ho risolto brillantemente con 15 euro di spesa e un ora di lavoro... 5 euro di accessorio per il trapano, 5 euro di pasta abrasiva (che mi è avanzata in gran quantità per altri fari di amici e parenti),5 euro di polish (anch'esso avanzato in quantità).

 

L'unico fastidio la batteria dell'avvitatore che mi ha costretto a fermarmi, altrimenti avrei fatto tutto in un ora di lavoro continuata e non in sue sessioni da mezz'ora...la prossima volta provo col trapano e la prolunga, anche se dovrò far attenzione perchè lavora a una velocità eccessiva e quindi è più facile sbagliare.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sulla baia mi pare che giri sui 20 / 25€ non ho capito se è compreso il platorello velcrato.

 

Dal ricambista non ne ho idea...

 

Nel kit c'è anche un nastro per mascherare la carrozzeria intorno ai fari, anche se probabilmente li smonterei ugualmente.

 

Anche a me è sembrata un esecuzione frettolosa, ma poi una buona dose di calma nel kit la aggiungo io...

 

Ovvio che uno può procurarsi i prodotti sfusi, pensa che lavoravo in una ditta di abrasivi...

 

Più che altro l'ho messo per i pigri che non hanno voglia di andare in ferramenta con la lista della spesa...

Link to comment
Share on other sites

posto questo video, che è molto interessante ed esplica le modalità di ripristino attraverso l'impiego di un apposito kit dedicato, che altro non è che carteggiamento con dischi abrasivi a grana sempre più fine, pasta abrasiva e infine polish...il risultato è ottimo.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...